_luca ha scritto: ↑18/07/2023, 22:07
non riesco a uscire in foiling dalla virata (partendo da switch).. sicuramente sono troppo lento, ma se cerco di velocizzare la manovra mi inclino troppo e cado dentro la curva..
inoltre spesso la vela mi rimane leggermente inclinata nella direzione vecchia , e questo mi rallenta ulteriormente.. come faccio per trovarmela inclinata nella direzione nuova? Devo spingerla di piu' con la vecchia mano dietro a inizio manovra ?
almeno per me, (prendilo più come un resoconto personale, che un consiglio
) le virate sono entrate quando ho smesso di stare "appeso" alla vela ..fino ad allora le avevo provate tutte: tirare la mano di poppa, spingere con quella di prua, più veloce, più inclinato, ogni volta mi piantavo e la tavola scendeva dal foiling, oppure ( come te) inclinavo troppo e ingavonavo il bordo....
la svolta è avvenuta quando ( rileggendo bene il tutorial di silver ed il contributo di onir) si sottolinea il fatto che è opportuno passare " di mano" prima di iniziare la carvata verso il vento...in realtà la manovra avviene quasi in simultanea ma, il fatto di svincolare il proprio peso dal tiro della vela per il cambio mano, ci obbliga a stare in equilibrio sulla tavola/foil e condurre la carvata con testa/spalle verso le nuove mura...
come dice onir, in andatura switch, le prime volte, è utile tenere la vela ad ombrello e dare il colpettino per sventarla e "liberarla" dal tiro...
in questo modo si resta in foil e si sfrutta l'abbrivio per carvare e raggiungere le nuove mura ....
sempre molto efficace " cercare" con lo sguardo la maniglia di poppa ( aiuta a chiudere la carvata) così come stare molto giù con il bacino, con le gambe pronte a pompare e mantenere il foiling ....
la virata, secondo me, è una delle manovre più belle da fare...