La mia opinione

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 837
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

La mia opinione

Messaggio da maxandora »

Probabilmente anzi quasi sicuramente non fregherà a nessuno, ma dopo aver letto nelle ultime settimane post accaniti su vento misurazioni e metri di vela, ho sentito forte la necessità di dire la mia.
Premetto che non voglio offendere nessuno ne tantomeno partecipare al egocentrico gioco del cazzodurismo, ho quasi 60 anni navigo da 30, ho girato il mondo con le vele e le tavole e riconosco in tre secondi chi è esperto o chi finge di esserlo.
Questo anche leggendo solo i post.
Attenzione esperto non significa pro, significa ben altro.
Conosco kiter ventenni che al lago fanno tutti i triks del mondo ma non hanno la ben che minima idea di cosa sia un onda, il rispetto del mare e ancor di più dell' oceano.
Il kite nelle mareggiate con venti forti è un altro sport, va affrontato con umiltà e allenamento adeguato, e non si è mai sufficientemente esperti.
Ho da anni la sensazione nitida che chi è veramente capace non spreca metri di ala o di vela nel vento.
La corretta gestione della power zone, i loop e sopratutto una corretta stance sulla tavola, diminuiscono sensibilmente la metratura necessaria alla navigazione.
Come conseguenza anche i probabili pericoli.
I kiters esperti prendono il vento gli altri vengono presi.
Nel windsurf è la stessa cosa, i beginner non planano mai, se non sovra velati.
Chi naviga nel vento da anni sa esattamente di cosa sto parlando.
I surfini condotti come dei TT completamente appopati che arano l' acqua hanno certamente bisogno di metri in più di ala.
Surfare non è una battaglia contro le forze della natura ma è la costante ricerca della sintonia tra l' uomo e gli elementi.
Non mi frega niente di essere il più bravo ma so navigare e anche molto bene, frequento onde, mare e vento da talmente tanto e riconoscere chi è a rischio incidente, è un attimo.
Spesso a costo di risultare arrogante e prepotente ho litigato in spiaggia con beginner che si vergognavano di esserlo, perché inconsapevoli dei pericoli a cui andavano incontro.
Se necessario ci vado anche pesante,
Nel vento forte e rafficato e mare formato, entrare con vele da freestyle in più sovra velati con cavi da 25/27 metri è veramente una cagata pazzesca.
Surfini strapless maltrattati e navigazione scappando dalle onde.
Questo è quello che vedo ogni volta che vado nelle mareggiate.
Strano stupirsi degli incidenti dell' ultima settimana.
Qui sta il punto.
Il machismo di chi sfida i trenta nodi con le 8/9/10 metri non interessa a nessuno, per di più confonde i neofiti che avrebbero bisogno di consigli saggi e non egocentrismi inutili.
I millantatori di imprese epiche, non credo generino nessun tipo di invidia.
Mi viene da dire, astenetevi grazie.
Se volete surfare le onde procuratevi, allenamento fisico , attrezzatura adeguata, ossia, ali piccole, cavi corti, tavole con volume ( se volete surfare, e non scappare ) e osservate il mare per almeno mezz' ora prima di entrare, studiate lo spot, le correnti, i set, le raffiche di vento.
Non improvvisate niente.
Stare a guardare dal vivo è assai più didattico che un qualsiasi video.
Dopo questo sproloquio mi metto a tacere per qualche mese.
Scusate ma le morti in Kite mi sconvolgono sempre.
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: La mia opinione

Messaggio da ITA-404 »

Come non quotarti : Thumbup :
I Pro pro sono pagati x dire e fare cazzate... Il mondo del kite è pieno di gente che non ha capito un c***o della vita in genere figurati di mare e vento....
I forum sono solo un contenitore e rispecchia il nostro branco.. Di coglioni.
Sta a noi riempire il forum nel modo piu congeniale al nostro scopo...
Es, Il mio scopo è divertirmi sfottendo e auto-sfottendomi a 360* senza mai esaltare le mie uscite più o meno ardite.(cazzi e cazzate mie) .. Il kitesurf non lo pratico sui furum.
Se hai bisogno di staccare.. Stacca!
ma ti ricordo che hanno aperto una sezione apposta x i diversamente coglioni.."chiacchiere da spiaggia"

Ora mi sento più leggero.. : ahahah :
Allegati
IMG_20181101_155436.jpg
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Re: La mia opinione

Messaggio da waterman »

Concordo abbastanza, salvo sul fatto di essere leggermente sovrinvelati. Spesso occorre un motore che spinga per passare certe schiume o ondoni della settimana scorsa, certo poi per surfarli è necessario scaricare un attimo il kite, quindi che conta è un kite che sventi bene e che giri bene nella surfata.
Comunque le recenti morti mi hanno fatto scegliere spot meno pericolosi, sarà la saggezza?
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1709
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia opinione

Messaggio da Soulrider »

buon senso ?
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La mia opinione

Messaggio da maddy »

questo fine ottobre ce lo ricorderemo
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: La mia opinione

Messaggio da onlybigwaveforme »

Sulla parte in cui vai a litigare con i beginner ci vai anche pesante dovresti solo vergognarti. Passi da kiter esperto a bulletto local da spiaggia e il localismo, lasciatevelo dire, fa schifo ovunque anche se all'estero parecchio radicato, ma resta comunque una cosa schifosa. Per il resto posso anche appoggiarti su tutto tranne che sul fatto che parti dal presupposto che in condizioni di mareggiate tutti devano per forza trovare divertente la surfata come espressione massima del kitesurf e invece chi salta o prova una manovra automaticamente diventa un coglione.....i gusti non si discutono mai, a me a dirla tutta fa molto più ridere chi tenta di surfare schiumoni in condizioni orrende on e si sforza a dire che sta "stufando".......meglio tornare un pò tutti con i piedi per terra forse, che ce né bisogno
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: La mia opinione

Messaggio da ITA-404 »

Questa sfumatura mi era scappata : Eeek : : WohoW :
X la risposta ora aspetteremo un mese : ahahah :
Allegati
IMG_20181105_121334.jpg
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: La mia opinione

Messaggio da Bakio16 »

onlybigwaveforme ha scritto:Sulla parte in cui vai a litigare con i beginner ci vai anche pesante dovresti solo vergognarti. Passi da kiter esperto a bulletto local da spiaggia e il localismo, lasciatevelo dire, fa schifo ovunque anche se all'estero parecchio radicato, ma resta comunque una cosa schifosa. Per il resto posso anche appoggiarti su tutto tranne che sul fatto che parti dal presupposto che in condizioni di mareggiate tutti devano per forza trovare divertente la surfata come espressione massima del kitesurf e invece chi salta o prova una manovra automaticamente diventa un coglione.....i gusti non si discutono mai, a me a dirla tutta fa molto più ridere chi tenta di surfare schiumoni in condizioni orrende on e si sforza a dire che sta "stufando".......meglio tornare un pò tutti con i piedi per terra forse, che ce né bisogno
concordo con te..siamo arrivati al punto che chi ha una certa età si crede migliore o superiore per il semplice motivo anagrafico o che il kite sia solo surfino su schiumoni...
ci sono ragazzi 20 enni che fanno kite da 15, e ci ridono in testa per quanta esperienza hanno..
se a me piace uscire con 40 nodi e un 10 lo posso fare o c'è qualche legge che me lo vieta??se armo un 10 in quelle condizioni è perchè ho intenzione di fare determinate cose..e non sto a ridere dietro o insultare quelli che escono con il 5 e pompano perchè le risacche li ingoiano..
ognuno vive il kite come vuole, odio gli espertoni che si credono i capitan findus della spiaggia..
tutti abbiamo inparato dai nostri errori, ognuno ha la propria storia, ognuno ha fatto le sue scelte e soprattutto nessuno va al mare per suicidarsi..quindi se io armo un 10 è perchè ho deciso di prendere quella misura..e se uno viene a farmi la lezione sui metri, semplicemente lo ignoro..
i principianti non si sognano nemmeno di uscire con mareggiate come quelle di settimana scorsa..quindi il discorso beginner non ha senso...

rispetto per tutti..per gli esperti ma soprattutto per i meno esperti..

ultima cosa..sono uscito mille volte ultra invelato..mai avuto problemi...ma sono fermo da 6 mesi perchè mi sono distrutto un ginocchio con 20 nodi e un 9....meditate...
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Re: La mia opinione

Messaggio da bebo »

leggendo certe risposte rimango basito…
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: La mia opinione

Messaggio da ITA-404 »

calma : Chessygrin : ora lo convinco a rispondere : Thumbup :
Allegati
5849537015_2d1f60424e_b.jpg
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: La mia opinione

Messaggio da fabnik »

Bakio16 ha scritto:
onlybigwaveforme ha scritto:Sulla parte in cui vai a litigare con i beginner ci vai anche pesante dovresti solo vergognarti. Passi da kiter esperto a bulletto local da spiaggia e il localismo, lasciatevelo dire, fa schifo ovunque anche se all'estero parecchio radicato, ma resta comunque una cosa schifosa. Per il resto posso anche appoggiarti su tutto tranne che sul fatto che parti dal presupposto che in condizioni di mareggiate tutti devano per forza trovare divertente la surfata come espressione massima del kitesurf e invece chi salta o prova una manovra automaticamente diventa un coglione.....i gusti non si discutono mai, a me a dirla tutta fa molto più ridere chi tenta di surfare schiumoni in condizioni orrende on e si sforza a dire che sta "stufando".......meglio tornare un pò tutti con i piedi per terra forse, che ce né bisogno
concordo con te..siamo arrivati al punto che chi ha una certa età si crede migliore o superiore per il semplice motivo anagrafico o che il kite sia solo surfino su schiumoni...
ci sono ragazzi 20 enni che fanno kite da 15, e ci ridono in testa per quanta esperienza hanno..
se a me piace uscire con 40 nodi e un 10 lo posso fare o c'è qualche legge che me lo vieta??se armo un 10 in quelle condizioni è perchè ho intenzione di fare determinate cose..e non sto a ridere dietro o insultare quelli che escono con il 5 e pompano perchè le risacche li ingoiano..
ognuno vive il kite come vuole, odio gli espertoni che si credono i capitan findus della spiaggia..
tutti abbiamo inparato dai nostri errori, ognuno ha la propria storia, ognuno ha fatto le sue scelte e soprattutto nessuno va al mare per suicidarsi..quindi se io armo un 10 è perchè ho deciso di prendere quella misura..e se uno viene a farmi la lezione sui metri, semplicemente lo ignoro..
i principianti non si sognano nemmeno di uscire con mareggiate come quelle di settimana scorsa..quindi il discorso beginner non ha senso...

rispetto per tutti..per gli esperti ma soprattutto per i meno esperti..

ultima cosa..sono uscito mille volte ultra invelato..mai avuto problemi...ma sono fermo da 6 mesi perchè mi sono distrutto un ginocchio con 20 nodi e un 9....meditate...
Come non quotati..
È che a volte quando vedi un ragazzetto che arma enorme ti viene da chiederti.. sa quello che fa O si ammazza ?
Domenica è giovedì scorso mareggiata è pieno pieno di principianti... manco sanno le precedenze.
È ne ho visti diversi arrivare in spiaggia strainvelati è fare bodydrag sulla sabbia sperando che qualche anima pia li liberasse dalla 10m...
PS. Desolato per il tuo ginocchio.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: La mia opinione

Messaggio da Ros »

Un post serio e ragionato sta diventando una polemica. Maxandora non aggredisce nessuno, credo cerchi di evitare danni a dei principianti. Bakio, la 10 in 40 nodi te la potevi risparmiare e non voglio farti una lezione ma l'italiano è una lingua certa e certo è che prima della p ci vuole la m a meno che tu non voglia creare un neologismo significante "parare dentro".
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 820
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: La mia opinione

Messaggio da jonnybeg »

Bakio16 ha scritto:
onlybigwaveforme ha scritto:Sulla parte in cui vai a litigare con i beginner ci vai anche pesante dovresti solo vergognarti. Passi da kiter esperto a bulletto local da spiaggia e il localismo, lasciatevelo dire, fa schifo ovunque anche se all'estero parecchio radicato, ma resta comunque una cosa schifosa. Per il resto posso anche appoggiarti su tutto tranne che sul fatto che parti dal presupposto che in condizioni di mareggiate tutti devano per forza trovare divertente la surfata come espressione massima del kitesurf e invece chi salta o prova una manovra automaticamente diventa un coglione.....i gusti non si discutono mai, a me a dirla tutta fa molto più ridere chi tenta di surfare schiumoni in condizioni orrende on e si sforza a dire che sta "stufando".......meglio tornare un pò tutti con i piedi per terra forse, che ce né bisogno
concordo con te..siamo arrivati al punto che chi ha una certa età si crede migliore o superiore per il semplice motivo anagrafico o che il kite sia solo surfino su schiumoni...
ci sono ragazzi 20 enni che fanno kite da 15, e ci ridono in testa per quanta esperienza hanno..
se a me piace uscire con 40 nodi e un 10 lo posso fare o c'è qualche legge che me lo vieta??se armo un 10 in quelle condizioni è perchè ho intenzione di fare determinate cose..e non sto a ridere dietro o insultare quelli che escono con il 5 e pompano perchè le risacche li ingoiano..
ognuno vive il kite come vuole, odio gli espertoni che si credono i capitan findus della spiaggia..
tutti abbiamo inparato dai nostri errori, ognuno ha la propria storia, ognuno ha fatto le sue scelte e soprattutto nessuno va al mare per suicidarsi..quindi se io armo un 10 è perchè ho deciso di prendere quella misura..e se uno viene a farmi la lezione sui metri, semplicemente lo ignoro..
i principianti non si sognano nemmeno di uscire con mareggiate come quelle di settimana scorsa..quindi il discorso beginner non ha senso...

rispetto per tutti..per gli esperti ma soprattutto per i meno esperti..

ultima cosa..sono uscito mille volte ultra invelato..mai avuto problemi...ma sono fermo da 6 mesi perchè mi sono distrutto un ginocchio con 20 nodi e un 9....meditate...
se sai quello che fai, per me puoi uscire con 25 nodi e una 17 (vedi il fenomeno di airstyle che adesso non ricordo il nome, ma che fa cose veramente belle)

il problema nasce quando ci sono 25 nodi, arriva il fenomeno in spiaggia che come quiver ha 9-12, e senza saper ne leggere ne scrivere arma la 9 pensando che tanto in qualche modo due bordi li farà......
poi immancabilmente lo trovi appeso alla barra a rimbalzare sull'acqua sperando che qualcuno lo aiuti......QUI ANCHE NO! stai a casa!
(e ti assicuro che se ne vedono tanti, anche nel mio piccolo spot)

infine, tanto per sparare sulla croce rossa, quelli che escono con il mare a lavatrice, 25 nodi e i BOOT, mi fanno sbellicare.... : ahahah :
mezz'ora per partire e infilarsi gli scarponcini, primo salto con sgancio di barra rigorosamente cannato, vela in acqua e loro come salami che cercando di girarsi come una balena spiaggiata....;-)
fantastici.....però per carità....se ti piace così fai pure e chi ti ferma....
less is more
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: La mia opinione

Messaggio da Frank76 »

A modo suo(abbastanza arrogante)ha cercato di dare qualche buon consiglio ma quello che ha scritto non è legge.
Belli gli aquiloni
Avatar utente
freerider67
Fissato
Fissato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 28/02/2011, 20:44
Spot frequentati: marina julia - grado
Ali: F-One 5 - 7
Tavole: Nirvana mix 5.5x18

Re: La mia opinione

Messaggio da freerider67 »

: belleparole :

Il suicidio non mi impensierisce più di tanto.. è l'omicidio che mi preoccupa..
nf71
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 48
Iscritto il: 23/08/2013, 16:45
Spot frequentati: sardegna
Ali: 5-7-10
Tavole: 134x40 lf-surfino 5.9tb

Re: La mia opinione

Messaggio da nf71 »

No ITA-404 non risponderà,perchè in un post così la risposta è nel testo : riconosco in tre secondi chi è esperto o chi finge di esserlo.
Questo anche leggendo solo i post......e poi ti ci metti anche tu con :I forum sono solo un contenitore e rispecchia il nostro branco.. Di coglioni. P.S. c'è un video di RUBEN LENTEN con 40 nodi ed usa la Fuel 5m x megaloop.boh ,forse mi sono perso qualcosa in questi anni.ciao a tutti.
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: La mia opinione

Messaggio da _luca »

onlybigwaveforme ha scritto:Sulla parte in cui vai a litigare con i beginner ci vai anche pesante dovresti solo vergognarti.
...
Esiste una giusta misura fra il non dire niente a chi sta' armando una vela troppo grossa con cui probabilmente si trovera' rapidamente in difficolta' (spesso uno con poca esperienza in generale, ma magari anche solo uno nuovo dello spot o che non ha fatto abbastanza attenzione alle condizioni meteo e alla loro evoluzione) e l'andare a litigare con qualcuno che sta' armando una vela molto piu' grossa di quella che metteresti tu ma lo fa' in conoscenza di causa (e quindi si assume le sue responsabilita').
Io non sono un grande esperto, ma quando vedo qualcuno che mi sembra meno esperto di me prepararsi per una situazione potenzialmente pericolosa, preferisco dirgli 2 parole (gentilmente, una sola volta e senza passare per un saputello), in modo da assicurarmi almeno che sia a conoscenza dei rischi (se poi ci va' lo stesso, e' un suo sacrosanto diritto), il tutto indipendentemente dall'eta', che non c'entra niente (ho dato e ricevuto consigli utili sia a/da gente molto piu' giovane che relativamente piu' anziana).
Un po' di buon senso, come sempre, aiuta.
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: La mia opinione

Messaggio da Bakio16 »

Ros ha scritto:Un post serio e ragionato sta diventando una polemica. Maxandora non aggredisce nessuno, credo cerchi di evitare danni a dei principianti. Bakio, la 10 in 40 nodi te la potevi risparmiare e non voglio farti una lezione ma l'italiano è una lingua certa e certo è che prima della p ci vuole la m a meno che tu non voglia creare un neologismo significante "parare dentro".
la 10 in 40 nodi era un esagerazione per far passare il concetto...cioè che chiunque per me può fare quello che vuole..

e per favore basta con queste storie di misure rapportate al vento c**o..faccio kite da 6 anni, media di 100 uscite all'anno...viaggio parecchio...ho tenuto una 12 tranquillamente con 25 nodi a grado, ho tenuto una 6 del 2008 con 60 nodi a sottomarina e non sono neanche riuscito a uscire con una 7 e 35 nodi a cape town...ogni vela ha il suo range, ogni vento ha la sua spinta, la tavola fa molto...credo che voi siate molto più esperti di me e a meno di mere voglie di contraddire sapete anche voi tutte queste cose...

discorso boots, mi fa sorridere chi continua a inveire contro chi li usa..io li uso..ho iniziato a metterli subito dopo il corso, perchè io il kite lo faccio con i boots, come c'è chi lo fa con il surfino e chi con il foil..sono scelte..uscire in mare senza boots sarebbe un suicidio per me..l'ultima volta che lo ho fatto sono durato 5 minuti e al primo salto mi si è sfilato il piede e mi sono tirato la tavola in faccia..non so usare i pad..perchè ho sempre usatop i boots in qualunque condizione..sono il mio elemento e so come gestirli..
ripeto..sarebbe bello un mondo dove la gente non giudica..si fa il suo sport a modo suo e ci si diverte tutti insieme..ma capisco che i forum esistono perchè la gente ha bisogno di dire la sua e quindi giudicare..

per i principianti mi dispiace, ma ognuno di noi ha imparato dai propri errori..la maggior parte sopravvive, alcuni no..dispiace ma ha sempre funzionato così..

vi aspetto in spiaggia..dove i fatti si sostituiscono alle parole..
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: La mia opinione

Messaggio da Bakio16 »

nf71 ha scritto: P.S. c'è un video di RUBEN LENTEN con 40 nodi ed usa la Fuel 5m x megaloop.boh ,forse mi sono perso qualcosa in questi anni.ciao a tutti.
è un vecchio video..le vele si sono evolute..ora difficilmente i pro scendono sotto il 9...e vi spiego anche il perchè:

5-6-7 vanno benone con il vento nucleare ma hanno un grosso problema, la gestione in atterraggio..scendere da 20 metri con un 6 è quasi un suicidio..non fa minimamente da paracadute..o lo si fa girare mille volte o si scende a piombo...quindi le misure micro negli ultimi anni sono diventate prerogative per i surfisti, mentre chi cerca il big air sfrutta vele di qualche metro più grandi, tanto le vele moderne sventano come i 6 di qualche anno fa..
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Re: La mia opinione

Messaggio da bebo »

quaranta nodi.......….sessanta nodi.…..
ps non è vero che ognuno può fare ciò che vuole !
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 837
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: La mia opinione

Messaggio da maxandora »

Bella la parte dove mi si consiglia di vergognarmi perché pratico il localismo.
Bella anche la straordinaria teoria che ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Pensare che di indole sono persona sempre pronta a aiutare il prossimo, ho recuperato negli ultimi 20 anni persino una barca in avaria portandola a riva con il kite, le tavole perse a kiter poco pratici del body drug forse mille.
Se sei un begginer puoi contare su di me per qualsiasi cosa.
Se sei un coglione un po’ meno.
Anzi molto meno.
Rispondi