Icidente Ruben Lenten
-
- Novellino
- Messaggi: 124
- Iscritto il: 20/01/2016, 11:46
- Spot frequentati: Maccarese, Perelli, Castiglione della Pescaia, ecc
- Ali: Naish
- Tavole: Naish, Slingshot
Icidente Ruben Lenten
Segnalo la notizia, qui il video con la dinamica.
Da notare la calma.
Da notare la calma.
- manu
- Fofollo
- Messaggi: 1891
- Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
- Spot frequentati: Adriatico
- Ali: Kite, Wind, Wing
- Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
- Località: Riccione
Re: Icidente Ruben Lenten
Terribile; sono veramente dispiaciuto per lui
Per curiosità, ho fatto un attimo l'investigatore; ho guardato al rallentatore il momento dello sgancio; fatelo anche voi e giudicate. Secondo me lo ha azionato lui inavvertitamente con la mano nella fase cruciale del loop: per tenere la barra bella cazzata ha premuto contro il quick release con la mano che é improvvisamente scattato...
Per curiosità, ho fatto un attimo l'investigatore; ho guardato al rallentatore il momento dello sgancio; fatelo anche voi e giudicate. Secondo me lo ha azionato lui inavvertitamente con la mano nella fase cruciale del loop: per tenere la barra bella cazzata ha premuto contro il quick release con la mano che é improvvisamente scattato...
- Masaccio
- Fancazzista
- Messaggi: 3601
- Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
- Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
- Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
- Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590
Re: Icidente Ruben Lenten
E' quello che dice nel video...
Che botto, porello
Che botto, porello
- manu
- Fofollo
- Messaggi: 1891
- Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
- Spot frequentati: Adriatico
- Ali: Kite, Wind, Wing
- Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
- Località: Riccione
Re: Icidente Ruben Lenten
Non ho ascoltato le parole...
....ho guardato al rallentatore
....ho guardato al rallentatore
- manu
- Fofollo
- Messaggi: 1891
- Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
- Spot frequentati: Adriatico
- Ali: Kite, Wind, Wing
- Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
- Località: Riccione
Re: Icidente Ruben Lenten
...
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
- ErPiotta71
- Fancazzista
- Messaggi: 5429
- Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
- Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
- Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
- Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil
Re: Icidente Ruben Lenten
Però nonostante il grave infortunio specialmente a livello agonistico non si è mai disperatol anzi ha pure sorriso, il che è un bene.
- LONG
- Fancazzista
- Messaggi: 3484
- Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
- Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
- Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
- Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
- Località: LIVORNO
Re: Icidente Ruben Lenten
Il sistema click di sgancio della Ozone è il non plus ultra per quanto riguarda il riarmo: basta inserire il loop nel foro apposito senza necessità di tenere sollevato il fermo di copertura e il c.l. è riarmato. Il sistema è cosi semplice che è possibile farlo anche una sola mano.
Tuttavia ora alcuni dubbi sorgono in relazione alla estrema facilitò di sgancio del sistema stesso...troppo sensibile...
Analoghi problemi di sgancio non voluto affliggevano anche i vecchi c.l. della Flysurfer, parzialmente risovibili mediante l'utilizzo dell'anellino di corda del suicide mode che indurivano lo sgancio....
Possibile che nessuno abbia ancora realizzato un sistema di sgancio semplice, funzionale in fase di riarmo e che funzioni solo quando serve.....?
Tuttavia ora alcuni dubbi sorgono in relazione alla estrema facilitò di sgancio del sistema stesso...troppo sensibile...
Analoghi problemi di sgancio non voluto affliggevano anche i vecchi c.l. della Flysurfer, parzialmente risovibili mediante l'utilizzo dell'anellino di corda del suicide mode che indurivano lo sgancio....
Possibile che nessuno abbia ancora realizzato un sistema di sgancio semplice, funzionale in fase di riarmo e che funzioni solo quando serve.....?
- marcotroi
- Fissato
- Messaggi: 995
- Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
- Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
- Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
- Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil
Re: Icidente Ruben Lenten
Sono anni che parlando con gli amici kiters salterini e volatori gli dico occhio........
Vengo dal paracadutismo e li per anni mi hanno insegnato che tutto può' accadere devi essere pronto a qualsiasi emergenza.
Al corso base ti insegnavano e ti mostravano tutti gli incidenti passati,attorcigliamenti,aperture sbagliate,fasci funi rotte, ripiegamenti sbagliati ecc
Questo per dire che la sfiga è dietro l'angolo e come vedo è successo quello che per anni dicevo ,sei in volo?sei a 20 m? e se ti si sgancia il relase?se ti si trancia un cavo? se si spezza una fibietta del trapezio?
Io continuo a volare basso a saltare sono una frana quindi ....
State attenti ,occhio ....
Vengo dal paracadutismo e li per anni mi hanno insegnato che tutto può' accadere devi essere pronto a qualsiasi emergenza.
Al corso base ti insegnavano e ti mostravano tutti gli incidenti passati,attorcigliamenti,aperture sbagliate,fasci funi rotte, ripiegamenti sbagliati ecc
Questo per dire che la sfiga è dietro l'angolo e come vedo è successo quello che per anni dicevo ,sei in volo?sei a 20 m? e se ti si sgancia il relase?se ti si trancia un cavo? se si spezza una fibietta del trapezio?
Io continuo a volare basso a saltare sono una frana quindi ....
State attenti ,occhio ....
- zanna
- Fofollo
- Messaggi: 2232
- Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
- Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
- Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
- Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
- Località: Sondrio
Re: Icidente Ruben Lenten
Secondo voi senza i boots limitava i danni?
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Chat "Zappatori del Lario"
- ErPiotta71
- Fancazzista
- Messaggi: 5429
- Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
- Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
- Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
- Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil
Re: Icidente Ruben Lenten
Dipende.
Se si libera subito di sicuro non si faceva male.
Se si libera solo un piede c'è rischio che si famale il doppio.
Se si libera subito di sicuro non si faceva male.
Se si libera solo un piede c'è rischio che si famale il doppio.
-
- Novellino
- Messaggi: 101
- Iscritto il: 03/04/2013, 12:44
- Spot frequentati: ostia, maccarese, salto di fondi, Rraso
- Ali: Neo 9 e 12, Frenzy 11, slick 4, 5.5 e 6
- Tavole: 633/t38, loose fighter, wam
Re: Icidente Ruben Lenten
Ero su quella spiaggia martedì scorso. Zero kite per aria, solo un paio di trainer, da trasferirsi li.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Frank76
- Fissato
- Messaggi: 652
- Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
- Spot frequentati: Diversi
- Ali: Più foil che pump
- Tavole: Troppe
- Località: Alto Adige,battipaglia.
Re: Icidente Ruben Lenten
Ho pensato alla stess cosa...secondo me senza boots non si sarebbe fatto nulla...zanna ha scritto:Secondo voi senza i boots limitava i danni?
Belli gli aquiloni
- freerider67
- Fissato
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 28/02/2011, 20:44
- Spot frequentati: marina julia - grado
- Ali: F-One 5 - 7
- Tavole: Nirvana mix 5.5x18
Re: Icidente Ruben Lenten
La cosa che mi ha impressionato è che solo ieri mi pareva un ragazzino..
-
- Fissato
- Messaggi: 636
- Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
- Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
- Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
- Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite
Re: Icidente Ruben Lenten
Ciao ! Boot o no quando cadi da quelle altezze non ci sono alternative se non quella di non avere i piedi sulla tavola. In quei momenti è l’ultima cosa a cui pensi. È andata bene così. Ciao !
-
- Appassionato
- Messaggi: 466
- Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
- Spot frequentati: Nord est
- Ali: Naish Park
- Tavole: Nobile Nhp 134
Re: Icidente Ruben Lenten
Se non aveva i boots oggi sarebbe stato a tirare megaloop in qualche altro spot.....un professionista di quel calibro con le strap si era già liberato dalla tavola in aria.....resta ancora uno dei pochi che in condizioni estreme preferisce l'utilizzo dei boots alle strap....marcokite ha scritto:Ciao ! Boot o no quando cadi da quelle altezze non ci sono alternative se non quella di non avere i piedi sulla tavola. In quei momenti è l’ultima cosa a cui pensi. È andata bene così. Ciao !
- manu
- Fofollo
- Messaggi: 1891
- Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
- Spot frequentati: Adriatico
- Ali: Kite, Wind, Wing
- Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
- Località: Riccione
Re: Icidente Ruben Lenten
I tuoi dubbo sono legittimi ma, effettivamente, solamente guardando il video, sei in grado di stabilire quant'è la pressione esercitata dalla mano sullo sgancio per poter dire che è troppo sensibile? Poi è naturale che in quella circostanza lo sgancio non doveva attivarsi e che la causa dell'infortunio è da attirbuirsi a quello; però lo sgancio non è partito da solo, c'è una pressione di alcuni secondi della mano, che potrebbe anche essere elevata visto che il kite era in pieno loop.LONG ha scritto:Il sistema click di sgancio della Ozone è il non plus ultra per quanto riguarda il riarmo: basta inserire il loop nel foro apposito senza necessità di tenere sollevato il fermo di copertura e il c.l. è riarmato. Il sistema è cosi semplice che è possibile farlo anche una sola mano.
Tuttavia ora alcuni dubbi sorgono in relazione alla estrema facilitò di sgancio del sistema stesso...troppo sensibile...
Inoltre bisogna anche considerare non solo "l'intensità" della forza applicata ma anche le sue "caratteristiche" e cioè di pressione e spinta verso l'alto (visto che il kite è in loop) ossia esattamente ciò che è necessario per attivare lo sgancio.
Lo sgancio quando serve si deve aprire subito e senza applicare forze eccessive. Se fosse troppo duro non andrebbe bene, rischierebbe di non aprirsi subito quando serve ma, quanto è stata forte la pressione della mano?
Se si fosse aperto da solo, sarebbe da richiamo immediato di tutte le barre ma, si è azionato per colpa, seppur involontaria, del rider; di fatto lo ha azionato lui; e dal video non è possibile capire quanto è forte la pressione esercitata.
Quindi prima di mettere in croce il materiale, lo dico non come difesa d'ufficio ma, cercando di ragionare con obbiettività, bisogna ricordarsi che il "mestiere" dello sgancio è proprio quello di attivarsi rapidamente al momento del bisogno (quick release = sgancio rapido lo dice il nome stesso) con una forza applicata non eccessiva, altrimenti sarebbe "duro" e poco funzionale.
Insomma è un caso complicato dove le "colpe" del rider , anche se purtroppo involontarie, sono evidenti....
Ciò che mi viene da dire, concordando con @marcotroi è che per fare certe cose, saltoni, magaloops ecc le attrezzature che usiamo, anche le migliori, sono "intrinsecamente" insicure
- Ced
- Appassionato
- Messaggi: 289
- Iscritto il: 18/05/2011, 11:26
- Spot frequentati: The World
- Ali: Airush
- Tavole: Wave, Twintip
Re: Icidente Ruben Lenten
Probabile, ma va tutto molto velocemente ...zanna ha scritto:Secondo voi senza i boots limitava i danni?
Sicuramente preferirei i straps nella stessa situazione.
Ced
- poldo
- Fancazzista
- Messaggi: 5611
- Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
- Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
- Ali: -
- Tavole: -
Re: Icidente Ruben Lenten
Anche secondo me con le strap avrebbe evitato grossi danni,c'è da dire che i boot in atterraggio dai megaloop danno un controllo maggiore per cui magari si sarebbe fatto male in altre occasioni (atterri male,ti esce un piede falla strap si gira la tavola e trac parte caviglia o altro)
A girare a certi livelli si corrono rischi,si possono limitare molto ma non ridurre,é intrinseco nella pratica di uno sport estremo (come girano loro lo é)
A girare a certi livelli si corrono rischi,si possono limitare molto ma non ridurre,é intrinseco nella pratica di uno sport estremo (come girano loro lo é)
onde e vento!
- pfvas
- Fancazzista
- Messaggi: 6667
- Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
- Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
- Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
- Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
- Contatta:
Re: Icidente Ruben Lenten
Io quando vedo queste cose penso sempre a quei "matti" che volano facendo snowkite tenendo il CL montato i cavi originali ecc.ecc.
Peter Lynn team rider
- TurboDino
- Fissato
- Messaggi: 1432
- Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
- Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
- Ali: Ho perso il conto
- Tavole: Twintip & hydrofoil
Re: Icidente Ruben Lenten
freerider67 ha scritto:La cosa che mi ha impressionato è che solo ieri mi pareva un ragazzino..
vero...hai proprio ragione ...ma ne ha passate parecchie cancro compreso e, sia sul volto che sul fisico, i segni sono indelebili!
Rispondendo al piottone.... da quello che traspare è un ragazzo pieno di vitalità, da giovane accompagnata dall'incoscienza...da adulto alla sopportazione di eventi ben piu duri che un osso quale il cancro, forse per questo accoglie un evento simile non disperando ma creando sapientemente un mito maggiore intorno a lui....c'è di peggio e mi pare lui lo abbia passato.
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio
"VSQVE AD FINEM"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio
"VSQVE AD FINEM"