hydrofoil gong

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 287
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 5,5 e 7,5mq, Mono 5, 9 mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da polewind »

Buongiorno, ultimamente ho usato il nuovo X-over L (aeroplanino completo) per le uscite in kitefoil con vento ultraleggero e sono rimasto impressionato dalla sua stabilità in ogni condizione (anche con mare formato e vento sui 7 nodi). Poi per sperimentare ho sostituito la pala con il vecchio fluid L quando il vento era di poco superiore, diciamo sui 10 nodi, debbo dire che anche con questa pala il nuovo stabilizzatore si sposa benissimo guadagnando naturalmente in scorrevolezza e velocità : Yahooo :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Jova
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/04/2023, 22:09
Spot frequentati: Punta Pellaro
Ali: MOTO’21 9/12
Tavole: REWARD IF FOUND

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Jova »

Ciao a tutti,
nell’ultimo anno considerata la mia l’impossibilità di provare attrezzatura gong da kitefoil sono stato un avido lettore di questa discussione: oggi metto qui le mie impressioni, sia mai possa dare nuova linfa alla discussione o possa far comodo a qualcuno visto che il mio spot probabilmente presenta condizioni diverse da quelle di Latina e centro italia in generale : Chessygrin :

Sono un foiler principiante, con strambate non ho problemi e sto iniziando a chiudere i primi cambi piede (qualcuno pure in foiling, qualcuno addirittura molto pulito senza scompormi eccessivamente), sono categoria pesi massimi con i miei prestanti 105kg e frequento uno spot ventoso, le mie vele sono 6/8 wave di ultima generazione.

XOVER M , la vecchia v1: partiamo dal pressupposto che io sarei andato diretto di fluid ma a leggere questo 3d ho evitato.
Avevo un surfino ibrido e a fine estate ho contato i giorni con cui manco con la 12m uscivo mentre con un foil avrei potuto e arrivato a 10 giorni ho preso subito l’xover.
Nei primi 3 giorni sono uscito col foil in acqua e nel solo atto di alzarmi sulla tavola ho rischiato innumerevoli volte la morte per accoltellamento…. almeno così ancora ammettono tutti gli spettatori presenti in spiaggia con birra in una mano e capelli fra l’altra…. In realtá ho rischiato realmente la morte solo 3 volte : Chessygrin :
Il quarto giorno mi viene regalato un casco ( : Chessygrin : ), finalmente riesco a partire senza problemi, mi faccio i primi 300 metri di seguito in foiling e posso ammettere di rimanere stregato.
Nelle settimane seguenti ho continuato a usarlo quando avevo il vento da usare il tt con la 9m (non ho mai usato il foil con la 12m), se il vento calava usavo semplicemente il foil e poi come al tramonto l’intensitá aumentava prendevo da riva la twintip e reiniziavo a saltare… la 12m poco dopo ha avuto un problema e per tre mesi grazie al foil sono uscito solo ed esclusivamente con la 9m… non ci avrei mai creduto.

Alla fine dei conti l’ho usata una quindicina di volte e l’ho rivenduta per qualcosa un pochino più sfinato, volevo andare un filo piu veloce ma sopratutto per avere meno difficoltá nella bolina con vento minimo e forte corrente contraria.

Tutto sommato un ottimo foil, specie con vento leggero, che non stalla mai ed effettivamente ti assicura la docilitá necessaria per iniziare… il nuovo è anche meglio e dopo aver provato diversi stab posso confermare di nuovo anche io che semplicemente prendendo un nuovo stab ad esempio il carattere del foil resta lo stesso ma gli cambia il piglio, un veloce ad esempio dovrebbe dare al nuovo xover quel piglio in più che in genere si desidera ma allo stesso tempo si semplifica la conduzione del foil che potenzialmente aumenta velocitá e vento massimo gestibile col foil grazie alla minore pressione anteriore e che allo stesso tempo aiuta nelle manovre ( penso sia cosi, potrei sbagliarmi ) .
Io comunque l’ho venduto che mi costava meno prendere il curve che uno stab nuovo.

CURVE MT: scelto per non fare un passo più lungo della gamba, praticamente è l’xover v2… il primo giorno ci ho un pò litigato per la partenza un pò diversa rispetto il vecchio xover che prima ti permette di alzarti in foiling fermo e poi muoverti, questa vuole un po’ piu di velocità altrimenti stalla ma superato il primo giorno non ci ho piu fatto caso … per il resto esattamente quello che cercavo: velocita appena più elevata e bolina contro corrente piu semplice con vento al limite, talmente basso che dici: devo tornare che altrimenti non solo faccio lo stronzo di turno ma poi devo anche offrire da bere a tutti. : Chessygrin :
Unico problema della MT per il mio uso effettivamente e che come la xover è un padellone: ho dovuto aspettare quasi tre mesi per provarlo perchè c’era sempre assolutamente troppo vento e non avevo vele piu piccole della 9m… ad aprile nel periodo in cui cambiavo vele ho usato questa curve credo 4 o 5 volte con una 8m e un’altra volta con la 10 di un amico e vento limite…
Oggi la tengo nell’armadietto del circolo come appendiabiti, probabilmente la riproverò con lo stab veloce e poi deciderò se liberarmene o no, comunque sia da quando ho provato la piccola Curve ho capito che questa praticamente non la usavo più.

Ah dimenticavo: non so come e non so perchè ma con questa front mi sono sentito talmente a mio agio che ho fatto due 360 senza sapere manco cosa fossero e senza chiedermi se si potessero fare o no. : Eeek :

CURVE ST: che fare quando con la mt hai troppo vento per uscire ma vuoi usare il foil? Prendi la più piccola. Allo stesso tempo mi sono preso 6 e 8 con cui mi trovo benissimo.

Primo e secondo giorno mi sono abituato ad andare qualche metro al lasco prima di partire per il resto veramente una ottima, ottima front.
L’ho usata con vento leggero e con 35 nodi, gli piace essere sottoinvelata e gestibile nell’invelatura al limite, un’ala facile, decisamente piu veloce di tutto quello provato prima… non può non piacere penso, a meno che ovviamente non stai già usando race o qualcosa di piu avanzato…. Comunque la facilitá di questa front la apprezzano tutti anche se forse oggi direi che col curve39 presente nel setup della mt ha troppo lift se si sa andare.

La consiglierei a tutti quelli che hanno un ala piu grande,da vento leggero, non ho provato roba piccola ma come detto precedentemente in questo thread è un front “vorrei ma non posso”: è piu piccola di quelle da principianti ma piu grande delle fluid piu avanzate ( specie la prima generazione, normali e le T erano sottilissime ), gestiscono un enorme fascia di vento e se il vento non è proprio proprio assente comunque vai…. E anche le onde le senti.

Unico neo di questo modello dopo aver provato la fluid è lo stallo quando il foil è troppo vicino alla superficie: ogni tanto ( da me c’è abbondante chop) non ti rendi conto di essere troppo fuori, senti il *woooosh* dello stallo e o in una frazione di secondo recuperi o cadi in acqua. Ma nulla di che, si fa l’abitudine e col tempo capita sempre più raramente. E i trapezi si abituano alle cadute comunque 😅

VELOCE 39 225cm2: provata veramente brevemente, sia perchè montandola mi sono accorto avere una spaccatura di un cm e mezzo tra la parte della fusoliera e il bordo d’entrata del foil sia perchè usandola parte un fischio insostenibile e sia perchè navigando sono passato pericolosamente vicino un banco di 4/5 squaletti a pelo d’acqua : Chessygrin :
Sono rimasto veramente impressionato da quanto diventa facile il foil. Assurdo.
Il lift sul piede centrale diventa perfetto, quasi assente andando piano e inizia a farsi presente solo in velocitá, il foil così è veramente di facile gestione e ancora più incredibile il fatto che il cambio piedi (non mi esce da quando sono passato dal surfino ibrido al groove skate una decina di giorni fa) mi è uscito pulito pulito in foiling, con mia enorme somma sorpresa. Due volte di fila.
Oggi compiliamo con l’ignaro (?) vecchio proprietario la richiesta di sostituzione a gong considerato è stato acquistato nuovo ad aprile, fosse stato sano gli avrei dato una scartavetrata almeno a provare a ridurre il casino insostenibile che produce.
Stab sorpresa per quel che mi riguarda, d’altronde l’ho puntato giusto come sostituto del fast 40.
Non vedo l’ora mi venga sostituito e possa riutilizzarlo con tutte le front.


Se qualcuno ha qualche consiglio su come procedere con questa levigatura donaldson o come si chiama: aiuto. Le volte che ho provato sul curve a ridurre il lieve fischio non mi è mai riuscito.



FREESTYLE 37 180cm2 XS: quello corto! Poi lo monti e rispetto il veloce con la vecchia fusoliera è appena appena più corto…. Pensavo diventasse tutto decisamente più corto!
Lift sul piede davanti impressionante, 5 secondi e già sai perche gong la spinge come lo stabilizzatore col pop migliore di tutti!!! Ci mancherebbe anche!!!!
Il lift è immenso ma pare gestibile, mi sono fatto qualche giro ma dopo 10 minuti scarsi ho chiamato l’amico per provarlo e giá sentivo le coscie affaticate… si sente che ha molta più mobilità e non mi è assolutamente dispiaciuto usarla ma probabilmente l’accoppiata con la piccola curve non è la scelta migliore, ipotizzo si apprezzi con front meno voluminose. E infatti a provarlo con la curve giá mi pregustavo tutto quel lift sulla più piccola fluid che, considerato quanto volume possiede, penso inizi a entrare nel regno dei foil che non va d’accordo con vento moscio .


AH: in accoppiata con il curve ST ho provato qualcosa che non mi era mai capitato da quando l’anno scorso ho iniziato a fare foil: il silenzio assoluto in acqua.
Magnifico.
E io pensavo che fosse la curve visto che con la MT il fischio era appena appena accennato. Chiedo lumi a riguardo.


FLUID XS: presa giusto perchè non trovando sta benedetta cura di ogni male in casa gong chiamata fast 40 e scandagliando mercatini vari mi è capitato un pacchetto comprendente gli stabilizzatori di sopra e l’ultima nata delle fluid….il primo giorno ho addirittura resistito, il secondo pure ma il terzo giorno il venditore risponde al messaggio inviatogli il primo giorno e cedo senza tentennamenti all’acquisto : Chessygrin :
Dopo aver provato lo stab Veloce sono certo che avessi trovato sto Fast40 avrei utilizzato la sola curve ST ancora per mooolto tempo senza pensieri di provare questo e quello. Però non l’ho trovato : aufs :
Per ora l’ho provata brevemente solo per un ora direttamente con stab freestyle in vento leggero, solo in acqua (a parte un amico con wing grosso e front sab grossa da onda e un ragazzo con tavola allungata da vento leggero che provava e riprovava a staccare dall’acqua senza riuscirci) e con la ghost v3 da 9m, ultima monostrut casa slingshot e finalmente con a/r decisamente piu elevato rispetto le vecchie versioni e più alto di tutti i monostrut che ho visto finora… partiamo dicendo che l’accoppiata con lo stab freestyle con lei giá è chiaramente più azzeccato… si sente subito che è letteralmente più fluido, veloce, libero. Ancora devo conoscerlo ma una lametta niente male ( ah giá, è decisamente più affilato rispetto i curce), sicuramente apprezza una maggior invelatura rispetto al curve ST, che comunque utilizzo 8 volte su 10 con la 6m…. Da una prima impressione forse potevo pure buttarmici subito dopo l’xover ma le almeno trenta/quaranta uscite che ho fatto con la st specie in vento forte forse mi hanno concesso di utilizzarla senza troppi problemi….

Per ora effettivamente posso giá confermare che è proprio più fluida anche nello stallo: non si sente più quel *woooosh* che ogni tanto ti fa sobbalzare ma te lo indica molto piu subdolamente e altrettanto subdolamente riesci a recuperarlo.

Più aggiornamenti in futuro. : WohoW :


Giovanni : Thumbup :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3116
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Qualcuno ha potuto comparare il Curve V1 con il Curve V2?

Le misure sono cambiate un sacco e non trovo info nell'uso in kitefoil.

Ho un Curve V1 L (77cm x 1350 cm2) e vorrei fare un upgrade al Curve V2 M (83cm x 1000 cm2)

Ho usato 3-4 volte il Fluid MT, ma perdo quella stabilità eccezionale che possiede il Curve al rollio...
Jova
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/04/2023, 22:09
Spot frequentati: Punta Pellaro
Ali: MOTO’21 9/12
Tavole: REWARD IF FOUND

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Jova »

Completamente d’accordo.

Col fluid mi trovo bene e tutti quelli a cui l’ho fatto provare confermano alla grande sia una bella front però considerato che esco per la stragrande delle volte con correnti forti e incostanti e che l’ho presa più per curiositá che altro penso pure io di tornare al curve per avere qualcosa di piu stabile e che stanchi meno, meno impegnativo e facile per il mio livello…
Poi non so se è lo stab piccolo, il veloce S che ho preso dopo il freestyle 37 ( niente male ma con troppa pressione davanti per me) però quando ci sono i cambi di correnti importanti il foil mi vibra tanto, sará normale ma viene proprio da uscire dall’acqua.

Ora ho giá la curve ST che è proprio una gran bella front ma mi sono piaciuti troppo i nodi di velocitá in più della fluid, una piccola scheggia in confronto, e penso di provare la curveH XS, me ne hanno parlato bene insieme alla sorella maggiore S.


Per la nuova curve occhio che con l’aumento dell’AR l’apertura alare sale di tanto con le nuove… la S ha 74cm mentre la M 83 nonostante la front si avvicina molto alla metá del volume della tua L… la vecchia curve MT che non dovresti avere grossi problemi a trovare o la nuova xover M potrebbero anche essere una opzione? Rispetto la L comunque giá ci dovrebbe essere una bella differenza
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Alessio »

Ciao, volevo prendere un po' di velocità con il gong. Ho il veloce L e stab veloce 43.
Complici le offerte di fine serie avevo adocchiato la front Ypra Slalom v2 da tenere come front per alcune condizioni di highend della mia attuale vela.
Qualcuno mi sa consigliare? Alternative?
Con questa scelta vorrei avere velocità pura senza lift paurosi, il resto non mi interessa. So che con lo stab sono un po' al limite, mi prenderò un altro stab più piccolo.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3116
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Gino82 »

Ieri un amico ha fatto in wing 42,4 km/h (Ypra-S)
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Motion »

Jova ha scritto: 22/07/2024, 17:26 Ciao a tutti,
nell’ultimo anno considerata la mia l’impossibilità di provare attrezzatura gong da kitefoil sono stato un avido lettore di questa discussione: oggi metto qui le mie impressioni, sia mai possa dare nuova linfa alla discussione o possa far comodo a qualcuno visto che il mio spot probabilmente presenta condizioni diverse da quelle di Latina e centro italia in generale : Chessygrin :

Sono un foiler principiante, con strambate non ho problemi e sto iniziando a chiudere i primi cambi piede (qualcuno pure in foiling, qualcuno addirittura molto pulito senza scompormi eccessivamente), sono categoria pesi massimi con i miei prestanti 105kg e frequento uno spot ventoso, le mie vele sono 6/8 wave di ultima generazione.

................

Per ora effettivamente posso giá confermare che è proprio più fluida anche nello stallo: non si sente più quel *woooosh* che ogni tanto ti fa sobbalzare ma te lo indica molto piu subdolamente e altrettanto subdolamente riesci a recuperarlo.

Più aggiornamenti in futuro. : WohoW :


Giovanni : Thumbup :
Jova ottima recensione, grazie : Thumbup :
Jova
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/04/2023, 22:09
Spot frequentati: Punta Pellaro
Ali: MOTO’21 9/12
Tavole: REWARD IF FOUND

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Jova »

Grazie, mi sono fatto prendere un pò la mano nel primo messaggio avendo letto tutto il 3d nel corso degli anni….
Mi è arrivata da poco e devo ancora provare la CurveH XS (v2), la fluid mi è piaciuta ma non mi ha fatto impazzire, decisamente un pò più veloce ma senza la stabilitá della curve st…. Che alla fine per me come unico difetto ad oggi ha solo l’avere troppa superficie, essere un filo troppo lenta e lo stallo quando troppo a pelo d’acqua, per il resto ottima nave scuola e front in generale… avessi trovato un fast 40 o un veloce S v1 prima di prendere il fluid oggi avrei solo questa e sarei soddisfatto.

Solo dopo che mi è arrivata quest’ultima nuova front grazie a un compagno di uscite che usa le sab medusa pro ho scoperto che la colpa della forte instabilità del fluid era causata dal fatto di avere uno stabilizzatore minuscolo…… sapevo era decisamente piccolo ma credevo in qualche magheggio visto che i tipi della gong mi avevano detto era ok con la fluid, invece il veloce S v2 (da 140cm2) in confronto alla prima versione è praticamente due taglie più piccolo orca miseria 😅

Ora sto prendendo fluidH38, veloceH40 2024 e pure il freestyle piccolo per riprovare sia la nuova front che di nuovo le altre due con uno stabilizzatore idoneo…. Poi spero di trovare la quadra, liberarmi del surplus e stare contento con quello che ho per un bel pò, al massimo un giorno passare al piantone in carbonio hm😅
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Dericcio »

La fluid per mia esperienza e instabile all imbardata e rollio perche e piatta. Ma questa e la sua caratteristica per lasciarti “derapare” quando fai surf come con una shortboard. Con uno stab conicizzato si stabilizza un po (l ho usata per un po con lo stab veloce m pro).

Dopo 2 anni di fluid (a parte che si e rotta) sono passato a veloce v2 che e decisamente piu stabile in andatura (rollio e imbardata) non puoi derapare curvi seguendo il raggio della curva

Ero indeciso con la curve MH ma alla fine costa di piu ed e ancora piu larga
Jova ha scritto: 19/09/2024, 14:16 Grazie, mi sono fatto prendere un pò la mano nel primo messaggio avendo letto tutto il 3d nel corso degli anni….
Mi è arrivata da poco e devo ancora provare la CurveH XS (v2), la fluid mi è piaciuta ma non mi ha fatto impazzire, decisamente un pò più veloce ma senza la stabilitá della curve st…. Che alla fine per me come unico difetto ad oggi ha solo l’avere troppa superficie, essere un filo troppo lenta e lo stallo quando troppo a pelo d’acqua, per il resto ottima nave scuola e front in generale… avessi trovato un fast 40 o un veloce S v1 prima di prendere il fluid oggi avrei solo questa e sarei soddisfatto.

Solo dopo che mi è arrivata quest’ultima nuova front grazie a un compagno di uscite che usa le sab medusa pro ho scoperto che la colpa della forte instabilità del fluid era causata dal fatto di avere uno stabilizzatore minuscolo…… sapevo era decisamente piccolo ma credevo in qualche magheggio visto che i tipi della gong mi avevano detto era ok con la fluid, invece il veloce S v2 (da 140cm2) in confronto alla prima versione è praticamente due taglie più piccolo orca miseria 😅

Ora sto prendendo fluidH38, veloceH40 2024 e pure il freestyle piccolo per riprovare sia la nuova front che di nuovo le altre due con uno stabilizzatore idoneo…. Poi spero di trovare la quadra, liberarmi del surplus e stare contento con quello che ho per un bel pò, al massimo un giorno passare al piantone in carbonio hm😅
Jova
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/04/2023, 22:09
Spot frequentati: Punta Pellaro
Ali: MOTO’21 9/12
Tavole: REWARD IF FOUND

Re: hydrofoil gong

Messaggio da Jova »

Manco io avrei uscito 400€ per la curveH xs considerato che la ypraS è venduta nuova al -50% e che quindi si trova anche a meno…. Sicuramente la cosa migliore sarebbe stata tenermi le due front che gia ho a casa, prendere qualche stab o solo il fluidH38 per progredire e basta, però ancora non avevo inquadrato il problema fosse lo stabilizzatore piccolino… o forse lo avevo capito ma mi sono incaponito troppo che tanto sarei riuscito lo stesso.

Però maledetta curiositá! Avevo voglia di prendere e provare una front ad alto AR e visto che tra le front disponibili la scelta era praticamente fra la curveH e la ypraS e (a parte che col piantone di alluminio penso non abbia alcun senso anche solo provare la ypraS) considerate le difficoltà (mie) con la fluid visto che chi l’ha provata l’ha apprezzata tanto (ma tutti con 20/30 kiletti in meno 🥵) , ho chiesto info a riguardo la curveH sulla chat gong e dopo che mi è stato detto poteva essere più facile, più veloce, più stabile e con un lift leggermente minore alla fluidXS, mi è arrivata anche la dritta che dopo qualche giorno l’avrei potuta trovare fra le occasioni e bon, vista tra le occasioni e presa.

La veloceH xs non l’ho presa in considerazione perchè… boh, onestamente non so perchè, in quali casi si dovrebbe preferire questa veloceH a una ypras di pari taglia per uso freeride veloce? comunque anche questa come l’ypra è bella sottile e non volevo una front troppo spinta… la curveH rispetto la veloce ha quasi il doppio di volume, penso di conseguenza io possa anche passeggiare senza avere problemi di stallo… ieri ho sigillato il piantone con del silicone sopra i tappi per evitare definitivamente entri acqua dentro, come si asciuga spero di provarla al più presto e confermare la teoria 🤞


La fluid XS non mi è dispiaciuta eh…anzi… sicuramente come arrivano gli stab più grandi me ne ri inmamonerò… certo che dopo che inizi finalmente a fare diversi bei cambi piedi di seguito con un setup che ti piace e cambi setup con uno che ti piace ma che ti rendi subito conto essere anche più difficile (ma fattibile) e all’improvviso ti ritrovi che non ne fai piu mezzo… le prime settimane ho tenuto duro ma dopo un mese ancora continuo a macinare miglia ( quando una mattina qualsiasi mentre sei in acqua ti viene lo sghiribizzo e ti spari a caso una traversata Italia Sicilia e ritorno capisci comunque che è finita…. Il foil non puoi non amarlo 🥰 ) e a parte il fatto che sento nel foil c’è qualcosa che stona, il fatto che ancora e se va bene mi inizino a uscire “cambi piede” orribili non è più sopportabile.


All’inizio avevo come stab il freestyle 37 ed era simpatico, mi sembrava anche più sostenibile… se sottoinvelato o invelato appena… come inizi a essere decentemente invelato però la pressione davanti inizia a essere presente al punto che le sessioni sono molto più corte del solito.. mi è capitato in una delle ultime uscite in cui l’ho usato di uscire con 24 nodi e ritrovarmi in acqua dopo quaranta minuti con 6m e 34 nodi e non poter riuscire fisicamente a spingere davanti per tenerlo giù…. Mi sono visto catapultato all’indietro e come ho tirato fuori la testa dall’aqua mi sono visto davanti a me foil e tavola fare 15 metri rimbalzando e rotolando a pelo d’acqua 🥶


Ora sono curioso di provare gli altri stab… devono avere comportamenti molto diversi considerato i 180cm2 del freestyle avevano un lift decisamente più presente del veloce S v1 da 225cm, mi sa proprio sono agli antipodi come tipologie e che quasi non sono comparabili come lift.
Rispondi