Permettimi di insistere perchè ne ho esperienza, si presta ad essere tagliata facimente con quaunque tipo di sega anche manuale e non ci sono problemi ad effettuare qualunque tipo di modifica anche con tanti strati di fibra resinata figurati con una leggera resinatura...Zazan8 ha scritto: ↑21/03/2023, 17:05In realtà, come ho scritto qualche post fa, è stata per metà laminata (vedi foto sotto). Poi comunque nella parte sotto tra colore e vetrificatore è stata impermeabilizzata quindi non è che si presti a tagliarla come il materiale vergine. Per questo dico che verrebbe fuori un pastrocchio.
Tavola da wing LOW BUDGET
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Re: Tavola da wing LOW BUDGET
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Re: Tavola da wing LOW BUDGET
Non ne sarei così sicuro,per quel che ho provato, in particolare in tavole con volume maggiore del peso del rider avere una poppa così larghetta e a spigolo vivo aiuta il takeoff. Ho avuto una Groove con poppa così che partiva benissimo. Basta vedere alcuni marchi tipo Fanatic,che di prototipi ne ha fatti, che anni scorsi facevano poppa tagliata a 45 gradi e poi l'hanno cambiata a spigolo a 90.
Questa la terrei così,x me come shape da lago va benissimo
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Re: Tavola da wing LOW BUDGET
Quella sorta di tail kick lo hanno abbandonato un po' tutti i grandi brand; all'inizio tutti lo adottavano, ma forse principalmente perché essendoci poco know-how specifico proponevano tavole da sup-foil per il wing; adesso pare assodato che la poppa liscia e squadrettata (il famoso aspetto "scatolone") va meglio; non a caso il tail kick è rimasto sulle tavole supfoil dedicate ed è stato abbandonato in quelle da wing; l'evoluzione successiva della poppa e della carena al momento é lo shape "galta/kalama" per il quale, a mio avviso, servirà tempo per capirne i pregi/diefetti mano mano che sta tavole si diffondono, ancora ce le hanno in pochi...
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Re: Tavola da wing LOW BUDGET
ok, sicuramente non è il tail kick da solo che ti fa partir prima e neanche l'ultima tendenza di moda dei vari designer, ma il costruirsi la tavola in base ai propri bisogni, sensazioni, condizioni meteomarine e necessità varie sicuramente si...
Mi pare senza tema di smentita che tanto volume in poppa ti aiuta nella stabilità in dislocamento, per contro è inutile in foil stance e risulti controproducente quando si tenta di far partire la tavola perchè, anche se di poco, si deve necessariamente spingere sul piede dietro e quindi far affondare (anche se di poco) la poppa, naturalmente tutto dipende sempre dalle variabili dette e da mille altre ancora...
Avete tutti ragione e sono contento del riscontro sull'argomento ma, nel covo degli smanettoni credo che la filosofia debba essere quella di sperimentare sempre e farsi delle esperienze personali dirette
Mi pare senza tema di smentita che tanto volume in poppa ti aiuta nella stabilità in dislocamento, per contro è inutile in foil stance e risulti controproducente quando si tenta di far partire la tavola perchè, anche se di poco, si deve necessariamente spingere sul piede dietro e quindi far affondare (anche se di poco) la poppa, naturalmente tutto dipende sempre dalle variabili dette e da mille altre ancora...
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Re: Tavola da wing LOW BUDGET
Esattamentepolewind ha scritto: ↑23/03/2023, 9:15 Mi pare senza tema di smentita che tanto volume in poppa ti aiuta nella stabilità in dislocamento, per contro è inutile in foil stance e risulti controproducente quando si tenta di far partire la tavola perchè, anche se di poco, si deve necessariamente spingere sul piede dietro e quindi far affondare (anche se di poco) la poppa,
Al momento credo che un bello "scatolone" possa andare bene un po' per tutti per planare presto ed avere stabilitá in andatura a piantone basso, tranne se vi vuole avere la massima efficenza nel take-off; ciò inizialmente si era tentato di realizzarlo col tail-kick salvo poi fare marcia indietro e passare allo scatolone nudo e crudo; adesso lo step successivo allo scatolone nudo e crudo per affondare e scollare meglio la poppa pare (e sottolineo "pare") essere lo shape stile "galta/kalama"; comunque questo aspetto è ancora un po' un "cantiere aperto" nell'evoluzione delle tavole da wing....
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Re: Tavola da wing LOW BUDGET
Riesci a postare una foto di questo shape stile galta/kalama che non ho presente?manu ha scritto: ↑23/03/2023, 9:49Esattamentepolewind ha scritto: ↑23/03/2023, 9:15 Mi pare senza tema di smentita che tanto volume in poppa ti aiuta nella stabilità in dislocamento, per contro è inutile in foil stance e risulti controproducente quando si tenta di far partire la tavola perchè, anche se di poco, si deve necessariamente spingere sul piede dietro e quindi far affondare (anche se di poco) la poppa,
Al momento credo che un bello "scatolone" possa andare bene un po' per tutti per planare presto ed avere stabilitá in andatura a piantone basso, tranne se vi vuole avere la massima efficenza nel take-off; ciò inizialmente si era tentato di realizzarlo col tail-kick salvo poi fare marcia indietro e passare allo scatolone nudo e crudo; adesso lo step successivo allo scatolone nudo e crudo per affondare e scollare meglio la poppa pare (e sottolineo "pare") essere lo shape stile "galta/kalama"; comunque questo aspetto è ancora un po' un "cantiere aperto" nell'evoluzione delle tavole da wing....
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Re: Tavola da wing LOW BUDGET
Per me hai già fatto una bellissima tavola
Gli si potrà imputare di non essere "innovativa" (sarebbe stato troppo) ma sicuramente è "attuale" per cui a mio avviso azzeccata; tieni presente sempre il discorso "mode" perché ciò che ad un certo punto viene tolto poi dopo un po' viene rimesso, ciò che oggi pare essere il non plus ultra potrebbe non esserlo domani; oltretutto bisogna sempre prendere un po' con le pinze ciò che viene dalle Hawaii perché ciò che funziona alle Hawaii non è detto che funzioni da noi; e qualunque disegno/shape che si discosta dallo "scatolone" diventa poi frutto di un "compromesso" che va bene per alcune cose, peggio per altre o va meglio per alcuni riders e peggio per altri...
detto questo se ti vuoi cimentare:
Kalama:
https://kalamaperformance.com/product/e3-foil-wing-sup/
Gli si potrà imputare di non essere "innovativa" (sarebbe stato troppo) ma sicuramente è "attuale" per cui a mio avviso azzeccata; tieni presente sempre il discorso "mode" perché ciò che ad un certo punto viene tolto poi dopo un po' viene rimesso, ciò che oggi pare essere il non plus ultra potrebbe non esserlo domani; oltretutto bisogna sempre prendere un po' con le pinze ciò che viene dalle Hawaii perché ciò che funziona alle Hawaii non è detto che funzioni da noi; e qualunque disegno/shape che si discosta dallo "scatolone" diventa poi frutto di un "compromesso" che va bene per alcune cose, peggio per altre o va meglio per alcuni riders e peggio per altri...
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Re: Tavola da wing LOW BUDGET
Per non sapere ne leggere ne scrivere...
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Re: Tavola da wing LOW BUDGET
Questi shape, simili a piroghe, credo siano nati per il sup downwind e vanno sicuramente bene per onda lunga formata e tavole molto lunghe, applicarli al wingfoil nei nostri MARI non la vedo una grande idea se non in pochi spot fortunati... poi se li dovessi mai provare sarò pronto a ricredermi
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Re: Tavola da wing LOW BUDGET
Prima kiteloose faceva tavole modello scatolone, la "bullet" credo si chiamasse; adesso le sta facendo principalmente con la nuova carena, anche un mio amico che l'ha appena presa gliel'ha fatta con la carena così (poppa a V); tra qualche mese penso si saprà di più riguardo i pregi/difetti di questo shape...
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Re: Tavola da wing LOW BUDGET
'Sto shape di Dave Kalama lo stanno oramai copiando tutti (sottoscritto compreso ), è ampiamente considerato lo standard per quanto riguarda tavole sopra i 6' per onda lunga, come dice Polewind.
Va benone anche per le tavole da wing sui 5' da 80-100 Lt, anche se non sono sicuro che faccia una differenza enorme. Probabilmente su tavole sotto i 5' e 60 Lt tutto sfuma ancora di più.
Dove veramente si nota è sui missili da downwind larghi 23'' e da 6'8 - 7'0
Va benone anche per le tavole da wing sui 5' da 80-100 Lt, anche se non sono sicuro che faccia una differenza enorme. Probabilmente su tavole sotto i 5' e 60 Lt tutto sfuma ancora di più.
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Re: Tavola da wing LOW BUDGET
Comunque dalla fase "kick-tail" ci è passata anche kiteloose...(come quasi tutti i grandi brand)
https://youtu.be/dc_jHP7HtZw
(video di 2 anni fa)
Per poi approdare alla fase "poppa a V"
https://m.facebook.com/story.php/?story ... 1535217769
(Video recente)
https://youtu.be/dc_jHP7HtZw
(video di 2 anni fa)
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Re: Tavola da wing LOW BUDGET
Indeed, e lo scalino ovviamente ha il suo perché (in uso da millemila anni nel WS), viene ancora usato in certe tavole da wing.manu ha scritto: ↑27/03/2023, 9:53 Comunque dalla fase "kick-tail" ci è passata anche kiteloose...(come quasi tutti i grandi brand)
https://youtu.be/dc_jHP7HtZw
(video di 2 anni fa)
Per poi approdare alla fase "poppa a V"
https://m.facebook.com/story.php/?story ... 1535217769
(Video recente)
A me piaceva molto questa carena di Max con dei canali "dolci" ai due lati del piantone (copiata anche quella soluzione ).
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Re: Tavola da wing LOW BUDGET
Kick-tail, doppio concavo, canali laterali: tutta roba che al momento è considerata preistoria o "errori" del passato...
..."mode passeggere" oppure "corsi e ricorsi storici"?!
Ai posteri l'ardua sentenza
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Re: Tavola da wing LOW BUDGET
Hahah è vero però a me piace quella carena
Certamente in termini per lo meno estetici lo shape di Kalama è mooolto più gradevole
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Re: Tavola da wing LOW BUDGET
Se hai tempo guarda questo video; apparentemente non c'entra niente ma in 2 diversi punti, uno circa a metà ed uno alla fine, parla di tavole, in maniera anche abbastanza disinteressata...Bidello ha scritto: ↑27/03/2023, 13:45 però a me piace quella carena
È lungo ma, se hai tempo e voglia...
https://www.youtube.com/live/-gmYqzqj8X0?feature=share