Cari amici, intanto non mi toccate la multipla che ho usato con estrema goduria e comodità per qualche anno, in prestito da un parente.
Anzi un auto che dovrebbero replicare in quanto a configurazione posti e flessibiltà degli spazi interni.
L'aspetto esteriore colpisce solo chi si ferma alle apparenze e non è interessato a scoprire l'anima interiore delle cose (TAAAC).
Infine, non riferendomi a nessuno in particolare e pensando anche indietro negli anni, personalmente direi basta con questi "meglio" e "peggio" sui materiali basati su quanto è grande il portafoglio dell'utente e/o la eventuale possibilità di ottenerli a prezzi scontati (più degli altri) con tutte le dinamiche a questo associate.
E' chiaro che chi più spende (generalmente) meglio spende, ma non tutti possiamo permettercelo.
Dovremmo puntare di più sulla valutazione del rapporto qualità/prezzo.
Che poi in acqua, a parte qualche rara eccezione che ha proprio sbagliato materiale (in base alle proprie capacità/stile), siamo tutti felici uguali.
Ma questo potrebbe essere un topic a parte, quindi sono andato pure io OFF TOPIC e me ne scuso infinitamente.
Torniamo a bomba: sempre per le partenze, per i beginner hf, dopo aver parlato della picchiata "al contrario" dell'ala, ieri mi son divertito a provare e riprovare un altro tipo di partenza "dedicate" ad hf ma applicabile anche a tt e surfini.
O meglio, sono partenze o ri-partenze che faccio sempre, che magari le prime volte vengono per caso e che poi diventano "un tipo di partenza" da fare in certe situazioni.
Ad esempio la "sinusoide alta" a barra scarica.
Io la uso soprattutto quando c'è un po' di vento, per cui con la picchiata classsica (da Zenith a bordo finestra "basso" cazzando la barra) si rischia l'eccessivo tiro in basso / sttovento e l'essere sparati fuori subito in foiling a gran velocità, se non la facciata.
Si possono invece fare delle sinusoidi, classiche, più o meno strette, ma molto alte, e solo nella parte alta della finestra.
E.. a barra quasi tutta scarica.
Questo genera relativamente poca potenza, ma continua, con una buona componente di "tiro" verso l'alto che facilità il salire sulla tavola ed entrare subito in foiling.
Per eseguire questa veloce sinusoid alta serve, almeno con il soul 8, anticipare tutti i movimenti.
Appena picchio giù l'ala un po' già risterzo la barra dall'altra parte e via così anticipando continuamente.
E per capirsi, il percorso che faccio fare al kite è una sinusoide inizialmente C (ma anche B) e mano a mano che poi ci si inizia a muovere diventa più simile ad A.
Con tanto vento si può anche partire con A, o se non basta passare a B o C.
Ripeto.. barra molto scarica, quasi vicino alla battuta alta.
E, mi raccomando, sempre nella parte ALTA della finestra.
Diciamo tra mezzogiorno e ore 1 (mure a destra) oppure ore 11 (mure a sinistra).
Il tiro deve sempre restare relativamente verso l'alto.