Motion ha scritto: ↑20/05/2020, 10:37
Ottima come prima barra autocostruita non è male.
Ma questa soluzione non si può vedere , quel cavo calzato azzuro
Eh lo so, come ho scritto, ne ho tanto e non mi andava di comprarne da 4mm scalzato, avrei potuto usare il 3mm con un po' di guaina, la prima prova in acqua è stata fatta così, ma il nodo tendeva ad uscire agli strappi ed avevo paura che prima o poi avrebbe mollato, così ho recuperato questo.
A me devo dire che esteticamente il calzato piace, l'importante era l'efficacia in questo momento, poi Motion, lo sappiamo tutti che a te il dyneema calzato ti sta sui maron
Motion ha scritto: ↑20/05/2020, 10:37
Ottima come prima barra autocostruita non è male.
Ma questa soluzione non si può vedere , quel cavo calzato azzuro
A me devo dire che esteticamente il calzato piace, l'importante era l'efficacia in questo momento, poi Motion, lo sappiamo tutti che a te il dyneema calzato ti sta sui maron
Buona l'idea di utilizzare un manubrio per bici in carbonio
Magari cazzeggiandoci un po' si potrebbe sviluppare un inserto centrale in alluminio, o anche delrin o altro materiale, da resinare dopo aver realizzato una sede apposita. Ci sono parecchie aziende che realizzano qualunque shape con CNC, stampa 3D ed altro, fornendo un file CAD. Certo un pezzo solo come al solito costerebbe, ma a livello di prototipazione potrebbe venir neanche tanto.
L'unica critica che ho solo le viti per avvolgere i cavi. A parte la bruttezza, mi preoccupano in termini di sicurezza.
Bidello ha scritto: ↑20/05/2020, 16:27
Buona l'idea di utilizzare un manubrio per bici in carbonio
Magari cazzeggiandoci un po' si potrebbe sviluppare un inserto centrale in alluminio, o anche delrin o altro materiale, da resinare dopo aver realizzato una sede apposita. Ci sono parecchie aziende che realizzano qualunque shape con CNC, stampa 3D ed altro, fornendo un file CAD. Certo un pezzo solo come al solito costerebbe, ma a livello di prototipazione potrebbe venir neanche tanto.
L'unica critica che ho solo le viti per avvolgere i cavi. A parte la bruttezza, mi preoccupano in termini di sicurezza.
Daje
Le viti le tolgo appena stesa la barra, in acqua si va senza, si guadagnano anche 50gr sulla barra.
Bel lavoro. faccio un paio di riflessioni
Avendo il foro passante esterno se per caso ti sganci hai la trazione tutta scaricata sull'anello
dopo aver fatto un pò di prove ho messo, sulle mie barre fatte così, un nastro (cima, quel che vuoi..) che dal depower si attacca direttamente alla barra in modo che da sganciato la trazione sia tutta sulla barra e non sull'anello. E' la cinghietta nera che vedi nella foto
le viti che si tolgono da un lato sono una idea ottima. Dall'altro sono un pò una scocciatura perchè quando ti prepari ad uscire sei sempre con la scimmia e avere quelle due robe da sistemare magari rompe
come ti avevo già scritto prima non mi fa impazzire la prelinea che passa dal foro
Anche se la tua realizzazione sembra resistente in quel punto avrai sicuramente usura
@cartolina - ottima l'idea di utilizzare un manubrio per bici in carbonio. Bravo!
Nella parte centrale (foro per il depower) il tubo è sempre cavo?
Se poi sei così gentile da darmi il link (ho guardato su aliexpress e ce ne sono parecchi), così da essere sicuro che sia quella che hai preso ti ringrazio.
Ciao
Piergiorgio
Volendo fare il foro passante, si potrebbe riempire di resina dentro il tubo, solo la parte centrale così si può tranquillamente fare il foro senza timore che si spezza.
L'ho fatto e richiuso Piotta, essendo un tubo come fermi la resina? Secondo, anche poi forando la resina ti trovi sempre il problema di dover carteggiare per farlo liscio in modo da non consumare il depower.
Le barre hanno un inserto stampato in genere, comunque a livello funzionale è identico, cambia solo l'estetica
con una spugnetta la blocchi in un'estremità poi mettendo la barra in verticalela fai colare la resina calcolando bene la quantità di resina da colare.
e se non vuoi sporcare metà tubo interno di resina li copri con un tubetto di plastica altrimenti si rischia di sbilanciare la barra.
Per quanto riguarda l'erosione, beh logico che bisogna mettere il collettore di acciaio inox nel foro passaggio cavo depower.
Bellissima!! Mi piace proprio, l'unica cosa che stona è quell'occhiello esterno ma pazienza
Per il foro centrale si potrebbe anche pensare di fare un calco in due pezzi del foro di una comune barra, forare questa, posizionarlo e riampire intorno di resina e fibra di carbonio tagliuzzata.
La resistenza non dovrebbe essere un problema a quel punto.
alexlecce ha scritto: ↑23/05/2020, 20:52
Bellissima!! Mi piace proprio, l'unica cosa che stona è quell'occhiello esterno ma pazienza
Per il foro centrale si potrebbe anche pensare di fare un calco in due pezzi del foro di una comune barra, forare questa, posizionarlo e riampire intorno di resina e fibra di carbonio tagliuzzata.
La resistenza non dovrebbe essere un problema a quel punto.
Essendo passante, si potrebbe fare un foro ovale al centro della barra.
Mettere due tappi in sughe che arrivano A circa 1 cm dal foro sia a destra che a sinistra.
Tappare la parte inferiore e siringare resina epossidica e microsfere...
Credo che si creerebbe un blocchetto di epossidico al centro, abbastanza leggero e resistente.
Poi riaprire l'ovale e levigate bene il foro...
Potrebbe essere un idea.