Light Wind Comparison - Speed 3 21 vs pump 19 e altri...

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3481
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Light Wind Comparison - Speed 3 21 vs pump 19 e altri...

Messaggio da LONG »

Parlando di esperienze.....Lo scorso anno, una giornata di vento debole e mare leggermente formato, il Patron di Royal, mr. Vannucci, è presente al calambrone per testare vele e tavole della prossima stagione.Nessuno in mare, Vannucci monta il 19 e testa alcune race prototipo; dopo poco munito di flyrace e speed 15 III dlx, prolungato di tre metri vado in mare: condizioni di vento leggerissimo, a momenti perdo la planata.
Vannucci col 19 è più veloce , l'angolo è migliore per me in bolina, nei buchi chiaramente col volume della race Royal allunga, ma il foil si comporta dignitosamente., facciamo dei bordi in parallelo senza vantaggi o svantaggi apparenti.
Le vele dunque sono ..quasi comparabili. Se avessi utilizzato il 21...no way..come dice il buon Carl , che saluto e di cui condivido le sensazioni sugli speed III.
Teniamo poi conto del fatto che il gap tra vela pump e foil varia enormemente a seconda della tavola usata: col un race ai piedi il gap si assottiglia incredibilmente, mentre notevole è la differenza con twin tip .
Il perchè di questa cosa me lo sto chiedendo da tempo ....sono curioso di sentire le varie ipotesi al riguardo.
Conta poi anche la sensibilità del ..pilota...Per sfruttare al meglio un foil è richiesta una sensibilità particolare, e ritengo che l'esperienza accumulata in 22 anni di parapendio, nel mio caso aiuti tantissimo ( a livello della percezione della pressione del tiro sulle mani sulla barra comparabile a quella del tiro dei freni del para: ...Vento sa a cosa mi riferisco).
Se volete organizzare qualche test di Ulw, il Calambrone, con la spiaggia recentemente rimpascita ed ampliata è uno spot ideale.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Light Wind Comparison - Speed 3 21 vs pump 19 e altri...

Messaggio da Ninjo »

Vero, ma aggiungi che tu sei ripieno di Elio e Vannucci è un bestio ( fisicamente parlando : Wink : )
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 730
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Ventis 8 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Duotone, Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Light Wind Comparison - Speed 3 21 vs pump 19 e altri...

Messaggio da flysurfer74it »

mimmuzz ha scritto:da puparolo, devo dire che la gestione di un 19 foil rispetto a un 19 pump mi sembra addirittura più semplice.
Un vantaggio enorme è di non doverlo gonfiare! Si rischia di aspettare una giornata intera che il vento salga di quei pochi nodi necessari a lanciare il 12 e di rimanere fregati...invece se hai un speed ready-to-fly te ne freghi e lo alzi appena arrivi in spiaggia (incasinamenti nella brigliatura permettendo!).
La pigrizia ha la meglio se ci sono pochissimi nodi e spesso viene da pensare se valga la pena gonfiare a mano svariati metri cubi d'aria con conseguente sbattimento nel mettere a posto (magari dopo un bel effetto cotoletta di sabbia su kite bagnato)
Quoto in pieno!!!
mimmuzz ha scritto: Lo svantaggio è lo spazio utile a terra per distendere e atterrare il tutto.
Dipende dallo spot...
Se ti riferisci ad uscita in solitaria in spot con bagnanti intorno, anche se so far atterrare un pump con 15 nodi usando la tecnica della 5a linea, non la userei mai in spot come ad es a Grado...
Mentre in spot deserti come ad es. Torre Mileto, potrei mollarlo addirittura senza sicura e andarlo a riprendere a riva ... Ma stiamo parlando di pochi spot come questo in tutta Italia... http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=ngDMWWX4LzI
Cmq c'è sempre la soluzione per rientrare in spiaggia sia per pump che per foil, anche con 10000 bagnanti a riva: sgancio in mare in sicurezza, faccio su le linee, ritorno a riva, problema risolto...

Quindi non vedo tutto questo svantaggio.

Vedo più svantaggiati il rilancio dei nostri pump in solitario dalla spiaggia piena di bagnanti... Se non.c'è spazio per stendere i cavi sono 2 le cose:
1 ho sbagliato spot (errore rimediabile...)
2 sono finito in uno spot del caxxo...
Kiter dal '99
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Light Wind Comparison - Speed 3 21 vs pump 19 e altri...

Messaggio da Pat »

i miei suoceri hanno una casetta a grado, noi ci siamo stati diverse volte tra la scorse primavera ed estate. Io sono uscito all'isoletta che c'è davanti alla spiaggia di fronte all'area camper.

Il 19 lo ho tirato su e giù, senza particolari problemi, anche in pieno agosto. C'è folla, ma le ali vengono parcheggiate con criterio ed ordine e quindi un buco si trova facilmente.

Non ho mai provato col ventone, l'unica volta che lo ho trovato ero in modalità papà. Le ali in aria erano veramente tantissime.

L'unica spiaggia in cui ho avuto veramente difficoltà col 19 è stata la spiaggia lunga di vieste, ci sono zone dove tra windsurf e kite e tavole parcheggiate un poco alla piffero di mao non trovi lo spazio fisico per stendere l'ala. POi ho imparato che c'erano delle zone più furbe di altre, dove alzare e atterrare, e degli orari migliori di altri.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Light Wind Comparison - Speed 3 21 vs pump 19 e altri...

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. trovo che la gestione di foil senza prolunghe anche in spot affollati sia piuttosto semplice a patto di sapere bene come muoversi. Ciò nondimeno durante i mesi di Luglio ed Agosto, in mancanza di una kite beach nel mio home spot preferisco usare ali pump. Il motivo è semplicissimo. Esco e rimango al largo ma, se quando rientro, dovesse intervenire la CP, sgancio al largo e torno a nuoto. In quel caso non possono proprio dirmi nulla e con un pump il giochino è molto più semplice che con un foil. Ecco perchè nel mio nutritissimo quiver non mancano pump di generose dimensioni, la mia lotta con il light wind deve poter proseguire sempre e comunque! Tra l'altro ho anche una alternativa windsurfistica con tavola slalom e vela da 9 metri. Continuo però ad amare i miei foil. ieri con lo Speed 15 DLX e la tavola North Nuggett ho svolto la session più pazza dell'anno. Onda sul metro e mezzo e vento all'inizio sui 9 nodi erano il menù del giorno. Dopo mezz'ora questo strano ostro è rinforzato con punte sui 20 nodi!!! Ebbene ho tirato il depower a fine corsa ed ero in perfetto controllo tanto che nonostante la direzione leggermente side, ma molto onshore, riuscivo anche a surfare in front. E che dire dei salti? Stratosferici e dall'hang time mostruoso. Insomma il range degli Speed 3 è qualcosa di straordinario decisamente superiore, a parità di misura, a quello di ogni altro pump di medesime misure. Di questa strana session ne sono entusiasta e presto ve ne renderò conto con le immagini.
Aloha and godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Light Wind Comparison - Speed 3 21 vs pump 19 e altri...

Messaggio da Pat »

sulle difficoltà di gestione dei grossi cassoni brigliati: mah, sarà che io sono un foilletto doc "dalla settima generazione", ma a me le operazioni a terra, tanto più in vento leggero, mi sembrano di una banalità sconcertante. Soprattutto se impari che le vele si mettono via facendo sempre determinati step e si aprono, la volta successiva, seguendo la medesima sequenza, ma invertita (è un concetto alla "grazie al piffero", ma non tutti ci arrivano in automatico) In questo modo, qualunque sequenza uno adotti (e nessuno o quasi mette via o apre l'ala nello stesso modo di un altro) i casini e i controlli sono veramente minimi e a prova di cretino.
Invece, dover girare su sè stesso l'enorme salsiccione, metterlo in piedi per lanciarlo, rivoltarlo dopo l'atterraggio, montare i cavi al contrario mentre è parcheggiato, ecc., mi sembra non difficile ma un ignobile lavoro da miniera e soprattutto una IMMENSA rottura di coxxxxni.
Però è anche vero che a me sembra un affronto gonfiare il mio piccolo 6 metri, che apprezzo solo mentre è in aria, quindi imagino che il concetto di "rottura" e "facilità" sia molto personale.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Light Wind Comparison - Speed 3 21 vs pump 19 e altri...

Messaggio da MaB »

Bravo, il concetto è personalissimo...ma gonfiare un 16/17mt, nonostante l'one-pump, è una rottura di palle per tutti! 2-3 minuti che sotto il sole cocente sembrano di più. Sicuramente meno faticoso srotolare il foil, metterci la sabbia, stender la barra, sperare di aver messo tutto via alla perfezione..
Ovviamente questo non può vincolarci nella scelta, 2-3minuti a fronte di 2-3 ore in acqua? E lo smontaggio? Quello va a favore del pump, in genere.

Parlando di gestione a terra, lancio e atterraggio... dato esco molto da solo, estate ed inverno, con bagnanti, ombrelloni, tronchi, pali, ostacoli, strisciolina microscopica di bagnasciuga, nonostante molti si immaginano lo spiaggione sconfinato, stile Onda Blù/Lido degli Estensi da Chinhook, so di poter esprimere un parere fondato: un pump per grande che sia è un giochino, non c'è bisogno di "ribaltare salsiccioni" come dice Pat..se lo fai non è faticoso dato che con la tecnica giusta è il vento a fare il lavoro sporco. Parlando di vele grandi e ULW, si alza in reverse sul posto, si atterra a bordofinestra facendo due passi avanti, tirando una back se serve. E' una cazzata mostruosa, il vantaggio è che la vela è rigida, prevedibile, come tocca terra e si appoggia sei già sicuro. Inoltre ha l'immenso vantaggio di potersi abbassare in acqua alta, dove può rimanere per ore senza pericolo di sgonfiamento/inzuppamento.

Il discorso 21=re della cippa, resta valido, è così, innegabile.
Che la scelta sia dettata dai 2 minuti di gonfiaggio...o difficoltà di attaccare la barra : Rolleyes : non ha senso!!!
Come non ha senso parlare di maggior facilità di gestione in solitaria..perchè non è vero!!

Pat in qualche modo sottolinea la mia idea: foil o pump è QUESTIONE DI GUSTO, NON DI NECESSITA'. Difatti per lui è naturale e facile fare smazzarsi lo Speed..come per me lo è uscire in solitaria con 35mt di cavi e la 16pump, tra il passeggio finesettimanale e l'esercito di umarèll raccogli-vongole a cul busone. Lui è un Fofollo doc, io no...mi piacciono i Peter Lynn ma a maniglie.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Light Wind Comparison - Speed 3 21 vs pump 19 e altri...

Messaggio da Pat »

Beh, non proprio: sulla facilità di gestione o meno, è senz'altro una cosa personale (ma mi ricordo non questo ma lo scorso settembre mentre lottavi a rovesciare lo zephirone in spiaggia, non avrei voluto fare cambio).

Sulle prestazioni, è un fatto oggettivo.

Se non sei mab o drago (o poldo), che pesano 65 chili bagnati :-), e se comunque sotto ai piedi non c'è una race o un freerace performante a compensare le differenze, a mio parere un'ala o un altra FANNO la differenza in ULW. Per non parlare del rilancio, visto che chi esce la domenica non ha la barca appoggio come un'atleta. E non è perchè l'ala ti cade, ma perchè se il vento è a 8, può facilmente scendere a 5 e poi magari risale, e nella sfiga tu aspetti che torni per poter rilanciare.

Ben lo sa zephirista medio (dico zephir perchè è la vela piu diffusa) ma anche il turbinista con cui dividevamo la spiaggia la scorsa estate nelle marche, che quel uno o due nodi di differenza nella parte bassa del range li passa a guardare gli amanti dell'ULW che planano contenti.
Aggiungo anche che la differenza c'è anche e si sente tra 19 e 21, ho fatto le prove con toppy e il 21 parte appena prima ma soprattutto è da subito più rotondo nell'erogazione della potenza, questa è la grande differenza (ma io mi tengo il mio 19 che per la sector è meglio del 21 perchè ha più range in alto e la tavola compensa in basso).

Ma è il solito argomento, trito e ritrito: una prova vale più di 1000 parole (e in 5/7 nodi, comunque, nessuno fa kite, a parte gli aspiranti naufraghi :-) )
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 730
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Ventis 8 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Duotone, Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Light Wind Comparison - Speed 3 21 vs pump 19 e altri...

Messaggio da flysurfer74it »

Pat ha scritto:i miei suoceri hanno una casetta a grado, noi ci siamo stati diverse volte tra la scorse primavera ed estate. Io sono uscito all'isoletta che c'è davanti alla spiaggia di fronte all'area camper.

Il 19 lo ho tirato su e giù, senza particolari problemi, anche in pieno agosto. C'è folla, ma le ali vengono parcheggiate con criterio ed ordine e quindi un buco si trova facilmente.

Non ho mai provato col ventone, l'unica volta che lo ho trovato ero in modalità papà. Le ali in aria erano veramente tantissime.

L'unica spiaggia in cui ho avuto veramente difficoltà col 19 è stata la spiaggia lunga di vieste, ci sono zone dove tra windsurf e kite e tavole parcheggiate un poco alla piffero di mao non trovi lo spazio fisico per stendere l'ala. POi ho imparato che c'erano delle zone più furbe di altre, dove alzare e atterrare, e degli orari migliori di altri.
Fino a fine aprile non ci sono problemi grossi...
Quest'anno a Grado bosco stanno facendo lavori... Non so se faranno pagare il "Pizzo" per parcheggiare in pineta SENZA bagni e acqua... Altrimenti tocca parcheggiare o alle 6 del mattino e a Grado pineta e farsi la camminata nel boschetto per spuntare prima del campeggio... La soluzione a tutto questo si chiama Primero, Fossalon, Marina Julia...

Per quando riguarda Vieste, rimane un ottimo spot con mareggiate da Nord e scirocco ma lo frequento solo da settembre ad aprile... Troppa gente per i miei gusti... A Torre, canna solo il maestrale debole che di solito arriva solo la prima settimana di agosto... Per il resto spara bene da maggio a settembre termico e tutto l'anno Maestrale e Libeccio... Insomma non è malaccio...
Kiter dal '99
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Light Wind Comparison - Speed 3 21 vs pump 19 e altri...

Messaggio da Pat »

Io non ho ancora mai parcheggiato il camper frontemare, di solito si arriva a tarda sera ed è più pratico il parcheggione. E del resto sono 100 metri a piedi, e col carrelluccio.
A primero, fossalon, eccetera non sono mai stato. Sono di famiglia triestina ma confesso che il friuli non lo conosco molto.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Light Wind Comparison - Speed 3 21 vs pump 19 e altri...

Messaggio da MaB »

fabnik ha scritto:...ma secondo Voi l'abilità del rider conta con il Pump come con il Foil ?

Io faccio sempre fatica a farmi una ragione delle comparative :mi è capitato diverse volte di vedere tanti 19 ( II e III ) più 21 e mega pump (che hanno meno range in alto immo )e vedere chi non va,chi va poco e chi va a cannone...
Ecco, questo è un altro punto fondamentale: UGUALE.
Non so come mai già nell'altro forum dei cugini c'era un pò questa idea, foil=manico, difficile, pump=facilissimo, chiudi la barra e vai.
E' tutto abbastanza semplice...o molto difficile, a seconda dei punti di vista, ci vuole un pò di sensibilità, soprattutto in ULW. Oltre ad un'ottima conoscenza dei propri mezzi.
Ti dico, Long, unito ad un 21 e Flyrace, ha dei risultati sorprendenti, l'ho visto. Altre persone con la stessa ala...ottengono buoni risultati ma non altrettanto sorprendenti. Lo stesso lo vedi con i pump, le difficoltà son le stesse.

Plus del foil: il salto in LW, molto più facile ed effettivo.

Pat, non dico che non sia una pugnetta gonfiare-spostare-rigirare un grande pump..ma è poca cosa rispetto al resto del tempo che ci passi assieme. Oltretutto, dallo Zephyr che luffava un pò sotto raffica e non galleggiava tanto nella cippa, sono migliorati ancora i pumponi.. soprattutto seguendo il nuovo "Manuale MaB per navigatori in solitaria", preparato negli ultimi 2 inverni con le dispense estive allegate! : Wink : : Lol : : Lol :
Non è più vero che non si fa kite con 7 nodi. Si fa. Non sarai pieno come col 21 ma..si va. Ovviamente... devi seguire il Manuale MaB, sezione "dieta"... : Sailor : : ahahah : : ahahah : : ahahah : 61,5kg ora... la tartaruga sta riemergendo dal letargo!!! : whistlingb :
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10588
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Light Wind Comparison - Speed 3 21 vs pump 19 e altri...

Messaggio da Toppy »

MaB ha scritto: Ovviamente... devi seguire il Manuale MaB, sezione "dieta"... : Sailor : : ahahah : : ahahah : : ahahah : 61,5kg ora... la tartaruga sta riemergendo dal letargo!!! : whistlingb :
uno che pesa 60 Kg non dovrebbe neanche parlare!!! : censored : : censored : fate una categoria a parte..... un 21 non riuscireste neanche ad alzarlo : ahahah :

detto da uno che sta raccattando tutti i Kg. persi da ITA : ahahah :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Light Wind Comparison - Speed 3 21 vs pump 19 e altri...

Messaggio da steuu »

Toppy ha scritto:uno che pesa 60 Kg non dovrebbe neanche parlare!!! : censored : : censored : fate una categoria a parte..... un 21 non riuscireste neanche ad alzarlo : ahahah :
: censored : : censored : : censored :
Sottoscrivo!

: aufs :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Light Wind Comparison - Speed 3 21 vs pump 19 e altri...

Messaggio da Pat »

@ MAB: bastardo (ma in effetti ...) : Chessygrin :

....io fido che tra 40 anni, entrambi vecchi e bacucchi, ci ritroveremo in spiaggia, appoggiati ai rispettivi bastoni, e tu sarei diventato un vecio rotondo, tutto gonfio e cadente, e io mi sarò completamte rinsecchito ....
... e allora alzerò con fatica un dolorante dito artritico e, tirando su un medio tutto deformato ti guarderò in modo significativo : Chessygrin :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Light Wind Comparison - Speed 3 21 vs pump 19 e altri...

Messaggio da MaB »

: Captain : : Captain : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
speriamo di diventare vecchi e magri..SEMPRE IN SPIAGGIA!!! : Thumbup :
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Light Wind Comparison - Speed 3 21 vs pump 19 e altri...

Messaggio da Drago »

fabnik ha scritto:...ma secondo Voi l'abilità del rider conta con il Pump come con il Foil ?
a mio parere il pump è sempre più "gnurante", lo butti giù e tira. Il foil è più tecnico. Però lo speed 3 21 è mooooolto più facile e "gnurante" degli speed 2 (15 e 19) che avevo provato...
poi sicuramente per spremerci i 5.5 nodi bisogna prenderci la mano, ma i 7 te li da subito col tavolone (in my opinion)...
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Light Wind Comparison - Speed 3 21 vs pump 19 e altri...

Messaggio da Ciola »


Vuoi dirmi che adesso basta vasella quando arriva lo sciorocco?? Hai trovato la soluzione?? : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Light Wind Comparison - Speed 3 21 vs pump 19 e altri...

Messaggio da pitu »

dall'esperienza che mi stò facendo ci sono pump che lavorano bene in battuta bassa, altri che vogliono respirare come i foil. Kiteman al suo primo assaggio del Fury scaricava la vela per farla salire meglio e invece perdeva kili di trazione depowerizzando la vela. Il Fury va portato a battuta bassa e mosso il meno possibile. L'Escape il contrario.
Alla fine è abitudine e preferenza personale. Per il resto concordo con Mab.
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 730
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Ventis 8 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Duotone, Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Light Wind Comparison - Speed 3 21 vs pump 19 e altri...

Messaggio da flysurfer74it »

Ciola ha scritto:

Vuoi dirmi che adesso basta vasella quando arriva lo sciorocco?? Hai trovato la soluzione?? : Chessygrin : : Chessygrin :
No purtroppo solo un test... il giorno dopo sono ritornato alla normalità: 13 bucati a 27m da 22 a terra 5 nodi... : Lol :
Kiter dal '99
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Light Wind Comparison - Speed 3 21 vs pump 19 e altri...

Messaggio da kiteman »

pitu ha scritto:dall'esperienza che mi stò facendo ci sono pump che lavorano bene in battuta bassa, altri che vogliono respirare come i foil. Kiteman al suo primo assaggio del Fury scaricava la vela per farla salire meglio e invece perdeva kili di trazione depowerizzando la vela. Il Fury va portato a battuta bassa e mosso il meno possibile. L'Escape il contrario.
Alla fine è abitudine e preferenza personale. Per il resto concordo con Mab.
Con il Fury ho usato tecnica speed/foil, cazzata a fine picchiata, poi lascata per risalire e generare vento apparente.. potevi dirmelo che non era un foil! : Chessygrin :

PS - Please usate la k minuscola quando parlate di me, non vorrei che qualcuno distratto intravvedesse una erre che non c'è. : Wink :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Light Wind Comparison - Speed 3 21 vs pump 19 e altri...

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. Trim, trim ed ancora trim direbbe il saggio. Spesso mi capita che alcuni amici mi diano le loro ali per una trimmata. Beh è dal 1998 che mi diverto a spremere dai kite di tutti i brand il meglio delle loro prestazioni ed in generale un ala ben settata nei suoi parametri di volo fa una differenza incredibile. Ciò, avviene soprattutto nei limiti inferiori. Ebbene da qualche tempo sto combattendo con lo Slingshot Turbine del 2011 cercando di farlo lavorare al meglio ed oggi dopo svariati tentativi credo di aver risolto quello che stava diventando una sorta di enigma. Il profilo di quest'ala mi ha affascinato da tempo, si tratta di un Delta Shape a tre bladder parente grande dello Slingshot Rally. Ritengo che questo profilo assicuri la migliore ripartenza "pumparola" in condizioni di poco vento e questo elemento nelle giornate di semi cippa rappresenta un grosso vantaggio soprattutto se la session viene condotta apprendendo nuove manovre. Nonostante ciò avevo grossi problemi a spremere da questa grossa ala un angolo di bolina decente ed un grunt davvero all'altezza della misura. Oggi con 9 nodi di raffica massima ho stravolto le regolazioni estremizzando la chiusura delle back, lascando le front e mantenendo la regolazione di maggior pressione di barra. Un trionfo! Da subito ho percepito il cambiamento e pur con una barra piuttosto pesante ho iniziato ad apprezzare per la prima volta questa ala. Ho così preso la Flyrace e mi sono concesso una trentina di Km. complessivi di navigazione con lunghi bordi upwind e downwind invertendo spesso in transizione aerea. Ero così scettico sulla possibilità di uscire che non avevo con me il GPS ma avendo percorso un tratto di costa che conosco molto bene ho una idea della ottime prestazioni raggiunte dall'ala. Certo, non siamo ai livelli del 21 DLX ma, più o meno, a metà strada tra uno Speed 15 ed un 19, direi però che complessivamente l'ala, trimmata adeguatamente, ha ben figurato : Yahooo : . Per i possessori di Turbine ecco le tips : Sailor : :

- regolazione massima pressione di barra, back tutte avanti;
- posizione massima chiusura back (primo nodo in alto);
- posizione massima apertura front (primo nodo in basso).

Insomma il corretto trim può trasformare un mostricciatolo in una principessa e questo vale per tutte le ali foil inclusi.
Inutile sottolineare l'importanza di questo fattore in condizioni minimali come ad esempio quelle odierne con una punta massima di 9 nodi.
Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Rispondi