Foilpride 2019 - GPS Long Distance

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2232
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Foilpride 2019 - GPS Long Distance

Messaggio da zanna »

Che belli sti trofei! : Thumbup : ...
Domanda: Sul sito dove scaricare i dati ci si può iscrivere anche subito?
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10580
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Foilpride 2019 - GPS Long Distance

Messaggio da Toppy »

Certo.


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3098
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Foilpride 2019 - GPS Long Distance

Messaggio da Gino82 »

Grandi organizzatori : notworthyc :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3585
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Foilpride 2019 - GPS Long Distance

Messaggio da Masaccio »

Bellissimi
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3585
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Foilpride 2019 - GPS Long Distance

Messaggio da Masaccio »

questo manu pensavo meglio...
: think : : think : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Cattura.JPG
Cattura.JPG (33.92 KiB) Visto 886 volte
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1882
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Foilpride 2019 - GPS Long Distance

Messaggio da manu »

Ho passato 1 ora a lottare col soul15 : Sad : sono esploso non so quante volte e ho messo il culo in acqua a tutti i cambi mure : Chessygrin : ingestibile : Frown : quando mi sono accorto che il kite era troppo grande mancavano 2-3 minuti all'inizio e ho deciso di rimanere con quello. Non vedevo l'ora che finisse : shake : colpa mia che ho sbagliato kite : Wink : con un 7-9 pump sarei filato molto più liscio, non avrei fatto errori e mi sarei divertito di più. Pazienza, è tutta esperienza! : Wink :

Al di la di questo, la garetta è stata una cosa simpatica; sicuramente da ripetere. Mi ha fregato il vento altalenante e vedere tanti big foil in acqua qualche minuto prima dell'inizio; credevo che fosse calato sotto i 10. Invece poi i nodi erano 15 e gestire il soul è stato un mezzo suicidio.

Cmq al di là del risultato, che interessa poco, è tutta esperienza; la prossima garetta la affronterò con l'attrezzatura freeride con cui sono solito cazzeggiare ed il soul15 mai più con più di 9 nodi : Chessygrin : : censored :

Cmq complimenti a te : notworthyc : : Thumbup :
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2232
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Foilpride 2019 - GPS Long Distance

Messaggio da zanna »

Eccociiii : Thumbup :
Allegati
IMG_2620.JPG
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2232
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Foilpride 2019 - GPS Long Distance

Messaggio da zanna »

Garetta divertente! Io ho partecipato con hf da vero principiante...tenevo giusto il bordo niente strambate e assetto race : think : L'unica fortuna è stata la scelta della vela, un pump 12 e a inizio gara ero leggermente sottoinvelato ma verso la fine il vento era aumentato e riuscivo comunque a gestirlo bene... : Lol :
Calcolando che son caduto almeno una volta ogni bordo : ahahah : é andata bene : Captain : ...
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Foilpride 2019 - GPS Long Distance

Messaggio da KiteRon »

Regolamento e modalità di gara palesemente modificate per fare vincere Toppy : ahahah :

Scherzi a parte io non ci ho capito un caxxo... prima della partenza ero andato a cambiare la muta perchè avevo freddo, quando sono arrivato in spiaggia mi hanno detto alle 14 si parte, accendi il GPS e fai un ora.

Convinto che l'unica regola fosse fare più km possibili in 60 minuti ho fatto bordi kilometrici in direzione Ansedonia in compagnia di Aldo che ogni tanto al lasco esplodeva, roba che ci succede qualcosa ci ripescavano all'Argentario : Lol :

A 59 min e 59 sec ho bloccato il gps (cosa che ho scoperto dopo non serviva fare).

Invece c'erano un sacco di regole da sapere.. tipo che la partenza e l'arrivo dovevano ricadere in una determinata area, che il campo di regata aveva dei limiti... ahahahah

Cmq bella e divertente iniziativa, la vera chicca poi era incrociare Manu con le braccia allungate in balia del soul 15 che penso abbia fatto la peggiore ora di Kite della sua vita : ahahah :

Da ripetere...magari l'anno prossimo la mattina si fa anche un piccolo brifing giusto per spiegare come funziona ahah : Chessygrin :
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2232
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Foilpride 2019 - GPS Long Distance

Messaggio da zanna »

Non riesco a riportare il link ma il regolamento c'era...abbastanza semplice...io per non sbagliare ho fatto bordi corti davanti al campeggio : ahahah : ...ho acceso il gps mezz'ora prima della gara : Lol : e lo ho spento mezz'ora dopo : ahahah :
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Foilpride 2019 - GPS Long Distance

Messaggio da Motion »

zanna ha scritto:Eccociiii : Thumbup :
: Lol : : Lol : : ahahah : Zitrone secondo
Nun c'è più religione : Wink :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10444
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Foilpride 2019 - GPS Long Distance

Messaggio da Zitrone »

E se ti dico con che tavola l'ho fatto muori : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Foilpride 2019 - GPS Long Distance

Messaggio da Motion »

zitrone ha scritto:E se ti dico con che tavola l'ho fatto muori : ahahah :
Nooooo non ci credo :-)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10444
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Foilpride 2019 - GPS Long Distance

Messaggio da Zitrone »

Ho 5 minuti per scrivere con calma quindi ecco un post alla Manu : ahahah :
Innanzi tutto, per chi si sorprende del mio 2 posto in categoria TT (nella generale sono 3°, il sistema ha scartato Ronnie che è stato giustamente riabilitato manualmente e ha preso il 2 posto) sappia che da pischello col ws ero un osso duro, vinsi la prima gara a soli 15 anni e negli anni seguenti (5-6) ero costantemente nella top ten quindi diciamo che ho sempre avuto un buon piede e una buona tecnica, poi l'ambiente delle regate ha cominciato a non piacermi più (direi proprio schifato) e ho abbandonato.
Quando Toppy ha proposto in area saggi la gps race l'ho subito snobbata pensando "ecco qua....ora andiamo a rovinare anche lo spirito del foilpride". ho comunque dato il mio appoggio per l'organizzazione ma non intendevo parteciparci.
Sabato alle 13,43 gironzolavo tranquillo per la spiaggia e Toppy mi fà "Aoh, sei pronto per la gara?" e io "no, ho il 13 montato che per ora è piccolo e non mi va di andare su al bungalow a prendere il 18", ma il Toppy mi cazzia e...."uffa...cheppalle...andiamo a prendere sto 18". Entro in acqua giusto in tempo col mio fantastico chrono1 18 custom color improponibile : sssss : e la twintip da wave (una vecchia mutant comprata da Motion anni fa per 35 euro : Lol : ) che non è proprio la tavola ideale per una gara race : ahahah :
Il regolamento neanche l'avevo letto ma mi ricordavo vagamente che non bisognava andare troppo lontani e bisognava partire e rientrare più o meno davanti al campeggio quindi accendo il gps e vado per i fatti miei.
A fine gara devo dire che mi sono proprio divertito, la formula è fantastica, ognuno va dove gli pare al passo che gli pare e un ora è veramente lunga, a 45 minuti il vento era rinforzato e le gambe non reggevano più, ma bisognava continuare.
Se fosse stata una gara con ingarelliamenti diretti sarebbe diventata una gara ad eliminazione : Lol : invece così tutti si sono divertiti cercando di dare il meglio ma senza uccidersi.
Trovarmi al 2 posto (a pippeeeeeee .... allenateveeee : ahahah : ) è stata una sorpresa anche per me, non credevo di aver macinato tanto, a saperlo che ero un soffio da Toppy (e magari se avevo letto il regolamento : Chessygrin : ) spingevo di più (il "bordo veloce" ad es non l'ho fatto). Toppy...stai attento e fai poco lo sborone, il piedino non l'ho preso e ti sto col fiato sul collo : ahahah : : ahahah : : ahahah :

KiteRon ha scritto:Regolamento e modalità di gara palesemente modificate per fare vincere Toppy : ahahah :
Pienamente daccordo : aufs : e tra l'altro i valori di Toppy sembrano pure truccati, tutti hanno fatto un virgola qualcosa ma lui no, virgola zero.
E tra l'altro : think : : think : : think : io in acqua non l'ho mai incrociato....ma qualcuno lo ha visto? : ahahah : : ahahah : : ahahah :

KiteRon ha scritto:Scherzi a parte io non ci ho capito un caxxo...
Se vedi i risultati tutti hanno avuto delle penalità quindi potrei dire con certezza che nessuno ci ha capito un caxxo : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Mi sono appena letto il regolamento e non ho ancora capito le mie penalità da dove scappano fuori : Eeek : Sicuramnte ho sbagliato ma dove? : ahahah : : ahahah : : ahahah :
manu ha scritto:Ho passato 1 ora a lottare col soul15 : Sad : sono esploso non so quante volte e ho messo il culo in acqua a tutti i cambi mure : Chessygrin : ingestibile : Frown : quando mi sono accorto che il kite era troppo grande mancavano 2-3 minuti all'inizio e ho deciso di rimanere con quello. Non vedevo l'ora che finisse : shake : colpa mia che ho sbagliato kite
Cavolo Manu!!!! C'era il mio edge 13 parcheggiato in spiaggia, potevi prendere quello, al fp tutto è di tutti : Wink :

Concludendo.... bella esperienza che spero diventerà un classico per i prossimi fp : Thumbup :
gpsRace.jpg

Dimenticavo....... Chrono1 18 davanti a tutti i Soul.... e Frank Muuuto!!!! : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10444
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Foilpride 2019 - GPS Long Distance

Messaggio da Zitrone »

Riporto dalla chat whatsapp del foilpride una interessante proposta di Ronnie
KiteRon ha scritto: prox anno le gare saranno 2 e su 2 campi di regata
-la prima One Our GPS come quest'anno in mare.
-la seconda, la grande novità, sarà la 24 ore GPS che si terrà nella tenda di Gas. Monitoriamo chi magna e beve per 24 ore senza mai allontanarsi dalle veranda..
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Foilpride 2019 - GPS Long Distance

Messaggio da maddy »

bravi c***o ci stava sta cosa

premi da sogno : notworthyc :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3585
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Foilpride 2019 - GPS Long Distance

Messaggio da Masaccio »

Anche io come Zitrone ero scettico (e per certi versi rimango tale) e ho partecipato perché sono capitato in spiaggia dopo mangiato, un quarto d'ora prima della garetta.
Come manu ho sbagliato taglia (soul12) e accumulato più facciate che kilometri, non vedendo l'ora che finisse la tortura. Alla fine avevo la muta lunga che sembrava una shorty.

Devo dire che, anche se non mi fossi portato solo l'HF, avrei comunque usato quello. Di certo non mi sarei coperto di disonore usando una TT al solo scopo di piazzarmi meglio in classifica grazie alle regole architettate ad arte : ahahah :

Anche se non nego che la riuscita della GPS è stata molto buona, continuo a pensare che questa formula sia più adatta a garette offline, cui ognuno partecipa quando ha modo e voglia. Un po' come per i salti col woo.

Quando invece si è tutti insieme (e si potrebbe quindi fare qualcosa di diverso), con questa formula viene un po' a mancare il contatto fisico (e di conseguenza, almeno per me, il 90% della componente ludica).
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3585
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Foilpride 2019 - GPS Long Distance

Messaggio da Masaccio »

E' pacifico che la GPS risolve tanti problemi:
- fa a meno di un campo di regata;
- procedura di partenza supersemplice;
- procedura di arrivo assente;
- procedura di iscrizione assente;
- gestione della flotta e relative problematiche di sicurezza contenute nella norma.

Ma magari, anche alla luce della effettiva partecipazione, si riesce a ragionare per provare a fare qualcosa di diverso.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2349
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Foilpride 2019 - GPS Long Distance

Messaggio da Cartolina »

Masaccio ha scritto:Anche io come Zitrone ero scettico (e per certi versi rimango tale) e ho partecipato perché sono capitato in spiaggia dopo mangiato, un quarto d'ora prima della garetta.
Come manu ho sbagliato taglia (soul12) e accumulato più facciate che kilometri, non vedendo l'ora che finisse la tortura. Alla fine avevo la muta lunga che sembrava una shorty.

Devo dire che, anche se non mi fossi portato solo l'HF, avrei comunque usato quello. Di certo non mi sarei coperto di disonore usando una TT al solo scopo di piazzarmi meglio in classifica grazie alle regole architettate ad arte : ahahah :

Anche se non nego che la riuscita della GPS è stata molto buona, continuo a pensare che questa formula sia più adatta a garette offline, cui ognuno partecipa quando ha modo e voglia. Un po' come per i salti col woo.

Quando invece si è tutti insieme (e si potrebbe quindi fare qualcosa di diverso), con questa formula viene un po' a mancare il contatto fisico (e di conseguenza, almeno per me, il 90% della componente ludica).
Sottoscrivo ogni parola ed aggiungo che nel caso si riproponesse a mio parere max. 30/40 minuti, in modo da non togliere spazio alla goliardia, ai possibili incroci da stronzo cup : Lol :
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2232
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Foilpride 2019 - GPS Long Distance

Messaggio da zanna »

Vero quello che dite del contatto fisico ma....un principiante come me in hf sarebbe stato ancora piú in difficoltà facendo una gara fianco a fianco...rischiando di farsi male. Cosi io giravo praticamente solo e i più veloci stavano più distanti da riva.
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3585
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Foilpride 2019 - GPS Long Distance

Messaggio da Masaccio »

Abbiamo avuto alla fine due sole categorie (TT e HF), con rispettivamente 6 e 8 partecipanti. Quindi non tantissimi.
Secondo me si potrebbe provare a fare una cosa del genere:

- due boe (anche non vere boe da regata con 20kili di catena e ancora... qualcosa di semplice) piazzate ad una distanza non elevata, a prescindere dalla direzione del vento, in modo da non sovrapporsi troppo con l'area utilizzata dai più per uscire;
- due categorie: TT e HF;
- iscrizione (forum/whatsapp);
- suddivisione degli iscritti in un tabellone tipo tennis o gironcino all'italiana e poi semifinale e finale, a seconda del numero degli aderenti;
- partenza da terra con le ali in aria, 1..2..3.. via;
- si fa un giro solo o due, cmq la run deve essere breve;
- vince la run chi taglia per primo il traguardo immaginario al traverso della prima boa.

A me a occhio sembra fattibile (ovvio in condizioni di vento e mare clementi) e parecchio divertente.
Ultima modifica di Masaccio il 14/05/2019, 15:34, modificato 1 volta in totale.
Rispondi