Problema settaggio tavola e stab

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
giacomov86
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/05/2024, 17:09
Spot frequentati: Rosignano Solvay
Ali: Ensis score 5.2 e F-one 8 cwc
Tavole: cruzader 7'6 e lemon 4'9

Problema settaggio tavola e stab

Messaggio da giacomov86 »

Buonasera a tutti..... sono nuovo nel forum, è il mio primo post....sono 3 anni che pratico wing a buon livello....ho però un problema che x scarsa conoscenza non riesco a capire....ho 2 tavole, 1 corta 85 lt lemon gong e il cruzader 7'6....con quest' ultima ho dei problemi di settaggio con il mio leviathan 1150 in quanto con lo stab 370 devo assumere una posizione estremamente arretrata per evitare che la tavola stia "ammusata" in avanti!!!anche se avanzo il piantone avanti non riesco ad avere un'andatura bilanciata....questo non succede né con il 799 né con lo stab 450 che avevo sul 1100.... però teoricamente il 370 è quello di default con il leviathan.....a nessuno è capitato?!?!sapete farmi capire come risolvere?!
Scusate la lunghezza
giacomov86
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/05/2024, 17:09
Spot frequentati: Rosignano Solvay
Ali: Ensis score 5.2 e F-one 8 cwc
Tavole: cruzader 7'6 e lemon 4'9

Re: Problema settaggio tavola e stab

Messaggio da giacomov86 »

Aggiornamento.....con levi e stab 370 oggi ho provato con 85 lt.....ho avuto lo stesso problema quindi direi che il problema non è la lunghezza e peso della tavola ma assetto del foil..... nessuno mi può aiutare?!?! può influire la posizione del foil nella scassa?!
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Problema settaggio tavola e stab

Messaggio da giò2 »

Molto strano... Le scasse Gong sono molto lunghe dovresti poter trovare la posizione ottimale... Vai con o senza straps?
giacomov86
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/05/2024, 17:09
Spot frequentati: Rosignano Solvay
Ali: Ensis score 5.2 e F-one 8 cwc
Tavole: cruzader 7'6 e lemon 4'9

Re: Problema settaggio tavola e stab

Messaggio da giacomov86 »

giò2 ha scritto: 16/05/2024, 10:04 Molto strano... Le scasse Gong sono molto lunghe dovresti poter trovare la posizione ottimale... Vai con o senza straps?
Grazie x la risposta... Vado senza su cruzader e con, con la lemon 4'9... So che sembra strano.....anche perche non ho trovato nulla in rete.... Ma è veramente accentuato al punto che spesso tocco il nose nell' acqua..... però sento proprio che è un' andatura squilibrata
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Problema settaggio tavola e stab

Messaggio da giò2 »

Penso che già hai spostato le straps tutte indietro e il mast tutto avanti, in caso metti uno shim sotto lo stab.. Sab dovrebbe fornire i vari spessori inclusi nei foilsets.
Mando
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/11/2017, 12:28
Spot frequentati: Marche
Ali: Pump
Tavole: Surf,tt,hf

Re: Problema settaggio tavola e stab

Messaggio da Mando »

Anche io avevo il Lev 1150, e ogni volta che lo montavo al posto del 945 dovevo spostare il piantone 6/7 centimetri avanti per avere una giusta posizione in andatura.
Spinge subito per sollevarsi in partenza, ma poi in velocità tende un po' a scendere di muso se non stai col peso indietro
È proprio il tipo di Front
giacomov86
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/05/2024, 17:09
Spot frequentati: Rosignano Solvay
Ali: Ensis score 5.2 e F-one 8 cwc
Tavole: cruzader 7'6 e lemon 4'9

Re: Problema settaggio tavola e stab

Messaggio da giacomov86 »

Mando ha scritto: 16/05/2024, 12:58 Anche io avevo il Lev 1150, e ogni volta che lo montavo al posto del 945 dovevo spostare il piantone 6/7 centimetri avanti per avere una giusta posizione in andatura.
Spinge subito per sollevarsi in partenza, ma poi in velocità tende un po' a scendere di muso se non stai col peso indietro
È proprio il tipo di Front

Grazie del raffronto.....questo un po' mi consola....se così fosse allora ritorno allo stab 450 che era piuttosto stabile in volo....oppure provo con gli shims che magari migliora la stabilità in volo.....non ho preso direttamente da sabfoil quindi non ce li ho..... comunque si....il piantone è montato completamente avanti sulla scassa....di più non si può fare!!!
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 30
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: lago Bilancino, Garda
Ali: Reptile Bora 4.2, 5, 6
Tavole: Loose Alien 85

Re: Problema settaggio tavola e stab

Messaggio da Dave85 »

Ciao, anche io uso un Lev 1150 abbinato ad un 380 ora ed in passato ad un 483 ed il setting del must è più o meno il medesimo con i due stabilizzatori: molto avanzato rispetto a quando uso la 950. Condivido i due fenomeni per cui a bassa velocità spinge esageratamente verso l`alto a tal punto, se non la uso da tempo, di dovermi ricordare di spingere in avanti mentre in velocità tende inesorabilmenbte a puntare verso il basso.
In velocità l`ho sempre risolta spostandomi un pochino io.
Da quando ho il 380 l`ho usata poco e vorrei cercare di trovare un miglior compromesso fra l`esagerata spinta a bassa velocità e l`assetto in velocità. Ma ci vuole la giornata giusta dal momento che non credo sia una front intuitivissima!

Ciao

Davide
giacomov86
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/05/2024, 17:09
Spot frequentati: Rosignano Solvay
Ali: Ensis score 5.2 e F-one 8 cwc
Tavole: cruzader 7'6 e lemon 4'9

Re: Problema settaggio tavola e stab

Messaggio da giacomov86 »

Io lo sto usando con il 450..... sinceramente ho risolto molto con questo stab....la tavola è pressoché livellata in volo, anche se sicuramente perderò un po' in velocità.....ma tanto con il levi la velocità è sicuramente il punto di forza.....lift eccezionale nei venti leggeri
Rispondi