Alle prime armi...

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Alle prime armi...

Messaggio da _luca »

Secondo me se fai cosi' fatica ad imparare e' importante dissociare la gestione del kite da quella della tavola: come gia' detto anche da altri, impara prima a gestire bene il kite a terra (qui in montagna si impara spesso sulla neve, li' da voi sarebbe immagino su erba o spiaggia), cosi' quando poi sei in acqua puoi concentrarti sulla tavola. Ci sono un sacco di esercizi interessanti da fare a terra.. oltre a quelli gia' citati sopra ne aggiungo uno che ho trovato particolarmente utile: il "simulatore di partenza": seduto nella sabbia (senza tavola ai piedi e ovviamente con ampio spazio libero sottovento), mandi il kite come se avessi la tavola e vuoi iniziare il bordo; se fai due bei solchi con i talloni di 2 o 3 metri prima di alzarti in piedi con il kite in pieno controllo, quella e' circa la potenza (e quindi il modo di mandare il kite) che ti serve per un water start corretto.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10455
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Alle prime armi...

Messaggio da Zitrone »

Sicuramente la linea gestione del kite è fondamentale...coi miei amici alle prime armi facevo così....piantavo la tavola a terra e gli dicevo "entra e fai almeno 100mt in bodydrag, se ritorni qui o sopravvento puoi prendere la tavola, altrimenti riprova"
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: Alle prime armi...

Messaggio da alfiero »

mi permetto ..di dire pure la mia..
sai perche non vai? sicuramente perche non hai mai fatto sport da tavola..tipo snowboard, mountainboard, windsurf o semplicemente skateboard...
impara prima a terra con la tavola.. cosi poi sara piu facile gestirla in acqua...
l'inverno prossimo impara ad andare in snowboard..oppure nell'immediato comincia con uno skateboard...e vedrai come sare piu facile in acqua con il kite.. : Wink :
Rispondi