hydrofoil gong
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Re: hydrofoil gong
Prendi una fusoliera nuova e uno stab H (veloce o fluid ) e già guadagni 4 nodi. Tanto poi ti serve se vuoi cambiare con una front di quelle nuove.
- Gino82
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Re: hydrofoil gong
@drago:
Ho cambiato il Curve L + stab surf 45
Con
Fluid M-T + stab kite/fast 40
Prima volta oggi
Wow!!!
Si perde la stabilità imbarazzante del Curve, soprattutto lo stab gigante lo rende a prova di principiante (la stessa front con il fast/kite 40 non è altrettanto stabile, come logico).
Si guadagna in scorrevolezza, velocità, fluidità (il nome rende proprio l'idea).
Se a qualcuno interessa continuo quando ho tempo
Ho cambiato il Curve L + stab surf 45
Con
Fluid M-T + stab kite/fast 40
Prima volta oggi
Wow!!!
Si perde la stabilità imbarazzante del Curve, soprattutto lo stab gigante lo rende a prova di principiante (la stessa front con il fast/kite 40 non è altrettanto stabile, come logico).
Si guadagna in scorrevolezza, velocità, fluidità (il nome rende proprio l'idea).
Se a qualcuno interessa continuo quando ho tempo
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Re: hydrofoil gong
Intanto, complimenti per il passaggio: un cambio così netto non è facile perché stravolge tutti gli automatismi
Secondo me devi continuare con le esperienze.
Le primissime ore sono utili, ma anche le successive che affinano la comprensione.
E sono utili a chi legge, che se non ha mai provato, si trova con solo le descrizioni GONG che sono più che altro marketing a malapena un po' edulcorato
Bello il Fast 40, davvero riuscito.
Veloce, ha portanza ma non esagera, è estremamente lasco in imbardata.
Quando l'ho provato ci ho dovuto riprendere la mano tanto facile può girare sull'asse verticale.
Un tuttofare che non passa mai di moda.
Come ti trovi con Fluid M-t?
Il fatto che sia molto sottile (1.2 vs 1.5) mi ha intimorito.
Io ho usato la M, ma guadagno prestazioni vs difficoltà a partire e stallo non mi hanno convinto rispetto alla "pantofola" che è la L-s.
Però ne dicono tutti super bene, una di quelle rare pale riuscite come si deve, tipo il Fast.
Giusto per aggiungere al thread generale altre cose sugli stab.
Le versioni -H sono molto migliorate (non credere quando leggi sulla rete di "rivoluzione"... però sensibilmente meglio si, si sente subito), ma a meno di non prendere misure grosse (e quindi "imbrogliare" e perdere agilità), diventano anche molto più tecniche.
Su pala Fluid L-s, posso dire che:
Il Veloce-h 36 è una vera e propria biscia: accelera da matti, non regge le pale grandi e in velocità quindi comincia un po' a scendere (basta farci piede, anche con Fluid M), ma gira su uno spillo, sale e scende come una giostra, si inclina che pare abbia bevuto, ed è divertentissimo. Come sbagli ti punisce, ma come gusto... impagabile.
Il Fluid-h 38 è un capolavoro per chi cerca un carving aggressivo, stile Fluid 40 (cioè che "ara" le curve come un treno in velocità) ma che corre anche. Molto stabile in verticale, è uno stab perfetto di transizione tra linea normale e linea -H. Come il Fluid 40 "resiste" al primo cambio di direzione per poi guidare lui. Accessibile.
Il top per me è il Freestyle-H 39: lift immenso che ti alza a velocità 0, agilissimo, capace di girare stretto quasi (quasi...) come il Veloce-36, ultra rapido a cambiare assetto, è un gioco costante. C'è in misura 37 e il 35, ma sono ancora più corti (6 e 9!!!cm rispettivamente, ci avviciniamo alle sensazioni di un monofoil) e davvero ultra tecnici. In velocità al contrario del Veloce-h 36 sembra di stare su un Onda 633+483 o un Veloce M + Fast 40: spinge fortissimo sul piede avanti, ci vuole fisico (e peso...) a tenerlo giù, mentre Veloce ci vuole piede perché ha pochissimo supporto. Due modi diversamente difficili di andare forte insomma
Nelle mie uscite, il Freestyle-h39 è lo stabilo par excellence per una condotta maniacale ma che è contenta di un pizzico di aiuto.
Nessuno di questi tre è paragonabile al Fast 40 (ok: un po' gli può somigliare da lontano il Fluid-h38).
Per dire quanto i nuovi -H siano tirati, basti considerare che lo stab "ufficiale" paragonabile al Fast è il Veloce-h addirittura in chiave 44cm secondo Gong.
Bon.
Questa ricchezza di stab rende la roba Gong superba, perché ognuno si può ritagliare, ad un prezzo onesto, davvero il foil su misura.
La pala davanti decide lo stallo, parte della scorrevolezza, la ventilazione, la capacità di inclinare. Roba essenziale, per carità.
Ma tutto sommato, le differenze non sono "immense" tra linee attigue.
Stab diversi invece stravolgono il comportamento, costano poco, e davvero sono come il sarto che ti cuce l'abito addosso una volta che hai trovato una front che ti piace.
Secondo me devi continuare con le esperienze.
Le primissime ore sono utili, ma anche le successive che affinano la comprensione.
E sono utili a chi legge, che se non ha mai provato, si trova con solo le descrizioni GONG che sono più che altro marketing a malapena un po' edulcorato
Bello il Fast 40, davvero riuscito.
Veloce, ha portanza ma non esagera, è estremamente lasco in imbardata.
Quando l'ho provato ci ho dovuto riprendere la mano tanto facile può girare sull'asse verticale.
Un tuttofare che non passa mai di moda.
Come ti trovi con Fluid M-t?
Il fatto che sia molto sottile (1.2 vs 1.5) mi ha intimorito.
Io ho usato la M, ma guadagno prestazioni vs difficoltà a partire e stallo non mi hanno convinto rispetto alla "pantofola" che è la L-s.
Però ne dicono tutti super bene, una di quelle rare pale riuscite come si deve, tipo il Fast.
Giusto per aggiungere al thread generale altre cose sugli stab.
Le versioni -H sono molto migliorate (non credere quando leggi sulla rete di "rivoluzione"... però sensibilmente meglio si, si sente subito), ma a meno di non prendere misure grosse (e quindi "imbrogliare" e perdere agilità), diventano anche molto più tecniche.
Su pala Fluid L-s, posso dire che:
Il Veloce-h 36 è una vera e propria biscia: accelera da matti, non regge le pale grandi e in velocità quindi comincia un po' a scendere (basta farci piede, anche con Fluid M), ma gira su uno spillo, sale e scende come una giostra, si inclina che pare abbia bevuto, ed è divertentissimo. Come sbagli ti punisce, ma come gusto... impagabile.
Il Fluid-h 38 è un capolavoro per chi cerca un carving aggressivo, stile Fluid 40 (cioè che "ara" le curve come un treno in velocità) ma che corre anche. Molto stabile in verticale, è uno stab perfetto di transizione tra linea normale e linea -H. Come il Fluid 40 "resiste" al primo cambio di direzione per poi guidare lui. Accessibile.
Il top per me è il Freestyle-H 39: lift immenso che ti alza a velocità 0, agilissimo, capace di girare stretto quasi (quasi...) come il Veloce-36, ultra rapido a cambiare assetto, è un gioco costante. C'è in misura 37 e il 35, ma sono ancora più corti (6 e 9!!!cm rispettivamente, ci avviciniamo alle sensazioni di un monofoil) e davvero ultra tecnici. In velocità al contrario del Veloce-h 36 sembra di stare su un Onda 633+483 o un Veloce M + Fast 40: spinge fortissimo sul piede avanti, ci vuole fisico (e peso...) a tenerlo giù, mentre Veloce ci vuole piede perché ha pochissimo supporto. Due modi diversamente difficili di andare forte insomma
Nelle mie uscite, il Freestyle-h39 è lo stabilo par excellence per una condotta maniacale ma che è contenta di un pizzico di aiuto.
Nessuno di questi tre è paragonabile al Fast 40 (ok: un po' gli può somigliare da lontano il Fluid-h38).
Per dire quanto i nuovi -H siano tirati, basti considerare che lo stab "ufficiale" paragonabile al Fast è il Veloce-h addirittura in chiave 44cm secondo Gong.
Bon.
Questa ricchezza di stab rende la roba Gong superba, perché ognuno si può ritagliare, ad un prezzo onesto, davvero il foil su misura.
La pala davanti decide lo stallo, parte della scorrevolezza, la ventilazione, la capacità di inclinare. Roba essenziale, per carità.
Ma tutto sommato, le differenze non sono "immense" tra linee attigue.
Stab diversi invece stravolgono il comportamento, costano poco, e davvero sono come il sarto che ti cuce l'abito addosso una volta che hai trovato una front che ti piace.
- Gino82
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Re: hydrofoil gong
Le prime impressioni sono quelle che contano, perchè hai il piede fresco sul vecchio setup.
Alla seconda uscita il tuo corpo si ricorda la precedente, non 2 uscite prima, e migliora sul nuovo setup.
Il Fast 40 non mi ha mai convinto col Curve L (infatti l'ho cambiato dopo una 20ina/30ina di uscite col Surf 45 che è il compagno di merende della Curve L).
Il Fast 40 continua a non convincermi col Fluid MT, ma quello avevo in casa e con quello continuerò, salvo stufarmi e allora cercherò di capire quale sia il compagno di merende del Fluid MT.
Questione stabilizzatori.
Capisco quello che dite tutti: stab piccolo = scorrevolezza, all'instabilità ci fai il piede.
Ma non sono d'accordo.
Mi spiego.
Per me una front ha nel suo stab ideale quello che le dona equilibrio.
E non cercate di convincermi del contrario perchè lo senti subito quando il foil è equilibrato...scatta una sorta di amore, di intesa...front e stab sono fatti l'uno per l'altra
Resto orgogliosamente felice di quello che sento
Magari ignorante
Ma felice
Col Fluid MT + Fast 40 ho perso sicuramente low end...ci sta...in andatura mi sembra un missile, in curva idem!
Devo anche ragionare su quale kite usare...ora mi serve il kite più veloce possibile a girare, sennò perdo quanto guadagnato sotto...
Alla seconda uscita il tuo corpo si ricorda la precedente, non 2 uscite prima, e migliora sul nuovo setup.
Il Fast 40 non mi ha mai convinto col Curve L (infatti l'ho cambiato dopo una 20ina/30ina di uscite col Surf 45 che è il compagno di merende della Curve L).
Il Fast 40 continua a non convincermi col Fluid MT, ma quello avevo in casa e con quello continuerò, salvo stufarmi e allora cercherò di capire quale sia il compagno di merende del Fluid MT.
Questione stabilizzatori.
Capisco quello che dite tutti: stab piccolo = scorrevolezza, all'instabilità ci fai il piede.
Ma non sono d'accordo.
Mi spiego.
Per me una front ha nel suo stab ideale quello che le dona equilibrio.
E non cercate di convincermi del contrario perchè lo senti subito quando il foil è equilibrato...scatta una sorta di amore, di intesa...front e stab sono fatti l'uno per l'altra
Resto orgogliosamente felice di quello che sento
Magari ignorante
Ma felice
Col Fluid MT + Fast 40 ho perso sicuramente low end...ci sta...in andatura mi sembra un missile, in curva idem!
Devo anche ragionare su quale kite usare...ora mi serve il kite più veloce possibile a girare, sennò perdo quanto guadagnato sotto...
- Cartolina
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Re: hydrofoil gong
Super attack e non sbagli mai, ci si fanno anche le riparazioni volanti delle crepe sul carbonio agli hydrofoil race
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
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Re: hydrofoil gong
bè se vogliano dirla tutta attack (ma benissimo anche quella cinese importante che sia cianoacrilica 401) + bicarbonato; altro che solarex ci ripari tutto in vacanza o a casa, sui foil preferisco usare la polvere di grafite (matita grattuggiata ) perlomeno il colore è simile; ora basta a dare dritte
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Re: hydrofoil gong
Grazie x i consigli ma no way! L attack non si attacca sulla cuffia del decathlon!
- Zitrone
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Re: hydrofoil gong
Non ho mai provato, ma a naso direi che il silicone l'attacchi col silicone
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
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Re: hydrofoil gong
Appello da "eventuale" principiante :
faccio Wing da tre stagioni, ed ogni tanto intervallo uscite in kite (TT-Surfino) e windsurf (6.5/115lt) sempre nel range 10-20 nodi
mai fatto HYDROKITE, ne mai provato...e mi solleticava l'idea di colmare il gap....perchè non provare ?
livello in wing: strambate e virate nei due lati consolidate
livello in kite : strambate in surfino consolidate, no virate
posseggo Hydrowing Gong : piantone monobloc 100 v1 - fluidV1 Lt/Mt - stab Fast40 .....fungibile ?
posso provare i primi bordi con tavola hipepro 5.1 (95lt) oppure mi serve necessariamente tavola specifica ?
p.s reparto aereo :
Cabrinha contra 15 (2016) - Advance Ikarus 11 chupa (2013) - SS rpm 10 (2015) ...fungibili oppure inadatte ?
grazie
faccio Wing da tre stagioni, ed ogni tanto intervallo uscite in kite (TT-Surfino) e windsurf (6.5/115lt) sempre nel range 10-20 nodi
mai fatto HYDROKITE, ne mai provato...e mi solleticava l'idea di colmare il gap....perchè non provare ?
livello in wing: strambate e virate nei due lati consolidate
livello in kite : strambate in surfino consolidate, no virate
posseggo Hydrowing Gong : piantone monobloc 100 v1 - fluidV1 Lt/Mt - stab Fast40 .....fungibile ?
posso provare i primi bordi con tavola hipepro 5.1 (95lt) oppure mi serve necessariamente tavola specifica ?
p.s reparto aereo :
Cabrinha contra 15 (2016) - Advance Ikarus 11 chupa (2013) - SS rpm 10 (2015) ...fungibili oppure inadatte ?
grazie
- Danzy
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Re: hydrofoil gong
Ciao, con il fluid mt se non sei pesantissimo vai già da quando l'rpm vola stabile. La tavola sarà un pochino antipatica per la partenza perché dovresti tenerla circa come una TT anziché come un surfino strapless, quindi scomoda con tutto quel volume ma niente di impossibile... Se poi ti piace la sensazione kitefoil cerchi una tavola più piccola adatta a quello che ci vorresti fare (corse, relax in cippa, salti) ed eventualmente un kite con più drift e rilancio.
-
- Fofollo
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Re: hydrofoil gong
Sotto i 75 kg mutato invernale....
Nei 10/12 nodi usabile il Cabrinha Contra 15 ?
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-
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Re: hydrofoil gong
Okkey....
Il contra 15 sta su anche nei 9/10....
che poi sarebbero le condizioni ricorrenti qui da me ...
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- DaniloBN
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Re: hydrofoil gong
Ciao ragazzi, complimenti a tutti per aver condiviso tutte le esperienze personali e non....
attualmente ho Curve MT con stab curve 39, devo dire molto bilanciato ma dopo i 34kmh , (rilevata dall orologio), è ingestibile anche perchè ho la tavola da 120 e interesse corto. Con il combo mi trovo bene ci faccio manovre , con facilità, ma nei cambi di direzione e nei giochi ha un pò il freno a mano tirato...
La soluzione a ciò me l'ha data il grande Azole , consigliandomi il fast 40, beh , divertente e agile a bassa velocità, sicuramente più difficile ma si deve fare piede, ma velocità di punta idem circa...
domanda...
ma se compro una fusoliera nuova, la Pro (corta), ovviamente con il nuovo stab Curve con l'attacco a triangolo x intederci, cosa cambierà? velocità o cosa?
attualmente ho Curve MT con stab curve 39, devo dire molto bilanciato ma dopo i 34kmh , (rilevata dall orologio), è ingestibile anche perchè ho la tavola da 120 e interesse corto. Con il combo mi trovo bene ci faccio manovre , con facilità, ma nei cambi di direzione e nei giochi ha un pò il freno a mano tirato...
La soluzione a ciò me l'ha data il grande Azole , consigliandomi il fast 40, beh , divertente e agile a bassa velocità, sicuramente più difficile ma si deve fare piede, ma velocità di punta idem circa...
domanda...
ma se compro una fusoliera nuova, la Pro (corta), ovviamente con il nuovo stab Curve con l'attacco a triangolo x intederci, cosa cambierà? velocità o cosa?
- Motion
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Re: hydrofoil gong
@Motion
Sotto il Contra ho un ICARUS 11 (1a serie) e poi un RPM 10 ....
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- polewind
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Re: hydrofoil gong
Ciao cambia la velocità perchè aumenta la scorrevolezza grazie alla migliore idrodinamica ma diminuisce anche il peso e questo lo senti anche se non hai particolare sensibiltà... nel trasporto in spiaggiaDaniloBN ha scritto: ↑19/05/2024, 16:50 Ciao ragazzi, complimenti a tutti per aver condiviso tutte le esperienze personali e non....
attualmente ho Curve MT con stab curve 39, devo dire molto bilanciato ma dopo i 34kmh , (rilevata dall orologio), è ingestibile anche perchè ho la tavola da 120 e interesse corto. Con il combo mi trovo bene ci faccio manovre , con facilità, ma nei cambi di direzione e nei giochi ha un pò il freno a mano tirato...
La soluzione a ciò me l'ha data il grande Azole , consigliandomi il fast 40, beh , divertente e agile a bassa velocità, sicuramente più difficile ma si deve fare piede, ma velocità di punta idem circa...
domanda...
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Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
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Re: hydrofoil gong
polewind ha scritto: ↑27/05/2024, 14:38Ciao cambia la velocità perchè aumenta la scorrevolezza grazie alla migliore idrodinamica ma diminuisce anche il peso e questo lo senti anche se non hai particolare sensibiltà... nel trasporto in spiaggiaDaniloBN ha scritto: ↑19/05/2024, 16:50 Ciao ragazzi, complimenti a tutti per aver condiviso tutte le esperienze personali e non....
attualmente ho Curve MT con stab curve 39, devo dire molto bilanciato ma dopo i 34kmh , (rilevata dall orologio), è ingestibile anche perchè ho la tavola da 120 e interesse corto. Con il combo mi trovo bene ci faccio manovre , con facilità, ma nei cambi di direzione e nei giochi ha un pò il freno a mano tirato...
La soluzione a ciò me l'ha data il grande Azole , consigliandomi il fast 40, beh , divertente e agile a bassa velocità, sicuramente più difficile ma si deve fare piede, ma velocità di punta idem circa...
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ma se compro una fusoliera nuova, la Pro (corta), ovviamente con il nuovo stab Curve con l'attacco a triangolo x intederci, cosa cambierà? velocità o cosa?
Grazie mille Pole....
Perfetto, diciamo come se adesso monto lo stab Fast da quello che ho capito... Che scorre di più, nn credo tanta velocità dato la pala avanti MT