speed 3 12 in LW - l'importanza del mare

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17692
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

speed 3 12 in LW - l'importanza del mare

Messaggio da Pat »

domenica prometteva della gran pioggia, ma spinto da sandro motion ci ho creduto (desideravo ardentemente crederci!!!!) e ci siamo trovati a volano. Nessuno dei due aveva dietro le ali grandi, e lo spot non si prestava alla sector (pescava troppo), quindi ci siamo fatti la gran parte della mattina con 7/8 nodi e noi due fermi a riva.

In realtà, sandro aveva dalla sua manico e tavola ULW bidi, per cui armato col GK V-Sonic 14 mq, quando il vento saliva un soffio riusciva ad andare, complice anche la conformazione dello spot. Gira un 10 minuti sulle 10 -10 e mezza, poi entrambi a terra, a chiaccherare. Io tiro su lo speed 3 12 DLX, che galleggia pacioso ma non tira un cacchio.

Infatti, davanti al bagno dove eravamo c'è una secca, per cui si era formata una bella striscia di acqua piatta simil-stagnonesca larga 40-50 metri e lunga 2 o 300, dopo la quale cominciavano i frangenti. Lui riusciva a girare nella striscia, talvolta cos al pelo che la tavola gli affondava sotto e la tavola planava a passo d'uomo, facendo il caratteristico "incavo" nell'acqua (chi pratica ULW credo abbia presente l'immagine).

Poichè dovevo andare a vedere "i tre porcellini" a teatro coi gemelli, il mio limite erano le 12,30, ora dopo la quale avrei dovuto essere rivestito, in macchina e sulla via del ritorno.

Alle 11,40, il vento ha un nuovo sussulto. Sandro esce più veloce della luce, io mi rassegno a rosicare. Eppure ... il vento pare salire ancora un poco, entro in fibrillazione. Mi si avvicina un Wsfista con anemomentro, ci sono 10, 11 nodi, vento quasi completamente ON!

La voglia era troppa, acchiappo la magica IGUANA 145X45, tuffo l'ala e .... incredibilmente vado!.

Certo, devo partire al lasco e muovere continamente il 12, ma ... vado!

Faccio qualche bordo avanti e indietro sul piatto, poi - visto che sandro ha passato i frangenti, complice il tavolone (e il manico), prendo velocità e ci vado anche io.

Le ondine facevano come 4 - 5 barriere successive, prima di passare le schiume e arrivare in mare aperto.

Con quel vento, sono riuscito a passarne solo un paio. Arrivavo lanciato a palletta, e poi l'abbrivio magicamente finiva ed invertivo subito prima che la tavola morisse ed iniziasse ad affondare. Per riprendere la planata dall'altra parte, col mare dietro, si penava un poco, ma si riusciva, e poi arrivando sul piatto si riprendeva a stringere quel tanto che bastava.

Qual'è il senso di questo messaggio (a parte sparare cazzate, perchè leggo "aliunde" che non so tenere in aria gli speed nè su acqua nè su terra e mi dispiace sfatare il mito : Chessygrin :) ?

E' che tutte le estenuanti discussioni sul vento minimo sindacale di una data ala in vento leggero non hanno nessun senso se non si considera adeguatamente lo stato del mare.

Se le onde si fossero infrante a riva, io con 10-11 nodi, vento praticamente ON, l'IGUANA e il 12 non sarei riuscito ad andare. Invece, con mare assolutamente piatto, dovevo muovere l'ala ma andavo a cannone, riuscendo anche a bolinare un minimo.

Il vento è però morto nel giro di un quarto d'ora, che però ha dato un senso alla giornata e interrotto la prescrizione. Se fosse durato 1 ora avrei addirittura goduto come un riccio.

Però, come si dice nella città delle 3 "T", "tra nint e piuttost, l'è mei piuttost" : Thumbup : . E sono perfino arrivato a casa (quasi) in orario ... : Chessygrin :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: speed 3 12 in LW - l'importanza del mare

Messaggio da fabnik »

Piaciuti i trè porcellini ??
Scommetto specialmente la parte dove il lupo soffiava...

: ahahah :
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17692
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: speed 3 12 in LW - l'importanza del mare

Messaggio da Pat »

i maiali non erano male, ma parcheggiare all'antoniano è stato un incubo. Credo ci fosse ogni cucciolo sotto i 3 anni della città ....
Però ci siamo divertiti molto. ALE era come ipnotizzato. Invece EDO, alla fine dello spettacolo, mi ha guardato coi suoi dolci occhioni blu : Love : e candidamente mi ha chiesto: "papone, ma quando cominciano i 3 porcellini ?"

Il mio bimbo persipicace .... : sssss :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6507
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: speed 3 12 in LW - l'importanza del mare

Messaggio da Motion »

Volevo aprirlo io questo post, ma il Pat mi ha preceduto.

in effetti lo scrirocco previsto nell'alto Adriatico ci ha un pò infinocchiati tutti , peccato perchè quando arrivato in spiaggia sembrava già di buon auspicio.

In pratica ha già riassunto quasi tutto Pat, quello che ieri mi ha stupito è riuscire ad andare con poco vento parliamo di circa 8 nodi un vecchio GK Sonic 14 (non il V sonic) e una tavola autocostruita da 152x48, sicuramente complice il mare piatto che si formava a riva. Mi ha stupito anche il 14 GK che anche se un kite del 2007 discretamente pesante anche quando c'era poco vento fluttuava abbastanza bene nell'aria ed in effetti non mi è mai caduto.

Bellissime le andature parallele alla riva con un cane che mi ha seguito innumerovoli volte, un instancabile : Thumbup : , mi sembrava di essere il quel vecchio video col C-Quad usato in mare in NZ : ahahah :

Ho beccato sulla web cam alcuni scatti di ieri : Wink :
Allegati
Grafico anemopmetro
Grafico anemopmetro
volanem.jpg (29.25 KiB) Visto 986 volte
Pat
Pat
Pat.jpg (20.68 KiB) Visto 986 volte
Io
Io
io.jpg (18.36 KiB) Visto 986 volte
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17692
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: speed 3 12 in LW - l'importanza del mare

Messaggio da Pat »

bello l'anemometro e la cam; sansdro, da che sito li hai presi ?

comunque, anche a me ha stupito che si riuscisse ad andare con poco vento (anche se dall'anemometro vedo un picco proprio all'ora X). In particolare, il tuo sonic si comportava egregiamente. Anche al momento della ripartenza in acqua (NB: non dall'acqua, lo tenevo in posizione io) dopo che ti si è sganciato il CL non ha avuto nessuna esitazione.

Ma credo che siano state l'acqua veramente piatta e nel tuo caso, anche la tavola larga a fare la differenza; mentre tu gozzovigliavi, io, prima di partire guardavo i kiters al bagno pinguino. Non riuscivano a partire, forse avevano al solito tavole e ali troppo piccole (non sono abbastanza alla moda, ora nel mondo gonfiabile se non hai un 18 mq non sei nessuno : Chessygrin : )

Quanto al cane beh, ad un certo punto facevo un bordo proprio vicino vicino a riva, e il malefico animale parecchio dentuto e abbaiante ha avuto la bella idea di zompare in acqua e intercettarmi. Visto che si è piazzato proprio sulla mia rotta ho invertito al volo, ma si sa che i miei amati foil sono esasperantemente lenti : Chessygrin : e quindi siamo arrivati all'abbordaggio, per fortuna non troppo violento.

Inutile dire che, dopo, ha continuato ad abbaiarmi ma da distanza di sicurezza : Thumbup :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: speed 3 12 in LW - l'importanza del mare

Messaggio da MaB »

: ahahah : : ahahah : : Chessygrin : siete i miei miti!!! Tempo uggioso, mare schiumoso e vento inesistente...e siete a mollo per provare a non scarrocciare qualche centinaio di metri!!! Dico sul serio: siete due GRANDI!!!
Pat al telefono la sera prima non l'ho sentito convinto delle mie premonizioni... ho avuto quasi la percezione che saresti sceso comunque. : Captain :
Hai colpito nel segno, per me è tutta questione di percentuali, la diminuzione di apparente proporzionalmente alla velocità del vento è tantissima in giornate cippose come Domenica (in cui mi è sembrato più logico portare mio figlio al parco degli animali!)
Anno scorso allo Stagnone planavo sotto gli occhi stupiti dei siciliani con 9-10 nodi, una 10mt e la tavolina 133x39 old style.. bolinavo pure, con questi che filmavano dalla spiaggetta e dicevano "miii..è impossibbile andare ogggi...ma come m*****a fai?" "abito in un posto dove questa è la regola...ma l'acqua non è così immobilmente liscia!!"
Domanda: perchè non hai rimontato la sella per crabbare? dal grafico..era la sua giornata!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17692
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: speed 3 12 in LW - l'importanza del mare

Messaggio da Pat »

perchè era una giornata acquatica, nella mia testa .... e poi lo scirocco previsto viene angolato ... e poi andremo sul pettrano il finesett. che viene ..... : sssss :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6507
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: speed 3 12 in LW - l'importanza del mare

Messaggio da Motion »

Pat ha scritto:bello l'anemometro e la cam; sansdro, da che sito li hai presi ?
Li ho presi dal nuovo sito di meteosurf http://83.149.164.28/it/meteo/main-serv ... o-stations" onclick="window.open(this.href);return false;

@Mab
più che dei miti, sembravamo dei pirla : Chessygrin : ,
ma tutte le previsioni concordavano su un discreto scirocco, a Volano con la scusa del delta si incunea bene e di solito lì ci sono 2-4 nodi più che negli altri spot limitrofi, quando sono arrivato in perfetto orario alle 9.00 : Rolleyes : già c'era un discreto vento che faceva ben presuppore (ero incerto se gonfiare il 14 o l'11 : Rolleyes : : Lol : ), poi sai com'è quando fai abbastanza strada, è quasi un mese che non tocchi l'acqua, tiri fuori dalle sacche materiale che non usavi da 6 mesi (tra l'altro era la prima prova vera della nuova autocostruista in LW), possono andare bene anche quei schifosi, merdosi 7-9 nodi : Wink : .
Cmq se non altro non pioveva : notworthyc :
Rispondi