Flysurfer SOUL

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3586
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da Masaccio »

OT:
@Lumu, francamente non capisco il tuo appunto a Frank.
Le PMA sono regolazioni che variano il profilo.
I nodi sulle back variano l'angolo d'attacco.

Entrambe le regolazioni possono accentuare determinate caratteristiche di volo e attenuarne altre, ma mi pare rimangano cose ben diverse, e non mi sembra corretto considerarle come alternative l'una all'altra.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3586
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da Masaccio »

carlvader ha scritto:Questa volta, per non urtare la suscettibilità di nessuno e per non suscitare sterili ed inutili polemiche : shake : , farò a meno di parlarvi delle condizioni di vento.
Fai male, perché potrebbe essere interessante (ho un Sonic18, e, anche se è grandicello, ogni tanto mi capita di usarlo in HF sul litorale pontino). Dallo storico di Vedetta sembra che non si trattasse di limite basso comunque.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3098
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da Gino82 »

Toppy ha scritto: Sono 17 anni che compro solo Flysurfer....
Sono 15 anni che ne sono promoter/atleta/rivenditore.....
Sono 15 anni che partecipo ai meeting fly dove spiegano il come e il perchè, dove ti mettono a disposizione da provare la stessa ala in varie versioni per avere i feedback prima di entrare in produzione
Sono 15 anni che discuto di settaggi direttamente con Armin
In 15 anni mi sono passati per le mani decine e decine di modelli..... centinaia di ali da mettere a punto e sistemare..... decine di prototipi...
I PMA tu li hai scoperti con il soul..... io li utilizzo per mettere a punto le ali da almeno 7 anni

e tu mi vuoi consigliare un primo settaggio? : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Sei un Grande!! : Chessygrin :
: notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :

E' sacrosanto esserne orgogliosi Toppy : Thumbup :

Il mio modesto consiglio è di esserne così tanto orgoglioso da apporre queste VERISSIME parole in firma : belleparole :

Team Rider lo trovo sminuente per tutto il lavoro e le tue capacità : Thumbup :
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da carlvader »

Caro Masaccio, quando sono arrivato al Cancun il vento soffiava sui 13 Nodi, ho pensato di uscire con la tavola twin tip.

Il tempo di alzare l'ala e di entrare in acqua il vento onshore che anticipa il vortice depressionario (e che dovrebbe solo sfiorarci sul Tirreno centrale) cala. Riesco a malapena a fare un paio di bordi.


Per non gettare alle ortiche la giornata preparo l'HF e rientro in acqua, con l'ala che galleggia bene ma che per farmi alzare sul piantone richiede il downloop. La session poteva durare all'infinito, nonostante il debolissimo vento, giusto per darti una idea allego una immagine, dalla superficie del mare si evince che c'era pochissima aria (per tranquillizzare i miei "detrattori" non è un foto montaggio : ahahah : : ahahah : : ahahah : ).


Ma la caratteristica del 18 che mi ha sorpreso di più è un'altra : WohoW : …...alla prossima puntata.

Aloha and Godspeed
Allegati
vlcsnap-2018-10-10-17h56m22s960.jpg
vlcsnap-2018-10-10-17h56m22s960.jpg (53.51 KiB) Visto 1110 volte
Kazuma Hawaii
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10580
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da Toppy »

Masaccio ha scritto:OT:

I nodi sulle back variano l'angolo d'attacco.
Carlo da te questa non me la aspettavo... : Hurted :

Su un pump 4 cavi le variazioni front back cambiano solo l'incidenza....

in un foil brigliato agire sulle back cambia anche il profilo...

La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da carlvader »

PS: prima che scoppia il putiferio, sto usando i Soul "moddati" con il CL tirato così quasi azzero la modifica che mi può tornare utile in alcune circostanze quando ho bisogno di una leggera attitudine al back stall.

Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da carlvader »

Lo so Toppy, lo so. Senza entrare in particolari tecnicismi vado un po' per istinto. Al momento mi pare che con le back leggerissimamente più corte i Soul, soprattutto nelle prime ore, volino meglio. Considera che dopo una diecina di ore di volo viaggio, con il CL un po' tirato annullando di fatto la modifica che a volte ho trovata utile in alcune circostanze. Non mi dilungo, ne riparliamo. Quanto a modificare lo shape dell'ala "vade retro Satana" e lo dico perché sarebbe una operazione laboriosa e che un pochino mi spaventa in quanto non mi ritengo pienamente all'altezza.


Insomma caro Toppy, al momento tutti i Soul che posseggo volano benissimo, ho giusto fatto il mixer test al 12 riportando tutto in pari e verificato la lunghezza delle linee della barra. A costo di ripetermi "If ain't broken don't fix It".


Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3586
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da Masaccio »

Toppy ha scritto:in un foil brigliato agire sulle back cambia anche il profilo...
Giusta puntualizzazione : Thumbup :
Era per dire che le due regolazioni sono comunque di natura differente.
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da Frank76 »

carlvader ha scritto:Lo so Toppy, lo so. Senza entrare in particolari tecnicismi vado un po' per istinto. Al momento mi pare che con le back leggerissimamente più corte i Soul, soprattutto nelle prime ore, volino meglio. Considera che dopo una diecina di ore di volo viaggio, con il CL un po' tirato annullando di fatto la modifica che a volte ho trovata utile in alcune circostanze. Non mi dilungo, ne riparliamo. Quanto a modificare lo shape dell'ala "vade retro Satana" e lo dico perché sarebbe una operazione laboriosa e che un pochino mi spaventa in quanto non mi ritengo pienamente all'altezza.


Insomma caro Toppy, al momento tutti i Soul che posseggo volano benissimo, ho giusto fatto il mixer test al 12 riportando tutto in pari e verificato la lunghezza delle linee della barra. A costo di ripetermi "If ain't broken don't fix It".




Aloha and Godspeed
Carl,se fosse stata così drammatica la storia dei pma flysurfer probabilmente non l’avrebbe messa a manuale,se lo ha fatto è x dare a tutti la possibilità di settarsi l’ala a proprio piacimento,non penso tu non sia all’altezza di farlo anzi...lunedì pomeriggio a santacroce condizioni disperate poco vento e rafficato,tanto fango prima di arrivare all’acqua ed il mio soul 10 m non s’è mosso di un mm,super stabile veloce pente non mi è caduto mai e non ha fatto scherzi strani,shape completamente modificato solo intradosso xò...
Gopro dimenticata in spiaggia,prox volta non accadrà...
Belli gli aquiloni
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da Frank76 »

Gino82 ha scritto:
Toppy ha scritto: Sono 17 anni che compro solo Flysurfer....
Sono 15 anni che ne sono promoter/atleta/rivenditore.....
Sono 15 anni che partecipo ai meeting fly dove spiegano il come e il perchè, dove ti mettono a disposizione da provare la stessa ala in varie versioni per avere i feedback prima di entrare in produzione
Sono 15 anni che discuto di settaggi direttamente con Armin
In 15 anni mi sono passati per le mani decine e decine di modelli..... centinaia di ali da mettere a punto e sistemare..... decine di prototipi...
I PMA tu li hai scoperti con il soul..... io li utilizzo per mettere a punto le ali da almeno 7 anni

e tu mi vuoi consigliare un primo settaggio? : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Sei un Grande!! : Chessygrin :
: notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :

E' sacrosanto esserne orgogliosi Toppy : Thumbup :

Il mio modesto consiglio è di esserne così tanto orgoglioso da apporre queste VERISSIME parole in firma : belleparole :

Team Rider lo trovo sminuente per tutto il lavoro e le tue capacità : Thumbup :
Scusami Gino ma a me sembra una viscida vergognosa sviolinata...
Lo sappiamo tutti chi è toppy e neanche lui ha bisogno di dire io sono io sono,quando una persona molto competente in qualsiasi campo comincia a sbruffonare ed a camminare a due metri da terra non la si apprezza più,quindi toppy se ti va fai il fratello maggiore e spiegaci un po’ di cosine sui pma cominciando a dirci su quali modelli sono presenti,anche in passato la domanda ti era stata fatta ma non hai mai risposto,chissà xchè...
Belli gli aquiloni
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da Frank76 »

Grazie Lumumba x i tuoi utili schizzi,il mio setting attuale solo intradosso è come il tuo primo disegno in Alto più o meno,con il penultimo pma + 1 nodo,l’ultimo neutro x non far stippare e tutti gli altri Max power.
Allegati
0547FFD4-67F7-4AE7-8C08-79C403ABFA63.png
Belli gli aquiloni
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da ITA-404 »

@frank
Molto interessante la stippata
Sei pulito... Nel ragionamento.. Ti seguo.

Hai detto una grande verità, la competenza gonfia e hai preso una viscida cantonata
La firma é da Gabanelli

Non tutti i nodi sono quello che sembrano .. Come le persone...se il pma va fuori taratura ce lo mettiamo nel taschino.
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da Lumumba »

Frank76 ha scritto:Grazie Lumumba x i tuoi utili schizzi,il mio setting attuale solo intradosso è come il tuo primo disegno in Alto più o meno,con il penultimo pma + 1 nodo,l’ultimo neutro x non far stippare e tutti gli altri Max power.
Ah ok. hai ALLUNGATO i pma intradosso..avevo capito il xontrario....ora e chiarissimo...che CON DUE NODI SULLE BACK..ERA LA STESSA COSA..ahahah...diciamo che hai fatto un lavoro localizzato....
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10580
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da Toppy »

carlvader ha scritto:Al momento mi pare che con le back leggerissimamente più corte i Soul, soprattutto nelle prime ore, volino meglio.
questo è il nocciolo della questione!

nelle prime ore di volo di un kite le linee subiscono un accorciamento consistente poi si stabilizzano anche se continuano ad accorciarsi lo fanno poco per volta....

Se ti do il kite con le linee "giuste" dopo ore di volo ti troverai a volare con delle back troppo corte.

Evidentemente in fly hanno pensato (è una mia supposizione) che sia meglio volare qualche ora scarichi per poi far fare il resto della vita (delle linee) al kite nel giusto settaggio.
In passato era stata fatta la stessa cosa con il mixer, i nuovi kite uscivano con B e C più lunghe.... dopo qualche ora di volo andavano in pari automaticamente.

Ora se tutti fossimo in grado di farci da soli la messa a punto del kite tutto questo non sarebbe necessario, ma voi pensate a tutti quelli che non sanno dove mettere le mani..... io approvo la scelta di fly.

cosi chi è in grado di capire si accorcia le back nelle prime ore di volo del kite per poi riallungarle appena è il momento giusto, ma tutti gli altri non devono fare assolutamente nulla. : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3098
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da Gino82 »

Ho 3 barre
Kitech
Peter Lynn
Ozone

Dopo svariate ore di volo hanno ancora tutte e 3 le linee in pari come all'origine.

Se in poche ore di volo le linee si assestano di così tanti centimetri da far cambiare il modo di volare al kite, secondo me c'è un problema!

Toppy, dovresti consigliare a Flysurfer di scegliere meglio i materiali per le linee : Thumbup :
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10580
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da Toppy »

Frank76 ha scritto:
Scusami Gino ma a me sembra una viscida vergognosa sviolinata...
Lo sappiamo tutti chi è toppy e neanche lui ha bisogno di dire io sono io sono,quando una persona molto competente in qualsiasi campo comincia a sbruffonare ed a camminare a due metri da terra non la si apprezza più,quindi toppy se ti va fai il fratello maggiore e spiegaci un po’ di cosine sui pma cominciando a dirci su quali modelli sono presenti,anche in passato la domanda ti era stata fatta ma non hai mai risposto,chissà xchè...
i pma esistono da sempre su tutti i prototipi....... solo che i prototipi li hanno esterni per poterli muovere facilmente.

Alla domanda di quali kite li abbiano già ti ho riposto in passato: nei kite di serie sono stati introdotti a partire dagli speed4 DLX e Normal, la loro funzione era quella di correggere i problemi che sporadicamente si presentavano su questi kite i quali in sostanza senza un apparente motivo a volte cominciavano a flappare i tip.

Quindi se li cercate li trovate ad esempio negli speed5... nei sonic.. ecc..

Io non condivido la scelta di Flysurfer di rendere pubblico il PMA.
primo perchè non tutti, anzi in pochi, sono in grado di capire come funzionano... ancora meno sono quelli in grado di metterci le mani senza fare casini....
questo vuol dire che quando qualcuno comprerà un kite usato sarà necessariamente costretto ad andarsi a cercare uno ad uno i 20 PMA e controllare come è stato settato il kite. : shake :
A me è già capitato di trovare settaggi fatti a cavolo semplicemente perchè pensando di aver preso il nodo all'estradosso era stato tirato un intradosso e 2 o più estradossi.

Per quanto riguarda l'utilizzo dei PMA io lo lascerei principalmente alla messa a punto di kite che volano male, ad esempio kite che tirano da una parte o come già detto kite che flappano.
poi è vero che è possibile spremere qualche prestazione in più con un giusto settaggio ma personalmente settaggi "spinti" li ho usati raramente solo in occasione di gare. Per l'uso quotidiano preferisco un kite neutro. Vi ricordo che i kite prima di andare in produzione subiscono un lungo periodo di test (i pma sono esterni e si fanno tutte le prove possibili) quindi fa in produzione il settaggio ritenuto migliore.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da steuu »

Toppy ha scritto: nelle prime ore di volo di un kite le linee subiscono un accorciamento consistente poi si stabilizzano anche se continuano ad accorciarsi lo fanno poco per volta....
Torniamo sulla questione se le linee si accorciano o allungano... : ahahah :
Secondo me nelle prime ore di volo si ALLUNGANO ma non tanto le linee...quanto i nodi che si sitringono, nodi e bocche di lupo.. e il castello si assesta
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1880
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da maxilconte »

...ma compratevi un pump! 27 pagine di si/no/forse/per me/per te/ottimo/pessimo.... : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da kiteman »

Lumumba ha scritto:
Frank76 ha scritto:Grazie Lumumba x i tuoi utili schizzi,il mio setting attuale solo intradosso è come il tuo primo disegno in Alto più o meno,con il penultimo pma + 1 nodo,l’ultimo neutro x non far stippare e tutti gli altri Max power.
Ah ok. hai ALLUNGATO i pma intradosso..avevo capito il xontrario....ora e chiarissimo...che CON DUE NODI SULLE BACK..ERA LA STESSA COSA..ahahah...diciamo che hai fatto un lavoro localizzato....
Fermi.

Lumu, i PMA non si possono "allungare".
La posizione "neutra", come dice frank, è quella di fabbrica, ovvero il primo nodino che corrisponde alla massima lunghezza possibile del pma.
Il manuale parla solo di "accorciamenti".
Se sposti il nodo (a +1 o a +2) "accorci" il PMA e accentui il profilo (se operi in intradosso) o lo appiattisci (se operi in estradosso).

L'accorciamento delle back di X cm non cambia il profilo (ci aveva preso il Masaccio originale), ma semplicemente consente di cazzare la barra di altri X cm in basso e ci ruba X cm in alto (ho meno depower).
Ovvero ci regala in quei X cm in basso un maggiore angolo di incidenza e ci ruba negli X cm in alto la possibilità di avere il minimo anglo di incidenza ("sventare").
Questo a patto di non alterare la lunghezza originale della corsa del depower: se allungo la corsa di 2cm mi son ripreso anche i 2cm in alto.
Ma nel range "centrale" della barra il kite resta esattamente quello di prima.
Per capirsi, se prima in andatura, in certe condizioni, mi veniva da tenere la barra a 15cm dalla battuta bassa, se accorcio le back di 2cm, ora mi verrà da tenerla a 15+2=17cm.
Oppure mi verrà da depowerizzare di poco (accorciare il trim = accorciare di 2cm le front) per continuare a tenera la barra a 15cm dalla battuta bassa.
Ma non ho alterato per niente il profilo del kite.
Vola esattamente come prima.
Solo se cazziamo la barra a ferro con trim tutto power (max allungamento delle front), in quei 2 cm che ci siamo guadagnati in basso abbiamo un effetto (più reattività, più backstall) perchè lì, in quegli ultimi 2 cm e solo lì, possiamo avere un angolo di incidenza maggiore.

Se invece opero sul mixer o sui pma o sulla lunghezza di una qualsiasi briglia principale o secondaria che stia tra il mixer test (compreso) e il kite , vado ad alterare il profilo in modo permanente a prescindere dalla posizione della barra.

Se prendete un kite, stendete il mixer a terra e lo mettete in tensione osservando la dinamica delle geometrie (come si muovono ABCZ e le carrucole cazzando le back), lo si capisce abbastanza chiaramente.

Ottimo il lavoro di frank di lavorare diversamente sui vari PMA per dare al kite il carattere che preferisce.

Anzi, per il famoso (mio) 12 che con il mixer in pari è tornato "quasi" normale, sarà da sperimentare qualcosa per dargli quella reattività in più che le altre misure hanno, secondo me, a pari "lavorazione" della barra.

Mi spiego meglio: rimettendo il mixer pari in test al mio 12 avevo avuto la sensazione di averlo sistemato, ma poi in effetti confrontandolo ripetutamente con le altre misure, vola diverso (almeno il mio).
Che non vuol dire che di per sè voli male, o che non sia divertente, perchè lo uso goduriosamente con tt e hf, ma lo gradirei con una reattività ed un comportamento "più vicini" alle altre misure.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
nicolò
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 428
Iscritto il: 27/02/2013, 19:19
Spot frequentati: valmadrera, colico, dervio, toscana, liguria, francia sud, sottomarina
Ali: RRD religion 7, 9, 10,5, NEO 5, 12
Tavole: kiteloose onda 5'10", stallion 5'2" shaka replica, HF moses onda groove skate, nhp 137x43

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da nicolò »

maxilconte ha scritto:...ma compratevi un pump! 27 pagine di si/no/forse/per me/per te/ottimo/pessimo.... : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
: notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :
: ahahah : : ahahah : : ahahah :

che stress....
se mai avessi avuto voglia di un foil...
passata per tutta la vita....
: ahahah : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da Lumumba »

kiteman ha scritto:
Lumumba ha scritto:
Frank76 ha scritto:Grazie Lumumba x i tuoi utili schizzi,il mio setting attuale solo intradosso è come il tuo primo disegno in Alto più o meno,con il penultimo pma + 1 nodo,l’ultimo neutro x non far stippare e tutti gli altri Max power.
Ah ok. hai ALLUNGATO i pma intradosso..avevo capito il xontrario....ora e chiarissimo...che CON DUE NODI SULLE BACK..ERA LA STESSA COSA..ahahah...diciamo che hai fatto un lavoro localizzato....
Fermi.

Lumu, i PMA non si possono "allungare".
La posizione "neutra", come dice frank, è quella di fabbrica, ovvero il primo nodino che corrisponde alla massima lunghezza possibile del pma.
Il manuale parla solo di "accorciamenti".
Se sposti il nodo (a +1 o a +2) "accorci" il PMA e accentui il profilo (se operi in intradosso) o lo appiattisci (se operi in estradosso).

L'accorciamento delle back di X cm non cambia il profilo (ci aveva preso il Masaccio originale), ma semplicemente consente di cazzare la barra di altri X cm in basso e ci ruba X cm in alto (ho meno depower).
Ovvero ci regala in quei X cm in basso un maggiore angolo di incidenza e ci ruba negli X cm in alto la possibilità di avere il minimo anglo di incidenza ("sventare").
Questo a patto di non alterare la lunghezza originale della corsa del depower: se allungo la corsa di 2cm mi son ripreso anche i 2cm in alto.
Ma nel range "centrale" della barra il kite resta esattamente quello di prima.
Per capirsi, se prima in andatura, in certe condizioni, mi veniva da tenere la barra a 15cm dalla battuta bassa, se accorcio le back di 2cm, ora mi verrà da tenerla a 15+2=17cm.
Oppure mi verrà da depowerizzare di poco (accorciare il trim = accorciare di 2cm le front) per continuare a tenera la barra a 15cm dalla battuta bassa.
Ma non ho alterato per niente il profilo del kite.
Vola esattamente come prima.
Solo se cazziamo la barra a ferro con trim tutto power (max allungamento delle front), in quei 2 cm che ci siamo guadagnati in basso abbiamo un effetto (più reattività, più backstall) perchè lì, in quegli ultimi 2 cm e solo lì, possiamo avere un angolo di incidenza maggiore.

Se invece opero sul mixer o sui pma o sulla lunghezza di una qualsiasi briglia principale o secondaria che stia tra il mixer test (compreso) e il kite , vado ad alterare il profilo in modo permanente a prescindere dalla posizione della barra.

Se prendete un kite, stendete il mixer a terra e lo mettete in tensione osservando la dinamica delle geometrie (come si muovono ABCZ e le carrucole cazzando le back), lo si capisce abbastanza chiaramente.

Ottimo il lavoro di frank di lavorare diversamente sui vari PMA per dare al kite il carattere che preferisce.

Anzi, per il famoso (mio) 12 che con il mixer in pari è tornato "quasi" normale, sarà da sperimentare qualcosa per dargli quella reattività in più che le altre misure hanno, secondo me, a pari "lavorazione" della barra.

Mi spiego meglio: rimettendo il mixer pari in test al mio 12 avevo avuto la sensazione di averlo sistemato, ma poi in effetti confrontandolo ripetutamente con le altre misure, vola diverso (almeno il mio).
Che non vuol dire che di per sè voli male, o che non sia divertente, perchè lo uso goduriosamente con tt e hf, ma lo gradirei con una reattività ed un comportamento "più vicini" alle altre misure.
ok..ci rinuncio....posto un schema che mi son fatto di base...leggendo i commenti di frenk comprendo che ha ACCORCIATO STI c***o DI PMA sotto..percui mi ritrovo a confrontarlo col terzo schema...lui mi posta uno schemino..e mi dice che si ritrova il PRIMO degli schemini...te mi dici l esatto contrario...decidetevi.
cmq a me dei pma importa na sega...lavoro in altra maniera sul profilo. amen..buon divertimento.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Rispondi