@neorunner e @azoele
non facciamo diventare questo topic l'ennesimo sventolio ai Gong, c'è già un topic preposto, per favore parlatene lì, anzi "tastino cerca", che ci sono già fiumi di risposte.
Per il resto, @neorunner, quando iniziai, avevo i tuoi stessi problemi, ma l'attrezzatura non c'entra nulla, è la testa.
Prova a tenere l'ala bassa a centro finestra, di fronte a te, quando decidi di invertire, fallo deciso, l'inversione del kite deve partire dal basso, a quel punto, tenderà a salire allo zenit e seguilo con l'hydrofoil, il segreto per la strambata è seguire costantemente il kite, ti troverai in toeside molto più naturalmente di quanto pensi. Mentre stai per finire la curva, il kite starà per raggiungere lo zenit, prima che lo faccia, sempre in toeside, vai un po' verso il traverso/orzata per rimettere i cavi in tiro e ti troverai a navigare in toeside sulle nuove mura. L'importante è non far arrivare allo zenit il kite, altrimenti seguendolo, gli finisci sotto. Una volta in andatura toe sulle nuove mura, sterza un pochino l'ala verso lo zenit, poggia (lasco), e tenendo i cavi in tiro sentirai il kite che ti solleva, a quel punto puoi cambiare i piedi, mantieni sempre il kite alle 13 o 11, allo zenit annulli tutto.
Se vuoi farla con il downloop, vale tutto come sopra, ma quando fai partire la manovra ed il kite arriva alle 11 o 13, lì devi far iniziare il downloop, ed una volta cominciato, comunque vada chiudilo, al massimo scappi via dall'hydro, ma se lo fai bene seguendo il kite con l'hydro vedrai che anche in venti sostenuti non tira nulla ed è molto più proficuo rispetto al toeside.
Una volta messo il downloop, puoi provare a cambiare i piedi prima, visto che hai un palettone hai molta portanza sotto, quindi il momento della sterzata di barra per iniziare il downloop coinciderà col venire tirato su dal kite e quindi avere il lift necessario per il cambio piedi.
Cosa fondamentale nella strambata per il cambio piedi è sentire che sia il kite a tenerti su, mai l'hydro, in quel caso perdi sempre.