Foil per progredire
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Foil per progredire
Come ho scritto in un altro thread, in cui chiedevo consiglio sulla misura per un secondo wing, sono abbastanza nuovo a questo sport: pratico da poco e non ho esperienza sui materiali. Dispongo del materiale con cui ho iniziato: foil Gong X-Over XL da 1900 cmq e tavola gonfiabile Hipe da 110 lt. Dal ponto di vista della progressione tecnica sono al punto in cui strambo, vado in switch ed inizio ad approcciare qualche timido saltino. Esco al lago di Garda, dove il vento di solito non manca, e peso 70kg.
Mi sto interrogando su quale sia il momento per sostituire l’attrezzatura con qualcosa di più performate. Posto che acquisterò qualcosa di più piccolo del wing da 5 mq che possiedo, per consentirmi di uscire in condizioni di vento più sostenuto, penso che il prossimo passo nell’evoluzione del mio quiver dovrebbe essere un foil più prestazionale, lasciando il passaggio ad una tavola più piccola, e rigida, come ultima miglioria.
Il foil su cui sono mi sembra che mi agevoli un po’ sotto tutti i fronti; l’unico limite che mi pare di percepire in maniera netta, più della ridotta velocità massima, è la scarsa scorrevolezza. Mi spiego: appena provo ad usare i chop più alti che incontro per farmi spingere sventando la vela, la corsa sul foil si interrompe quasi istantaneamente. La sensazione è quella di scorrere in un fluido molto denso, una sensazione d’attrito piuttosto sensibile. Ora, posto che la mia tecnica sia indubbiamente passibile di parecchie migliorie, mi chiedo quanto un foil più “scorrevole” possa fare la differenza. E mi chiedo anche quale sia il momento giusto per fare un upgrade del mio attuale setup: ad esempio, dovrei imparare a virare prima di pensare di cambiare foil? Oppure è già il momento di far progredire anche i materiali?
Quanto, eventualmente, a cosa comprare vorrei anche qui qualche suggerimento tenendo l’attenzione su alcuni obiettivi: sono in progressione tecnica, motivo per cui mi serve qualcosa che non la freni perché troppo inaccessibile per il mio attuale livello, e vorrei un materiale scorrevole (con molto glide, si dice così?). Questa attenzione alla scorrevolezza, per chi se lo chiedesse, deriva dal focus di lungo periodo della mia scelta d’iniziare col wing che è cercare, uscendo con le condizioni di vento più forte, di usare i chopponi del lago per scenderli sventando la vela, almeno a piccoli tratti (mini surf da lago, insomma).
Preferirei, per ora, rimanere in casa Gong, a meno d’occasioni irrinunciabili su usati più blasonati, perché mi consentirebbe di cambiare front e stabilizzatore con relativamente pochi soldi. So che, prima o poi, arriverà il momento di pensare anche a mast e fusoliera in materiali più nobili, ma ad ora i miei in alluminio non mi pare prestino il fianco a critiche (al netto del peso del trasporto in spiaggia: 5,8 kg, per il foil nella sua interezza, sono un macigno!).
Mi sto interrogando su quale sia il momento per sostituire l’attrezzatura con qualcosa di più performate. Posto che acquisterò qualcosa di più piccolo del wing da 5 mq che possiedo, per consentirmi di uscire in condizioni di vento più sostenuto, penso che il prossimo passo nell’evoluzione del mio quiver dovrebbe essere un foil più prestazionale, lasciando il passaggio ad una tavola più piccola, e rigida, come ultima miglioria.
Il foil su cui sono mi sembra che mi agevoli un po’ sotto tutti i fronti; l’unico limite che mi pare di percepire in maniera netta, più della ridotta velocità massima, è la scarsa scorrevolezza. Mi spiego: appena provo ad usare i chop più alti che incontro per farmi spingere sventando la vela, la corsa sul foil si interrompe quasi istantaneamente. La sensazione è quella di scorrere in un fluido molto denso, una sensazione d’attrito piuttosto sensibile. Ora, posto che la mia tecnica sia indubbiamente passibile di parecchie migliorie, mi chiedo quanto un foil più “scorrevole” possa fare la differenza. E mi chiedo anche quale sia il momento giusto per fare un upgrade del mio attuale setup: ad esempio, dovrei imparare a virare prima di pensare di cambiare foil? Oppure è già il momento di far progredire anche i materiali?
Quanto, eventualmente, a cosa comprare vorrei anche qui qualche suggerimento tenendo l’attenzione su alcuni obiettivi: sono in progressione tecnica, motivo per cui mi serve qualcosa che non la freni perché troppo inaccessibile per il mio attuale livello, e vorrei un materiale scorrevole (con molto glide, si dice così?). Questa attenzione alla scorrevolezza, per chi se lo chiedesse, deriva dal focus di lungo periodo della mia scelta d’iniziare col wing che è cercare, uscendo con le condizioni di vento più forte, di usare i chopponi del lago per scenderli sventando la vela, almeno a piccoli tratti (mini surf da lago, insomma).
Preferirei, per ora, rimanere in casa Gong, a meno d’occasioni irrinunciabili su usati più blasonati, perché mi consentirebbe di cambiare front e stabilizzatore con relativamente pochi soldi. So che, prima o poi, arriverà il momento di pensare anche a mast e fusoliera in materiali più nobili, ma ad ora i miei in alluminio non mi pare prestino il fianco a critiche (al netto del peso del trasporto in spiaggia: 5,8 kg, per il foil nella sua interezza, sono un macigno!).
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Re: Foil per progredire
Mi chiedo come fai a saltare con la tua attrezzatura... Io sto a metà del peso e mi alzo di max 10 cm....
Comunque da x-over xl il passaggio migliore sarebbe fluid xl o se vuoi puoi anche osare verso un fluid L ( anche nella versione LS o LT). Anche lo stab devi valutare io ti consiglio il fast da kite che va benissimo. Se prendi xl meglio il 45. Se prendi L meglio il 40. Se vuoi saltare valuta anche una tavola più leggera di max 5-6 kg ( sarebbe meglio sotto i 5) e con minor litraggio anche sui 70-80 litri. Ottima se la trovi la fone Rocket 75. Con il tuo peso ti troveresti benissimo
Comunque da x-over xl il passaggio migliore sarebbe fluid xl o se vuoi puoi anche osare verso un fluid L ( anche nella versione LS o LT). Anche lo stab devi valutare io ti consiglio il fast da kite che va benissimo. Se prendi xl meglio il 45. Se prendi L meglio il 40. Se vuoi saltare valuta anche una tavola più leggera di max 5-6 kg ( sarebbe meglio sotto i 5) e con minor litraggio anche sui 70-80 litri. Ottima se la trovi la fone Rocket 75. Con il tuo peso ti troveresti benissimo
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Re: Foil per progredire
si è ora di cambiare foil, prima possibile, 70 kg. col 1900 non ha più senso.
non sono esperto di Gong, ma sul forum ci sono tanti che possono consigliarti quale modello Gong abbia piu scorrevolezza, perché è giusto che cerchi più scorrevolezza anche a scapito della facilità, basta che non esageri a prenderla troppo piccola e sottile che poi non decolli più, in linea di massima una 1300/1400 di superficie con uno spessore di 17/18 mm. sarebbe una buona scelta.
una parte del drag è dato anche dallo stabilizzatore, se puoi cambialo con uno piu piccolo, e dal palo, se puoi cambialo con uno piu sottile magari in carbonio.
non sono esperto di Gong, ma sul forum ci sono tanti che possono consigliarti quale modello Gong abbia piu scorrevolezza, perché è giusto che cerchi più scorrevolezza anche a scapito della facilità, basta che non esageri a prenderla troppo piccola e sottile che poi non decolli più, in linea di massima una 1300/1400 di superficie con uno spessore di 17/18 mm. sarebbe una buona scelta.
una parte del drag è dato anche dallo stabilizzatore, se puoi cambialo con uno piu piccolo, e dal palo, se puoi cambialo con uno piu sottile magari in carbonio.
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Re: Foil per progredire
Io valuterei fluid nuovo modello o vecchio T, poi visto che strambi e salti, anche la nuova veloce, la curve H, o il fluid H potrebbero fare al caso tuo.
Visto che esci al Garda potresti pensare di tenere la XOver XL per quando non ci sta vento e andare su una L; io a Riva ho usato la Fluid LT e mi sono esaltato :) sull’ordina
Visto che esci al Garda potresti pensare di tenere la XOver XL per quando non ci sta vento e andare su una L; io a Riva ho usato la Fluid LT e mi sono esaltato :) sull’ordina
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Re: Foil per progredire
70kg il peso del Gong alu secondo me é eccessivo anche solo per freeride, e l'ala anteriore frena e limita la progressione (provato sulla mia pelle,anche io sono leggero) ti consiglio di guardare qualcosa più leggero e scorrevole in superficie da 1200 a 1500 in base al modello. Da noi vanno molto Fone,serie 7seas e Phantom, Sabfoil e qui Silver é lo specialista, con prezzi più accessibili a me piace Takuma e anche quello nuovo del Deca marca Taaroa che sembra interessante
onde e vento!
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Re: Foil per progredire
Io sono in una situazione molto simile: stesso materiale, stesso peso, iniziato a Maggio, strambo benino e comincia a entrarmi qualche virata (solo una sul foil per ora, proprio ieri). Ho chiesto a gong e mi hanno consigliato una curve H in misura L (se ho capit bene..) di circa 1350cm2, che e' arrivata due settimane fa' ... e per ora dorme in garage perche' non ne sento il bisogno e preferisco progredire ancora un po' con la Xover, che ormai conosco bene.
E' vero che anche io, che come sensibilita' sui materiali sono una vera capra, sento che il foil attuale e' frenato e poco veloce.. ma sul chop lacustre (qui a Serre Poncon, sui 20cm e max 40 i rari giorni che fa' vento) se pompo bene con e gambe riesco a seguirlo per un po'
poi magari quando provo la nuova mi si apre un mondo e mi diro' che avrei dovuto cambiarla prima.. vedremo
E' vero che anche io, che come sensibilita' sui materiali sono una vera capra, sento che il foil attuale e' frenato e poco veloce.. ma sul chop lacustre (qui a Serre Poncon, sui 20cm e max 40 i rari giorni che fa' vento) se pompo bene con e gambe riesco a seguirlo per un po'
poi magari quando provo la nuova mi si apre un mondo e mi diro' che avrei dovuto cambiarla prima.. vedremo
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Re: Foil per progredire
Intanto grazie per le risposte. Un momento, però, non fraintendiamo: ho scritto che “inizio ad approcciare qualche timido saltino”, non che salto. Significa grossomodo quello che dici di fare anche tu: il foil esce dall’acqua di pochi cm. Fare questo mi pare piuttosto semplice, saltare sicuramente è un’altra roba. Saltare non è il mio obiettivo principale: vorrei progredire a tutto tondo, per cui anche saltare, ma non solo.
E sono d’accordo che come punto d’arrivo finirò con l’avere una tavola leggera ed attorno agli 80 lt ed un foil completamente in carbonio. Vorrei, però, procedere per step successivi, anche per rendermi ben conto dei cambiamenti d’attrezzatura: anche questo, a mio parere, fa parte del processo d’apprendimento in corso. Dal punto di vista squisitamente economico sarò disposto a spendere quanto necessario quando reputerò d’essere ad un livello tecnico per me buono: in tale frangente prenderò in considerazione attrezzature top, mentre al momento, ritenendoli materiali “di passaggio”, l’aspetto economico è uno dei driver principali delle mie scelte.
Chiarito questo, siete, quindi, d’accordo che il foil sia il primo a dover cambiare e che sia ora di farlo? Mi pare di si.
Controllando il sito Gong vedo che c’è un nuovo ed un vecchio Fluid. Immaginando tu faccia riferimento al vecchio, per stare nel range tra 1300/1400 di superficie con uno spessore di 17/18 mm dovrei considerare, come suggerisci, Fluid L o anche XLS o L-T: che differenze di comportamento devo attendermi tra questi? E una Veloce L o L-T? Non dovrebbe meglio rispondere alla richiesta di scorrevolezza? Forse è un’ala troppo tecnica per il mio livello?
Stabilizzatore: Gong indica il Fast da 40 come per un livello di rider piuttosto alto, mi pare. Mi sbaglio? Ed il Veloce? Differenze? Vedo che i nuovi hanno inglobata una fusoliera lunga: i vecchi, invece, corta come il mio X-Over. Questo rende i vecchi adatti alla mia fusoliera (è quella dello scorso anno data nei kit completi, credo si chiami V2 in alluminio), mentre i nuovi necessitano di una fusoliera più corta?
Per curiosità, scrivi di stare alla metà del peso: che attrezzatura hai? Chiedo perché ho pesato i miei materiali: 7 kg la tavola (senza strap e leash) e 5,8 kg il foil completo di tutte le sue parti. Per quel che vedo la tavola non mi sembra pesante, in relazione ai suoi 110 lt, confrontandola con i prodotti di serie di vari brand che, mi pare, per 80 lt si attestino attorno ai 6-6,5 kg: il risparmio di peso mi sembra limitatissimo dati i litri in meno (ed il prezzo più che doppio…). Sbaglio? Mentre il foil (palo, piastra e, soprattutto, fusoliera) mi sembra un piombo: qui, però, non vedo quasi mai indicati i pesi sui siti dei produttori e, quindi, fatico ad avere termini di raffronto. Per dire, ho provato a sollevare una tavola Tabou da 117 lt con foil North full carbon da 1800 cmq e mi sembrava pesasse la metà del mio pacchetto tavola-foil, ma poi guardando il peso della tavola sul sito di Tabou ho visto che la tavola pesa più della mia Hipe: ho, quindi, pensato che la sensazione di leggerezza derivi dal foil, essendo il suo peso rilevante sollevando la tavola da terra, trovandosi a distanza da essa.
E sono d’accordo che come punto d’arrivo finirò con l’avere una tavola leggera ed attorno agli 80 lt ed un foil completamente in carbonio. Vorrei, però, procedere per step successivi, anche per rendermi ben conto dei cambiamenti d’attrezzatura: anche questo, a mio parere, fa parte del processo d’apprendimento in corso. Dal punto di vista squisitamente economico sarò disposto a spendere quanto necessario quando reputerò d’essere ad un livello tecnico per me buono: in tale frangente prenderò in considerazione attrezzature top, mentre al momento, ritenendoli materiali “di passaggio”, l’aspetto economico è uno dei driver principali delle mie scelte.
Chiarito questo, siete, quindi, d’accordo che il foil sia il primo a dover cambiare e che sia ora di farlo? Mi pare di si.
Controllando il sito Gong vedo che c’è un nuovo ed un vecchio Fluid. Immaginando tu faccia riferimento al vecchio, per stare nel range tra 1300/1400 di superficie con uno spessore di 17/18 mm dovrei considerare, come suggerisci, Fluid L o anche XLS o L-T: che differenze di comportamento devo attendermi tra questi? E una Veloce L o L-T? Non dovrebbe meglio rispondere alla richiesta di scorrevolezza? Forse è un’ala troppo tecnica per il mio livello?
Stabilizzatore: Gong indica il Fast da 40 come per un livello di rider piuttosto alto, mi pare. Mi sbaglio? Ed il Veloce? Differenze? Vedo che i nuovi hanno inglobata una fusoliera lunga: i vecchi, invece, corta come il mio X-Over. Questo rende i vecchi adatti alla mia fusoliera (è quella dello scorso anno data nei kit completi, credo si chiami V2 in alluminio), mentre i nuovi necessitano di una fusoliera più corta?
Per curiosità, scrivi di stare alla metà del peso: che attrezzatura hai? Chiedo perché ho pesato i miei materiali: 7 kg la tavola (senza strap e leash) e 5,8 kg il foil completo di tutte le sue parti. Per quel che vedo la tavola non mi sembra pesante, in relazione ai suoi 110 lt, confrontandola con i prodotti di serie di vari brand che, mi pare, per 80 lt si attestino attorno ai 6-6,5 kg: il risparmio di peso mi sembra limitatissimo dati i litri in meno (ed il prezzo più che doppio…). Sbaglio? Mentre il foil (palo, piastra e, soprattutto, fusoliera) mi sembra un piombo: qui, però, non vedo quasi mai indicati i pesi sui siti dei produttori e, quindi, fatico ad avere termini di raffronto. Per dire, ho provato a sollevare una tavola Tabou da 117 lt con foil North full carbon da 1800 cmq e mi sembrava pesasse la metà del mio pacchetto tavola-foil, ma poi guardando il peso della tavola sul sito di Tabou ho visto che la tavola pesa più della mia Hipe: ho, quindi, pensato che la sensazione di leggerezza derivi dal foil, essendo il suo peso rilevante sollevando la tavola da terra, trovandosi a distanza da essa.
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Re: Foil per progredire
A mio parere il mast aluV2 non è niente male, certo pesa e non è figo come i nuovi H (sempre gong) ma fa il suo lavoro.
La fusoliera pesa, ma credo che pesino tutte (ma potrei sbagliarmi) per motivi strutturali.
Tornando al foil: io prenderei la Fluid T se rimani sulla vecchia serie, probabilmente al Garda la LT con i tuo peso sarebbe perfetta, io che peso 75kg ho bisogno di 15 nodi di base per usarla e sul Garda ci sono sempre :).
Dicono che la nuova fluid sia meglio in tutto, però ovviamente non la trovi a sconto.
La veloce invece la conosco meno, ma dipende da cosa ti piace fare, bordi lunghi e veloci o curve a tutto spiano, nel secondo caso la fluid è meglio.
Stab, venendo dall’Xover consiglio il fast 45, il 40 è complicato da gestire all’inizio per il cambio di piedi. Poi dopo il fast 45, che costa pochissimo, potrai valutare se prendere uno stab H con relativa fusoliera.
Poi come detto ci sono tutte le H che costano maggiormente, se non le trovi in occasione, che danno prestazioni migliori ma sono sicuramente più complicate da gestire almeno all’inizio
La fusoliera pesa, ma credo che pesino tutte (ma potrei sbagliarmi) per motivi strutturali.
Tornando al foil: io prenderei la Fluid T se rimani sulla vecchia serie, probabilmente al Garda la LT con i tuo peso sarebbe perfetta, io che peso 75kg ho bisogno di 15 nodi di base per usarla e sul Garda ci sono sempre :).
Dicono che la nuova fluid sia meglio in tutto, però ovviamente non la trovi a sconto.
La veloce invece la conosco meno, ma dipende da cosa ti piace fare, bordi lunghi e veloci o curve a tutto spiano, nel secondo caso la fluid è meglio.
Stab, venendo dall’Xover consiglio il fast 45, il 40 è complicato da gestire all’inizio per il cambio di piedi. Poi dopo il fast 45, che costa pochissimo, potrai valutare se prendere uno stab H con relativa fusoliera.
Poi come detto ci sono tutte le H che costano maggiormente, se non le trovi in occasione, che danno prestazioni migliori ma sono sicuramente più complicate da gestire almeno all’inizio
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Re: Foil per progredire
La hipe 110 LT credo pesi più di 7 kg, la mia fone pesa 5.5 nelle tavole anche mezzo kilo fa differenza. Il foil conta mio credo sia 3.8 kg o giù di lì devo pesarlo però e anche questo fa... Il fatto che non salto più di 10 cm è un discorso di tecnica che attualmente fa schifo ma adesso mi sono deciso a iniziare e credo presto di riuscirci. Tornando alla tua domanda io ho ti dico che con fluid puoi osare anche a scendere alla L dato il tuo peso... Per farti un esempio io con la fluid MT parto con meno di 12 nodi con una 5 e peso 65 kg... La LT l'ho venduta perché troppo grande...man mano che progredisci ti liberi di tanta zavorra che non fa altro che limitarti... Non andare sulla veloce vecchia perché la fluid è un progetto più nuovo ( ed è già vecchio rispetto alle nuove front sia h che non h). Lo stab puoi orientarti o direttamente su h tipo fluid h 42 oppure su un 40 fast ( se prendi la L).Il fast è il più sottile prime delle h. In generale lo stab è anche proporzionato alla front, quindi valuta anche in base a ciò ma anche quella superficie in più è zavorra inutile... In generale conta che la regola è di ridurre sempre il più possibile nei limiti di ciò che si può gestire...marco10 ha scritto: ↑15/08/2023, 19:31 Intanto grazie per le risposte. Un momento, però, non fraintendiamo: ho scritto che “inizio ad approcciare qualche timido saltino”, non che salto. Significa grossomodo quello che dici di fare anche tu: il foil esce dall’acqua di pochi cm. Fare questo mi pare piuttosto semplice, saltare sicuramente è un’altra roba. Saltare non è il mio obiettivo principale: vorrei progredire a tutto tondo, per cui anche saltare, ma non solo.
E sono d’accordo che come punto d’arrivo finirò con l’avere una tavola leggera ed attorno agli 80 lt ed un foil completamente in carbonio. Vorrei, però, procedere per step successivi, anche per rendermi ben conto dei cambiamenti d’attrezzatura: anche questo, a mio parere, fa parte del processo d’apprendimento in corso. Dal punto di vista squisitamente economico sarò disposto a spendere quanto necessario quando reputerò d’essere ad un livello tecnico per me buono: in tale frangente prenderò in considerazione attrezzature top, mentre al momento, ritenendoli materiali “di passaggio”, l’aspetto economico è uno dei driver principali delle mie scelte.
Chiarito questo, siete, quindi, d’accordo che il foil sia il primo a dover cambiare e che sia ora di farlo? Mi pare di si.
Controllando il sito Gong vedo che c’è un nuovo ed un vecchio Fluid. Immaginando tu faccia riferimento al vecchio, per stare nel range tra 1300/1400 di superficie con uno spessore di 17/18 mm dovrei considerare, come suggerisci, Fluid L o anche XLS o L-T: che differenze di comportamento devo attendermi tra questi? E una Veloce L o L-T? Non dovrebbe meglio rispondere alla richiesta di scorrevolezza? Forse è un’ala troppo tecnica per il mio livello?
Stabilizzatore: Gong indica il Fast da 40 come per un livello di rider piuttosto alto, mi pare. Mi sbaglio? Ed il Veloce? Differenze? Vedo che i nuovi hanno inglobata una fusoliera lunga: i vecchi, invece, corta come il mio X-Over. Questo rende i vecchi adatti alla mia fusoliera (è quella dello scorso anno data nei kit completi, credo si chiami V2 in alluminio), mentre i nuovi necessitano di una fusoliera più corta?
Per curiosità, scrivi di stare alla metà del peso: che attrezzatura hai? Chiedo perché ho pesato i miei materiali: 7 kg la tavola (senza strap e leash) e 5,8 kg il foil completo di tutte le sue parti. Per quel che vedo la tavola non mi sembra pesante, in relazione ai suoi 110 lt, confrontandola con i prodotti di serie di vari brand che, mi pare, per 80 lt si attestino attorno ai 6-6,5 kg: il risparmio di peso mi sembra limitatissimo dati i litri in meno (ed il prezzo più che doppio…). Sbaglio? Mentre il foil (palo, piastra e, soprattutto, fusoliera) mi sembra un piombo: qui, però, non vedo quasi mai indicati i pesi sui siti dei produttori e, quindi, fatico ad avere termini di raffronto. Per dire, ho provato a sollevare una tavola Tabou da 117 lt con foil North full carbon da 1800 cmq e mi sembrava pesasse la metà del mio pacchetto tavola-foil, ma poi guardando il peso della tavola sul sito di Tabou ho visto che la tavola pesa più della mia Hipe: ho, quindi, pensato che la sensazione di leggerezza derivi dal foil, essendo il suo peso rilevante sollevando la tavola da terra, trovandosi a distanza da essa.
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Re: Foil per progredire
Io 2 anni fa passando dal Gong V2 1900 quello del combi x iniziare ad un Takuma Lol 1600 ho sentito un netto miglioramento: partivo prima, meglio e con meno fatica e sulle onde non c'era paragone. Poi portarlo in giro e dentro fuori acqua i quasi 2kg di differenza di peso del foil si sentivano tutti.
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Re: Foil per progredire
Ma certo, però non sto paragonando il set completo, probabilmente te avevi il Rise 1900 che è un palettone enorme, come è l’Xover che ho usato io il primo anno.
Cambiando front e stab con il fluid XL già avevo notato un grande miglioramento.
Ora ho preso il mast in carbonio è vabbè… un altra vita ma in realtà il V2 alu 85cm faceva tutto quello che doveva fare per me
Cambiando front e stab con il fluid XL già avevo notato un grande miglioramento.
Ora ho preso il mast in carbonio è vabbè… un altra vita ma in realtà il V2 alu 85cm faceva tutto quello che doveva fare per me
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Re: Foil per progredire
Si infatti tutto il set gong dedicato ai principianti specialmente se vecchia concezione è imparagonabile al tutto il resto, ma d'altra parte è anche vero che molti hanno avuto la possibilità di iniziare con 350 euro tutto il foil completo nuovo... Adesso se vai sul carbon è tutto un altro mondo. Il piantone alu V2 e la fusoliera alu con l'adattatore sono davvero pesanti anche se molto solidi. Se puoi metti anche un padellone xover da 1900 è proprio piombo... Per 70 kg andava bene già xover L . Ad ogni modo la Fluid è già un concetto di front che sviluppa più portanza rispetto all superficie se paragonato a curve o rise della stessa taglia. Io ho iniziato con rise L e zuma da 6.6. La zuma prendeva acqua e credo pesasse ormai più di 10 kg e il foil circa 5.5. considerando che facevo scarrocci di kilometri... Che tempi...
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Re: Foil per progredire
l'altro giorno ho riutilizzato l'x-over 1900 praticamente ero inchiodato, è un'ottima front per iniziare parte presto stabile facile, ma nel momento in cui impari e cambi non la usi, con il tuo peso e il Garda io non userei una front più grande di una 1300 e una tavola di max 85 litri molto importante non avere paura di osare, Gong ok c'è l'ho anch'io il suo forte è appunto che cambi tutto spendendo il giusto e guadagnando parecchio in prestazioni anzi a livelli alti con i nuovi foil le altre brand factory le asfalta completamente in prestazioni basta vedere i podi del GWA , già solo cambiare front in una in carbonio tipo Fluid, e cambiando fusoliera con una pro + prolunga o addirittura in uno stab pro vai a tagliare tantissimo come peso, guadagnando il mondo in scorrevolezza, il V2 alu si è pesante, ma è anche indistruttibile per la stragrande maggioranza dell'utenza media, ma anche li il cambio con un V2 in carbonio è fattibile come prezzo,marco10 ha scritto: ↑15/08/2023, 16:04 Come ho scritto in un altro thread, in cui chiedevo consiglio sulla misura per un secondo wing, sono abbastanza nuovo a questo sport: pratico da poco e non ho esperienza sui materiali. Dispongo del materiale con cui ho iniziato: foil Gong X-Over XL da 1900 cmq e tavola gonfiabile Hipe da 110 lt. Dal ponto di vista della progressione tecnica sono al punto in cui strambo, vado in switch ed inizio ad approcciare qualche timido saltino. Esco al lago di Garda, dove il vento di solito non manca, e peso 70kg.
Mi sto interrogando su quale sia il momento per sostituire l’attrezzatura con qualcosa di più performate. Posto che acquisterò qualcosa di più piccolo del wing da 5 mq che possiedo, per consentirmi di uscire in condizioni di vento più sostenuto, penso che il prossimo passo nell’evoluzione del mio quiver dovrebbe essere un foil più prestazionale, lasciando il passaggio ad una tavola più piccola, e rigida, come ultima miglioria.
Il foil su cui sono mi sembra che mi agevoli un po’ sotto tutti i fronti; l’unico limite che mi pare di percepire in maniera netta, più della ridotta velocità massima, è la scarsa scorrevolezza. Mi spiego: appena provo ad usare i chop più alti che incontro per farmi spingere sventando la vela, la corsa sul foil si interrompe quasi istantaneamente. La sensazione è quella di scorrere in un fluido molto denso, una sensazione d’attrito piuttosto sensibile. Ora, posto che la mia tecnica sia indubbiamente passibile di parecchie migliorie, mi chiedo quanto un foil più “scorrevole” possa fare la differenza. E mi chiedo anche quale sia il momento giusto per fare un upgrade del mio attuale setup: ad esempio, dovrei imparare a virare prima di pensare di cambiare foil? Oppure è già il momento di far progredire anche i materiali?
Quanto, eventualmente, a cosa comprare vorrei anche qui qualche suggerimento tenendo l’attenzione su alcuni obiettivi: sono in progressione tecnica, motivo per cui mi serve qualcosa che non la freni perché troppo inaccessibile per il mio attuale livello, e vorrei un materiale scorrevole (con molto glide, si dice così?). Questa attenzione alla scorrevolezza, per chi se lo chiedesse, deriva dal focus di lungo periodo della mia scelta d’iniziare col wing che è cercare, uscendo con le condizioni di vento più forte, di usare i chopponi del lago per scenderli sventando la vela, almeno a piccoli tratti (mini surf da lago, insomma).
Preferirei, per ora, rimanere in casa Gong, a meno d’occasioni irrinunciabili su usati più blasonati, perché mi consentirebbe di cambiare front e stabilizzatore con relativamente pochi soldi. So che, prima o poi, arriverà il momento di pensare anche a mast e fusoliera in materiali più nobili, ma ad ora i miei in alluminio non mi pare prestino il fianco a critiche (al netto del peso del trasporto in spiaggia: 5,8 kg, per il foil nella sua interezza, sono un macigno!).
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Re: Foil per progredire
Oggi ho battuto il record salto... Da 10 cm a 1,5 MT ...
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Re: Foil per progredire
Dopo “attenta” riflessione mi starei orientando all’acquisto della nuova front Curve, di casa Gong, in taglia L, con relativo nuovo stab Curve (in taglia M od L, non ho ancora sciolto la riserva…) e nuova, obbligata, fusoliera Pro in alluminio (che spero almeno dia un buon input anche alla riduzione del peso), mantenendo, per ora, invariati mast e tavola (che prevedo, comunque, di sostituire, nell’ordine, nei prossimi mesi).
Mi sarebbe stata consigliata, come opzione, anche una Curve H, sempre in taglia L, con relativo stab Fluid H, pure lui in L, e relativa fusoliera corta in alluminio: però, sono poco persuaso perché temo sia un prodotto un po’ troppo estremo per il mio attuale livello. Che dite?
Se non che mi sono imbattuto in una, a mio parere, ottima occasione per un mast usato Sabfoil da 92 e vorrei provare a cercare usate le rimanenti parti per valutare quanto mi potrebbe costare il giochino. Il venditore asserisce che il piantone sia compatibile con le fusoliere Sabfoil 710, 700-HS, 900 and 899-HS: ipotizzando (non conosco i prodotti di questo marchio) che le ultime due siano per wind, mi sono messo alla ricerca di 710 e 700-HS. Quale sarebbe meglio? La compatibilità solo con queste fusoliere è corretta? Fornisce qualche informazione sul tipo di mast? Sabfoil ha prodotto diversi 92 negli anni con diverse specifiche?
So che Sabfoil ha recentemente cambiato misura delle viti che equipaggiano i suoi foil: mi ragguagliate? Quali front e stab abbinare per il mio livello e desiderata? Non ci sono altri pezzi che compongono questo foil, giusto?
Piccola nota sui pesi (per rispondere a Kinesurf, ma non solo): ho nuovamente pesato (varie volte) la mia attrezzatura, per scrupolo. Hipe 2022 da 5’3 e 110 lt: 7 kg tondi (7,7 con straps anteriori/posteriore e leash). F-one dà la Rocket in 75 lt per un peso di 6,1 kg. Ipotizzando che non sgarrino nemmeno di un grammo, sono “solo” 900 gr meno della mia Hipe da 35 lt in più. Capisco che 900 gr non sian pochi in una tavola, ma mi pare sempre una differenza esigua date la differenza di litraggio e prezzo. Oltretutto F-one vedo che fa tavole “carbon” solo da 60 lt in giù: boh…
Avendo pesato tutto, un’altra misura che mi ha lasciato perplesso è il peso di piastra e mast Gong 2022 in alluminio: 700 gr la prima e 1.757 il secondo (comprese viti piastra e fusoliera), per un totale di 2457 gr. Capisco che un mast in carbonio si scelga principalmente per altre ragioni (diversi risposta, rigidità…), ma, anche qui, la differenza di peso tra Gong in alluminio e quei pochi Mast in carbonio di cui ho trovato i pesi mi pare nell’ordine dei 200 gr: data la differenza di prezzo (in ordine di dieci) sinceramente speravo parecchio meglio.
Mi pare di capire che abbattere il muro dei 10 kg “sotto i piedi” (tavola, straps, leash tavola e foil completo) sia realizzabile solo con tavole con volume sotto il proprio peso abbinate a foil di esigue dimensioni, combo che mi pare adatta solo a vento sostenuto e regolare. Sbaglio? Io, con la mia attuale economica attrezzatura “sotto i piedi”, staziono a 13,557 kg…
Mi sarebbe stata consigliata, come opzione, anche una Curve H, sempre in taglia L, con relativo stab Fluid H, pure lui in L, e relativa fusoliera corta in alluminio: però, sono poco persuaso perché temo sia un prodotto un po’ troppo estremo per il mio attuale livello. Che dite?
Se non che mi sono imbattuto in una, a mio parere, ottima occasione per un mast usato Sabfoil da 92 e vorrei provare a cercare usate le rimanenti parti per valutare quanto mi potrebbe costare il giochino. Il venditore asserisce che il piantone sia compatibile con le fusoliere Sabfoil 710, 700-HS, 900 and 899-HS: ipotizzando (non conosco i prodotti di questo marchio) che le ultime due siano per wind, mi sono messo alla ricerca di 710 e 700-HS. Quale sarebbe meglio? La compatibilità solo con queste fusoliere è corretta? Fornisce qualche informazione sul tipo di mast? Sabfoil ha prodotto diversi 92 negli anni con diverse specifiche?
So che Sabfoil ha recentemente cambiato misura delle viti che equipaggiano i suoi foil: mi ragguagliate? Quali front e stab abbinare per il mio livello e desiderata? Non ci sono altri pezzi che compongono questo foil, giusto?
Piccola nota sui pesi (per rispondere a Kinesurf, ma non solo): ho nuovamente pesato (varie volte) la mia attrezzatura, per scrupolo. Hipe 2022 da 5’3 e 110 lt: 7 kg tondi (7,7 con straps anteriori/posteriore e leash). F-one dà la Rocket in 75 lt per un peso di 6,1 kg. Ipotizzando che non sgarrino nemmeno di un grammo, sono “solo” 900 gr meno della mia Hipe da 35 lt in più. Capisco che 900 gr non sian pochi in una tavola, ma mi pare sempre una differenza esigua date la differenza di litraggio e prezzo. Oltretutto F-one vedo che fa tavole “carbon” solo da 60 lt in giù: boh…
Avendo pesato tutto, un’altra misura che mi ha lasciato perplesso è il peso di piastra e mast Gong 2022 in alluminio: 700 gr la prima e 1.757 il secondo (comprese viti piastra e fusoliera), per un totale di 2457 gr. Capisco che un mast in carbonio si scelga principalmente per altre ragioni (diversi risposta, rigidità…), ma, anche qui, la differenza di peso tra Gong in alluminio e quei pochi Mast in carbonio di cui ho trovato i pesi mi pare nell’ordine dei 200 gr: data la differenza di prezzo (in ordine di dieci) sinceramente speravo parecchio meglio.
Mi pare di capire che abbattere il muro dei 10 kg “sotto i piedi” (tavola, straps, leash tavola e foil completo) sia realizzabile solo con tavole con volume sotto il proprio peso abbinate a foil di esigue dimensioni, combo che mi pare adatta solo a vento sostenuto e regolare. Sbaglio? Io, con la mia attuale economica attrezzatura “sotto i piedi”, staziono a 13,557 kg…
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Re: Foil per progredire
Io non sono un patito della riduzione del peso, dato che poi sopra ci metto 75kg + muta.
Per il stab non lo conosco, ma per la curve H, avendo da poco la xlh posso dirti che è uno spettacolo e non troppo tecnica.
Io so strambare e fare il cambio piedi, nulla di più, passando dalla fluidXL ho notato netti benefici in glide e velocità
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Re: Foil per progredire
Grazie del feedback. Visto che pesi poco più di me mi interessa sapere perché hai scelto una xlh: la usi solo in vento leggero? A che stab l'hai abbinata?
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Re: Foil per progredire
Il peso complessivo è importante ma nemmeno più di tanto, dipende dall' uso, per un uso freeride conta poco in acqua ma molto nel trasporto, se cerchi prestazioni ovviamente devi andare a cambiare mano il tutto per avere leggerezza ma soprattutto prestazioni che te le dà maggiormente il foil, in totale si starai sotto i 10 kg totali, Sab non la conosco ma Gong non li lascerà mai indietro sugli aggiornamenti, non cambia passo delle viti e se fa un innovazione si inventa una prolunga o un qualcosa per poter utilizzare il vecchio, sul V2 già a cambiare solo la fusoliera in quella pro con lo stab H più un nuova front (non necessariamente H ma comunque della ultima serie) già tagli molto di peso e avrai un notevole aumento di prestazioni, nulla a che vedere con i vecchi, mantenendo volendo il mast in alu da 85 e comunque te lo godi, quando ti capiterà un occasione ti prendi un mast in carboniomarco10 ha scritto: ↑09/09/2023, 20:14 Dopo “attenta” riflessione mi starei orientando all’acquisto della nuova front Curve, di casa Gong, in taglia L, con relativo nuovo stab Curve (in taglia M od L, non ho ancora sciolto la riserva…) e nuova, obbligata, fusoliera Pro in alluminio (che spero almeno dia un buon input anche alla riduzione del peso), mantenendo, per ora, invariati mast e tavola (che prevedo, comunque, di sostituire, nell’ordine, nei prossimi mesi).
Mi sarebbe stata consigliata, come opzione, anche una Curve H, sempre in taglia L, con relativo stab Fluid H, pure lui in L, e relativa fusoliera corta in alluminio: però, sono poco persuaso perché temo sia un prodotto un po’ troppo estremo per il mio attuale livello. Che dite?
Se non che mi sono imbattuto in una, a mio parere, ottima occasione per un mast usato Sabfoil da 92 e vorrei provare a cercare usate le rimanenti parti per valutare quanto mi potrebbe costare il giochino. Il venditore asserisce che il piantone sia compatibile con le fusoliere Sabfoil 710, 700-HS, 900 and 899-HS: ipotizzando (non conosco i prodotti di questo marchio) che le ultime due siano per wind, mi sono messo alla ricerca di 710 e 700-HS. Quale sarebbe meglio? La compatibilità solo con queste fusoliere è corretta? Fornisce qualche informazione sul tipo di mast? Sabfoil ha prodotto diversi 92 negli anni con diverse specifiche?
So che Sabfoil ha recentemente cambiato misura delle viti che equipaggiano i suoi foil: mi ragguagliate? Quali front e stab abbinare per il mio livello e desiderata? Non ci sono altri pezzi che compongono questo foil, giusto?
Piccola nota sui pesi (per rispondere a Kinesurf, ma non solo): ho nuovamente pesato (varie volte) la mia attrezzatura, per scrupolo. Hipe 2022 da 5’3 e 110 lt: 7 kg tondi (7,7 con straps anteriori/posteriore e leash). F-one dà la Rocket in 75 lt per un peso di 6,1 kg. Ipotizzando che non sgarrino nemmeno di un grammo, sono “solo” 900 gr meno della mia Hipe da 35 lt in più. Capisco che 900 gr non sian pochi in una tavola, ma mi pare sempre una differenza esigua date la differenza di litraggio e prezzo. Oltretutto F-one vedo che fa tavole “carbon” solo da 60 lt in giù: boh…
Avendo pesato tutto, un’altra misura che mi ha lasciato perplesso è il peso di piastra e mast Gong 2022 in alluminio: 700 gr la prima e 1.757 il secondo (comprese viti piastra e fusoliera), per un totale di 2457 gr. Capisco che un mast in carbonio si scelga principalmente per altre ragioni (diversi risposta, rigidità…), ma, anche qui, la differenza di peso tra Gong in alluminio e quei pochi Mast in carbonio di cui ho trovato i pesi mi pare nell’ordine dei 200 gr: data la differenza di prezzo (in ordine di dieci) sinceramente speravo parecchio meglio.
Mi pare di capire che abbattere il muro dei 10 kg “sotto i piedi” (tavola, straps, leash tavola e foil completo) sia realizzabile solo con tavole con volume sotto il proprio peso abbinate a foil di esigue dimensioni, combo che mi pare adatta solo a vento sostenuto e regolare. Sbaglio? Io, con la mia attuale economica attrezzatura “sotto i piedi”, staziono a 13,557 kg…
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Re: Foil per progredire
Perchè curve HXL, di base perchè avevo la fluid XL e quindi ho mantenuto la taglia.
Sul lago di Como son più le giornate con 10-12 nodi che quelle con 15-18 e quindi per evitare di dover pompare come un dannato o restare al pascolo penso che la taglia XL sia necessaria.
Ho anche un foil L (fluid LT e veloce LH) ma per ora le occasioni di usarli sono state poche.
Anche oggi che ho provato per la prima volta la F-One 75L invece della mia solita HipePro 95L ci stavano condizioni di vento super lèggerò 10-12 con qualche raffica da 15nodi e in questo range la Curve HXL si comporta perfettamente, parte facile, vola veloce e leggera, glide incredibile.
Oggi terza volta che la provo e ne sono entusiasta, va meglio della fluid LT come velocità, ma scorre di più, maggior facilità di decollo.
Sul lago di Como son più le giornate con 10-12 nodi che quelle con 15-18 e quindi per evitare di dover pompare come un dannato o restare al pascolo penso che la taglia XL sia necessaria.
Ho anche un foil L (fluid LT e veloce LH) ma per ora le occasioni di usarli sono state poche.
Anche oggi che ho provato per la prima volta la F-One 75L invece della mia solita HipePro 95L ci stavano condizioni di vento super lèggerò 10-12 con qualche raffica da 15nodi e in questo range la Curve HXL si comporta perfettamente, parte facile, vola veloce e leggera, glide incredibile.
Oggi terza volta che la provo e ne sono entusiasta, va meglio della fluid LT come velocità, ma scorre di più, maggior facilità di decollo.
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Re: Foil per progredire
Se ti fai il piantone M92 tra quelle che hai citato devi metterci la 700HS; la 710 ha i fori da 6 per la front, ci puoi mettere comunque tutte le attuali front coi fori da 8 usando specifici adattatori, ma non ti conviene prenderla visto che di 700HS usate se ne trovano parecchie. Per cui vai direttamente sulla 700HS e non ti servono gli adattatori.marco10 ha scritto: ↑09/09/2023, 20:14
Se non che mi sono imbattuto in una, a mio parere, ottima occasione per un mast usato Sabfoil da 92 e vorrei provare a cercare usate le rimanenti parti per valutare quanto mi potrebbe costare il giochino. Il venditore asserisce che il piantone sia compatibile con le fusoliere Sabfoil 710, 700-HS, 900 and 899-HS: ipotizzando (non conosco i prodotti di questo marchio) che le ultime due siano per wind, mi sono messo alla ricerca di 710 e 700-HS. Quale sarebbe meglio? La compatibilità solo con queste fusoliere è corretta? Fornisce qualche informazione sul tipo di mast? Sabfoil ha prodotto diversi 92 negli anni con diverse specifiche?
So che Sabfoil ha recentemente cambiato misura delle viti che equipaggiano i suoi foil: mi ragguagliate? Quali front e stab abbinare per il mio livello e desiderata? Non ci sono altri pezzi che compongono questo foil, giusto?
Sulla 710 poi, non ci puoi neanche mettere attuali palette coi fori da 6 tipo le Blade e le Razor perché serve una fusoliera specifica; quella compatibile con l'M92 é la fk647, la vendono ancora sul sito ma se ne trovano anche usate. Le altre 2 che hai citato dimenticale perché sono da windsurf
Comunque se hai pazienza e ti scervelli un po' sul loro sito trovi tutte le compatibilitá, le viti che servono per ogni pezzo e per ogni aggancio; trovi le caratteristiche e le compatibilitá anche di pezzi non più in vendita;
all'inizio sembra un'impresa titanica, anch'io ho stalkerato parecchio alcuni amici per avere info poi ho cominciato a capirci qualcosa ed a "camminare da solo"
Di piantoni da 92 hanno fatto solo quello quindi non puoi sbagliare
Sulle front, senza scomodare cose a troppo alto ar, ti consiglierei di guardare la serie 999/899/799 e trovare quella giusta per il tuo peso/range di vento; io conosco la 999, la trovo una paletta molto allround ottima per fare tutto, ar moderato, molto facile, molto graduale nel lift e nella discesa e dalle prestazioni complessive discrete, se le più piccole hanno caratteristiche simili non dovrebbero essere male per niente...
oppure vai su di una 950 usata che non sbagli mai, se ne trovano ancora parecchie, l'ho provata e non mi é dispiaciuta, per il mio peso vuole un po' di vento, una 15ina di nodi, va molto bene anche se come feeling e comportamento complessivo forse preferisco le palette che ho detto sopra
Sugli stabilizzatori ho provato quelli della serie gullwing il 430 ed il 380; vanno entrambi molto bene, per il tuo peso basterebbe il 380, molto scorrevole ma resta comunque stabile. Qui si entra molto all'interno del fattore "gusti personali" per cui andrebbero provati...
Se decidi di fare il passo (sab) fallo sereno che non ti penti...
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Re: Foil per progredire
Grazie per i riscontri, ci sto pensando su. E nel frattempo ho iniziato la ricerca dei componenti Sabfoil, così da farmi un'idea sui prezzi: trovo varie 950, mentre del resto si trova, ma molto meno. Devo dire che mi ha un po' smontato leggere delle viti di tenuta piantone-fusoliera dell'M92 Sabfoil che si allenterebbero durante l'uso se si smonta abitualmente l'areoplanino dal palo...