Sito internet per previsioni vento

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Beppe78
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/11/2023, 12:09
Spot frequentati: Lago di Como
Ali: Wing GA 5.2
Tavole: RRD Beluga 170

Sito internet per previsioni vento

Messaggio da Beppe78 »

Ciao,
dalla vostra esperienza per lo spot di Colico quale è il sito più attendibile per le previsioni del vento? Ho notato che il sito che consulto di solito (windfinder) non è preciso.
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 426
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Sito internet per previsioni vento

Messaggio da mikite »

Ciao da quello che so Colico lavora col termico quindi credo con alta pressione dovrebbe far vento come al Garda....
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: lago Bilancino, Garda
Ali: Reptile Bora 4.2, 5, 6
Tavole: Loose Alien 85

Re: Sito internet per previsioni vento

Messaggio da Dave85 »

Premetto che non esco a Colico ma l`app che può fare per te è Meteoswiss usata sia sul Garda che sul Maggiore, non vedo perchè li no:
scarichi la app, vai su animazioni, e cerca vento scorrendo sulla cartina la zona che ti interessa. Non cercare per località. Le previsioni sono molto accurate e con un può di pratica funziona bene anche con i termici.
Esistono siti ed app dedicati al lago di Como, forse anche un progetto di una app che ti avvisa se c`è vento ma non ricordo dove l`ho letto, mi spiace. Prova a cercare.

Ciaoo

Davide
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 426
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Sito internet per previsioni vento

Messaggio da mikite »

Ciao Davide
Ho provato a scaricare l app meteoswiss
Ma nella ricerca non trova ne Torbole ne Riva del Garda.... Come fanno ad usarlo per il vento del Lago di Garda?
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: lago Bilancino, Garda
Ali: Reptile Bora 4.2, 5, 6
Tavole: Loose Alien 85

Re: Sito internet per previsioni vento

Messaggio da Dave85 »

Come sopra, non cercare per località.
Apri animazioni, seleziona la manichetta a vento nel menu che ti si apre in alto. Naviga sulla cartina sull’ area che vuoi studiare. In basso a dx hai a disposizione tre tasti: vento base, raffica vento in quota. In basso la barra temporale per arrivare alle circa 30 ore di previsione. La freccina sotto le varie animazioni ti apre il menu a tendina per la legenda.
Se selezioni acqua o temporale puoi incrociare con il meteo.
Su Torbole funziona bene, la uso regolarmente incrocito con la pagina di previsioni meteo per il medio Garda.

Spero di essere stato più chiaro!

Davide
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 426
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Sito internet per previsioni vento

Messaggio da mikite »

Chiarissimo grazie
Buon vento
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 426
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Sito internet per previsioni vento

Messaggio da mikite »

Ho aperto animazioni menu in alto ho tre opzioni se rimango sulla icona pioggia posso vedere la cartina con il lago di Garda ma se scelgo icona al centro con. Nuvola vento e °C torna la cartina svizzera
..... Sbaglio qualcosa?
Grazie
Rispondi