Hai fatto bene a specificare....ITA-404 ha scritto: È che non ho gli occhiali da lettura
E ho letto solo il titolo...
...non si era capito
Hai fatto bene a specificare....ITA-404 ha scritto: È che non ho gli occhiali da lettura
E ho letto solo il titolo...
Amen. Ha ragione ITA.ITA-404 ha scritto: Se vuoi un direzionale che si porta sbancato come un tt che si bolina quasi come un rece che plana come un portone e surfa più di un surfino dove non ci sono onde vere.... E costa pure pochissimo.. Esiste ma non x tutti. ALAIA!
Ho letto tutto ma sono stordito. Da 15knt sei finito a 12/13. Il target che lamento io bucato e mancante.manu ha scritto:Tra surfini che si trasformano in portoni e surfini che si trasformano in freerace provo a salvarti a te che sei quello che ha più chances....
L'uscita di ieri mi ha fatto riflettere
All'inizio c'erano 15 nodi belli stesi e, visto il rischio capitaneria ad inizio pomeriggio ho peferito uscire con 7 pump e hf, per prendere bene il largo e starmene in pace oltre le boe bianche...
Poi dopo 1 ora / ora e mezza mi ero rotto le palle di carvate e quant'altro, la capitaneria per fortuna non si è vista e visto che ero molto molto pieno (giravo con quasi 3/4 di cinghietto tirato) ho pensato che fosse il momento di fare un paio di saltoni con 12 e bidi...
C'ho messo quasi 1 oretta a cambiare quiver (comprensiva di menage familiare perché avevo la family in spiaggia); ho tirato fuori anche 2 serfini perché Poldo era in servenza di comparative...jimmy lewis wide 6×20 e loose onda 5'10x18 (sentiremo il gli esiti della sua consulenza... )
Sfiga vuole che nel frattempo il vento sia calato, con la bidi tengo il bordo, non salto gran che ma soprattutto ad ogni salto perdo acqua e devo fare lunghi bordi per risalire; insomma non il massimo. Per cui decido di sfruttare un surfino che ho messo in spiaggia.
Le onde non ci sono, solo fastidiosissimo cioppo
Con la JL wide risalgo come un treno e riesco a fare qualche bella carvatina (ovviamente "propedeutica" per il giorno che le onde ci saranno sul serio)
Il bello del surfino é che serve molta meno potenza; basta "andare"; l'efficienza nel risalire il vento é molto maggiore; con la bidi serve potenza; dover muovere molto il kite é una palla, é più stancante sulle gambe e per saltare serve essere pieni; col surfino dover muovere un po' il kite talvolta é un piacere...
Cambio tavola, con l'Onda stesso risultato; un po' di fatica in più per risalire rispetto alla JL ma risultato simile...
Insomma col surfino si va
Ripeto col surfino basta "andare" il resto dovrebbero farlo le onde...che però ieri non c'erano
Riprendo la bidi, non é che son tornati un paio di nodi in più? Neanche per il c***o; 2 bordi e addirittura scarroccio qualche metro. Per oggi basta. Col senno di poi per fare 2 salti dovevo prendere il soul15. Ma va bene così perché anche le comparative....servono!
Insomma ieri il surfino mi ha dato quella marcia in più; se ci fosse stato un senso per usarlo (le onde) sarebbe stata una bella uscita mentre fare avanti indietro per fare qualche carvata dopo 6 bordi ti sei rotto le palle.
Quindi bisognerebbe capire "quanta" birra in più si vuole; i surfini utilizzati erano uno, francamente da vento forte (Onda) ed uno da vento medio (Wide); con un surfotto da vento leggero (Fatty, Nugget ?) i guadagni sarebbero stati ancora maggiori....
Calcola che fosse venuto a mancare un altro nodo e mezzo avrebbe tagliato fuori qualunque surfino surfotto e sarebbe servita una freerace.... (Se non un hf)
tieni conto che manu compara un surfino mooooolto grande (e che va molto bene, ne provai uno a calambrone nella misura, mi pare 5'8'' o 5'9 '' o giù di li) e una bidi abbastanza piccola (larga meno di 42).iceoair ha scritto: Ho letto tutto ma sono stordito. Da 15knt sei finito a 12/13. Il target che lamento io bucato e mancante.
Riassunto: non compro nulla e aspetto quando il vento e' bello per la bidi???
quoto al 100%Pat ha scritto:tieni conto che manu compara un surfino mooooolto grande (e che va molto bene, ne provai uno a calambrone nella misura, mi pare 5'8'' o 5'9 '' o giù di li) e una bidi abbastanza piccola (larga meno di 42).iceoair ha scritto: Ho letto tutto ma sono stordito. Da 15knt sei finito a 12/13. Il target che lamento io bucato e mancante.
Poi, uno fa una scelta: io che ho poco tempo e quando ho tempo per uscire voglio uscire, opterei per il materiale che mi garantisce di uscire. Se invece tu puoi permetterti di aspettare e scegliere le condizioni, aspetta il vento buono per il tuo materiale.
Con un surfino discretamente planante come può essere la Wide risali bene laddove con la bidi tieni il bordo (le differenza non è abissale però); con una fatty guadagni ancora qualcosa in più e la differenza diventa più sostanziale.iceoair ha scritto: Ho letto tutto ma sono stordito. Da 15knt sei finito a 12/13. Il target che lamento io bucato e mancante.