Icidente Ruben Lenten

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
marceleo
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Icidente Ruben Lenten

Messaggio da marceleo »

Segnalo la notizia, qui il video con la dinamica.



Da notare la calma.
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manu
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Re: Icidente Ruben Lenten

Messaggio da manu »

Terribile; sono veramente dispiaciuto per lui

Per curiosità, ho fatto un attimo l'investigatore; ho guardato al rallentatore il momento dello sgancio; fatelo anche voi e giudicate. Secondo me lo ha azionato lui inavvertitamente con la mano nella fase cruciale del loop: per tenere la barra bella cazzata ha premuto contro il quick release con la mano che é improvvisamente scattato...
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Masaccio
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Re: Icidente Ruben Lenten

Messaggio da Masaccio »

E' quello che dice nel video...
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manu
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Re: Icidente Ruben Lenten

Messaggio da manu »

Non ho ascoltato le parole...

....ho guardato al rallentatore
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manu
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Re: Icidente Ruben Lenten

Messaggio da manu »

...ImmagineImmagine

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Frank76
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Re: Icidente Ruben Lenten

Messaggio da Frank76 »

Accattatv l’ozone...vi serve...
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Re: Icidente Ruben Lenten

Messaggio da ErPiotta71 »

Però nonostante il grave infortunio specialmente a livello agonistico non si è mai disperatol anzi ha pure sorriso, il che è un bene.
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LONG
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Re: Icidente Ruben Lenten

Messaggio da LONG »

Il sistema click di sgancio della Ozone è il non plus ultra per quanto riguarda il riarmo: basta inserire il loop nel foro apposito senza necessità di tenere sollevato il fermo di copertura e il c.l. è riarmato. Il sistema è cosi semplice che è possibile farlo anche una sola mano.
Tuttavia ora alcuni dubbi sorgono in relazione alla estrema facilitò di sgancio del sistema stesso...troppo sensibile... : think :
Analoghi problemi di sgancio non voluto affliggevano anche i vecchi c.l. della Flysurfer, parzialmente risovibili mediante l'utilizzo dell'anellino di corda del suicide mode che indurivano lo sgancio....
Possibile che nessuno abbia ancora realizzato un sistema di sgancio semplice, funzionale in fase di riarmo e che funzioni solo quando serve.....?
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marcotroi
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Re: Icidente Ruben Lenten

Messaggio da marcotroi »

Sono anni che parlando con gli amici kiters salterini e volatori gli dico occhio........ : aufs :
Vengo dal paracadutismo e li per anni mi hanno insegnato che tutto può' accadere devi essere pronto a qualsiasi emergenza.
Al corso base ti insegnavano e ti mostravano tutti gli incidenti passati,attorcigliamenti,aperture sbagliate,fasci funi rotte, ripiegamenti sbagliati ecc
Questo per dire che la sfiga è dietro l'angolo e come vedo è successo quello che per anni dicevo ,sei in volo?sei a 20 m? e se ti si sgancia il relase?se ti si trancia un cavo? se si spezza una fibietta del trapezio?
Io continuo a volare basso : Chessygrin : a saltare sono una frana quindi .... : ahahah :
State attenti ,occhio .... : Thumbup :
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zanna
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Re: Icidente Ruben Lenten

Messaggio da zanna »

Secondo voi senza i boots limitava i danni?
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Re: Icidente Ruben Lenten

Messaggio da ErPiotta71 »

Dipende.
Se si libera subito di sicuro non si faceva male.
Se si libera solo un piede c'è rischio che si famale il doppio.
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Re: Icidente Ruben Lenten

Messaggio da jerrydrake »

Ero su quella spiaggia martedì scorso. Zero kite per aria, solo un paio di trainer, da trasferirsi li.



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Frank76
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Re: Icidente Ruben Lenten

Messaggio da Frank76 »

zanna ha scritto:Secondo voi senza i boots limitava i danni?
Ho pensato alla stess cosa...secondo me senza boots non si sarebbe fatto nulla...
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Re: Icidente Ruben Lenten

Messaggio da freerider67 »

La cosa che mi ha impressionato è che solo ieri mi pareva un ragazzino..
marcokite
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Re: Icidente Ruben Lenten

Messaggio da marcokite »

Ciao ! Boot o no quando cadi da quelle altezze non ci sono alternative se non quella di non avere i piedi sulla tavola. In quei momenti è l’ultima cosa a cui pensi. È andata bene così. Ciao !
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Re: Icidente Ruben Lenten

Messaggio da onlybigwaveforme »

marcokite ha scritto:Ciao ! Boot o no quando cadi da quelle altezze non ci sono alternative se non quella di non avere i piedi sulla tavola. In quei momenti è l’ultima cosa a cui pensi. È andata bene così. Ciao !
Se non aveva i boots oggi sarebbe stato a tirare megaloop in qualche altro spot.....un professionista di quel calibro con le strap si era già liberato dalla tavola in aria.....resta ancora uno dei pochi che in condizioni estreme preferisce l'utilizzo dei boots alle strap....
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manu
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Re: Icidente Ruben Lenten

Messaggio da manu »

LONG ha scritto:Il sistema click di sgancio della Ozone è il non plus ultra per quanto riguarda il riarmo: basta inserire il loop nel foro apposito senza necessità di tenere sollevato il fermo di copertura e il c.l. è riarmato. Il sistema è cosi semplice che è possibile farlo anche una sola mano.
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I tuoi dubbo sono legittimi ma, effettivamente, solamente guardando il video, sei in grado di stabilire quant'è la pressione esercitata dalla mano sullo sgancio per poter dire che è troppo sensibile? Poi è naturale che in quella circostanza lo sgancio non doveva attivarsi e che la causa dell'infortunio è da attirbuirsi a quello; però lo sgancio non è partito da solo, c'è una pressione di alcuni secondi della mano, che potrebbe anche essere elevata visto che il kite era in pieno loop.

Inoltre bisogna anche considerare non solo "l'intensità" della forza applicata ma anche le sue "caratteristiche" e cioè di pressione e spinta verso l'alto (visto che il kite è in loop) ossia esattamente ciò che è necessario per attivare lo sgancio.

Lo sgancio quando serve si deve aprire subito e senza applicare forze eccessive. Se fosse troppo duro non andrebbe bene, rischierebbe di non aprirsi subito quando serve ma, quanto è stata forte la pressione della mano?

Se si fosse aperto da solo, sarebbe da richiamo immediato di tutte le barre ma, si è azionato per colpa, seppur involontaria, del rider; di fatto lo ha azionato lui; e dal video non è possibile capire quanto è forte la pressione esercitata.

Quindi prima di mettere in croce il materiale, lo dico non come difesa d'ufficio ma, cercando di ragionare con obbiettività, bisogna ricordarsi che il "mestiere" dello sgancio è proprio quello di attivarsi rapidamente al momento del bisogno (quick release = sgancio rapido lo dice il nome stesso) con una forza applicata non eccessiva, altrimenti sarebbe "duro" e poco funzionale.

Insomma è un caso complicato dove le "colpe" del rider , anche se purtroppo involontarie, sono evidenti....

Ciò che mi viene da dire, concordando con @marcotroi è che per fare certe cose, saltoni, magaloops ecc le attrezzature che usiamo, anche le migliori, sono "intrinsecamente" insicure
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Re: Icidente Ruben Lenten

Messaggio da Ced »

zanna ha scritto:Secondo voi senza i boots limitava i danni?
Probabile, ma va tutto molto velocemente ...

Sicuramente preferirei i straps nella stessa situazione.

Ced
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Re: Icidente Ruben Lenten

Messaggio da poldo »

Anche secondo me con le strap avrebbe evitato grossi danni,c'è da dire che i boot in atterraggio dai megaloop danno un controllo maggiore per cui magari si sarebbe fatto male in altre occasioni (atterri male,ti esce un piede falla strap si gira la tavola e trac parte caviglia o altro)


A girare a certi livelli si corrono rischi,si possono limitare molto ma non ridurre,é intrinseco nella pratica di uno sport estremo (come girano loro lo é)
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Re: Icidente Ruben Lenten

Messaggio da pfvas »

Io quando vedo queste cose penso sempre a quei "matti" che volano facendo snowkite tenendo il CL montato i cavi originali ecc.ecc.
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Re: Icidente Ruben Lenten

Messaggio da TurboDino »

freerider67 ha scritto:La cosa che mi ha impressionato è che solo ieri mi pareva un ragazzino..

vero...hai proprio ragione ...ma ne ha passate parecchie cancro compreso e, sia sul volto che sul fisico, i segni sono indelebili!
Rispondendo al piottone.... da quello che traspare è un ragazzo pieno di vitalità, da giovane accompagnata dall'incoscienza...da adulto alla sopportazione di eventi ben piu duri che un osso quale il cancro, forse per questo accoglie un evento simile non disperando ma creando sapientemente un mito maggiore intorno a lui....c'è di peggio e mi pare lui lo abbia passato.
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
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