Smik wing V3
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Re: Smik wing V3
Aggiornamenti di oggi, 13/14 nodi di scirocco/levante a Portonovo, Smik 5
Oggi ho preso i tempi e le misure per le flaka, con la Smik che gira facile mi trovavo sempre sbilanciato in avanti, oggi ho capito che devo farle fare il giro più largo x dare più tempo al giro del corpo e della tavola e ho cominciato a chiuderle tutte bene, sono veramente contento
Anche le maniglie comincio ad abituarmi
Per contro mi sono reso conto che è pur sempre una 5, ho messo la front piccola 835 (940 cm2) perchè volevo fare più velocità e tirare un po' il collo alla Smik ma con 13/14 nodi in partenza tocca pompare come dei pazzi, poi quando saltavo per ripartire era uno sfinimento, allora son tornato a riva e ho rimesso la mia fida 950 (1350 di superficie) e mi son divertito come un matto
Oggi ho preso i tempi e le misure per le flaka, con la Smik che gira facile mi trovavo sempre sbilanciato in avanti, oggi ho capito che devo farle fare il giro più largo x dare più tempo al giro del corpo e della tavola e ho cominciato a chiuderle tutte bene, sono veramente contento
Anche le maniglie comincio ad abituarmi
Per contro mi sono reso conto che è pur sempre una 5, ho messo la front piccola 835 (940 cm2) perchè volevo fare più velocità e tirare un po' il collo alla Smik ma con 13/14 nodi in partenza tocca pompare come dei pazzi, poi quando saltavo per ripartire era uno sfinimento, allora son tornato a riva e ho rimesso la mia fida 950 (1350 di superficie) e mi son divertito come un matto
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Re: Smik wing V3
Si allora premetto che come pala grande uso 999 con 425,e 92 cm, ma quello che mi ha stupito della V3 6mt oltre alla sua potenza è il suo enorme bilamciento e la sua stabilità in bolina stretta, avendo l'accortezza di allungare di qualche cm i cordini del trapezio ti permette di assumere quella posizione del windsurf race che non provavo da decenni comunque il suo bilanciamento rimane di tutto rispetto anche in manovra, finora mai usata oltre i 15 kn....
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Re: Smik wing V3
E comunque nelle misure grandi le maniglie Fully rigid a mio modesto parere sono indispensabili
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Re: Smik wing V3
E anche oggi, manco a dirlo, ho messo la 5 Smik, all'inizio c'erano 13-14 nodi e andavo bene, poi il vento è aumentato e la vela continuava a comportarsi bene e a trasmormare ogni raffica in velocità, alla fine il vento era arrivato sui 20-25 nodi e nessun problema, la Smik sempre lì ferma e godibile, direi che anche nel range alto promossa a pieni voti, si tiene bene come la Takoon
oggi ho fatto dei bei salti alti, con l'acqua piatta riesco a lanciarla alla massima velocità e poi basta girare il boma verso l'alto e sbaammm stapponi
Che bello andare in wing
la traccia di oggi:
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Re: Smik wing V3
Ciao ieri ho portato la W3 6mt con 899 e 399 a 18 nodi e complice un bel side e ondina glassy SPETTACOLO un vero parco giochi, la Wind si comporta divinamente bene..
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Re: Smik wing V3
Scusate l'off topic ma chiedo a Penna Bianca :pennabianca ha scritto: ↑21/06/2023, 12:57 Si allora premetto che come pala grande uso 999 con 425,e 92 cm, ma quello che mi ha stupito della V3 6mt oltre alla sua potenza è il suo enorme bilamciento e la sua stabilità in bolina stretta, avendo l'accortezza di allungare di qualche cm i cordini del trapezio ti permette di assumere quella posizione del windsurf race che non provavo da decenni comunque il suo bilanciamento rimane di tutto rispetto anche in manovra, finora mai usata oltre i 15 kn....
anch'io ho 999 con fusoliera 703 e stab 399, al netto di tutte le altre variabili ed in vento debole,
montare una fusoliera piu lunga ed un stab piu voluminoso fa guadagnare margine in termini di decollo ?
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Re: Smik wing V3
Ciao direi di sì quando è più debole sia con 899 che con 999 monto il 425....
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Re: Smik wing V3
Per me no, la fusoliera più corta aiuta a pompare ed ha meno drag, da quando ho cambiato la fusoliera mettendo al 663 al posto della 703 mi trovo decisamente meglio per tutto, low-end, decollo, velicità dislocamento e in volo, raggio di curva e salti, quel minimo che ho perso di stabilità l'ho sentitro solo i primi 2 giorni, poi con l'abitudine son rimasti solo i vantaggi.
Per lo stab stessa cosa, 2 gg. per farci il piede e poi col 380 solo vantaggi rispetto al 430 (che ho messo in vendita), meno drag, raggiungo più facilmente la velocità di decollo e pompo meglio.
Può darsi che dipenda dal peso o dalla tavola, dalla front (io uso la 950 che è veloce, voi parlate di 999 e 899 che soo spesse e lente) ma per me meglio piccolo e corto
Se ci fate caso per chi fa pumping dockstarting consigliano fusoliera corta
Comunque il 425 è un buon stab per i pesanti, ho un amico che fa 100 kg. e si trova benissimo, ma va anche detto che lui col suo peso non può usare stab come il 430 o il 380 da 6/7 mm. di spessore.
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Re: Smik wing V3
Ma quindi Silver, ora ti tieni solo la 4 Takoon e la 5 Smik o ti fai tutte Smik?
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Re: Smik wing V3
Ho messo in vendita la 5, la 5,5 e la 6 Takoon, non appena ne vendo almeno una, penso di prendermi la 6 Smik, per coprire quel buchetto dai 10 agli 11/12 nodi che con la 5 Smik devo pompare come un dannato per ridecollare dopo che atterro piantato dei salti, in realtà come navigazione non mi servirebbe, ma mi accorgo che quando c'è poco vento pur andando a palla mi astengo dal saltare pensando alla fatica che dovrò fare per ripartire...
Siccome la 6 Takoon va comunque molto bene e ci parto con pochissimo vento non ho fretta di prendere la 6 Smik, prima vendo poi compro
Alla fine la più grande differenza che ho trovato fra le Takoon e le Smik è il pop nei salti, per contro la Takoon la trovo ancora più semplice come tecnica di pompata per decollare, la Smik compensa col fatto che la 5 tira come una 5,5 Takoon, ma devi essere più preciso nella pompata, la Smik è una vela per rider un poco più evoluti.
La 4 Takoon per stare nella sacca in macchina da 8 mesi va benissimo magari un giorno la gonfio tanto per ricordarmi com'è fatta
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Re: Smik wing V3
Grazie per le interessanti delucidazioni.silversurfer ha scritto: ↑29/06/2023, 14:23 Per me no, la fusoliera più corta aiuta a pompare ed ha meno drag, da quando ho cambiato la fusoliera mettendo al 663 al posto della 703 mi trovo decisamente meglio per tutto, low-end, decollo, velicità dislocamento e in volo, raggio di curva e salti, quel minimo che ho perso di stabilità l'ho sentitro solo i primi 2 giorni, poi con l'abitudine son rimasti solo i vantaggi.
Per lo stab stessa cosa, 2 gg. per farci il piede e poi col 380 solo vantaggi rispetto al 430 (che ho messo in vendita), meno drag, raggiungo più facilmente la velocità di decollo e pompo meglio.
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Comunque il 425 è un buon stab per i pesanti, ho un amico che fa 100 kg. e si trova benissimo, ma va anche detto che lui col suo peso non può usare stab come il 430 o il 380 da 6/7 mm. di spessore.
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Re: Smik wing V3
Stavo per vendere la 3mt straaaconvinto che non l'avrei mai usata e qualche mese fa ho dovuto prendere una 7 MT perché con la 5 e una veloce xlt non andavo manco a pompare come un pazzo con 12-14 nodi... Ad oggi sono mesi che carico in macchina solo 4 e 3 (uscendo quasi sempre con la 3 mt) attrezzato con una front MT che ha la metà della superficie... Mi chiedo se non era meglio una 6 o addirittura una 5.5 come ala più grande ... Il bello è che tecnicamente non sono tanto diverso da quello che ero qualche mese fa...silversurfer ha scritto: ↑29/06/2023, 19:55
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Re: Smik wing V3
Se uscì con la 3 a mēno tu non pesi 30 kg significa che esci con almeno un 18-20 nodi di base; sicuramente la differenza di front ha il suo perchékinesurf ha scritto: ↑01/07/2023, 14:55Stavo per vendere la 3mt straaaconvinto che non l'avrei mai usata e qualche mese fa ho dovuto prendere una 7 MT perché con la 5 e una veloce xlt non andavo manco a pompare come un pazzo con 12-14 nodi... Ad oggi sono mesi che carico in macchina solo 4 e 3 (uscendo quasi sempre con la 3 mt) attrezzato con una front MT che ha la metà della superficie... Mi chiedo se non era meglio una 6 o addirittura una 5.5 come ala più grande ... Il bello è che tecnicamente non sono tanto diverso da quello che ero qualche mese fa...silversurfer ha scritto: ↑29/06/2023, 19:55
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Re: Smik wing V3
Oggi...fishsupper ha scritto: ↑02/07/2023, 13:51Se uscì con la 3 a mēno tu non pesi 30 kg significa che esci con almeno un 18-20 nodi di base; sicuramente la differenza di front ha il suo perchékinesurf ha scritto: ↑01/07/2023, 14:55Stavo per vendere la 3mt straaaconvinto che non l'avrei mai usata e qualche mese fa ho dovuto prendere una 7 MT perché con la 5 e una veloce xlt non andavo manco a pompare come un pazzo con 12-14 nodi... Ad oggi sono mesi che carico in macchina solo 4 e 3 (uscendo quasi sempre con la 3 mt) attrezzato con una front MT che ha la metà della superficie... Mi chiedo se non era meglio una 6 o addirittura una 5.5 come ala più grande ... Il bello è che tecnicamente non sono tanto diverso da quello che ero qualche mese fa...silversurfer ha scritto: ↑29/06/2023, 19:55
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Re: Smik wing V3
Oggi mi è arrivata la 6 Smik e subito provata, scirocchetto iniziale da 10 -12 nodi, la vela tira tanto ma sempre verso l'avanti quindi bolina ottima, decollo immediato con 10 nodi, ma resta maneggevole (vabbè non come la 5 ) comunque buona, leggera e abbastanza veloce, nel complesso ricalca molto le sensazioni della 5, leggermente più ingombrante come è ovvio ma permette di decollare facilmente a 10 nodi. fatto anche salti, ottima
Poi il vento è aumentato sui 16-18 nodi e si teneva ancora bene ma son venuto a terra per farla provare agli amici, e mentre aspettavo ho gonfiato la 5 che con 16/18 nodi è più divertente.
Ho preso anche le maniglie rigide ma oggi l'ho usata con le semirigide e mi son trovato benissimo, tanto che non so se abbia senso montare le rigide, magari un giorno mi verrà voglia solo per togliermi la curiosità, altrimenti le rivendo.
Poi il vento è aumentato sui 16-18 nodi e si teneva ancora bene ma son venuto a terra per farla provare agli amici, e mentre aspettavo ho gonfiato la 5 che con 16/18 nodi è più divertente.
Ho preso anche le maniglie rigide ma oggi l'ho usata con le semirigide e mi son trovato benissimo, tanto che non so se abbia senso montare le rigide, magari un giorno mi verrà voglia solo per togliermi la curiosità, altrimenti le rivendo.
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Re: Smik wing V3
Sono passati 6 mesi da quando ho iniziato ad usare le wing Smik e sono estremamente soddisfatto, tutto è andato ben oltre le mie aspettative.
Innanzi tutto le ali si sono rivelate molto robuste e non ho avuto il minimo problema, il tessuto è ancora come nuovo, la struttura è sempre molto rigida e le maniglie semirigide sono perfette, si sono rivelate la scelta giusta per non avere problemi di tendinite o affaticamento, allo stesso tempo hanno una presa solida e una trasmissione diretta degli inpulsi, sono posizionate alla perfezione, anche in partenza non si ha nessuna difficolta ad arrivare a quella posteriore, inoltre le cimette del trapezio si fissano bene con il parlato e non si muovono mai.
Le prestazioni sono eccezionali, di bolina e velocità mi sembra siano le ali migliori e nei salti hanno tanto pop, in surfata sono stabili e in manovra molto maneggevoli, ne ho provate tante ma nessuna meglio delle mie Smik .
La forma compatta con poca apertura alare si è rivelata la carta vincente, posso tenerle molto dritte, chiudere bene il tip verso l'acqua senza che si incastri mai anche se tocca inavvertitamente l'acqua, questo mi permette di spingere al massimo senza timore alla ricerca della velocità e immagino sarebbe molto comodo anche per un principiante magari non tanto alto.
Non credevo ma avere un'ala compatta è un gran vantaggio, prima credevo che le ali allungate fossero più performanti invece adesso non vorrò più ali allungate, perchè oltre a deformarsi di più le controlli peggio e alla fine sono meno veloci.
La 6 che inizialmente avevo paura fosse grande invece la trovo piacevolmente maneggevole e ovviamente potente per andare già con 10 nodi (10-22 nodi), se c'è poco vento la uso volentieri anche per surfare le onde, la 5 praticamente infinita (12-28 nodi) tanto che la 4 la uso raramente, anche se la 4 volendo parte presto (16-36 nodi), ma a me piace uscire ben invelato per saltare, il bello di queste Smik è che non si deformano e anche nel range alto restano piacevoli, questo ti permette, nel dubbio, di poter scegliere la misura più grande ed essere sempre ben invelato nei buchi ma di restare piacevoli nelle raffiche e di andare sempre a palla
A gennaio dovrebbero uscire le V4 con qualche piccola modifica, faranno anche le mezze misure come la 4,5 e la 3,5, vedremo, anche se sarà difficile fare meglio delle V3
Innanzi tutto le ali si sono rivelate molto robuste e non ho avuto il minimo problema, il tessuto è ancora come nuovo, la struttura è sempre molto rigida e le maniglie semirigide sono perfette, si sono rivelate la scelta giusta per non avere problemi di tendinite o affaticamento, allo stesso tempo hanno una presa solida e una trasmissione diretta degli inpulsi, sono posizionate alla perfezione, anche in partenza non si ha nessuna difficolta ad arrivare a quella posteriore, inoltre le cimette del trapezio si fissano bene con il parlato e non si muovono mai.
Le prestazioni sono eccezionali, di bolina e velocità mi sembra siano le ali migliori e nei salti hanno tanto pop, in surfata sono stabili e in manovra molto maneggevoli, ne ho provate tante ma nessuna meglio delle mie Smik .
La forma compatta con poca apertura alare si è rivelata la carta vincente, posso tenerle molto dritte, chiudere bene il tip verso l'acqua senza che si incastri mai anche se tocca inavvertitamente l'acqua, questo mi permette di spingere al massimo senza timore alla ricerca della velocità e immagino sarebbe molto comodo anche per un principiante magari non tanto alto.
Non credevo ma avere un'ala compatta è un gran vantaggio, prima credevo che le ali allungate fossero più performanti invece adesso non vorrò più ali allungate, perchè oltre a deformarsi di più le controlli peggio e alla fine sono meno veloci.
La 6 che inizialmente avevo paura fosse grande invece la trovo piacevolmente maneggevole e ovviamente potente per andare già con 10 nodi (10-22 nodi), se c'è poco vento la uso volentieri anche per surfare le onde, la 5 praticamente infinita (12-28 nodi) tanto che la 4 la uso raramente, anche se la 4 volendo parte presto (16-36 nodi), ma a me piace uscire ben invelato per saltare, il bello di queste Smik è che non si deformano e anche nel range alto restano piacevoli, questo ti permette, nel dubbio, di poter scegliere la misura più grande ed essere sempre ben invelato nei buchi ma di restare piacevoli nelle raffiche e di andare sempre a palla
A gennaio dovrebbero uscire le V4 con qualche piccola modifica, faranno anche le mezze misure come la 4,5 e la 3,5, vedremo, anche se sarà difficile fare meglio delle V3
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Re: Smik wing V3
Bene, ottima recensione.silversurfer ha scritto: ↑20/12/2023, 14:53 Sono passati 6 mesi da quando ho iniziato ad usare le wing Smik e sono estremamente soddisfatto, tutto è andato ben oltre le mie aspettative.
Innanzi tutto le ali si sono rivelate molto robuste e non ho avuto il minimo problema, il tessuto è ancora come nuovo, la struttura è sempre molto rigida e le maniglie semirigide sono perfette, si sono rivelate la scelta giusta per non avere problemi di tendinite o affaticamento, allo stesso tempo hanno una presa solida e una trasmissione diretta degli inpulsi, sono posizionate alla perfezione, anche in partenza non si ha nessuna difficolta ad arrivare a quella posteriore, inoltre le cimette del trapezio si fissano bene con il parlato e non si muovono mai.
Le prestazioni sono eccezionali, di bolina e velocità mi sembra siano le ali migliori e nei salti hanno tanto pop, in surfata sono stabili e in manovra molto maneggevoli, ne ho provate tante ma nessuna meglio delle mie Smik .
La forma compatta con poca apertura alare si è rivelata la carta vincente, posso tenerle molto dritte, chiudere bene il tip verso l'acqua senza che si incastri mai anche se tocca inavvertitamente l'acqua, questo mi permette di spingere al massimo senza timore alla ricerca della velocità e immagino sarebbe molto comodo anche per un principiante magari non tanto alto.
Non credevo ma avere un'ala compatta è un gran vantaggio, prima credevo che le ali allungate fossero più performanti invece adesso non vorrò più ali allungate, perchè oltre a deformarsi di più le controlli peggio e alla fine sono meno veloci.
La 6 che inizialmente avevo paura fosse grande invece la trovo piacevolmente maneggevole e ovviamente potente per andare già con 10 nodi (10-22 nodi), se c'è poco vento la uso volentieri anche per surfare le onde, la 5 praticamente infinita (12-28 nodi) tanto che la 4 la uso raramente, anche se la 4 volendo parte presto (16-36 nodi), ma a me piace uscire ben invelato per saltare, il bello di queste Smik è che non si deformano e anche nel range alto restano piacevoli, questo ti permette, nel dubbio, di poter scegliere la misura più grande ed essere sempre ben invelato nei buchi ma di restare piacevoli nelle raffiche e di andare sempre a palla
A gennaio dovrebbero uscire le V4 con qualche piccola modifica, faranno anche le mezze misure come la 4,5 e la 3,5, vedremo, anche se sarà difficile fare meglio delle V3
Non ricordo se la Smik v.3 è semplicemente la v.2 con le maniglie rigide o se è stata proprio rivista.
Tu avevi avuto modo di provarla la Smik v.2 ?(se non ricordo male dovrebbe essere praticamente la copia della Takoon v.1)
- silversurfer
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Re: Smik wing V3
La Smik V2 è simile alla Takoon V2 come span e tensione e profili, con le maniglie dello stesso tessuto delle Takoon V2 ma corte come la Takoon V1, era già un'ottima vela come anche la Takoon V2, il difetto se così si può chiamare è che le maniglie della Takoon V2 essendo lunghe ma di tessuto tendono un poco a torcersi, mentre quelle della Smik V2 essendo corte torcono meno ma sono più difficili da trovare essendo piccole.
Le Smik V3 invece sono simili alle Takoon Ultra con maggiore rigidità e tensione ma sono più compatte di span e hanno la trailing edge più piatta, avendo il bordo di uscita più piatto sono più veloci e bolinano meglio perchè hanno meno drag.
Per quanto riguarda le maniglie: le Smik V3 hanno le maniglie semirigide che per me sono fantastiche, sono lunghe ma non torcono perchè all'interno del tessuto c'è un'anima di carbonio (anche Armstrong sulle XPS usa queste maniglie, mi sa che la fabbrica è la stessa di Takoon e Smik) a dfferenza delle Takoon Ultra che sono tutte di carbonio rivestite da una sottilissima gomma che le rende poco confortevoli e molto rigide come sensazione.
Penso che all'inizio del 2024 usciranno anche le Takoon V3 (visto che stanno facendo sconti sia sulle V2 che sulle Ultra), vedremo in quale direzione andranno, ma ormai avendo provato la qualità e le prestazioni di Smik difficilmente tornerò indietro, in ogni caso non penso che le cambierò subito, magari a primavera inoltrata, non ha senso cambiare le wing seminuove con 6 mesi di vita che vanno già benissimo, è vero che i materiali sono importanti, aiutano a progredire e da un anno all'altro ci sono miglioramenti delle prestazioni, ma è anche vero che non fanno miracoli e non sostituiscono le ore di allenamento in acqua.
Le Smik V3 invece sono simili alle Takoon Ultra con maggiore rigidità e tensione ma sono più compatte di span e hanno la trailing edge più piatta, avendo il bordo di uscita più piatto sono più veloci e bolinano meglio perchè hanno meno drag.
Per quanto riguarda le maniglie: le Smik V3 hanno le maniglie semirigide che per me sono fantastiche, sono lunghe ma non torcono perchè all'interno del tessuto c'è un'anima di carbonio (anche Armstrong sulle XPS usa queste maniglie, mi sa che la fabbrica è la stessa di Takoon e Smik) a dfferenza delle Takoon Ultra che sono tutte di carbonio rivestite da una sottilissima gomma che le rende poco confortevoli e molto rigide come sensazione.
Penso che all'inizio del 2024 usciranno anche le Takoon V3 (visto che stanno facendo sconti sia sulle V2 che sulle Ultra), vedremo in quale direzione andranno, ma ormai avendo provato la qualità e le prestazioni di Smik difficilmente tornerò indietro, in ogni caso non penso che le cambierò subito, magari a primavera inoltrata, non ha senso cambiare le wing seminuove con 6 mesi di vita che vanno già benissimo, è vero che i materiali sono importanti, aiutano a progredire e da un anno all'altro ci sono miglioramenti delle prestazioni, ma è anche vero che non fanno miracoli e non sostituiscono le ore di allenamento in acqua.
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Re: Smik wing V3
Silver,
ritieni che i profili piatti (tensione della balumina e grasso a centro boma) rendano comunque di più anche nel range basso,
oppure hanno bisogno di quel qualcosina in più per "partire" quando sono scariche, ma sono più efficienti e veloci una volta in apparente ?
ritieni che i profili piatti (tensione della balumina e grasso a centro boma) rendano comunque di più anche nel range basso,
oppure hanno bisogno di quel qualcosina in più per "partire" quando sono scariche, ma sono più efficienti e veloci una volta in apparente ?
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Re: Smik wing V3
In teoria è così, un profilo con il bordo di uscita più piatto richiede un poco più di vento per decollare, nella pratica dopo qualche uscita tutte le vele hanno un minimo di assestamento/allungamento del tessuto per cui le vele che nascono più piatte diventano "giuste" mentre quelle che nascono già grasse diventano troppo grasse.
Inoltre cambiando un poco il modo di pompare mi pare di non aver perso nulla in basso, rispetto alle Takoon che sono molto facili e immediate da pompare con le Smik devo fare pompate più rapide e meno ampie e cazzare di meno, ci ho messo un paio di uscite ad adattarmi, dopodichè con questo accorgimento direi che si equivalgono come low-end, in compenso, una volta partito, la velocità della Smik è tanto maggiore, anche con pochissimo vento se riesci a decollare poi hai la sensazione di essere molto più invelato perchè andando più veloce generi più vento apparente, con la 6 decollo intorno ai 10 nodi ma mentre con la 6 Takoon se il vento scendeva a 7/8 nodi mentre navigavo mi sentivo scarico, con la 6 Smik mi sento sempre ben invelato anche nei buchi di vento, li supero meglio e con maggiore velocità.
Attenzione che un bordo di uscita piatto non vuol dire che abbia tensione, anzi la tensione deve averla davanti dove c'è la massima profondità del profilo mentre verso il bordo di uscita la tensione è meglio se non c'è e la balumina scarica, il rovescio della medaglia è che servono delle stecchettine perchè altrimenti la balumina piatta e senza tensione vibra.
Ho provato delle Duotone Unit 2023 che hanno la balumina piatta ma con molta tensione e non mi sono piaciute, ok decollano presto ma in andatura hanno degli scarti improvvisi perchè scaricano poco e se il vento cala o cambia incidenza il flusso si stacca e/o fa backwind.
Inoltre cambiando un poco il modo di pompare mi pare di non aver perso nulla in basso, rispetto alle Takoon che sono molto facili e immediate da pompare con le Smik devo fare pompate più rapide e meno ampie e cazzare di meno, ci ho messo un paio di uscite ad adattarmi, dopodichè con questo accorgimento direi che si equivalgono come low-end, in compenso, una volta partito, la velocità della Smik è tanto maggiore, anche con pochissimo vento se riesci a decollare poi hai la sensazione di essere molto più invelato perchè andando più veloce generi più vento apparente, con la 6 decollo intorno ai 10 nodi ma mentre con la 6 Takoon se il vento scendeva a 7/8 nodi mentre navigavo mi sentivo scarico, con la 6 Smik mi sento sempre ben invelato anche nei buchi di vento, li supero meglio e con maggiore velocità.
Attenzione che un bordo di uscita piatto non vuol dire che abbia tensione, anzi la tensione deve averla davanti dove c'è la massima profondità del profilo mentre verso il bordo di uscita la tensione è meglio se non c'è e la balumina scarica, il rovescio della medaglia è che servono delle stecchettine perchè altrimenti la balumina piatta e senza tensione vibra.
Ho provato delle Duotone Unit 2023 che hanno la balumina piatta ma con molta tensione e non mi sono piaciute, ok decollano presto ma in andatura hanno degli scarti improvvisi perchè scaricano poco e se il vento cala o cambia incidenza il flusso si stacca e/o fa backwind.
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Re: Smik wing V3
Ok, immaginavo...
Ho notato anche io che nelle takoon v1 con il tempo il tessuto comincia a cedere e si smolla un po'. Si nota molto la differenza tra asciutte e bagnate, tuttavia grandi cali di prestazioni non mi pare di averli notati...a dire il vero la 7, in basso, mi sembra più "potente" ora (dopo due stagioni) ed in effetti notavo nell'ultima uscita che la balumina da bagnata fa una bella pancia ma, come vmax, mi sorprende sempre, soprattutto tra 8 e 10 nodi di vento, viaggia sempre oltre i 12/13 di passo, con belle run a 15 pieni se la raffica spinge.
Ho notato anche io che nelle takoon v1 con il tempo il tessuto comincia a cedere e si smolla un po'. Si nota molto la differenza tra asciutte e bagnate, tuttavia grandi cali di prestazioni non mi pare di averli notati...a dire il vero la 7, in basso, mi sembra più "potente" ora (dopo due stagioni) ed in effetti notavo nell'ultima uscita che la balumina da bagnata fa una bella pancia ma, come vmax, mi sorprende sempre, soprattutto tra 8 e 10 nodi di vento, viaggia sempre oltre i 12/13 di passo, con belle run a 15 pieni se la raffica spinge.