Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3673
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?

Messaggio da silversurfer »

forse qui si vede meglio
escofet2.jpg
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 509
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?

Messaggio da fishsupper »

silversurfer ha scritto: 18/06/2024, 12:37 Si certo la terminologia è sempre un po' variabile da persona a persona, magari intendiamo cose diverse, per me gli ultimi 10-15 cm. se cuvrati o inclinati sono il "kick", il "rocker" è da metà tavola indietro e lo "scoop" e da metà tavola in avanti.

Tutto il discorso più rocker per decollare meglio, funziona se si pompa di gambe, se uno resta fermo con le gambe stecche e aspetta che sia la vela a tirarlo su, il rocker è meno utile, ma ovviamente ci vuole molto più vento per decollare, che è poi uno dei motivi per cui all'inizio, da principianti serve più vento per partire, poca abitudine a pompare di gambe, oltre al peso esagerato delle tavole grandi sopra i 100 lt.

Non so se si vede dalla foto, vorrei far notare quanto cuneo deve usare Bastien Escofet per correggere l'assetto delle tavole Gong che quest'anno hanno fatto troppo dritte:

escofet.jpg
Si esattamente la terminologia tecnica è questa, il tail o il kick sono quei 10-15 finali in coda con un bel grado di inclinazione a taglio che si da tutt ora e che diciamo è stato lo shape classico negli ultimi anni, quello che intendo io come rocker e che ho disegnato sulla mia è da metà tavola andando indietro gradualmente: Chessygrin : ovviamente non è un motore elettrico la pompata va eseguita alla perfezione altrimenti non ha senso e non sale da sola non è magia, ma se la sai fare è un altro livello onestamente rispetto alla mia vecchia tavola mi ha permesso di scendere di due taglie di Wing e front poi ovviamente dipende : notworthyc : se si decide di avere più front sotto o più vela sopra
Allegati
IMG_20240618_125958.jpg
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1693
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?

Messaggio da Soulrider »

silversurfer ha scritto: 18/06/2024, 12:37 Si certo la terminologia è sempre un po' variabile da persona a persona, magari intendiamo cose diverse, per me gli ultimi 10-15 cm. se cuvrati o inclinati sono il "kick", il "rocker" è da metà tavola indietro e lo "scoop" e da metà tavola in avanti.

Tutto il discorso più rocker per decollare meglio, funziona se si pompa di gambe, se uno resta fermo con le gambe stecche e aspetta che sia la vela a tirarlo su, il rocker è meno utile, ma ovviamente ci vuole molto più vento per decollare, che è poi uno dei motivi per cui all'inizio, da principianti serve più vento per partire, poca abitudine a pompare di gambe, oltre al peso esagerato delle tavole grandi sopra i 100 lt.

Non so se si vede dalla foto, vorrei far notare quanto cuneo deve usare Bastien Escofet per correggere l'assetto delle tavole Gong che quest'anno hanno fatto troppo dritte:
escofet.jpg
silver che mi dici della posizione avanzata del piantone di Mat Ghio ?
o di quanto è larga la poppa della sua tavola rispetto all'outline ?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3673
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?

Messaggio da silversurfer »

Soulrider ha scritto: 18/06/2024, 16:58
silver che mi dici della posizione avanzata del piantone di Mat Ghio ?
o di quanto è larga la poppa della sua tavola rispetto all'outline ?
Mathis usa il Levitaz olimpico da kitefoil race, non lo conosco ma può darsi che abbia un assetto che richiede di tenerlo un po' più avanti rispetto agli altri (come per esempio Armstrong) poi ha la scassa Tuttle che inganna un po' perchè non ha la piastra, ma comunque non devi basarti sullo spigolo di poppa della tavola ma sulla posizione del piede posteriore che mi pare normale, leggermente dietro al mezzeria del piantone, come tutti.
Tutta la parte di tavola che sta dietro al piede posteriore non ha nessun significato in volo, serve solo in dislocamento, quindi puoi avere lo stesso assetto con 10 cm. dietro il piantone o con 40 cm. (vedi canoe)

Ghio usa la tavola Levitaz Boom 58 lt. mi sembra abbastanza normale come outline: https://levitaz.com/shop/product/boom-58-race-series

ghio.jpg
Immagine
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1693
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Quale stab per Sab W950 e Tortuga 1250?

Messaggio da Soulrider »

Grazie prof. ..sempre sul pezzo
Rispondi