kitesurf e mal di schiena

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da Redmaster »

ciao ho partecipato per anni al campionato mondiale di freestyle jetski e per soppravvivere ogni giorno ho preso aulin mattina e sera...
da quando ho abbandonato e cambiato sport con il kite, schiena perfetta nonostante la mia
artrite reumatoide,
il kite nel mio caso mi ha allungato i muscoli della schiena, soffro quando non lo faccio :-)))
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
redangel
Fissato
Fissato
Messaggi: 751
Iscritto il: 24/02/2011, 8:47
Spot frequentati: Focene, Ostia.
Ali: Flysurfer SPIII 15, Kitech Fly3 9, Wainman 10.5, SS Octane 7
Tavole: Flydoor L, Nobile T5, Advance bamboo 5.8, Slingshot Coupè 6.0

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da redangel »

Io ho una schisi in zona lombare da quando avevo 20 anni (ora ne ho 37); inizialmente dovevo operarmi poi sono riuscito a tirare avanti con nuoto, perdita di peso, fisioterapia, ecc.
Negli anni varie volte i dolori si sono riaffacciati ma devo dire che da quando faccio kite con la schiena non soffro più (...discorso diverso per la cervicale : Cry : ).
Penso sia fondamentale un trapezio giusto e giustamente rigido, che funga da 'busto' (per questo assolutamente NO a trapezi a pannolone).
Un trapezio rigido che fascia correttamente la schiena e ben posizionato è fondamentale anche a salvarci da movimenti assolutamente deleteri che si fanno in caso di cadute; più di una volta mi sono trovato a benedire il trapezio che mi ha salvato da una flessione negativa della schiena...
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da Carlito »

Con due protrusioni lombari e l'artrosi all'anca ho dovuto lasciare tutti gli sport montani che praticavo ed ho incominciato a fare kite con molto timore di ridurmi di nuovo in letto.

Invece ogni volta che uscivo, a parte la stanchezza muscolare, non accusavo problemi.
Mentre rientravo a casa mi dicevo sempre: "Pensa te, non sento i soliti dolori. Mah sarà l'adrenalina".

Ora qua leggo che dite che addirittura fa bene!!! : Yahooo :

Ma posso farmi prescrivere dal medico questo sport come terapia? : WohoW :
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da madmax »

io alla schiena mai un dolore (a parte sentirsi un po' rincalcati dopo qualche sessione un po' piu "ignorante" col buggy, ma li si atterra a sedere... ci sta) ma il collo.... merda se mi fa male la cervicale... tra computer, freddo, vento sul coppino, casco, legnate qua e la e sforzi quando si salta (perche' le rotazioni fanno venir mal di collo, non ci credevo finche' non ci ho fatto caso)... ogni tanto torno a casa e gli do di OKI come se piovesse....
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
baggio
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/06/2014, 15:41
Spot frequentati: Lago Maggiore, Punta Trettu (Sardegna), Lago di Como
Ali: Envy Liquid Force 12mq , Ozone Access 10mq, Kitech Fly4 15 mq
Tavole: Radical Door 160x48

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da baggio »

Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio dato che devo cambiare trapezio e ho qualche problemino alla schiena (ernia lombare)
Per vostra esperienza diretta, per chi ha questo tipo di problema, quale tipo di trapezio mi consigliate? A fascia, a seggiolino, ibrido?
Qualche modello ben foderato che blocca bene la zona lombare?
Grazie
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 837
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da maxandora »

Costosi ma assolutamente efficaci RIDE-ENGINE
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da Ros »

Ma non è meglio un seggiolino così scarichi sulle anche e la schiena è libera?
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
max65
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 16/10/2012, 7:44
Spot frequentati: ostia
Ali: sle
Tavole: mono

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da max65 »

: Thumbup :
Allegati
shopping.png
shopping.png (7.12 KiB) Visto 1242 volte
attila
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 206
Iscritto il: 09/04/2013, 6:56
Spot frequentati: -Torre Canne, Apani, Lendinuso, Lido Azzurro
Ali: -north orbit 12, P.L. Swell 9
Tavole: -flyradical L

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da attila »

Ho provato ad usare qualche trapezio a fascia ma dopo qualche uscita mi sentivo sempre la schiena indolenzita e dolorante...Per cui ho sempre usato un trapezio a seggiolino (fusion). Ho deciso come ultima spiaggia per un trapezio a fascia di provare un ride engine e ti garantisco che è assolutamente efficace. Non è molto morbido ma ha il vantaggio di non sollecitare un punto preciso della schiena ma di distribuire la trazione in maniera omogenea su tutta la parte lombare...per cui lo consiglio assolutamente : Thumbup :
Naturalmente saprai anche che se vuoi fare sport con un'ernia è asssolutamente fondamentale la prevenzione: allenare bene a secco addominali e muscolatura del tronco, stretching, no sport ad alto impatto ecc.ecc.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da DonRaffaè »

Quale trapezio a seggiolino scegliere? Consigli?
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3098
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da Gino82 »

Io tengo un Prolimit PRO KS, distribuisce ottimamente il carico, è leggerissimo (non beve acqua...è in schiuma), sostiene bene la schiena (non è flaccido, bensì ha jna sua forma propria che mantiene abbastanza bene), pagato il giusto nuovo (130€ in spiaggia in vacanza dopo breve test in acqua con birella e salti : Thumbup : )
Veste largo (a me va la L)
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da DonRaffaè »

Grazie Gino, e degli ibridi che mi dite? Ad esempio la prolimt fa anche il combo che non sembra male...Immagine
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da onlybigwaveforme »

attila ha scritto:Ho provato ad usare qualche trapezio a fascia ma dopo qualche uscita mi sentivo sempre la schiena indolenzita e dolorante...Per cui ho sempre usato un trapezio a seggiolino (fusion). Ho deciso come ultima spiaggia per un trapezio a fascia di provare un ride engine e ti garantisco che è assolutamente efficace. Non è molto morbido ma ha il vantaggio di non sollecitare un punto preciso della schiena ma di distribuire la trazione in maniera omogenea su tutta la parte lombare...per cui lo consiglio assolutamente : Thumbup :
Naturalmente saprai anche che se vuoi fare sport con un'ernia è asssolutamente fondamentale la prevenzione: allenare bene a secco addominali e muscolatura del tronco, stretching, no sport ad alto impatto ecc.ecc.
ha dei pro ma anche dei contro.....vero, immobilizza la zona lombare del mal di schiena te ne dimentichi...i contro sono appunto che è rigido un pò ovunque non solo sulla schiena e secondo il mio punto di vista il sistema di chiusura (ora simile a tanti altri trapezi) tende comunque a far alzare il gancio.....io l'ho venduto dopo 3 uscite per passare ad un modello a fascia tradizionale...si sforzi più la schiena ma a livello comfort non cè paragone....chiaro che ognuno ha una sua conformazione fisica quindi le cose vanno sempre provate
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da poldo »

Ciao Raf,anch io ho un po' di problemi di schiena, uso sempre trapezi ibridi con struttura a fascia e mutanda sotto che non si sente molto ma da un bel supporto alla zona lombare, mi trovo bene con un prolimit kitewaist plus (se ti piace dai un occhiata se ci sono rimanenze in giro) di qualche anno fa e un vecchio warrior ibrido. Secondo me importante che abbiano (se non c'è meglio aggiungerla) la fettuccia che tiene basso il gancio,aiuta a equilibrare il carico. Te li farei provare ma abbiam taglie diverse...

Ridengine e altro rigido che nn ricordo provati a secco ma non mi hanno convinto,profilo troppo basso x me, e gancio che sale. Adesso ogni marchio ne fa di rigidi e semirigidi sarebbero da provare perché non adattandosi alla schiena come quelli più morbidi vanno in base alla conformazione della schiena
onde e vento!
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da Motion »

Riporto anche mia breve esperienza

prima dell'estate scorso anno alzando dei pesi imporanti ho avuto problemi alla schiena, risolti in parte con antidolorifici , riposo e terapie e massaggi.
Per fortuna ho salvato le ferie.

però ora ogni tanto il dolore alla schiena riappare : Hurted : anche se in effetti uscire in kite trovo del beneficio.

Bene vengo al punto in questione ho fatto un'uscita tempo fa col ride engine, al mattino dopo avevo un bel pò di mal di schiena, antidolorifici e uscito al pomeriggio con il trapezio a deggiolino (il seat) e devo dire che mi ha giovato non poco.

memore ultimamente esco sempre col quello a seggiolino in quanto ho lla netta inpressione di sforzaremeno sulla schiena.
devo dire che il mio dolore è localizzato abbsatanza nella parte bassa della schiena.
Uso il Mystic Aviator, preso usato, c'è ne sono di meglio e più imbottiti, ma in effetti la posizione basso agevola nel mio caso la schiena
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da kinesurf »

Per il Kite l'ibrido è la soluzione migliore... Io a fascia non riesco più ad utilizzarlo. Lo consiglio
Avatar utente
cardo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 390
Iscritto il: 16/03/2011, 14:29
Spot frequentati: Chioggia-sottomarina; Lido di Volano; Laguna Venezia Valle Millecampi
Ali: speed II 15; North Rebel 7 2007- 11 2009
Tavole: flydoor L; ArribaArriba130x40; Groove One; KitelooseFatty

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da cardo »

uso sempre trapezi ibridi con struttura a fascia e mutanda sotto
Confermo. Secondo me l'ibrido è top per chi ha problemi di schiena (io ho sofferto di ernia lombare).

Io ho un warrior seat (ormai introvabile) con fascia molto larga ed abbastanza rigida e cosciali che di solito tengo leggermente laschi e che mi garantiscono al 100% che il trapezio rimanga in posizione.
Non fà figo però è efficace.

Ciao!
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da DonRaffaè »

Io ho ordinato il Prolimit combo, Baggio invece un Dakine a fascia con supporto removibile.
Vi facciamo sapere come ci troviamo...ImmagineImmagine
Rispondi