Nuova tavola ULW (sta volta meno buzzurra)... ;-) !
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Nuova tavola ULW (sta volta meno buzzurra)... ;-) !
Ieri finalmente ho messo in acqua la mia tavola RAF ULW 149x49 buzzur style... Funziona alla grande...plana immediatamente (ci credo è quasi completamente piatta!) galleggia ancora meglio (ci credo è larga 49cm!)...
ho notato solo una tentenza all'ingavonamento risalendo dietro le onde...ps le 4 pinne sono troppe e mi bloccavano la tavola nella sleshata per il cambio di mura, allora ho tolto le due più sotto vento e le cose sono molto migliorate. eccola qui per ricordarvela:
Adesso però è arrivato il momento di fare sul serio !
Ho intenzione di cominciare a costruirmene un'altra... con il vostro aiuto oltretutto naturalmente , in effetti sta volta nevorrei costruire una con tutti i crismi!
Eccola mia idea:
-tavola in balsa (quindi leggerissima)...sempre se la trovo la balsa...
-forma simile alla mia precedente, al max un po' più lunga.
-monostrato da 15mm. Dare Il rocker non mi interessa in quanto voglio una tavola prettamente ULW! quel poco di rocker lo otterrò semplicente assottigliando i tip in carena .
-vetroresina sopra e sotto...
-laminazione all'aria aperta e quindi senza sottovuoto
-bordini ottenuti semplicente rivoltando il tessuto.
ok ora cominciamo con le domande:
vi ricordo che non ho mai usato ne resina ne fibre...
http://www.3d-italia.com/costruzione.htm
-compro il materiale su su 3d italia:per il vetro non ci sono problemi, ma sulla resina? li dice meglio la poliestere per la laminazione senza sottovuoto...ma io ho sempre letto che è molto meglio la epossidica...che compro? e quanta ne compro? mi arriva anche il catalizzatore vero? se la compro adesso mi dura anche fino a quest'estate?
-che ne dite basterà il vetro o mi consigliate di mettere anche il carbonio? vi ricordo che vorrei una tavola ultraleggera e magari non troppo delicata...
-per le boccole sono in panico totale ho bisogno di una spiegazione totale...dove le trovo? come cavolo le metto? si mettono prima o dopo la laminazione?
Accetto tutti i consigli che vorrete darmi! ciao e grazie
ho notato solo una tentenza all'ingavonamento risalendo dietro le onde...ps le 4 pinne sono troppe e mi bloccavano la tavola nella sleshata per il cambio di mura, allora ho tolto le due più sotto vento e le cose sono molto migliorate. eccola qui per ricordarvela:
Adesso però è arrivato il momento di fare sul serio !
Ho intenzione di cominciare a costruirmene un'altra... con il vostro aiuto oltretutto naturalmente , in effetti sta volta nevorrei costruire una con tutti i crismi!
Eccola mia idea:
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-forma simile alla mia precedente, al max un po' più lunga.
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-vetroresina sopra e sotto...
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vi ricordo che non ho mai usato ne resina ne fibre...
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Re: Nuova tavola ULW (sta volta meno buzzurra)... ;-) !
ingavona perchè nn ha un benchè minimo di rocker almeno 1,8/2 cm li devi dare..se nò già col choppo ingavoni e se sei al limite nn riesci a prendere velocità x la navigazione....usa l'epossidica..la poliestere cristallizza e tende a criccare in più vira al giallo...quantità resina, calcola x una 145 x 48 con carbonio da 200 e vetro da 100 ho usato circa 200 g di resina, ma devi tirarla bene x farla impregnare. Lascia stare la balsa che è un gran casino e se sbagli a prendere un'onda o un saltino si spacca a meno che abbondi col vetro e carbonio, io mi trovo meglio col pioppo, 20€ di materiale..semplicissimo da lavorare e molto più resistente, se lavori giusto e lo alleggerisci ti ritrovi una tavola di circa 1 kg più pesante della balsa ma molto più rigida (palni prima) e sicura (nn cricca al centro) a meno che fare uno strato di pioppo in carena 3/4 mm e poi balsa in coperta, ma quest'ultima da lavorare è un casino (se vuoi che esca bene..alla brutto dio vengon bene tutte..:-)
X le boccole vanno fatte prima di resinare...chiamami che ti spiego qualche trucchetto...e ti dico dove prenderle.
Gli hai dato troppa sciancratura, max 6/7 mm se nò è troppo lenta in andatura. (io le faccio dritte..tanto cambia poco o niente e risultano più veloci)
p.s ti lamenti del peso ehai la radical che son fatte di piombo e la tua che è un'asse da ponteggio.....ahahahahah
p.p.s x i materiali prova ad andare ad oleggio, sulla statale che cè un negozio di modellismo (erba voglio se nn ricordo male) dovrebbe avere le resine e fibre.
X le boccole vanno fatte prima di resinare...chiamami che ti spiego qualche trucchetto...e ti dico dove prenderle.
Gli hai dato troppa sciancratura, max 6/7 mm se nò è troppo lenta in andatura. (io le faccio dritte..tanto cambia poco o niente e risultano più veloci)
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Re: Nuova tavola ULW (sta volta meno buzzurra)... ;-) !
scopiazza questa che và benissimo, armata pesa oltre 4 kg
http://www.crazyflykites.com/cf2012/boa ... cruiser-lw
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Re: Nuova tavola ULW (sta volta meno buzzurra)... ;-) !
ahi...ahi.... hai studiato veramente pocoraffaelerobertog ha scritto: -compro il materiale su su 3d italia:per il vetro non ci sono problemi, ma sulla resina? li dice meglio la poliestere per la laminazione senza sottovuoto...ma io ho sempre letto che è molto meglio la epossidica...che compro? e quanta ne compro? mi arriva anche il catalizzatore vero? se la compro adesso mi dura anche fino a quest'estate?
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vabbè diciamo che su FoilForum manca un poco di background quindi è bene ripetere....
- per comprare resina e tessuti non c'è solo 3ditalia, io ad esempio acquisto da prochima ho trovato la giusta combinazione resina/induritore che mi da buone caratteristiche meccaniche e ottima resistenza agli UV (non ingiallisce) ad un buon prezzo... ma ci sono tanti altri siti specializzati...... vedo di recuperare qualche link e fare un apposito post.
il Poliestere secondo menon va bene per una tavola che deve flettere..... vai di epossidica e non sbagli.
quanta? c'è una semplice regola.... peso del tessuto = peso della resina
quindi prima ti devi chiedere quali e quanto tessuto userai dopo di che avrai il peso della resina da acquistare.
ne puoi comprare anche per le prossime tavole, se bene conservata dura anni.
per la prima tavola lascia perdere il carbonio! è più difficile da lavorare e impregnare e costa 10 volte il vetro..... fai prima esperienza.
per le boccole sei arrivato tardi
http://www.foilforum.it/topic1739-80.html?hilit=boccole
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
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Re: Nuova tavola ULW (sta volta meno buzzurra)... ;-) !
Raf,se trovi le boccole,prendine qualcuna in più anche per me,devo troppo fare la tavooolozza.Poi ti do i piccioli.
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Re: Nuova tavola ULW (sta volta meno buzzurra)... ;-) !
Lumumba ha scritto:ingavona perchè nn ha un benchè minimo di rocker almeno 1,8/2 cm li devi dare..se nò già col choppo ingavoni e se sei al limite nn riesci a prendere velocità x la navigazione....usa l'epossidica..la poliestere cristallizza e tende a criccare in più vira al giallo...quantità resina, calcola x una 145 x 48 con carbonio da 200 e vetro da 100 ho usato circa 200 g di resina, ma devi tirarla bene x farla impregnare. Lascia stare la balsa che è un gran casino e se sbagli a prendere un'onda o un saltino si spacca a meno che abbondi col vetro e carbonio, io mi trovo meglio col pioppo, 20€ di materiale..semplicissimo da lavorare e molto più resistente, se lavori giusto e lo alleggerisci ti ritrovi una tavola di circa 1 kg più pesante della balsa ma molto più rigida (palni prima) e sicura (nn cricca al centro) a meno che fare uno strato di pioppo in carena 3/4 mm e poi balsa in coperta, ma quest'ultima da lavorare è un casino (se vuoi che esca bene..alla brutto dio vengon bene tutte..:-)
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p.p.s x i materiali prova ad andare ad oleggio, sulla statale che cè un negozio di modellismo (erba voglio se nn ricordo male) dovrebbe avere le resine e fibre.
Hai usato più strati di pioppo e via di colla per le tue tavole o un pannello unico?
Scusa Raf se mi sono intromesso nel tuo post
Manuel
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Re: Nuova tavola ULW (sta volta meno buzzurra)... ;-) !
Allora un minimo di rocker ho deciso di darlo: non più di 1,5 o 2cm perchè non voglio perdere assolutamente in termini di anticipo di planata. Incollare 2 strati mi girano un po' le scatole perchè la colla pesa un sacco ed io vorrei fare una tavola il più possibile leggera... allora le soluzioni potrebbero essere due: o incollare 3 strati da 0.5cm l'uno e svuotare quello in mezzo...oppure piegare il monostrato con il vapore della 100 gradi che usa mia mamma per lavare per terra....
mmmmmm...!!!
ps: manuel mi fa molto piacere se usiamo questa discussione in 2 così sicuramente ne trarremo vantaggi entrambi!
pps: la mia prima tavola era in monostrato di pioppo...
mmmmmm...!!!
ps: manuel mi fa molto piacere se usiamo questa discussione in 2 così sicuramente ne trarremo vantaggi entrambi!
pps: la mia prima tavola era in monostrato di pioppo...
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Re: Nuova tavola ULW (sta volta meno buzzurra)... ;-) !
Perfetto,quindi il pioppo mi sembra già un buon punto di partenza.Per il rocker,mono o piú strati e dimensioni sto ancora studiando.
Allora grazie Raf,mi aggrego anch'io a questo argomento.
Ciauuuu
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Volareeeeee hoooo hoo...planareeee ho ho ho hoooo..... :-)
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Re: Nuova tavola ULW (sta volta meno buzzurra)... ;-) !
Concordo col sommo maestro Toppy e aggiungo nello specifico
raffaelerobertog ha scritto:
-tavola in balsa (quindi leggerissima)...sempre se la trovo la balsa...
se il requisito più importante è la leggerezza devi farla per forza in balsa
-forma simile alla mia precedente, al max un po' più lunga.
e con meno sciancratura...calcola tra larghezza ai tips e al centro meno di 2cm di differenza
-monostrato da 15mm. Dare Il rocker non mi interessa in quanto voglio una tavola prettamente ULW! quel poco di rocker lo otterrò semplicente assottigliando i tip in carena .
non ti complicare la vita, la carena non la toccare e il poco roker (1,5-2cm) lo dai in fase di laminazione
-vetroresina sopra e sotto...
diciamo 3 strati da 200 per lato
-laminazione all'aria aperta e quindi senza sottovuoto
diciamo al chiuso, e okkio alle temperature, non meno di 15-20gradi
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troppo sbattimento e pericolo di bolle, falli o in feltro/cotone o resina e microsfere
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ci sono tanti siti che la vendono, prendi rigorosamente epossidica e verifica che abbia i filtri UV.
e quanta ne compro?
Come dice Toppy...quanto il tessuto
mi arriva anche il catalizzatore vero?
certo, okkio alle percentuali quando laminerai che devono essere precise
se la compro adesso mi dura anche fino a quest'estate?
pure di più
-che ne dite basterà il vetro o mi consigliate di mettere anche il carbonio? vi ricordo che vorrei una tavola ultraleggera e magari non troppo delicata...
è la tua prima...non complicarti la vita e lascia stare il carbonio
-per le boccole sono in panico totale ho bisogno di una spiegazione totale...dove le trovo? come cavolo le metto? si mettono prima o dopo la laminazione?
prendi le boccole da mobiliere (passo m6) in ottone e le resini sulla tavola prima della laminazione
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
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Vorrei fare kite più spesso :-(
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Re: Nuova tavola ULW (sta volta meno buzzurra)... ;-) !
3 strati 4/3/3 mm, 5 mm son troppi.mano78 ha scritto:
Hai usato più strati di pioppo e via di colla per le tue tavole o un pannello unico?
Scusa Raf se mi sono intromesso nel tuo post
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raf fai come vuoi.....ma ti complichi la vita....:-)))
le boccole se ho tempo di recuperale te le allungo io
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Re: Nuova tavola ULW (sta volta meno buzzurra)... ;-) !
Per i bordi forse ho trovato lo sgamo:ho trovato un metodo vecchio di pitu che mi sembra semplice e funzionale
per il legno da usare invece: ma se per usare la balsa mi tocca dare 3 strati di vetro per lato per un peso solo di laminazione di ((200g di vetro + 200g di resina) x3)=2,4kg...allora uso davvero il pioppo e mi evito uno sbatti non da poco mettendo semplicemente un foglio sopra ed uno sotto...e così molto molto sbatti in meno!
si forse è davvero meglio così: mi troverò una tavola di peso medio ma almeno sarà bella resistente!
allora vada per il pioppo (oltretutto costa pure poco e so già dove trovarlo!)
3 strati 4-3-3....di cui uno alleggerito?
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Re: Nuova tavola ULW (sta volta meno buzzurra)... ;-) !
raffaelerobertog ha scritto:Per i bordi forse ho trovato lo sgamo:ho trovato un metodo vecchio di pitu che mi sembra semplice e funzionale
Questo metodo non mi piace e non lo vedo per niente semplice
per il legno da usare invece: ma se per usare la balsa mi tocca dare 3 strati di vetro per lato per un peso solo di laminazione di ((200g di vetro + 200g di resina) x3)=2,4kg...
non è proprio così, di resina ce ne vorrà meno perchè va "tirata" e di vetro non sono 200gr a strato (1,5m x 0,5m x 200 =150gr) ....calcola che la mia 150x47 con bordo in resina pesa finita (senza pads, straps pinne e maniglia) 2,3kg
allora uso davvero il pioppo e mi evito uno sbatti non da poco mettendo semplicemente un foglio sopra ed uno sotto...e così molto molto sbatti in meno!
si forse è davvero meglio così: mi troverò una tavola di peso medio ma almeno sarà bella resistente!
non vedo dove sia lo sbattimento che ti eviti....e neanche vedo tutta questa resistenza con un solo strato di vetro
allora vada per il pioppo (oltretutto costa pure poco e so già dove trovarlo!)
3 strati 4-3-3....di cui uno alleggerito?
per me 10mm di spessore max sono pochi
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Re: Nuova tavola ULW (sta volta meno buzzurra)... ;-) !
ahahaha mamma mia che confusione
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Re: Nuova tavola ULW (sta volta meno buzzurra)... ;-) !
La balsa e' di facilissima lavorazione ma e' molto delicata inoltre e' rigidissima... Ti viene fuori un marmo quindi hai fatto bene decidere di non usarla...
Tre strati di pioppo pero ondavano negli anni 80 ... Sto scherzando ma io sceglierei altro, tipo una base in pioppo con listelli di ayuos o koto (dipende quanto la vuoi rigida ) o anche entrambi a seconda di dove la vuoi piu rigida incollati sopra.
Per i materiali io mi trovo benissimo con sprystore ... 1kg di resina + il catalizzatore corrispondente ti basta, 3 strati di vetro sopra e sotto da 160.
Il bordo evita il risvolto ti viene uno schifo con crepe, perdici un poco di tempo e vai di bordo in feltro .
Per lo shape copia spudoratamente da tavole in commercio che sai che vanno bene.
Tre strati di pioppo pero ondavano negli anni 80 ... Sto scherzando ma io sceglierei altro, tipo una base in pioppo con listelli di ayuos o koto (dipende quanto la vuoi rigida ) o anche entrambi a seconda di dove la vuoi piu rigida incollati sopra.
Per i materiali io mi trovo benissimo con sprystore ... 1kg di resina + il catalizzatore corrispondente ti basta, 3 strati di vetro sopra e sotto da 160.
Il bordo evita il risvolto ti viene uno schifo con crepe, perdici un poco di tempo e vai di bordo in feltro .
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Re: Nuova tavola ULW (sta volta meno buzzurra)... ;-) !
non sono cosi d'accordo, la balsa non è cosi "rigida" al contrario le tavole in balsa sono molto flessibili meno flessibili di quelle in airex ma più flessibili di quelle in ayous.luca8981 ha scritto:La balsa e' di facilissima lavorazione ma e' molto delicata inoltre e' rigidissima... Ti viene fuori un marmo quindi hai fatto bene decidere di non usarla...
e la balsa è molto ma molto più leggera degli altri legni.
Anche se legni come l'ayous o il pioppo richiedono meno fibre nel conteggio finale le tavole con anima in balsa sono le più leggere.
certo la balsa ha altre controindicazioni, è più fragile resiste meno a compressione se dovesse entrare acqua beve che è una bellezza.....
quindi se il peso non è una componente fondamentale allora meglio utilizzare legni più compatti.
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- luca8981
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Re: Nuova tavola ULW (sta volta meno buzzurra)... ;-) !
io l'ho fatta una in balsa da 1,5 cm con 3 strati da 160 di vetro sopra e sotto e flex pari a zero ... anche quella di alessiomine un marmo di carrara ... che ci siano vari tipi di balsa??Toppy ha scritto:non sono cosi d'accordo, la balsa non è cosi "rigida" al contrario le tavole in balsa sono molto flessibili meno flessibili di quelle in airex ma più flessibili di quelle in ayous.luca8981 ha scritto:La balsa e' di facilissima lavorazione ma e' molto delicata inoltre e' rigidissima... Ti viene fuori un marmo quindi hai fatto bene decidere di non usarla...
e la balsa è molto ma molto più leggera degli altri legni.
Anche se legni come l'ayous o il pioppo richiedono meno fibre nel conteggio finale le tavole con anima in balsa sono le più leggere.
certo la balsa ha altre controindicazioni, è più fragile resiste meno a compressione se dovesse entrare acqua beve che è una bellezza.....
quindi se il peso non è una componente fondamentale allora meglio utilizzare legni più compatti.
Re: Nuova tavola ULW (sta volta meno buzzurra)... ;-) !
Intanto complimenti per la prima realizzazione
per la seconda segui i consigli di Toppy e di Zitrone
Tieni le cose ancora semplici. Ne uscirà una buona tavola
In particolare mi associo per il discorso bordo. Usa feltro o cotone.
E stai su uno spessore maggiore di 10 cm.
Per la resina prova a spulciare questo post
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- DonRaffaè
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Re: Nuova tavola ULW (sta volta meno buzzurra)... ;-) !
grazie cip...ps hai notato i bulloni passanti? tutta farina del tuo sacco! ahahah
ok adesso giro un po' per i vari fai da te per vedere che legno trovo...appena preso vi faccio sapere.
ps per i bordi in feltro o cotone...chi mi spiega velocemente il procedimento?
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- steuu
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Re: Nuova tavola ULW (sta volta meno buzzurra)... ;-) !
Ma che sacco!?!?!? quello dell'umido o del secco?!?!raffaelerobertog ha scritto:grazie cip...ps hai notato i bulloni passanti? tutta farina del tuo sacco! ahahah
Ma invece dei bulloni mettici almeno una viste svastata!!
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Re: Nuova tavola ULW (sta volta meno buzzurra)... ;-) !
allora: la balsa si trova solo in listelli, il che prevede di doverli incollare, ragione in più per togliersela dalla testa...certo che dopo aver tenuto in mano uno di quei listelli ed aver saggiato il loro peso (non pesano davvero niente!!!) la voglia di provare ad incollarli è davvero tanta...
mi è inoltre caduto l'occhio su un tavolone di paulonia spesso 1,8cm...menomale che non c'era più sottile se no lo avrei comprato...ma avete idea di quanto costa quel legno???
Direi che l'ipotesi dei 3 strati di compensato di pioppo sia davvero l'unica papabile!
Ricominciamo con le domande:
pensavo di fare partendo dalla carena (la carena è il sotto vero? ) 5-4-3...che ve ne pare?
dopo che li compro, li sagomo, e svuoto quello in mezzo li incollo e li metto in forma con questo?
grazie della pazienza ragazzi!
mi è inoltre caduto l'occhio su un tavolone di paulonia spesso 1,8cm...menomale che non c'era più sottile se no lo avrei comprato...ma avete idea di quanto costa quel legno???
Direi che l'ipotesi dei 3 strati di compensato di pioppo sia davvero l'unica papabile!
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pensavo di fare partendo dalla carena (la carena è il sotto vero? ) 5-4-3...che ve ne pare?
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grazie della pazienza ragazzi!
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Re: Nuova tavola ULW (sta volta meno buzzurra)... ;-) !
era ora che capivi che la balsa era uno sbatti ahahahahah
i tuoi spessori sono troppi...4 33 è quella giusta...svuota il centrale con dei fori fatti con la fresa a tazza, meglio tanti piccoli (nella mia ne ho fatti 98 da 25 mm). poi colla x parquette resistente all'acqua (no vinavil..si scioglie con l'h20). Ti serve un banco dima x dargli il rocker e almno una decin di morsetti con 5 o 6 travetti di legno (almeno 5 x 5 cm o superiori) per il concavo metti sotto un listellino di legno da 3 4 0 5 mm di altezza in base a quanto gliene vuoi dare.
fai linee tonde del foglio 2 e 3 (coperta) quando tagli mai spigoli vivi se nò tende a criccare in atterraggio da un salto.devi arrotondare anche i bordi dei pannelli superiori rastremandoli verso l'alto. una volta incollata la lasci in dima 2 o 3 gg...poi togli e fai i fori delle boccole dal'alto o dal basso come preferisci ma lasciando un piccolo spessore in modo che la resina nn coli fuori, le sedi viti invece passanti. butti la resina e microsfere e aspetti. poi carteggi quella in eccesso.
a questo punto prendi l'abs (che è quello che vine meglio) e lo incolli pian piano col bostick tenendolo in forma con del nastro di carta e scaldando col phon nelle curve...e aspetti.
giorno dopo resini la coperta...se vuoi che sia confortevole sul chop fai 200 + 100 (sempre x ultima che ti dà una finitura quasi liscia) se la vuoi più dura (ma spacca le gambe) 200 + 200 + 100. Se vuoi una finitura perfettamente liscia usa il maylar e laminalo insieme....occhio a nn fare bolle se nò la tavola fà schifo esteticamente.
coperta idem 200 + 100 ma senza mylar. poi fori le scasse delle pinne e le boccole, lisci con della carta vetro gli eccessi sul bordo in abs prima con la 180 poi 500 poi 1000 messa su un panno o con la mano in modo da dare un bordo leggermente arrotondato e nn tagliente....et voilà---pronta x un test
i tuoi spessori sono troppi...4 33 è quella giusta...svuota il centrale con dei fori fatti con la fresa a tazza, meglio tanti piccoli (nella mia ne ho fatti 98 da 25 mm). poi colla x parquette resistente all'acqua (no vinavil..si scioglie con l'h20). Ti serve un banco dima x dargli il rocker e almno una decin di morsetti con 5 o 6 travetti di legno (almeno 5 x 5 cm o superiori) per il concavo metti sotto un listellino di legno da 3 4 0 5 mm di altezza in base a quanto gliene vuoi dare.
fai linee tonde del foglio 2 e 3 (coperta) quando tagli mai spigoli vivi se nò tende a criccare in atterraggio da un salto.devi arrotondare anche i bordi dei pannelli superiori rastremandoli verso l'alto. una volta incollata la lasci in dima 2 o 3 gg...poi togli e fai i fori delle boccole dal'alto o dal basso come preferisci ma lasciando un piccolo spessore in modo che la resina nn coli fuori, le sedi viti invece passanti. butti la resina e microsfere e aspetti. poi carteggi quella in eccesso.
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"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
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