spiegaziun, grazie. Intendi che la hype, non avendo bordo a spigolo, è molto più sensibile al rollio ?
La mia terza volta (in wing)
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Re: La mia terza volta (in wing)
L'essenza del kite è fare kite.
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Re: La mia terza volta (in wing)
penso sia così ... ma solo quando sei fermo ... appena cominci a dislocare sparisce tutto ....
vento vento vento e deriva
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Re: La mia terza volta (in wing)
allora fa come faceva il mio WS gonfiabile fanatic. Credo dipenda anche dal volume, che lo fa stare molto più alto sul pelo dell'acqua.
Ho letto che i gonfiabili col bordo a spigolo applicato (tipo la starboard airplane, per intenderci) invece si comportano molto più similmente ad una tavola rigida.
Comunque vi seguo, eh.
Speravo di tornare in acqua adesso che sono venuti i primi caldi, ma siamo di colore arancione scuro al tramonto ma non del tutto sera (cit., e chi la svela riceverà un bacione sulla fronte), e quindi al momento posso surfarmi solo il divano.
Ho letto che i gonfiabili col bordo a spigolo applicato (tipo la starboard airplane, per intenderci) invece si comportano molto più similmente ad una tavola rigida.
Comunque vi seguo, eh.
Speravo di tornare in acqua adesso che sono venuti i primi caldi, ma siamo di colore arancione scuro al tramonto ma non del tutto sera (cit., e chi la svela riceverà un bacione sulla fronte), e quindi al momento posso surfarmi solo il divano.
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Re: La mia terza volta (in wing)
Ti metto una foto per farti capire quabto son bello e quanto emerge rispetto al pelo dell'acqua... non è tanto
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Re: La mia terza volta (in wing)
Bella foto che rende l'idea, complimenti! Posso chiederti quanto pesi? (etto + etto -....) Grazie!
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Re: La mia terza volta (in wing)
magari mi sbaglio, ma la percezione di stabilità laterale che Onir/Silver hanno a vantaggio della rigida, a dispetto della differenza di volume complessivo ( a favore della HIPE)
potrebbe essere generata da una serie di dettagli ( non banali) della newind rigida,
- biconcavo in carena ( confermi silver ? ) effetto trimarano,
- poppa e prua squadrati ( più larghi della hipe ) appoggio maggiore della rigida in rollio ....
la hipe è si larga 70 ...ma prua e poppa sono abbastanza rastremati ....
imho
potrebbe essere generata da una serie di dettagli ( non banali) della newind rigida,
- biconcavo in carena ( confermi silver ? ) effetto trimarano,
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Re: La mia terza volta (in wing)
io credo sia soprattutto una questione di bordi arrotondati.
Per dire, i bordi dei WS gonfiabili plananti sono così ...
https://hawaiiansurfing.com/catalogo/wi ... -airplane/
Per dire, i bordi dei WS gonfiabili plananti sono così ...
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Re: La mia terza volta (in wing)
Ma dai con il piantone ... i bordi
Magari nel dislocamento li senti
Motivo della pinnetta anteriore
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Maurizio Milani
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Re: La mia terza volta (in wing)
l'instabilità si sente solo da fermi, appena cominci a muoverti anche in dislocamento il piantone stabilizza il tutto e non si sente più.
I motivi credo siano più di uno, butto lì le mie supposizioni:
la carena della Hype per quanto piatta resta comunque un po' più gonfia la centro rispetto ai bordi?
La carena biconcava della Newind è esattamente il contrario e aiuta a stabilizzare, un po' la differenza fra un catamarano ed una barca a chiglia (senza il bulbo però )
La piastra in carbonio della hipe ha un suo spessore e volume che di fatto rende ancora più a V la chiglia.
La coperta della hipe è piatta o addirittura leggerissimamente bombata e comunque più alta dato lo spessore di 14 cm. mentre la Newind è concava quindi oltre ad essere più sottile la tavola (circa 12 cm.) stai più in basso di un altro cm. o 1,5 cm.
I bordi arrotondati della hipe e dritti, mentre quelli della Newind sono svasati e più cerchi di affondare da un lato e più vai ad immergere una parte più larga.
La prua e la poppa della Hipe molto più piccole e arrotondate rispetto alla Newind che invece ha un outline molto squatrato, ad occhio la differenza si nota tantissimo, quando sei in ginocchio la quantità di superficie prua che vedi davanti a te è nettamente di meno (anche in lunghezza)
Comunque si si abitua anche con la Hipe e si sente solo da fermi, appena ti muovi si risolve tutto.
Detto questo, la Hipe costa la metà della Newind, quindi non si può neanche pretendere...
Oggi mi è arrivata la nuova tavola, visto che mi sono trovato benissimo con la Newind ne ho presa un'altra
Me la sono fatta fare su misura 155x67x12 circa 92 lt.
La cosa più incredibile è la leggerezza 4,7 kg.
Purtroppo mi sono liberato tardi dal lavoro e quando sono uscito in mare c'erano solo più 6-7 nodi, però ho voluto provarla lo stesso per capire galleggiamento, stabilità e posizione straps.
92 lt. con queste misure per me che peso 78 kg. sono il minimo indispensabile (per il tipo di uscite che faccio io) cioè uscire dal porto con buchi di vento quasi a zero. Galleggio anche da fermo ma devo stare ben attento col peso centrale, come stabilità al rollio mi è sembrata buona forse anche meglio della Hipe di Rino.
Appena riesco a provarla per bene in foiling poi vi dico, per ora molto contento, avevo paura che fosse troppo piccola o instabile, invece è giusta, certo che se uno pensa di uscire dalla spiaggia con almeno 12 nodi di vento side si può fare anche più piccola, ma per quel che ho visto in questi 3 mesi le situazioni in cui serve un minimo di margine di galleggiamento sono tante e prendere una tavola troppo piccola può significare rinunciare a tante uscite, quindi per me, meglio qualche litro in più a scapito di qualche cm in più da portarmi dietro in volo, poi considerato che la tavola pesa comunque pochissimo inutile esagerare, ci sono tavole di serie da 40 litri che pesano di più della mia
la mia è quella sopra, quella sotto è 105 litri, mentra la mia vecchia era 115:
I motivi credo siano più di uno, butto lì le mie supposizioni:
la carena della Hype per quanto piatta resta comunque un po' più gonfia la centro rispetto ai bordi?
La carena biconcava della Newind è esattamente il contrario e aiuta a stabilizzare, un po' la differenza fra un catamarano ed una barca a chiglia (senza il bulbo però )
La piastra in carbonio della hipe ha un suo spessore e volume che di fatto rende ancora più a V la chiglia.
La coperta della hipe è piatta o addirittura leggerissimamente bombata e comunque più alta dato lo spessore di 14 cm. mentre la Newind è concava quindi oltre ad essere più sottile la tavola (circa 12 cm.) stai più in basso di un altro cm. o 1,5 cm.
I bordi arrotondati della hipe e dritti, mentre quelli della Newind sono svasati e più cerchi di affondare da un lato e più vai ad immergere una parte più larga.
La prua e la poppa della Hipe molto più piccole e arrotondate rispetto alla Newind che invece ha un outline molto squatrato, ad occhio la differenza si nota tantissimo, quando sei in ginocchio la quantità di superficie prua che vedi davanti a te è nettamente di meno (anche in lunghezza)
Comunque si si abitua anche con la Hipe e si sente solo da fermi, appena ti muovi si risolve tutto.
Detto questo, la Hipe costa la metà della Newind, quindi non si può neanche pretendere...
Oggi mi è arrivata la nuova tavola, visto che mi sono trovato benissimo con la Newind ne ho presa un'altra
Me la sono fatta fare su misura 155x67x12 circa 92 lt.
La cosa più incredibile è la leggerezza 4,7 kg.
Purtroppo mi sono liberato tardi dal lavoro e quando sono uscito in mare c'erano solo più 6-7 nodi, però ho voluto provarla lo stesso per capire galleggiamento, stabilità e posizione straps.
92 lt. con queste misure per me che peso 78 kg. sono il minimo indispensabile (per il tipo di uscite che faccio io) cioè uscire dal porto con buchi di vento quasi a zero. Galleggio anche da fermo ma devo stare ben attento col peso centrale, come stabilità al rollio mi è sembrata buona forse anche meglio della Hipe di Rino.
Appena riesco a provarla per bene in foiling poi vi dico, per ora molto contento, avevo paura che fosse troppo piccola o instabile, invece è giusta, certo che se uno pensa di uscire dalla spiaggia con almeno 12 nodi di vento side si può fare anche più piccola, ma per quel che ho visto in questi 3 mesi le situazioni in cui serve un minimo di margine di galleggiamento sono tante e prendere una tavola troppo piccola può significare rinunciare a tante uscite, quindi per me, meglio qualche litro in più a scapito di qualche cm in più da portarmi dietro in volo, poi considerato che la tavola pesa comunque pochissimo inutile esagerare, ci sono tavole di serie da 40 litri che pesano di più della mia
la mia è quella sopra, quella sotto è 105 litri, mentra la mia vecchia era 115:
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Re: La mia terza volta (in wing)
Bella e leggera ... ora potrai anche abbassare il lowend
vento vento vento e deriva
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Re: La mia terza volta (in wing)
WOW...che sciccheria Silver....
osservo ..
- scalino posteriore quasi nullo ...ultima tendenza...se ne parlava tempo addietro sul thread Loose...
- bordi esterni immersi che "rientrano" poco rispetto all'outline "fuori tutto" ....anche qui massima stabilità in partenza come dicevamo più su...
- bordi esterni opera morta che invece rientrano di più......per i touchdown ??
- scasse "tutto dietro" ?
bel colore ....
osservo ..
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- bordi esterni immersi che "rientrano" poco rispetto all'outline "fuori tutto" ....anche qui massima stabilità in partenza come dicevamo più su...
- bordi esterni opera morta che invece rientrano di più......per i touchdown ??
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Re: La mia terza volta (in wing)
Bellissima dal vivo la nuova tavola di Silver, ma anche la vecchia è bellissima! Non vedo l'ora di provarla!
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Re: La mia terza volta (in wing)
wueillllà.....passaggio di consegne......
dajje Rosco...bellalagialla....
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Re: La mia terza volta (in wing)
Beh lo scalino è nullo perché manca la coda
Se ci fai caso, la strap posteriore è centrata sui binari, ossia sopra il piantone - più o meno le tavole sono tutte così. Come anche quella gialla sopra più voluminosa.
Su queste pare che Fumini abbia tolto lunghezza segando tutto quello che c'è dietro al piantone.
Mentre tutti gli altri continuano con variazioni sul tema, scalino secco (vedi per es. le JP) o dolce (quasi tutti gli altri).
Quel volume tolto dietro diventa automaticamente disponibile per metterlo davanti, se serve.
C'è da capire se quella mozzatura sia un vantaggio, o si perda qualcosa. L'unico modo per saperlo sarebbe fare la stessa identica tavola con, che so, 15-20 cm di coda proprio dove manca (e magari togliere un po' di volume in punta per restare sullo stesso litraggio).
Cmq bella storia, decisamente diverso da quanto di vede in giro
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Re: La mia terza volta (in wing)
Basta raga, mi avete innescato l’ingarello!!!! Malefici!!!!! Ora mi tocca spendere un sacco di soldi....proprio ora che mi stavo calmando....
-
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Re: La mia terza volta (in wing)
Certo che di tavole così mozzate non se ne vedono molte.
Stanno tutti lavorando le poppe cercando di agevolare il lift del foil.
Soprattutto e debito considerare che l' effetto, sempre ammesso che ci sia, poiché pare sia più soggettivo che reale, è utile solo nel LW o ancor meglio nel ULW, con il pumping.
La mia esperienza personale mi porta a preferire le poppe sagomate con channel e scalino, che a mio giudizio anticipano il lift perché il minor volume durante la spinta della gamba posteriore è più diretta al foil.
Certo che dai 12 nodi in su sono solo seghe mentali.
Stanno tutti lavorando le poppe cercando di agevolare il lift del foil.
Soprattutto e debito considerare che l' effetto, sempre ammesso che ci sia, poiché pare sia più soggettivo che reale, è utile solo nel LW o ancor meglio nel ULW, con il pumping.
La mia esperienza personale mi porta a preferire le poppe sagomate con channel e scalino, che a mio giudizio anticipano il lift perché il minor volume durante la spinta della gamba posteriore è più diretta al foil.
Certo che dai 12 nodi in su sono solo seghe mentali.
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Re: La mia terza volta (in wing)
Grazie, anche se non te l’ho chiesto direttamente hai risposto alla domanda che avrei voluto farti: la poppa delle tavole che sto facendo la sego o no?maxandora ha scritto: ↑03/03/2021, 19:12 La mia esperienza personale mi porta a preferire le poppe sagomate con channel e scalino, che a mio giudizio anticipano il lift perché il minor volume durante la spinta della gamba posteriore è più diretta al foil.
Certo che dai 12 nodi in su sono solo seghe mentali.
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Re: La mia terza volta (in wing)
Uscita 25 la più bella da quando faccio wing
Scirocco 10-16 nodi a Portonovo, 2 ore con la 6 Takoon e la mia nuova Newind da 90 lt, caldo 13 gradi e con un bel sole, finalmente senza guanti.
Un mare limpido che sembrava di stare ai Caraibi, cioppettino da 30 cm ma più risalivo di bolina più diventava piatto.
La tavola nuova e’ fantastica, viene su in un attimo quasi senza pompare, in volo e in strambata e’ talmente lèggerà che non si sente, se per sbaglio scendi a toccare l’acqua (per esempio quando sbaglio il cambio piedi dopo la strambata) rimbalza e ritorna su.
Non so come vadano quelle con lo scivolo in poppa, ma di certo a questa non manca nulla, quindi mi viene da pensare che sia superfluo se non controproducente perché aderisce e risucchia il flusso d’acqua nel take-off, già con lo scalino dovrebbe essere meglio, ma fa figo, fa molto Waves, quindi se vi piace buon per voi
Scirocco 10-16 nodi a Portonovo, 2 ore con la 6 Takoon e la mia nuova Newind da 90 lt, caldo 13 gradi e con un bel sole, finalmente senza guanti.
Un mare limpido che sembrava di stare ai Caraibi, cioppettino da 30 cm ma più risalivo di bolina più diventava piatto.
La tavola nuova e’ fantastica, viene su in un attimo quasi senza pompare, in volo e in strambata e’ talmente lèggerà che non si sente, se per sbaglio scendi a toccare l’acqua (per esempio quando sbaglio il cambio piedi dopo la strambata) rimbalza e ritorna su.
Non so come vadano quelle con lo scivolo in poppa, ma di certo a questa non manca nulla, quindi mi viene da pensare che sia superfluo se non controproducente perché aderisce e risucchia il flusso d’acqua nel take-off, già con lo scalino dovrebbe essere meglio, ma fa figo, fa molto Waves, quindi se vi piace buon per voi
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Re: La mia terza volta (in wing)
Non ti fischiavano le orecchie ... è tutto il giorno che guardo la webcam