tavola da Wing; ci ho provato

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 502
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

tavola da Wing; ci ho provato

Messaggio da fishsupper »

Buongiorno a tutti vi presento il mio progetto di tavola da Wingfoil che finalmente dopo non pochi problemi : censored : e rallentamenti tecnici è realtà : sssss : Premetto NON HO MAI FATTO UNA TAVOLA DA WING è la primissima volta per me, è un progetto "garage board" molto amatoriale, amo molto la filosofia della garage board concetto che tanto piace e utilizzato dai cugini francesi d'oltre alpe e inoltre nel 2024 con tutta la marea di informazioni e nozioni presenti in rete costruirsi una tavola onesta da zero è una realtà alla portata di tutti visto la mie uniche competenze sono una buona manualità, piccole esperienze garage di riparazioni di tavole (rotture di vario genere) tanta ma TANTA caparbietà e voglia di mettersi in gioco, quindi sicuramente ci sono tanti errori tecnici di costruzione ve lo garantisco e tantissime piccole imperfezioni estetiche, NON E' UNA TAVOLA O UN RISULTATO FINALE PROFESSIONALE e ci tengo ben a SOTTOLINEARLO, se volete la perfezione affidatevi ad un customer professionista : Thumbup : ma ho portato a casa il risultato : Thumbup : ed è un ottimo risultato come prima volta per me : sssss :
Partiamo dal principio, lo shape, la tavole è stata disegnata completamente da me partendo da zero e utilizzando un programma professionale chiamato shape3d, una volta pronto il file mi è bastato trovare un servizio di taglio CNC e la tavola mi è arrivato già sagomata e pronta, qualche purista dirà se non sagomi godi solo a metà, forse è vero ma IO NON SONO UNO SHAPER, non saprei da dove iniziare con le dime e con il resto, non ho una shape room con luci neon adatte, in più mi sono risparmiato (in parte) il lavoro più sporco e rognoso che c'è dietro una tavola ovvero sagomare e raspare polistirolo : whistlingb : ma visto che comunque la tavola l'ho disegnata da solo è comunque una mia creatura : sssss : inoltre per i materiali diciamo ho cercato di "copiare" e usare il top che i migliori customer pro userebbero, e visto che comunque c'è tantissimo lavoro dietro una costruzione, fare una tavola "cheap" utilizzando materiali raccolti dall'indifferenziata non è il mio stile ne tantomeno l'avrei fatto : shake :
Veniamo al sodo dimensioni: ho optato per un progetto di tavola freeride alloround per rider evoluti di questa dimensione: pane in EPS da 15/kg m3 per 167,6 x 57,6 x 11,6 volume 77 litri con buona distribuzione (piu prua e meno poppa) ottimo rocker e soprattutto ottimo tail rocker dalla parte centrale andando verso poppa con classica coda a "V Kalama docet" che tanto va di moda ora : whistlingb : e perchè come dice il buon Silver più rocker c'è meglio è cit. : Chessygrin :
costruzione ho usato un primo strato con fibra vetro da 200 gr con una copertura in quasi full sandwich pvc da 75 kg/mq (dico quasi perchè mancano un paio di cm sui rail per essere una full) come rivestimento full carbon unidirezionale da 180 gr con patch rinforzanti nelle zone critiche in carbonio biassiale da 150 gr; la scassa è stata posizionata cercando il centro di gravità, anche se ho chiesto in giro sono quei tips che resteranno confinati e segreti nelle competenze di professionisti e collegata in coperta con 3 costole/pilastri da 2 cm in pvc che mi dovrebbero proteggere da compressioni dovute alla velocità e al pumping spinto, i tasselli sono inseriti nell'eps in un con guscio in pvc; Valvola classica di sfiato in acciaio inox (stile wind o sup) no gortex, ogni passaggio è stato eseguito rigorosamente in sottovuoto; finitura con hot coat e lucidatura; Peso totale compreso di pad 5.4 kg ; si poteva fare meglio ma non ci sono riuscito : think :
Tavola è già stata testata in tre occasioni con condizioni diverse, già mi sono fatto un idea : sssss : però per le considerazioni finali mi esprimerò nei vari commenti : Thumbup : grazie a tutti
Allegati
1718260992078.jpeg
1718260992067.jpg
1718260992046.jpg
1718260992035.jpg
1718260992025.jpg
1718260992011.jpg
0.jpg
0.jpg (62.3 KiB) Visto 310 volte
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 502
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: tavola da Wing; ci ho provato

Messaggio da fishsupper »

Alcune foto dei vari passaggi di costruzione
Allegati
IMG_20240613_135923.jpg
IMG_20240613_140001.jpg
IMG_20240613_140128.jpg
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1691
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: tavola da Wing; ci ho provato

Messaggio da Soulrider »

: notworthyc : : notworthyc : : Thumbup :
ottimo lavoro fish....
mi sembra molto equilibrata e filante...rockerata a puntino : tiserve :
hai abbondato in larghezza (57,6) e ci stà, perchè rende tutto più fruibile, ma un filo più stretta non guastava.....

bella ....soprattutto TUA,... bella linea e bella distribuzione dei volumi ....

ora però facci sapere quanto guadagni sotto i 10 nodi.....monta la FLUID XXL-T e vai .... : Nar : : belleparole :
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 502
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: tavola da Wing; ci ho provato

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 13/06/2024, 14:53 : notworthyc : : notworthyc : : Thumbup :
ottimo lavoro fish....
mi sembra molto equilibrata e filante...rockerata a puntino : tiserve :
hai abbondato in larghezza (57,6) e ci stà, perchè rende tutto più fruibile, ma un filo più stretta non guastava.....

bella ....soprattutto TUA,... bella linea e bella distribuzione dei volumi ....

ora però facci sapere quanto guadagni sotto i 10 nodi.....monta la FLUID XXL-T e vai .... : Nar : : belleparole :
: notworthyc : : sssss : grazie mille, ma la larghezza in pollici sono 22' è parecchio tirata rispetto ad un classica tavola da freeride anche di pari litraggio : Blink : : Chessygrin : potevo azzardare un 21 o un 20 pollici : Eeek : ma per stare sullo stesso volume (che è più o meno il mio peso quando indosso la muta e il grasso : Chessygrin : pesante invernale con impact e casco) avrei dovuto allungarla o farla un pelo più ciccia, ma sarebbe stata un'altra tavola una mezza canoa da DW il che non mi convince , il mio pensiero da winger della strada (che non capisce in kaiser) è che mi pare che al momento sulle tavola di questa linea (derivazione canoa o kalama) ci sia ancora un pò di confusione generale, allora io penso che le canoe da DW per me hanno dato un pò il "via" spariranno presto dalla scena perchè innanzitutto non sono facili, sono molto ingombranti, ma sopratutto non così miracolose in termini di light wind sotto i piedi del winger medio che non sia vermente bravo ed esperto a farle correre e nel pumping : think : (ho provato la 100 litri toperdo non pochi giorni fa) però per me hanno dato vita ad una serie di interpretazioni dei vari customer che secondo al momento trovano la sua massima espressione nella Alien del maestro Galta : notworthyc : : notworthyc : credo che il futuro sia quello e quel genere li, ovviamente i grossi brand arriveranno sempre in enorme ritardo rispetto all'artigiano locale : think :

Per la mia tavola guarda ti dico, l'ho provata con 10 nodi, avevo una 5 e la XXL-T sono andato in volo con 2-3 pompate : Eeek : ieri l'ho testata con la 8 e la 1200 Ypra S salendo più o meno con 8-10 nodi non di più poi il vento è salito l'ho spinta un pò anche con la 4.2 e devo dire che va....mamma se va...ma calcolache il mio metro di misura fino all'altro giorno era uno zatterone mezzo rotto da 95 litri pesante 7 kg quindi faccio poco testo... : Sad : : Sad : : Sad : ma la prova ha superato di gran lunga le mie aspettative : sssss : adesso dovrei riprovala meglio specialmente dove non riuscivo a decollare nemmeno con la 8 e la XXL-T e iniziare fare le rivalutazioni generali : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10442
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: tavola da Wing; ci ho provato

Messaggio da Zitrone »

Bel lavoro... complimenti : Thumbup :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 266
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 5,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: tavola da Wing; ci ho provato

Messaggio da polewind »

: Thumbup : Bravo, hai fatto un ottimo lavoro e poi usare una tavola autocostruita non ha prezzo : Thumbup :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 502
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: tavola da Wing; ci ho provato

Messaggio da fishsupper »

@Zitrone @Polewind : notworthyc : : notworthyc : grazie mille : sssss : : sssss : ma ammetto che non è stato assolutamente facile ogni singolo passaggio ho avuto un problema un'insidia nascosta impercettibile quando si vedono video tutorial o che sinceramente parlando nessuno te la dice : Hurted : per esempio quando dopo 9 ore di sottovuoto dopo aver tolto la tavola dal sacco ho visto il pvc non aveva attaccato perchè c' era aria che non avevo visto : Andry : , da perderci il sonno la notte oltre a ore di lavoro e materiale buttati : Sad : però in quei casi si fa un bel respiro, ci si rimbocca la maniche, grana da 40 a pulire il tutto e si ricomincia da capo : CoolGun :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10442
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: tavola da Wing; ci ho provato

Messaggio da Zitrone »

Tutta esperienza per la prossima : Wink :
Un consiglio... errore che tanti fanno... Non abbiate fretta di togliere dal vuoto, toccare etc...in garage non hai ambiente controllato (temperatura e umidità) quindi la resina potrebbe necessitare di più tempo per indurire bene, lo so che la smania di andare avanti è tanta, ma meglio un giorno in più che qualche ora in meno e doverlo rifare
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1027
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: tavola da Wing; ci ho provato

Messaggio da grandeand »

Hai fatto un ottimo lavoro....
Incollare il PVC soprattutto se è spesso è rognoso e spesso si esagera con il vuoto e va a finire che si schiaccia il pane in polistirolo.
Quando tiri il vuoto non esagerare mai perché tanto non serve, il danno di schiacciare il polistirolo è più di quello di qualche grammo di resina rimasta nel tessuto.
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 502
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: tavola da Wing; ci ho provato

Messaggio da fishsupper »

grandeand ha scritto: 16/06/2024, 15:50 Hai fatto un ottimo lavoro....
Incollare il PVC soprattutto se è spesso è rognoso e spesso si esagera con il vuoto e va a finire che si schiaccia il pane in polistirolo.
Quando tiri il vuoto non esagerare mai perché tanto non serve, il danno di schiacciare il polistirolo è più di quello di qualche grammo di resina rimasta nel tessuto.
grazie mille : sssss : si esatto tirare tanto vuoto anche secondo me non serve, per la laminazione di una tavola va benissimo tra 1.8 max 2 bar, di più si rischia che la tavola come minimo ti perde 1-2 cm di cm rocker, (io ho utilizzato addirittura una dima salva rocker come fanno i costruttori di tavole custom da windsurf) nella peggiore delle ipotesi ti può implodere mettendo fine ai giochi : shake : si il pvc è un 3 mm da 75 kg avevo chiesto nei gruppi ed è quello più usato : Thumbup : : Thumbup :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: tavola da Wing; ci ho provato

Messaggio da Zazan8 »

Grande, bel lavoro, soprattutto per essere la prima volta : Thumbup :
Poi la prima volta che voli su una tavola autocostruita è un momento quasi magico, ricordo di essermi quasi commosso : Chessygrin : : Wink : .

Sono abbastanza d'accordo che per costruire una tavola di per se basti sostanzialmente solo buona manualità e voglia di fare però nel complesso ci sono alcuni aspetti molto scoraggianti: costi (per quantità modiche i compositi costano uno sproposito), tempo (soprattutto nelle attività non sospendibili), risultati incerti (non sempre il finale ripaga lo sforzo) etc.
Però è circa così in tutti gli hobby creativi.

Io mi son circa ripromesso di non costruirne più : belleparole :
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 502
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: tavola da Wing; ci ho provato

Messaggio da fishsupper »

Zazan8 ha scritto: 17/06/2024, 8:44 Grande, bel lavoro, soprattutto per essere la prima volta : Thumbup :
Poi la prima volta che voli su una tavola autocostruita è un momento quasi magico, ricordo di essermi quasi commosso : Chessygrin : : Wink : .

Sono abbastanza d'accordo che per costruire una tavola di per se basti sostanzialmente solo buona manualità e voglia di fare però nel complesso ci sono alcuni aspetti molto scoraggianti: costi (per quantità modiche i compositi costano uno sproposito), tempo (soprattutto nelle attività non sospendibili), risultati incerti (non sempre il finale ripaga lo sforzo) etc.
Però è circa così in tutti gli hobby creativi.

Io mi son circa ripromesso di non costruirne più : belleparole :
esatto Zazan bravo hai centrato alcuni punti fondamentali di quando ci si cimenta nell'autocostruzione di una tavola che vorrei assolutamente approfondire e chiarire che non è tutto oro quello che luccica Thumbup :

COSTI: partiamo del presupposto se si pensa di farsi una tavola in garage per abbattere il costo di una tavola nuova la risposta è una NO!!! : shake : non si risparmia assolutamente a meno che uno non decida di farsi una cheap board riciclando materiale dell'immondizia quindi partiamo dal presupposto di usare materiali di qualità il costo medio supera alla grande quello di un'ottimo custom usato, (carbonio, resina, fibra vetro, PVC, polistirolo già fresato, materiale per sottovuoto, nastri e carta vetro varie, sacchi, peelply tessuto assorbente, colore, tasselli, foil box, valvola sfiato) se ci mettete che non avete i ferri base del mestiere (fresa, mini trapano, levigatrice, aspirapolvere, pompa vuoto) il costo lievita ancora di parecchio;
TEMPO: ragazzi è l'aspetto più fondamentale il TEMPO E' DENARO! e per fare una tavola specialmente come me che non avevo un idea ci vogliono oltre 60 ore di lavoro ma di più! ed è tempo che togliere ad altro a meno che voi non lavorate, a me lo sprint finale l'ho avuto nei 20 giorni di ferie che ho avuto a maggio altrimenti non era ancora pronta, calcolate che alcuni ci mettono mesi prima di finire un progetto garage, però diciamo che è un hobby non è un lavoro quindi ogni uno se la prende comoda : Chessygrin : nel tempo di dovete calcolare anche le ore passate a disegnarla e a leggere o vedere video tutorial; certo ora che so già più o meno come fare andrei più sciolto, ma da autodidatta chi è nato imparato?
RISULTATI INCERTI: altra sacra verità, avere un risultato perfetto è impossibile alla prima tavola bisogna farne e decine se non centinaia di tavole per avere un risultato decente, vi garantisco che la mia è piena di "difettini" "micro e macro imperferzioni" ma lo sapevo, che poi è una bomba di tavola e va da paura, sono altamente soddisfatto e il resto passa in secondo piano, ed è una tavola che non ha valore commerciale di rivendibilità, ma su questo sono pienamente a conoscenza (non si vendono le tavole blasonate usate usate figuriamoci un custom fatto da un pincopallo qualunque) altra cosa è un lavoro che non puoi improvvisare troppo, bisogna studiare e pianificare tutto ogni singolo passaggio, fare prove preventive ed avere un piano B nel caso di guaio, ogni passaggio ha tante insidie nascoste e sbagliare (e si sbaglia ve lo garantisco : Evil : ) è facilissimo, ma è anche vero che "con stucco e pittura tutto fa bella figura" cit. non esistono errori irrimediabili nelle autocostruzioni di tavole
per il resto che devo dire, la soddisfazione di andare in foil la prima volta che l'ho provata con la 5 di wing in 10 nodi di vento quando gli altri erano inchiodati non ha prezzo e ti fa venire il sorriso a 32 denti e ti migliora l'umore per giorni, lo rifarei? assolutamente SI! io per natura sono curioso e piace apprendere e imparare a fare tutto, poi magari la cosa finisce la ma perlomeno ci provo, anche perchè ho il figlio che fa wing e già mi sta pressando per avere una tavola sua : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : che faccio non l'accontento?

Per il resto vorrei spezzare una lancia a favore dei customer professionisti, a volte mi trovo a parlare con altri winger di tavole e cerco sempre di consigliare l'acquisto di un custom anche usato visto che in Italia abbiamo credo e sono convito i migliori al mondo (loose, newind, groove, turtlewing) giusto per citare i più famosi, mi sento sempre dire eh ma costano troppo e preferiscono le tavole factory cinesi ma scusate 600-700 euro di materiale ci stanno tutti, 40 ore ore lavoro a 30 euro l'ora per un artigiano che è un partita IVA e paga le tasse non le vogliamo pagare? quindi i 1.6 k ma anche 1.8 k per un custom (che è fatto bene anche esteticamente non come la mia : Lol : ) non sono tanti, ma sono giusti, e ve lo garantisco assolutamente : Thumbup : : Wink :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: tavola da Wing; ci ho provato

Messaggio da Zazan8 »

Volevo chiederti due tre cosette sulla costruzione:
1- Il pane fresato ti arriva già perfetto o bisogna “lisciarlo” con carta vetrata/tampone per appianare le fresate?
2- Lo strato finale è carbonio unidirezionale giusto? Non hai trovato difficoltà a farlo aderire soprattutto nelle parti curve? A volte penso di essere l’unico al mondo a cui i tessuti non aderiscono facilmente.
3- La finitura hot coat in cosa consiste? Resina e microballons?
4- Il pvc dove l’hai reperito? E dalle foto non capisco se ci son due semigusci curvati a caldo o se ci sono vari pezzi giuntati?
5- Il sacco del vuoto come lo hai sigillato?
6- Se puoi, riesci a dire dove hai fatto fresare il pane e dove hai acquistato i compositi?

Grazie
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 502
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: tavola da Wing; ci ho provato

Messaggio da fishsupper »

Zazan8 ha scritto: 19/06/2024, 8:56 Volevo chiederti due tre cosette sulla costruzione:
1- Il pane fresato ti arriva già perfetto o bisogna “lisciarlo” con carta vetrata/tampone per appianare le fresate?
2- Lo strato finale è carbonio unidirezionale giusto? Non hai trovato difficoltà a farlo aderire soprattutto nelle parti curve? A volte penso di essere l’unico al mondo a cui i tessuti non aderiscono facilmente.
3- La finitura hot coat in cosa consiste? Resina e microballons?
4- Il pvc dove l’hai reperito? E dalle foto non capisco se ci son due semigusci curvati a caldo o se ci sono vari pezzi giuntati?
5- Il sacco del vuoto come lo hai sigillato?
6- Se puoi, riesci a dire dove hai fatto fresare il pane e dove hai acquistato i compositi?

Grazie
Ciao si tranquillo : Wink :

1) il blank ti arriva i segni della fresa della CNC, tocca ripassarlo a mano per renderlo liscio; qui la prima "difficoltà" bisogna andarci con calma e cauti altrimenti fare dei buchi o solchi più profondi è un attimo : censored : anche perchè se scegli un eps da 15/kg è molto molto leggero a differenza di uno da 30 o 40
2) Carbonio ho scelto l'uni perchè l'avevo trovato in ottimo prezzo, avrei usato tranquillamente un twill classico da 200Gr; non ho avuto nessuna difficoltà a farlo aderire anche perchè il tessuto va impregnato il "giusto" altrimenti non aderisce, ma non sarebbe nemmeno un problema perchè alla fine va in sottovuoto; c'è da dire che io ho laminato il tessuto a parte e poi l'ho traferito sulla tavola ma è un pelo più difficoltoso
3) L'hot coat non è altro che il guscio finale che riveste la tavola, serve principalmente per riempire tutti buchi lasciati dal carbonio e dargli protezione da urti; sull'hot coat ci sarebbe molto da dire è la parte che secondo me più difficoltosa quasi "impossibile" da realizzare con perfezione se usi come finitura finale l'epossidica con colore, infatti ogni professionista si tiene il segreto per se e ogni costruttore ti dirà la sua versione; io ho aggirato il problema usando 4 mani di vernice poliuretanica 2k di ottima qualità, zero sbattimento ma purtroppo la tavola prende 200-330 di peso in più
4) PVC come quasi tutto il resto dei compositi l'ho preso dal sito sorvolando.it; ho fatto due semigusci sagomati con il phoon (difficoltoso) ma non ero a conoscenza dell'airex che è molto più facile da sagomare se devi fare curve;
5) sacco l'ho sigillato da un lato con il suo mastice classico da un altro con due tubi in pvc tagliati da 20 e 16 a fare da pressa; si nota in una foto se ci fai caso; calcola che si sacchi e prove ne ho fatte tante, bisogna prenderci molto la mano e avere calma, c'è da dire che un vuoto perfetto non l'ho mai fatto al massimo ho tenuto 10 minuti prima che la pompa ripartisse per tornare a -02 bar; ma onestamente problemi non me sono fatti anche perchè la resina che ho usato Prochima E 227 catalizza molto rapidamente 5 ore aveva già aderito
6) il blank l'ho fatto tagliare dai ragazzi di turtle wing; se vai sul loro sito c'è il servizio taglio cnc con file shape3d; mi è bastato contattarli per fare il tutto; al momento sono in contatto con un altro shaper che ha la CnC e dovrebbe partire a breve con questo servizio, ma così a naso i costi sono più o meno gli stessi ; per il resto ho preso su sorvolando e easycomposite uk; tasselli e foil box e leash plug presi su aliexpress, la qualità è buona (stessa che montano tutte le tavole factory) ma onestamente avrei evitato; non sono riuscito a trovare alternative locali so che c'è un azienda italiana che fa tutto anche le valvole di sfiato e maniglie ma non sono riuscito a trovarli; però calcola che una foil box può costare tranquillamente 100 euro
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: tavola da Wing; ci ho provato

Messaggio da Zazan8 »

fishsupper ha scritto: 20/06/2024, 11:27
Zazan8 ha scritto: 19/06/2024, 8:56 Volevo chiederti due tre cosette sulla costruzione:
1- Il pane fresato ti arriva già perfetto o bisogna “lisciarlo” con carta vetrata/tampone per appianare le fresate?
2- Lo strato finale è carbonio unidirezionale giusto? Non hai trovato difficoltà a farlo aderire soprattutto nelle parti curve? A volte penso di essere l’unico al mondo a cui i tessuti non aderiscono facilmente.
3- La finitura hot coat in cosa consiste? Resina e microballons?
4- Il pvc dove l’hai reperito? E dalle foto non capisco se ci son due semigusci curvati a caldo o se ci sono vari pezzi giuntati?
5- Il sacco del vuoto come lo hai sigillato?
6- Se puoi, riesci a dire dove hai fatto fresare il pane e dove hai acquistato i compositi?

Grazie
Ciao si tranquillo : Wink :

1) il blank ti arriva i segni della fresa della CNC, tocca ripassarlo a mano per renderlo liscio; qui la prima "difficoltà" bisogna andarci con calma e cauti altrimenti fare dei buchi o solchi più profondi è un attimo : censored : anche perchè se scegli un eps da 15/kg è molto molto leggero a differenza di uno da 30 o 40
2) Carbonio ho scelto l'uni perchè l'avevo trovato in ottimo prezzo, avrei usato tranquillamente un twill classico da 200Gr; non ho avuto nessuna difficoltà a farlo aderire anche perchè il tessuto va impregnato il "giusto" altrimenti non aderisce, ma non sarebbe nemmeno un problema perchè alla fine va in sottovuoto; c'è da dire che io ho laminato il tessuto a parte e poi l'ho traferito sulla tavola ma è un pelo più difficoltoso
3) L'hot coat non è altro che il guscio finale che riveste la tavola, serve principalmente per riempire tutti buchi lasciati dal carbonio e dargli protezione da urti; sull'hot coat ci sarebbe molto da dire è la parte che secondo me più difficoltosa quasi "impossibile" da realizzare con perfezione se usi come finitura finale l'epossidica con colore, infatti ogni professionista si tiene il segreto per se e ogni costruttore ti dirà la sua versione; io ho aggirato il problema usando 4 mani di vernice poliuretanica 2k di ottima qualità, zero sbattimento ma purtroppo la tavola prende 200-330 di peso in più
4) PVC come quasi tutto il resto dei compositi l'ho preso dal sito sorvolando.it; ho fatto due semigusci sagomati con il phoon (difficoltoso) ma non ero a conoscenza dell'airex che è molto più facile da sagomare se devi fare curve;
5) sacco l'ho sigillato da un lato con il suo mastice classico da un altro con due tubi in pvc tagliati da 20 e 16 a fare da pressa; si nota in una foto se ci fai caso; calcola che si sacchi e prove ne ho fatte tante, bisogna prenderci molto la mano e avere calma, c'è da dire che un vuoto perfetto non l'ho mai fatto al massimo ho tenuto 10 minuti prima che la pompa ripartisse per tornare a -02 bar; ma onestamente problemi non me sono fatti anche perchè la resina che ho usato Prochima E 227 catalizza molto rapidamente 5 ore aveva già aderito
6) il blank l'ho fatto tagliare dai ragazzi di turtle wing; se vai sul loro sito c'è il servizio taglio cnc con file shape3d; mi è bastato contattarli per fare il tutto; al momento sono in contatto con un altro shaper che ha la CnC e dovrebbe partire a breve con questo servizio, ma così a naso i costi sono più o meno gli stessi ; per il resto ho preso su sorvolando e easycomposite uk; tasselli e foil box e leash plug presi su aliexpress, la qualità è buona (stessa che montano tutte le tavole factory) ma onestamente avrei evitato; non sono riuscito a trovare alternative locali so che c'è un azienda italiana che fa tutto anche le valvole di sfiato e maniglie ma non sono riuscito a trovarli; però calcola che una foil box può costare tranquillamente 100 euro
Grazie delle risposte, per completezza ti chiedo.

2) Questo è un mistero su cui devo far pratica... ricordo di averlo utilizzato anch'io l'unidirezionale sulla prima tavola ma l'ho steso solo sulla parte piana e poi rifilato perchè proprio si sollevava e non seguiva minimamente la curvatura (sembrava rigido). L'impregnazione anch'io l'ho sempre fatta a parte e poi riportato il tessuto arrotolato e srotolato sulla tavola.
E' proprio un mio punto dolente e non ho ancora trovato dove sbaglio... ma neanche col tessuto twill. Vedo tutti quelli che magari non fanno il sottovuoto che danno una spatolata e via e non si stacca neanche a piangere e a me si stacca subito.

4) Te lo sei fatto spedire o l'hai ritirato a mano? Sorvolando mi aveva detto che me lo spediva arrotolato a mio rischio e pericolo.

5) Anche a me non ha mai tenuto neanche lontanamente perfettamente, a volte mi capitava che la pompa si riattaccasse ogni 30 secondi e lì son bestemmie perchè magari hai fatto tutto il lavoro duro e ti aspetti che la conclusione sia semplice, niente affatto : aufs : . Infatti volevo provare l'approccio con i sacchetti dei vestiti.
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 502
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: tavola da Wing; ci ho provato

Messaggio da fishsupper »

Zazan8 ha scritto: 20/06/2024, 12:09
fishsupper ha scritto: 20/06/2024, 11:27
Zazan8 ha scritto: 19/06/2024, 8:56 Volevo chiederti due tre cosette sulla costruzione:
1- Il pane fresato ti arriva già perfetto o bisogna “lisciarlo” con carta vetrata/tampone per appianare le fresate?
2- Lo strato finale è carbonio unidirezionale giusto? Non hai trovato difficoltà a farlo aderire soprattutto nelle parti curve? A volte penso di essere l’unico al mondo a cui i tessuti non aderiscono facilmente.
3- La finitura hot coat in cosa consiste? Resina e microballons?
4- Il pvc dove l’hai reperito? E dalle foto non capisco se ci son due semigusci curvati a caldo o se ci sono vari pezzi giuntati?
5- Il sacco del vuoto come lo hai sigillato?
6- Se puoi, riesci a dire dove hai fatto fresare il pane e dove hai acquistato i compositi?

Grazie
Ciao si tranquillo : Wink :

1) il blank ti arriva i segni della fresa della CNC, tocca ripassarlo a mano per renderlo liscio; qui la prima "difficoltà" bisogna andarci con calma e cauti altrimenti fare dei buchi o solchi più profondi è un attimo : censored : anche perchè se scegli un eps da 15/kg è molto molto leggero a differenza di uno da 30 o 40
2) Carbonio ho scelto l'uni perchè l'avevo trovato in ottimo prezzo, avrei usato tranquillamente un twill classico da 200Gr; non ho avuto nessuna difficoltà a farlo aderire anche perchè il tessuto va impregnato il "giusto" altrimenti non aderisce, ma non sarebbe nemmeno un problema perchè alla fine va in sottovuoto; c'è da dire che io ho laminato il tessuto a parte e poi l'ho traferito sulla tavola ma è un pelo più difficoltoso
3) L'hot coat non è altro che il guscio finale che riveste la tavola, serve principalmente per riempire tutti buchi lasciati dal carbonio e dargli protezione da urti; sull'hot coat ci sarebbe molto da dire è la parte che secondo me più difficoltosa quasi "impossibile" da realizzare con perfezione se usi come finitura finale l'epossidica con colore, infatti ogni professionista si tiene il segreto per se e ogni costruttore ti dirà la sua versione; io ho aggirato il problema usando 4 mani di vernice poliuretanica 2k di ottima qualità, zero sbattimento ma purtroppo la tavola prende 200-330 di peso in più
4) PVC come quasi tutto il resto dei compositi l'ho preso dal sito sorvolando.it; ho fatto due semigusci sagomati con il phoon (difficoltoso) ma non ero a conoscenza dell'airex che è molto più facile da sagomare se devi fare curve;
5) sacco l'ho sigillato da un lato con il suo mastice classico da un altro con due tubi in pvc tagliati da 20 e 16 a fare da pressa; si nota in una foto se ci fai caso; calcola che si sacchi e prove ne ho fatte tante, bisogna prenderci molto la mano e avere calma, c'è da dire che un vuoto perfetto non l'ho mai fatto al massimo ho tenuto 10 minuti prima che la pompa ripartisse per tornare a -02 bar; ma onestamente problemi non me sono fatti anche perchè la resina che ho usato Prochima E 227 catalizza molto rapidamente 5 ore aveva già aderito
6) il blank l'ho fatto tagliare dai ragazzi di turtle wing; se vai sul loro sito c'è il servizio taglio cnc con file shape3d; mi è bastato contattarli per fare il tutto; al momento sono in contatto con un altro shaper che ha la CnC e dovrebbe partire a breve con questo servizio, ma così a naso i costi sono più o meno gli stessi ; per il resto ho preso su sorvolando e easycomposite uk; tasselli e foil box e leash plug presi su aliexpress, la qualità è buona (stessa che montano tutte le tavole factory) ma onestamente avrei evitato; non sono riuscito a trovare alternative locali so che c'è un azienda italiana che fa tutto anche le valvole di sfiato e maniglie ma non sono riuscito a trovarli; però calcola che una foil box può costare tranquillamente 100 euro
Grazie delle risposte, per completezza ti chiedo.

2) Questo è un mistero su cui devo far pratica... ricordo di averlo utilizzato anch'io l'unidirezionale sulla prima tavola ma l'ho steso solo sulla parte piana e poi rifilato perchè proprio si sollevava e non seguiva minimamente la curvatura (sembrava rigido). L'impregnazione anch'io l'ho sempre fatta a parte e poi riportato il tessuto arrotolato e srotolato sulla tavola.
E' proprio un mio punto dolente e non ho ancora trovato dove sbaglio... ma neanche col tessuto twill. Vedo tutti quelli che magari non fanno il sottovuoto che danno una spatolata e via e non si stacca neanche a piangere e a me si stacca subito.

4) Te lo sei fatto spedire o l'hai ritirato a mano? Sorvolando mi aveva detto che me lo spediva arrotolato a mio rischio e pericolo.

5) Anche a me non ha mai tenuto neanche lontanamente perfettamente, a volte mi capitava che la pompa si riattaccasse ogni 30 secondi e lì son bestemmie perchè magari hai fatto tutto il lavoro duro e ti aspetti che la conclusione sia semplice, niente affatto : aufs : . Infatti volevo provare l'approccio con i sacchetti dei vestiti.
non saprei proprio guarda....la butto lì potrei dirti di pulire bene la tavola prima di laminare forse la polvere in eccesso ti crea problemi, forse tessuto poco impregnato boh : think : il pvc mi è arrivato arrotolato senza problemi, ma ora che l'ho usato ti direi anche se dovesse arrivare rotto non ci sarebbe alcun problema lo taglieri con il cutter e faccio un puzzle, la parte del bottom ho fatto tutto a pezzi così perchè il primo pvc non aveva attaccato : Andry : : Andry : : Andry : ma ti dico la prossima volta provo l'airex ho visto che è molto più usato nelle tavola specialmente se devi fare delle curve
Sul vuoto ti ripeto è solo questione di tanta pratica e tante ma tante imprecazioni, fa sudare parecchio, ci sono alcuni che cambiano il sacco ogni due vuoti che invece mai, io ho capito che la differenza fondamentale la fa quando metti il mastice, devi lavorare in un ambiente pulito e piano, avere tanta calma cercare di non avere microspazi fra il mastice e il sacco, fai bene quello hai fatto già tutto, anche quando insacchetti io uso lenzuola dove appoggio il sacco e la tavola, un micro foro può mandarti tutto all'aria nel momento in cui non puoì sbagliare, però onestamente non mi farei troppe seghe mentali, importante che raggiunge la pressione giusta il resto anche se la pompa gira per 10 ore me ne sbatto : Wink :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: tavola da Wing; ci ho provato

Messaggio da Zazan8 »

Ok ok,
ultimo appunto se già non lo sapevi...
6)i tasselli, binari e tutti i componenti in plastica li ho presi da galtarossa e son di ottima fattura e prezzi onesti.
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 502
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: tavola da Wing; ci ho provato

Messaggio da fishsupper »

Zazan8 ha scritto: 20/06/2024, 14:37 Ok ok,
ultimo appunto se già non lo sapevi...
6)i tasselli, binari e tutti i componenti in plastica li ho presi da galtarossa e son di ottima fattura e prezzi onesti.
ah vedi? non lo sapevo : shake : ma i rail solo o tutta la foil box?
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: tavola da Wing; ci ho provato

Messaggio da Zazan8 »

fishsupper ha scritto: 20/06/2024, 17:11
Zazan8 ha scritto: 20/06/2024, 14:37 Ok ok,
ultimo appunto se già non lo sapevi...
6)i tasselli, binari e tutti i componenti in plastica li ho presi da galtarossa e son di ottima fattura e prezzi onesti.
ah vedi? non lo sapevo : shake : ma i rail solo o tutta la foil box?
Non saprei, io comprai solo i rail ma magari vende anche la box in pvc.
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 502
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: tavola da Wing; ci ho provato

Messaggio da fishsupper »

Zazan8 ha scritto: 20/06/2024, 17:19
fishsupper ha scritto: 20/06/2024, 17:11
Zazan8 ha scritto: 20/06/2024, 14:37 Ok ok,
ultimo appunto se già non lo sapevi...
6)i tasselli, binari e tutti i componenti in plastica li ho presi da galtarossa e son di ottima fattura e prezzi onesti.
ah vedi? non lo sapevo : shake : ma i rail solo o tutta la foil box?
Non saprei, io comprai solo i rail ma magari vende anche la box in pvc.
Aspetta un' attimo non mi dire che tu hai laminato i rail direttamente sul EPS? Se è così sei un pazzo kamikaze : Eeek :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: tavola da Wing; ci ho provato

Messaggio da Zazan8 »

fishsupper ha scritto: 21/06/2024, 11:47 Aspetta un' attimo non mi dire che tu hai laminato i rail direttamente sul EPS? Se è così sei un pazzo kamikaze : Eeek :
Ahah, no no assolutamente.
Ho sempre fatto la rail box per conto suo. Nella prima versione ho fatto un panetto di XPS a strati alternati e incrociati di fibra di vetro, nelle versioni successive sempre in XPS ma oltre alla fibra aveva dei traversi in legno ancorati meccanicamente ai longheroni.
Rispondi