Scelta nuova wing

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 403
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Scelta nuova wing

Messaggio da benti77 »

Ho deciso di iniziare a rinnovare il mio set di wing, partendo dalla 4mq
Al momento ho una gong plus v2 che uso poco in quanto non mi trovo bene con le 3 manigliette essendomi abituato ai maniglioni Ensis.
Ero tentato di prendere la neutra aramid col boma ma pensandoci e ripensandoci ho deciso che non volevo lasciarci 800e :) per contro non mi attirano le gong perf che comunque con il boma costano care.

Sto quindi valutando alcuni modelli del 2023 in particolare:
- F-One Strike v3, maniglie semirigide
- Cabrina Mantis 2023 con maniglie rigide.
- Takoon VX con maniglie morbide (sostituibili con un boma volendo)
Le prime due ho trovate a circa lo stesso prezzo di 450+IVA la takoon costa 100e di più.

Leggendo in rete credo di cascare comunque bene, la FOne forse più leggera ma mi attirava anche l’idea di provare le maniglie rigide.
Della FOne ho provato per pochissimo tempo la V2 prima che il foil me la rompesse (ora devo farla riparare) e mi aveva dato una buona sensazione.
Guardando i modelli 2024 ho notato che la mantis ha cambiato il materiale, mentre la FOne si è data al multimaniglia, quindi forse la versione 2023 è un pelo più attuale ma non saprei con certezza.
La Takoon sarebbe già modello 2024.

La scelta deriva dal voler aggiornare il parco vele e semplificarlo ora che mano a mano sto migliorando.
Dopo la 4, se come spero mi copre meglio il gap con la 5, sostituirei le mie due Ensis 5.2 e 4.5 mod. 2022 con una 5 nuova (magari dato che è la vela principale con una 2024), restando con una 5 e una 4.

Che ne pensate, altri modelli da considerare
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3713
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Scelta nuova wing

Messaggio da silversurfer »

Della Takoon ti consiglio la Ultra V3 anziché la VX che è molto magra e costa di più, la Ultra V3 l’ho provata e va molto bene, ha le maniglie semirigide che sono comode e danno un buon feeling (stesse maniglie della VX che volendo si possono fare upgrade con rigide o boma ma non serve)

La F-one 2023 sono molto piatte e tirano pochissimo, a molti non sono piaciute, molto difficili da pompare e decollare, niente a che vedere con le V2, infatti con ke 2024 sono tornati indietro, inoltre le maniglie delle V3 sono morbide non rigide

Cabrinha anche 2023 avevano gia delle belle maniglie in plastica ma non so come vanno, in Italia non si vedono
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 403
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Scelta nuova wing

Messaggio da benti77 »

Grazie delle info, sulle takoon la differenza di prezzo è comunque di 20e circa per quello mi chiedevo se fosse preferibile al VX.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3713
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Scelta nuova wing

Messaggio da silversurfer »

benti77 ha scritto: 15/09/2024, 10:03 Grazie delle info, sulle takoon la differenza di prezzo è comunque di 20e circa per quello mi chiedevo se fosse preferibile al VX.
si la differenza di prezzo è poca, io ho provato solo la Ultra V3, la 5 mt. e mi è piaciuta molto, purtroppo in Italia non ho ancora sentito nessuno che abbia la VX, leggendo i forum francesi e guardando le foto e la descrizione, con la VX dovresti avere meno low-end e più velocità di punta ma andrebbe provata, se prendi la VX facci sapere come ti trovi
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 403
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Scelta nuova wing

Messaggio da benti77 »

aggiungo alla lista anche le reptile 2024, come prezzo sono quasi imbattibili
Rispondi