Ciao a tutti,
trovando interessante la questione sicurezza in generale, invio il link al regolamento IKO (in lingua inglese ma molto chiaro).
https://www.ikointl.com/blog/kite-tips-december
Sotto la voce "Jump safety" la dicitura " Never forget that when you jump you lose the right of way" non lascia ombra di dubbi. Mentre salti perdi ogni tipo di precedenza, a prescindere da mura, oggetti volanti non identificati, sopra o sotto vento. D'altronde saltare è una scelta, non ti costringe nessuno. Se non hai lo spazio aspetti o ti sposti, il mare è grande (e lo dice uno a cui saltare piace tanto). Ricordo di aver letto la stessa regola anche su qualche documento della lega navale, quindi è ufficialmente riconosciuto in Italia (la legge non ammette ignoranza).
Per quanto riguarda invece le onde aimè (sempre perchè a me piace saltare) vige questa regola: "remember that the rider riding a wave has the priority over the others". Probabilmente dovuto al fatto che con onde vere se gli succede qualcosa e viene travolto potrebbe vedersela brutta.
Inoltre da ordinanze guardia costiera il kitesurf deve dare precedenza ad ogni altra unità vela (sottolineo unità, quindi qualsiasi cosa che abbia attaccata una vela, anche ai windsurf
http://www.guardiacostiera.gov.it/orton ... 6-2018.pdf pagina 8 articolo 11).
Per chi ha bisogno solo di riferimenti può anche fermarsi qui. Per chi ha bisogno di maggiori dettagli può cercare documenti e manuali IKO o lega navale. Gli altri che continuano a leggere lo facciano con mentalità aperta
.
Regole a parte, visto che sono tutti pro ma nessuno le sa e che nei corsi non le spiegano quasi mai, a mio modesto parere aggiungerei:
- il buon senso al primo posto, siamo in acqua per divertirci, per me se questo manca esco.
- gli incidenti possono capitare, ma che siano in buona fede e sporadici. Altrimenti qualquadra non cosa
. Bisogna poi essere anche tolleranti verso i meno esperti.
- i minchioni sono sempre di più ed in genere quasi nessuno sa le precedenze, io quando posso a prescindere do' acqua o mi metto mooolto sopravvento.
Visto che ora sono solo mie opinioni personali, ne aggiungo una iper-personale (e quindi inutile cercare di dire il contrario, non voglio convincere nessuno).
Secondo me molti entrano in acqua con lo spirito sbagliato. È vero che le condizioni favorevoli a questo sport sono rare, ma entrare in acqua con lo spirito incazzuso, pronti a litigare con chiunque, strillare in continuazione e (purtroppo l'ho visto) venire alle mani per le michiate più assurde (tipo dover partire e trovare i cavi di qualcun altro sopra i proprio) è totalmente sbagliato, non ci si gode lo spirito di questo bellissimo sport e si rovina la giornata anche agli altri che sono intorno. Se fai un salto in meno o surfi un'onda in meno non muore nessuno. Se lo vuoi fare per forza al momento o nel posto sbagliato invece qualcuno si può fare male.
Detto questo, godetevi le vostre uscite, ricordate di divertirvi, fatelo in sicurezza e divulgate le nozioni basilari si sicurezza!!