Nuove Reptile Bora 2024 boom handles

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 38
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: lago Bilancino, Garda
Ali: Reptile Bora 4.2, 5, 6
Tavole: Loose Alien 85

Nuove Reptile Bora 2024 boom handles

Messaggio da Dave85 »

Ciao gente buongiorno,
sperando di fare cosa gradita vi inserisco un pò di foto di una nuovissima Reptile Bora 2024 con la maniglia frontale allungata confrontata ad una 2023.Entrambe nella misura 6 metri: verde nera la 2023, rosa bianca 2024.
Geometricamente si vede bene la struct diversa per ospitare le nuove maniglie, il taglio leggermente diverso più compatto nello span. La canopi sembra più tesa ma la mia 2023.
Non l`ho ancora provata... vi aggiornerò non appena la provo!

Ciao
Davide
1PHOTO-2024-08-06-08-03-48 1.jpg
2PHOTO-2024-08-06-08-03-48.jpg
3Confronto struct.png
4PHOTO-2024-08-06-08-03-47.jpg
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 560
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Re: Nuove Reptile Bora 2024 boom handles

Messaggio da fishsupper »

Bellissima ❤️ amo le reptile ho la bora 5 maniglie morbide e ancora dice la sua visto che ci decollo con 9-10 nodi : Lol :

Questa nuove maniglie sembrano quelle che monta la nuova Unit e sono eccezionali, onestamente l avrei presa ma ho optato per nuova Gong in aramid perché cercavo un vela rigida al pari dell'alula facci sapere come va 👍
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Nuove Reptile Bora 2024 boom handles

Messaggio da Wingoros »

Ho già fatto già circa una decina di uscite con la nuova Bora Boom Handle. Le novità oltre alle già citate maniglie più lunghe sono le finestre, ottime, e passare dal total black al white/green ha reso,la vela molto più gradevole alla vista.
La vela, per il mio misero parere, conferma tutte le buone qualità delle versioni precedenti, solida, efficientissima e sempre prevedibile, Ha un gran tiro che non guasta mai, secondo me non sfigurerebbe in gare di Slalom,
E, udite udite , con la maniglia lunga sono tornato a navigare One Hand, cosa che non facevo più da quando ho lasciato le maniglie morbide.
Robby
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/11/2015, 16:00
Spot frequentati: Fregene Torvaianica Feniglia Giannella Talamone
Ali: Rally 12 Kaiman 10 e 7 Swell2 9 + svariati Naish preistorici
Tavole: Nugget e Omega

Re: Nuove Reptile Bora 2024 boom handles

Messaggio da Robby »

Nessun altra info su questa Wing? Ne sarei interessato ma in rete non si trovano recensioni e in acqua non ne ho mai vista una.
Se chi la possiede ne può esprimere altre impressioni, anche negative, gliene sarei grato.
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 560
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Re: Nuove Reptile Bora 2024 boom handles

Messaggio da fishsupper »

Robby ha scritto: 23/08/2024, 20:01 Nessun altra info su questa Wing? Ne sarei interessato ma in rete non si trovano recensioni e in acqua non ne ho mai vista una.
Se chi la possiede ne può esprimere altre impressioni, anche negative, gliene sarei grato.
C'è una recensione sul forum non so se l'hai letta, però riguarda la vecchia quella che ho io la 2023 con le maniglie morbide ed è una wing che adoro non saprei trovargli difetti ti dico la verità, ottimo eccezionale low se questa nuova con le maniglie rigide stile nuova Unit Duotone l hanno migliorata anche in rigidità deve essere una super wing
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 38
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: lago Bilancino, Garda
Ali: Reptile Bora 4.2, 5, 6
Tavole: Loose Alien 85

Re: Nuove Reptile Bora 2024 boom handles

Messaggio da Dave85 »

La sto provando in questi giorni di termici estivi.
Confermo le qualità della 2023, leggermente più rigida nella struttura si pompa ancora meglio e rimane una gran bella vela: potente, facile nelle manovre, tira un sacco in avanti. I dati dichiarati nei range di vento sono veritieri. Le nuove maniglie sono uno spettacolo, viene facile fare dei tratti con una mano sola… in strambata mi sono piaciute.
Sono arrivato al limite alto del suo range alto di 15 nodi (per la 6 in oggetto) ed era godibile, le maniglie nn fanno male alle mani. Non so oltre: mi hai chiesto i difetti e l unico limite che trovo alle bora è di non avere dei range di vento in alto infiniti come altre vele ma vanno talmente bene sotto che sticazzi, la coperta da qualche parte è sempre corta!
Discorso finestre citato… gusti… io continuo a vederci poco!
Rispetto la 2023 è cambiato il leash che è di quelli corti elastici, bello!

Se hai bisogno di altre info chiedi pure!

Ciao

Davide
Robby
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/11/2015, 16:00
Spot frequentati: Fregene Torvaianica Feniglia Giannella Talamone
Ali: Rally 12 Kaiman 10 e 7 Swell2 9 + svariati Naish preistorici
Tavole: Nugget e Omega

Re: Nuove Reptile Bora 2024 boom handles

Messaggio da Robby »

Grazie per i feedback, devo prendere una 5mq e sono indeciso tra la Smik che già ho nella mis. 6mq e con cui mi trovo bene e la Reptile, che comunque mi intriga parecchio.
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 38
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: lago Bilancino, Garda
Ali: Reptile Bora 4.2, 5, 6
Tavole: Loose Alien 85

Re: Nuove Reptile Bora 2024 boom handles

Messaggio da Dave85 »

Anche a me ha sempre intrigato Smik, non ho mai avuto modo di provarle!
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3718
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Nuove Reptile Bora 2024 boom handles

Messaggio da silversurfer »

Io ho la 5 Smik V4 e va molto bene, già la V3 andava benissimo ma la V4 è ancora più performante, l'unico difetto se vogliamo chiamarlo così è che tira poco in partenza, avendo la balumina molto piatta ci vuole sensibilità nella pompata, in compenso hi-end infinito, anche con 27/28 nodi si tiene con 2 dita e non affatica

Angoli di bolina e velocità, maneggevolezza nelle manovre e neutralità in surfata sono le caratteristiche principali delle Smik

Anche le V3 sono fantastiche, ho ancora la 4 e la 6 V3 e non sento la necessità di cambiarle, le ho usate di meno della 5 e quindi spero di farle durare ancora
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 38
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: lago Bilancino, Garda
Ali: Reptile Bora 4.2, 5, 6
Tavole: Loose Alien 85

Re: Nuove Reptile Bora 2024 boom handles

Messaggio da Dave85 »

Quindi possiamo dire che pur essendo entrambe ottime vele nelle manovre, angoli di bolina e velocità le Reptile tendono ad essere potenti subito, perdendo in hi end, mentre Smik perdono tiro in partenza a favore del hi end.
Turbo diesel vs aspirato benzina insomma!
Ne avevamo parlato della questione della balumina, ricordo bene! Molto affascinante!
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3718
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Nuove Reptile Bora 2024 boom handles

Messaggio da silversurfer »

Dave85 ha scritto: 25/08/2024, 16:01 Quindi possiamo dire che pur essendo entrambe ottime vele nelle manovre, angoli di bolina e velocità le Reptile tendono ad essere potenti subito, perdendo in hi end, mentre Smik perdono tiro in partenza a favore del hi end.
Turbo diesel vs aspirato benzina insomma!
Ne avevamo parlato della questione della balumina, ricordo bene! Molto affascinante!
si esatto, io però avevo provato le Reptile dell'anno scorso, non so coe si sono evolute, erano molto potenti ma diventavano presto fastidiose col vento forte, facevano poco angolo di bolina e poca velocità, ma per chi cerca una vela che faccia decollare presto erano perfette.
Rispondi