Consiglio tavola rigida

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
gianni_1963
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/09/2024, 19:02
Spot frequentati: Lido di Ostia, Anzio, Sabaudia
Ali: Duotone Slick 5,5 e 4,5 (Wing) Fanatic Air High Aspect 2000 (front) 350 (rear)
Tavole: Boostial 5,0 115 Lt

Consiglio tavola rigida

Messaggio da gianni_1963 »

Buongiorno a tutti, è il mioprimo post su questo Forum, quindi perdonate eventuali errori : Smile :
Sono un novellino di questo sport (nonostante nonsia più un novellino come età anagrafica) con un passato da windsurf player; complice un amico (coetaneo) ho iniziato con il wing 2 anni fa, anche se onestamente questo è il primo vero anno che lo pratico e che riesco ad andare in dislocamento (lo scorso anno a seguitodi una "brutta" caduta dal foil mi sono bloccato per diversi mesi).
Come primo equipaggiamento mi sono orientato su una tavola gonfiabile (Boostial D2 115 Lt) perchè non volevo ricominciare a monta barre porta tutto, carica la tavola, ecc., insomma lo strazio che avevo con l'equipaggiamento del windsurf, e un foil della fanatic 2000 front, 345 Rear.
Come ho scritto sopra, quest'anno ho perfezionato l'andatura, sono uscito con ogni tpo di vento/mare, ma ho cominciato a capire i limiti dell'attrezzatura che avevo, tanto che durante un uscita con 23 nodi e con l'ala piccola (Duotone slick 4,5) o andavo praticamente contro vento, oppure come prendevo velocità venivo sparato in aria (peso 60 Kg).
Adesso ho preso un foil senpre Fanatic Air da 1250, ma ritengo che la tavola che ho, molto comoda da trasportare e gestire, non sia all'altezza di una tavola rigida (è la mia opinione, non ho mai provato ad usarne una).
Fermo restando il litraggio (mi hanno consigliato 85/90 LT) avete dei suggerimenti/esperienze su tavole che potete condividere? E' così essenziale il fondo (liscio, concavo, a 3 chiglie, ecc) visto che una volta in dislocamento diventa solo un supporto per la persona? Vorrei trovare qualcosa di usato per non rischiare di buttare via soldi...
Scusate per il lungo post
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Consiglio tavola rigida

Messaggio da giò2 »

Ciao, pesi 60 kg, vai tranquillamente, allora tavola max 65/70 litri, inutile prendere più grande, poi la cambi e prendi una 50. Io sono 60 kg e vado con la 34 o la 39...la 50 litri mi va grande. Se non c'è vento a sufficienza (min 12 nodi) non esco col wing, ma faccio dockstart Pumping. Già con 5 litri più del tuo peso torni a casa quasi senza vento.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 379
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Consiglio tavola rigida

Messaggio da Zazan8 »

Bah, io non sono molto d’accordo.
Fatta eccezione per le (pochissime)persone ipercaparbie e/o molto precoci ho visto solo gente “tribolare” e addirittura mollare tutto perché hanno voluto o gli hanno consigliato la tavola troppo piccola troppo presto e (a mio modesto parere) 5-10 litri più del peso è troppo piccola visto che hai detto che padroneggi solo il dislocamento e non voli ancora se non per sbaglio.
Il mio consiglio è di non cambiare finchè non voli almeno, ma se proprio vuoi la tavola rigida io son d’accordo con quanto ti hann consigliato (85-90 lt).
Per la forma è vero che vanno più o meno bene tutte una volta in volo e in partenza ci son delle leggere differenze. Sostanzialmente le varie forme seguono l’evoluzione dello sport.. tavole più vecchie le trovi con le concavità e gli scalini e via via che recenti tendono a essere quasi tutte lisce.
Fatti un giro nei vari siti e mercatini dei brand più diffusi da Gong a Duotone (fanatic), Rrd, F-one etc. oppure i vari costum italiani Turtle wing, Newind, Groove, etc. così da farti un’idea su cosa ti piace e quanto vuoi spendere.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3713
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio tavola rigida

Messaggio da silversurfer »

Se ancora non strambi bene in foil, meglio se prendi una tavola non troppo piccola, mentre impari ogni volta che devi ripartire è una faticaccia, più la tavola è piccola e più ripartire diventa complicato.
Anche se pesi poco non scenderei sotto gli 80 litri che già sono pochini.
Come misura forse meglio se prendi una 90 lt. ma se decidi per una 80 lt. ho un amico che vende una Loose Bullet da 80 lt. in ottime condizioni e ottimo prezzo, casomai scrivimi in PM.

Forma, carena, bordi etc. contano poco, importante è che la tavola abbia un po' di rocker e non pesi troppo, diciamo che deve stare sotto i 6 kg. per una 90 lt.
gianni_1963
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/09/2024, 19:02
Spot frequentati: Lido di Ostia, Anzio, Sabaudia
Ali: Duotone Slick 5,5 e 4,5 (Wing) Fanatic Air High Aspect 2000 (front) 350 (rear)
Tavole: Boostial 5,0 115 Lt

Re: Consiglio tavola rigida

Messaggio da gianni_1963 »

...grazie a tutti per i consigli ! @Giò non so se hai notato il nome, 1963 è l'anno di nascita, è vero che sono ancora molto attivo, ma non vorrei esagerare...
Quindi Loose, RRD, Naish sono tutte equiparabili, avevo trovato su Subito delle tavole in full Carbonio non male come prezzo, ma prima di fare la spesa, mi piacerebbe provarne una.
@silversurfer ti scrivo in PM i miei contatti
Grazie ancora
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 403
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Consiglio tavola rigida

Messaggio da benti77 »

A mio parere non aver fretta di prendere una rigida.
Certo la pompi un pò meglio, ma la tua gonfiabile va benissimo per imparare e quando ci risali su non ti riempi di lividi.
Comunque non andrei sotto gli 87-90 L, se trovi usata una FOne con strap non costa molto e va veramente bene.
Tieni la gonfiabile come riserva e per comodità in viaggio
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 472
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Consiglio tavola rigida

Messaggio da mckite »

Ciao Gianni... Ti ho mandato una mail su Yahoo col mio numero di cellulare per la tavola di cui parlava Silver. Se hai bisogno fammi sapere
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Consiglio tavola rigida

Messaggio da giò2 »

gianni_1963 ha scritto: 12/09/2024, 18:02 ...grazie a tutti per i consigli ! @Giò non so se hai notato il nome, 1963 è l'anno di nascita, è vero che sono ancora molto attivo, ma non vorrei esagerare...
Avevo letto male, credevo che già andavi... L'età fa strani scherzi... Io sono del 1965. Riguardo alle dimensioni della tavola vado controcorrente, ma in ogni caso non salirei a più di 75 litri...
gianni_1963
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/09/2024, 19:02
Spot frequentati: Lido di Ostia, Anzio, Sabaudia
Ali: Duotone Slick 5,5 e 4,5 (Wing) Fanatic Air High Aspect 2000 (front) 350 (rear)
Tavole: Boostial 5,0 115 Lt

Re: Consiglio tavola rigida

Messaggio da gianni_1963 »

...allora, forse mi sono espresso male; assolutamente volo, faccio un pò di slalom, non chiudo completamente la virata e non ho mai provato a strambare, onde e vento non mi limitano (quest'estate sono uscito con 25 nodi con il 2000 sotto e la 4,5), ho un ottimo equilibrio e una padronanza delle andature (grazie all'esperienza di vela su deriva/windsurf).
Detto questo, ho appena preso un foil 1250 per sostituire il 2000 quindi mi apsetto una fase di apprendimento su questo nuovo foil, per poi fare il salto su una tavola rigida più piccola.
Come consigliato da qualcouno, non venderò la tavola gonfiabile (la sua praticità nel trasporto non ha limiti) ma mi aspetto che con la rigida potrò migliorare più velocemente
gianni_1963
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/09/2024, 19:02
Spot frequentati: Lido di Ostia, Anzio, Sabaudia
Ali: Duotone Slick 5,5 e 4,5 (Wing) Fanatic Air High Aspect 2000 (front) 350 (rear)
Tavole: Boostial 5,0 115 Lt

Re: Consiglio tavola rigida

Messaggio da gianni_1963 »

Buonasera a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha avuto esperienze con le tavole della MB Board, in quanto ho trovato una Albatros 78, ma ho paura che sia un pò troppo estrema per il mio livello (anche perchè è lunga 150 cm) e in alternativa una Beluga 160 (75 lt) lo stesso volume ma 10 cm più lunga.
Suggerimenti? Consigli?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3713
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio tavola rigida

Messaggio da silversurfer »

MB sono buone ma un po' pesanti ma anche le RRD non sono leggere, però sono entrambe piccole come misura, come ti ho già detto dovresti stare sugli 85 lt. al limite rischiare un 80 lt. ma 75 sono veramente pochi, la Beluga in effetti con 10 cm. in più di lunghezza risulterà meno difficile
gianni_1963
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/09/2024, 19:02
Spot frequentati: Lido di Ostia, Anzio, Sabaudia
Ali: Duotone Slick 5,5 e 4,5 (Wing) Fanatic Air High Aspect 2000 (front) 350 (rear)
Tavole: Boostial 5,0 115 Lt

Re: Consiglio tavola rigida

Messaggio da gianni_1963 »

silversurfer ha scritto: 19/09/2024, 10:06 MB sono buone ma un po' pesanti ma anche le RRD non sono leggere, però sono entrambe piccole come misura, come ti ho già detto dovresti stare sugli 85 lt. al limite rischiare un 80 lt. ma 75 sono veramente pochi, la Beluga in effetti con 10 cm. in più di lunghezza risulterà meno difficile
…grazie Silversurfer, il problema delle Beluga è che si passa a 90 lt con 165 cm di lunghezza, ma onestamente preferisco rischiare con una tavola un pelino più grande, che magari rivendo più avanti, piuttosto che soffrire con una più piccola che apprezzerei tra qualche anno.
Vado di 85/90 lt
Rispondi