Ma veramente i castelli dei foil si "modificano"?
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Re: Ma veramente i castelli dei foil si "modificano"?
ciao a tutti , sono capitato su questa discussione per caso però mi è tornata una curiosità alla quale non ho saputo darmi risposta:
ho uno speed 2 19 de luxe usato, che nelle prime uscite ha subito un casino ai cavi del castello;
ho smontato la linea del FDS e ho mandato il kite in assistenza a fare cambiare il TUTTO IL CASTELLO DEL KITE.
Quando il kite è tornato ho montato di nuovo la linea del FDS originale e fatto volare in spiaggia, ho notato subito che la 5a linea del FDS tirava sul profilo al centro del kite facendo l effetto tipo ali di gabbiano.
Mi sono fatto mandare da EAGLES POINT la misura esatta del FDS e le ho rifatte , risultato la cosa è migliorata ma il difetto cè ancora.
Ora ho tolto tutto e ho la sicura sulle front ,e cosi' l ala è perfetta.
Ma chi di voi sa darmi una spiegazione a questo?
ho uno speed 2 19 de luxe usato, che nelle prime uscite ha subito un casino ai cavi del castello;
ho smontato la linea del FDS e ho mandato il kite in assistenza a fare cambiare il TUTTO IL CASTELLO DEL KITE.
Quando il kite è tornato ho montato di nuovo la linea del FDS originale e fatto volare in spiaggia, ho notato subito che la 5a linea del FDS tirava sul profilo al centro del kite facendo l effetto tipo ali di gabbiano.
Mi sono fatto mandare da EAGLES POINT la misura esatta del FDS e le ho rifatte , risultato la cosa è migliorata ma il difetto cè ancora.
Ora ho tolto tutto e ho la sicura sulle front ,e cosi' l ala è perfetta.
Ma chi di voi sa darmi una spiegazione a questo?
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Re: Ma veramente i castelli dei foil si "modificano"?
Le linee con cui si costruiscono i cavi sono "prestirate" questo fa si che non si allunghino o quantomeno si allunghino meno quando sono sottoposte a trazione.
La 5° linea è sempre "scarica" questo potrebbe portare nel tempo ad un ritorno alla misura originale cioè prima che la linea venga prestirata.
Effettivamente questo è un difetto che ho notato in prati in tutti i fly dotati di FDS, la trailing edge è sempre un poco tirata al centro.
ma non è tutto dovuto all'accorciamento della linea, infatti mi dici di riscontrare ancora il difetto dopo l'allungamento delle linee anche se di fatto in forma minore. Ed è una cosa che ho risocntrato anche io.
Da questo ho desunto che la 5° linea ha un peso prorpio al quale si aggiunge il "drug" che ha la linea al vento ed in pratica tira il kite nel centro sul bordo d'uscita anche se è laschissima.
Personalmente sconsiglio l'adozione dell'FDS
La 5° linea è sempre "scarica" questo potrebbe portare nel tempo ad un ritorno alla misura originale cioè prima che la linea venga prestirata.
Effettivamente questo è un difetto che ho notato in prati in tutti i fly dotati di FDS, la trailing edge è sempre un poco tirata al centro.
ma non è tutto dovuto all'accorciamento della linea, infatti mi dici di riscontrare ancora il difetto dopo l'allungamento delle linee anche se di fatto in forma minore. Ed è una cosa che ho risocntrato anche io.
Da questo ho desunto che la 5° linea ha un peso prorpio al quale si aggiunge il "drug" che ha la linea al vento ed in pratica tira il kite nel centro sul bordo d'uscita anche se è laschissima.
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Re: Ma veramente i castelli dei foil si "modificano"?
Ho capito cosa intendi, però mi resta un dubbio.Toppy ha scritto:Il punto 4 non dovrebbe servire, anche se dx e sx sono differenti le compensi con il mixer :
In statica, quando fai il mixer test, con tutti i cavi paralleli, è vero, la minor lunghezza (A) della linea gialla la bilanci allungando l'altra linea (B) operando sulle regolazioni.
Ma in "dinamica", ovvero con kite in volo, non più parallele ma con la geometria che si vede, esaperata, in figura, secondo me una minor lunghezza (cm) della gialla (A) tira di più la semiala da quella parte (depower in tensione) anche con un mixer corretto.
Certo partendo dal presupposto che una delle due gialle sia più corta dell'altra perchè, magari, una carrucola è inchiodata e consuma/brucia di più una spare rispetto alle altre dove la pulegggina della carrucola funziona.
Oppure un difetto di fabbrica.
Che dici?
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Re: Ma veramente i castelli dei foil si "modificano"?
...Quindi in questo caso i fusibili non avevano funzionato?Lumumba ha scritto:Ho avuto un problema sul mio 19 2 dlx...
una linea nn del castello (quelle bianche che si diramano) ma dal sistema carrucole al castello A si era allungata di 3 cm rispetto alla sua gemella.....
Dato che ritengo l'intervento di kiteman di "valore assoluto", suggerisco a termine discussione, di inserire a cura dei "saggi" una la "lista di controlli da effettuare" nell' archivio del forum!!!
Così quando qualcuno ha dei problemi fruga in archivio e (con un po' di pazienza)
risolve!
Grande Michele!
...In collaborazione con Toppy... fate un bel lavoro, tutti noi ne abbiamo bisogno!
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Re: Ma veramente i castelli dei foil si "modificano"?
@ kiteman
con le linee in posizione statica secono me non cambia nulla se il mixer è allineato e li sparepart line destre e sinistre hanno lunghezze differenti
questo perchè l'ala continua ad avere lo stesso identico profilo
in quanto i terminali delle linee continuano ad essere allineati.
si potrebbe pensare a una qualche variazione "dinamica" in quanto si sposta il centro della carrucola ma non mi sembra cambino i bracci...... e comunque di qaunto stiampo parlando? fossero anche 5 cm di differenza la carrucola sarebbe spostata di 2,5......
mentre nel profilo statico 2,5 cm sono rilevanti, quanto possono influenzare i movimenti dinamici?
con le linee in posizione statica secono me non cambia nulla se il mixer è allineato e li sparepart line destre e sinistre hanno lunghezze differenti
questo perchè l'ala continua ad avere lo stesso identico profilo
in quanto i terminali delle linee continuano ad essere allineati.
si potrebbe pensare a una qualche variazione "dinamica" in quanto si sposta il centro della carrucola ma non mi sembra cambino i bracci...... e comunque di qaunto stiampo parlando? fossero anche 5 cm di differenza la carrucola sarebbe spostata di 2,5......
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Re: Ma veramente i castelli dei foil si "modificano"?
@ freekiter nella fds cè una prolunga di linea rossa lunga circa 20 cm...cè l'hai?? se nò nn capisco perchè ti sei frenato davanti a questo problema stupido, facevi una prolunghetta con una linea vecchia e risolvevi il problema.
Giustamente come dice toppy se anche le linee gialle si accorciano diversamente facendo il mixer test si possono pareggiare. Per contro ho notato che accorciandosi troppo arrivano a lavorare sulla carrucola dove cè la bocca di lupo con conseguente aumento dell'attrito.
Giustamente come dice toppy se anche le linee gialle si accorciano diversamente facendo il mixer test si possono pareggiare. Per contro ho notato che accorciandosi troppo arrivano a lavorare sulla carrucola dove cè la bocca di lupo con conseguente aumento dell'attrito.
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Re: Ma veramente i castelli dei foil si "modificano"?
I fusibili si cedono secondo me solo se si prende dentro un ostacolo (tipo un pennone di una bandiera) in andatura, nel mio caso il mio amico saltava invertendo l'ala in piena potenza si vede che han preso un tirone li (lui è bello pesante) io ho invertito un sacco di volte senza avere problemi..bho....forse doveva capitare ed è capitata a lui.MASSIMO SPEED ha scritto:...Quindi in questo caso i fusibili non avevano funzionato?Lumumba ha scritto:Ho avuto un problema sul mio 19 2 dlx...
una linea nn del castello (quelle bianche che si diramano) ma dal sistema carrucole al castello A si era allungata di 3 cm rispetto alla sua gemella.....
:
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Re: Ma veramente i castelli dei foil si "modificano"?
@lumumba Io e Volopiano abbiamo allungato rispettivamente i 3 spezzoni del FDS che arrivavano al centro del castello del kite di piu di 50 cm (in quello al centro vela) ; io mi chiedo dove è venuta fuori questa differenza ? mi ripeto che il castello è nuovo e ho montato la prolunge da 3 mt sia sulle linee che sul FDS.
io non mi ricordo , ma forse anche negli altri Speed un po' guardando l ala semra che al centro tiri un po
forse ha ragione Toppy.
io non mi ricordo , ma forse anche negli altri Speed un po' guardando l ala semra che al centro tiri un po
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Re: Ma veramente i castelli dei foil si "modificano"?
NON è una prolunga!!!Lumumba ha scritto:@ freekiter nella fds cè una prolunga di linea rossa lunga circa 20 cm...
quel pezzetto di linea rossa è un "fusibile" !!!!
lo montavano sicuramente gli psycho3
per le ali più recenti il fusibile è stato spostato sull'occhiello finale e è quel pezzettino di cima giallo fluorescente che unisce appunto l'anello in metallo con la 5° linea.
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Re: Ma veramente i castelli dei foil si "modificano"?
OK, grazie, per me che non sono supertecnico con i termini le tue spiegazioni sono molto chiare.Lumumba ha scritto:I fusibili si cedono secondo me solo se si prende dentro un ostacolo (tipo un pennone di una bandiera) in andatura, nel mio caso il mio amico saltava invertendo l'ala in piena potenza si vede che han preso un tirone li (lui è bello pesante) io ho invertito un sacco di volte senza avere problemi..bho....forse doveva capitare ed è capitata a lui.
Trovo molto interessante sapere che un allungamento della briglia bianca di soli 3cm portava ad evidenti ed apprezzabili peggioramenti nella conduzione dell' ala.
Faccio tesoro di tutto ciò, nel caso in cui dovessi averne bisogno.
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Re: Ma veramente i castelli dei foil si "modificano"?
per tornare alla domanda iniziale de post la risposta è: SI' , purtroppo SI'
in particolare i castelli lunghi (vecchi modelli) risentono più di questo problema, e quando le briglie accorciate (di solito si accorciano ma può capitare anche il contrario) sono tante e con modalità diverse diventw complicatuccio metterci le mani...
in particolare i castelli lunghi (vecchi modelli) risentono più di questo problema, e quando le briglie accorciate (di solito si accorciano ma può capitare anche il contrario) sono tante e con modalità diverse diventw complicatuccio metterci le mani...
onde e vento!
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Re: Ma veramente i castelli dei foil si "modificano"?
[quote="poldo"]per tornare alla domanda iniziale de post la risposta è: SI' , purtroppo SI'
...Questa notizia definitiva mi dà del dispiacere.
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Re: Ma veramente i castelli dei foil si "modificano"?
dipende dal tipo di materiale....dai riscontri che ho avuto (giusti o sbagliati che siano ma è l'unico metro di misura che ho) ho notato che le linee inguainate di 2 materiali differenti (tipo le spareparts del fly) si accorciano (è la calza attorno che si ritira) quelle di un materiale solo (tipo i fasci dynema) si allungano
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Re: Ma veramente i castelli dei foil si "modificano"?
Cmq di sicuro và detto che se si accorciano è per attrito e si si allungano è per stiramento...Lumumba ha scritto:dipende dal tipo di materiale....dai riscontri che ho avuto (giusti o sbagliati che siano ma è l'unico metro di misura che ho) ho notato che le linee inguainate di 2 materiali differenti (tipo le spareparts del fly) si accorciano (è la calza attorno che si ritira) quelle di un materiale solo (tipo i fasci dynema) si allungano
E ad onor del vero và anche detto che lo speed2 citato avrà avuto ad occhio almeno 200 uscite e andava benone...
Quindi anche se i castelli dovessero alla fine modificarsi un po' lo fanno veramente dopo molta molta "usura", in condizioni non "traumatiche" da crasch!
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Re: Ma veramente i castelli dei foil si "modificano"?
Max ta quanto ho letto i nostri cugini del parapendio hanno lo stesso problema con le linee che si accorciano..e loro nn hanno attriti.......
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Re: Ma veramente i castelli dei foil si "modificano"?
Ma come fanno ad accorciarsi linee esclusivamente soggette a trazione?
Fisicamente l' unico principio che può creare l' accorciamento è l' attrito che casua un surriscaldamento delle linee...
Almeno così credo
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Re: Ma veramente i castelli dei foil si "modificano"?
dice "andava allo zenith e li rimaneva stabilissimo"
impossibile con il mio pulse 2 10, "egli" non è in grado di rimanere allo zenith!
se nel suo vento lo porto allo zenith e lascio la barra tempo flash sta cadendo a bordo o peggio in centro finestra... quando sono a bagno non posso neanche grattarmi che perdo l'ala!
secondo voi cè un indiziato speciale per questo difetto o è nato così?
fino al punto 5 del kiteman-uale io ci arrivo poi diventa un pò nebuloso....
impossibile con il mio pulse 2 10, "egli" non è in grado di rimanere allo zenith!
se nel suo vento lo porto allo zenith e lascio la barra tempo flash sta cadendo a bordo o peggio in centro finestra... quando sono a bagno non posso neanche grattarmi che perdo l'ala!
secondo voi cè un indiziato speciale per questo difetto o è nato così?
fino al punto 5 del kiteman-uale io ci arrivo poi diventa un pò nebuloso....
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Re: Ma veramente i castelli dei foil si "modificano"?
"kiteman-uale"linoleum ha scritto:dice "andava allo zenith e li rimaneva stabilissimo"
impossibile con il mio pulse 2 10, "egli" non è in grado di rimanere allo zenith!
se nel suo vento lo porto allo zenith e lascio la barra tempo flash sta cadendo a bordo o peggio in centro finestra... quando sono a bagno non posso neanche grattarmi che perdo l'ala!
secondo voi cè un indiziato speciale per questo difetto o è nato così?
fino al punto 5 del kiteman-uale io ci arrivo poi diventa un pò nebuloso....
Sarebbe da far volare dal vivo per capire bene cosa può avere.
Se al punto 5 ci sei già arrivato ed è tutto ok.. secondo me la parte più complicata l'hai fatta.
Misurare le brigliette accoppiandole a due a due ed eventualmente staccare la bocca di lupo (sui fusibili) della briglietta più lunga e ricollegarla con le bocca di lupo multipla (per accorciare la briglietta), è ancora più semplice.
Certo è noioso, devi stare attento a segnare quelle già fatte, e non accoppiare le brigliette sbagliate, etc.
Per bocca di lupo multipla intendo questo, tratto dal manuale fly.
Se un giro non basta se ne possono fare di più, tanti quanti ne servono.
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Re: Ma veramente i castelli dei foil si "modificano"?
le linee che scorrono nelle carrucole (sparepartline) sono un discorso a parte che è già stato ampiamente trattato, basta controllarle (normale manutenzione) e tenerle più o meno a misura per essere a posto
io parlo propio delle brigliette del castello. la mia esperienza si basa su Psycho2, SPeed2 e Pulse1. In tutte queste ali, ben usate ma non usurate, ho riscontrato importanti (nello Psy2 si parlava di più di 10cm! e pure il kite volava e neanche male...) accorciamenti delle brigliette più sottili più vicine al bordo di uscita. sono quelle che sopportano meno carico (in volo sono spesso lasche o cmq poco tese). questo porta, a parità di altri parametri, ad avere ali più "chiuse" che bolinano meno e con meno depower (rispetto ad un nuovo). il fenomeno è più ampio in kite che hanno brigliaggi lunghi, per cui i nuovi modelli che hanno brigliaggi più corti (penso alleo SP3, ma mi sembra anche l'Unity) penso che ne soffrano meno. con lineplan alla mano si può intervenire con prolunghette (pigtails) per riportare a misura il tutto, ma è un lavoro che richiede un certo tempo e precisione.
le brigliette sottili e non incalzate sembrano soffrire di più il problema. a riprova ho verificato il lineplan del mio Air Evolution X-air che ha tutte le briglie incalzate (tipo Ozone) e le differenze erano minime rispetto al lineplan. volava male (chiuso) perchè la sparepartline si era accorciata di 15cm rispetto all'originale, una volta riportata a misura è tornato come nuovo
io parlo propio delle brigliette del castello. la mia esperienza si basa su Psycho2, SPeed2 e Pulse1. In tutte queste ali, ben usate ma non usurate, ho riscontrato importanti (nello Psy2 si parlava di più di 10cm! e pure il kite volava e neanche male...) accorciamenti delle brigliette più sottili più vicine al bordo di uscita. sono quelle che sopportano meno carico (in volo sono spesso lasche o cmq poco tese). questo porta, a parità di altri parametri, ad avere ali più "chiuse" che bolinano meno e con meno depower (rispetto ad un nuovo). il fenomeno è più ampio in kite che hanno brigliaggi lunghi, per cui i nuovi modelli che hanno brigliaggi più corti (penso alleo SP3, ma mi sembra anche l'Unity) penso che ne soffrano meno. con lineplan alla mano si può intervenire con prolunghette (pigtails) per riportare a misura il tutto, ma è un lavoro che richiede un certo tempo e precisione.
le brigliette sottili e non incalzate sembrano soffrire di più il problema. a riprova ho verificato il lineplan del mio Air Evolution X-air che ha tutte le briglie incalzate (tipo Ozone) e le differenze erano minime rispetto al lineplan. volava male (chiuso) perchè la sparepartline si era accorciata di 15cm rispetto all'originale, una volta riportata a misura è tornato come nuovo
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Re: Ma veramente i castelli dei foil si "modificano"?
ecco la mofica alla barra e nottolino che ho fatto.
altro lavoro è incerare le linee del depower e poi scaldarle con un phon in modo da fare penetrare bene la cera in modo da nn far attaccare la sabbia che è il nemico n°1
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Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
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