Resina

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
illomba
Novellino
Novellino
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/10/2012, 18:03
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Resina

Messaggio da illomba »

ciao a tutti è il mio primo argomento che scrivo quindi perdonatemi se sbaglio qualcosa; ma veniamo al dunque: avendo in mente da un pò di farmi una tavola da kite ho fatto delle prove di grafica su dello scarto di legno, ho utilizzato delle bombolette per il colore, e quando ho dato una mano di resina poliestere sopra la vernice il risultato è stato quello che vedete nelle foto, la cosa ancora più stra è che prima di questa prova ne avevo fatta un'altra sempre con gli stessi colori e la stessa resina poliestere e il risultato era perfetto senza grinze e avvallamenti....mi chiedo cosa possa essere il problema, forse è meglio usare resina epossidica o dite che mi fa lo stesso scherzo di questa poliestere? : Sad :
Allegati
2012-11-01 15.35.10.jpg
2012-11-01 15.35.22.jpg
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17692
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Resina

Messaggio da Pat »

che brutta roba. Domanda (tiro a indovinare): il solvente della vernice a bomboletta era alla nitro ? La precedente prova era fatta con tinta con solvente acqua ? in entrambi i casi la vernice era bella secca ?

Lo dico perchè l'unica poliestere che ho mai provato puzza terribilmente di solvente nitro, e se la bomboletta era alla nitro, la dovrebbe sciogliere (che pare quanto sia successo a vedere le foto).
L'essenza del kite è fare kite.
illomba
Novellino
Novellino
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/10/2012, 18:03
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Resina

Messaggio da illomba »

no il solvente dovrebbe essere aquaragia, comunque in realtà non è che la vernice è stata sciolta perchè mentre la tiravo con il pennello il colore rimaneva perfetto solo che al momento in cui ha iniziato a tirare ha fatto questi avvallamenti, a volte me lo fa anche con il legno nudo senza alcuna vernice o altro! non riesco a capire! : Sad :
L'altra prova era la stessa vernice e la stessa resina ma è venuta perfetta!
A a volte lo fa e a volte non lo fa non riesco a capire quali sono i fattori che influenzano il risultato : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Avatar utente
MAT
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 12/06/2012, 19:44
Spot frequentati: roma
Ali: wireless
Tavole: custom
Località: roma

Re: Resina

Messaggio da MAT »

io ho fatto varie prove con la poliestere,me ne sono respirata un bel pò..e ho constatato che con la poliestere quasi niente ci va d'accordo perchè è molto aggressiva.colorato il legno,messo il tessuto e colata la resina già quando vai a spatolare se insisti troppo vedi che la vernice si ammorbidisce e ti si 'smonta' tutta la grafica oppure come dici tu che resiste fino all'ultimo,ma ho visto che dopo un pò comincia a scaldarsi la resina,forse per quello..boh..come dice il PAT comunque la vernice deve sempre essere secca al 100%
fatti tutte le prove prima,ma poi per fare la tavola usa l'epossidica che apparte che è delicata da miscelare (devi essere preciso) e che costa 5 volte tanto ma guadagni su resistenza meccanica,flessibilità,non puzza...........
illomba
Novellino
Novellino
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/10/2012, 18:03
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Resina

Messaggio da illomba »

si l'epossidica è indubbiamente migliore però come dici tu costa 5 volte tanto e per la prima tavola vorrei stare sulla poliestere che usano anche per fare tavole da surf!
Si si la vernice era asciutta al 100% è stata ad asciugare 3 giorni, e ho visto che questa cosa la fa anche sul legno senza alcun colore o altro proprio solo legno!
se stendo un una pezza di tessuto con la resina, la faccio asciugare, e poi ci passo una mano a pennello per lisciare questa quando tira fa questi avvallamenti!
mi sento quasi disperato! : Sad :
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: Resina

Messaggio da Salva »

Hai seguito bene le indicazioni / istruzioni d' uso ? Banale ma va chiesto !
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Resina

Messaggio da Zitrone »

Stranissimo : think : : think :
Io di poliestere ne ho usata ad ettolitri e non mi ha mai dato questi problemi. Se mi dici che la resina è la stessa (proprio lo stesso barattolo) e qualche volta è andata bene qualche volta no l'unica cosa che mi viene in mente è sulla catalizzazione (troppo/poco catalizzatore o troppo freddo)
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
illomba
Novellino
Novellino
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/10/2012, 18:03
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Resina

Messaggio da illomba »

si almeno penso di aver seguito tutto alla fine si tratta di mettere il 2% di catalizzatore, c'è da dire che con la poliestere vado un pò a occhio non la peso come faccio con epoxy però anche nella stessa prova una parte perfetta l'altra il colore si è tutto sollevato e ha fatto l'effetto in foto...è una cosa che mi capita anche resinando sopra un tessuto precedentemente resinato con la stessa resina appena tira si creano questi buchi come se la resina in quel punto non prendesse
illomba
Novellino
Novellino
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/10/2012, 18:03
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Resina

Messaggio da illomba »

questa è la foto della resina stesa, sopra un tessuto di vetro precedentemente resinato, che crea questi maledetti avvallamenti.
Forse hai ragione tu zitrone sarà la diversa quantità di catalizzatore la prossima volta provo a pesarla così aggiungo esattamente il 2%.
sono disperato!
Allegati
2012-11-02 12.55.39.jpg
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Resina

Messaggio da Zitrone »

La poliestere è "di bocca buona" col catalizzatore, non devi essere così preciso come con l'epoxy. Guardando la tua ultima foto mi sembra però che o ne hai messo troppo o non ti sei sbrigato a fare il lavoro perchè visto così mi sembra come se hai spennellato quando già era entrata nella fase gelatinosa.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
illomba
Novellino
Novellino
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/10/2012, 18:03
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Resina

Messaggio da illomba »

lo sò che sembra che l'abbia stesa quando ha iniziato a diventare gelatinosa ma in realtà era fluida e appena ha iniziato quella fase si è come ristretta e creato sta roba. Non capisco veramente perchè a volte lo fa e altre no!!
illomba
Novellino
Novellino
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/10/2012, 18:03
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Resina

Messaggio da illomba »

ok ho carteggiato un pò con grana grossa e ho steso una mano di resina a pennello utilizzando un pò meno di catalizzatore e il risultato è questo....non è perfetto ma gli avvallamenti si sono notevolmente ridotti, quindi penso che sia proprio dovuto alla quantità di catalizzatore, anche perchè voi tra una mano e l'altra non passate nessuno antisiliconico o sgrassante o roba simile giusto? : think : : think :

Comunque se volete vi invio il link dove ho preso questa maledetta resina poliestere è una ditta tedesca così magari voi che siete esperti ci capite molto più di me e viene fuori il motivo di questo problema!! : Sad :
Allegati
2012-11-04 11.31.29.jpg
illomba
Novellino
Novellino
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/10/2012, 18:03
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Resina

Messaggio da illomba »

: Sad :
niente ieri sera ho resinato pesando il catalizzatore al 2% fiducioso e oggi stessi avvalamenti come se la resina in quei punti fosse stata unta e la nuova resina non abbia agrappato! : Sad : : Sad :
incomincio a pensare che la resina non sia roba per me!
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Resina

Messaggio da Zitrone »

illomba ha scritto:tra una mano e l'altra non passate nessuno antisiliconico o sgrassante o roba simile giusto?
Io lamino, carteggio e poi prima di dare lo strato di finitura lavo tutto con acqua e sapone, più che altro per levare bene la polvere della carteggiatura.
un dubbio che mi è venuto....ma che resina stai usando? normale o paraffinata?
Quella normale data così a pennello come ultimo strato dovrebbe lasciarti una specie di patina appiccicosa....infatti non si usa come ultimo strato, si usa solo per laminare.
Quella paraffinata lascia una patina opaca, cerosa e si carteggia molto facilmente...questa viene usata solamente come ultimo strato perchè impedirebbe il corretto "aggrappo" a strati successivi.

A questo punto proverei a cambiare resina, in tanti anni non ho mai avuto i problemi che descrivi
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
illomba
Novellino
Novellino
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/10/2012, 18:03
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Resina

Messaggio da illomba »

ti ringrazio zitrone, la resina che uso è wax free, quindi penso che sia quella senza paraffina anche perchè come dici tu lascia un terribile appicicaticcio che impasta tutta la carta vetrata.

Eh proverò a cambiare resina tu mi puoi consigliare qualcosa? La tua di che marca è?
dici che tra una mano e l'altra di resina provassi a lavare con il sapone potrebbe cambiare qualcosa?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Resina

Messaggio da Zitrone »

Di marche ne ho usate tantissime...solitamente prendo la prima che mi capita. Come strato finale usa rigorosamente quella paraffinata, quella normale appiccica e basta.
Procedi così:
-lamini con resina normale
-carteggi
-lavi con acqua e sapone
-quando è asciutta gli dai una passata con un panno morbido per eliminare tutti i residui di polvere
-metti la resina paraffinata nel barattolo e gli dai una leggera scaldatina così diventa più liquida.
-metti il catalizzatore (non troppo) e ti sbrighi a fare il tutto, la resina essendo gia tiepida ti ruba qualche minuto.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
illomba
Novellino
Novellino
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/10/2012, 18:03
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Resina

Messaggio da illomba »

Ok provo a lavare prima di dare la seconda mano e poi provo come dici tu a scaldare un pò la resina prima.
prima di dare quella paraffinata volevo risolvere questo problema! Insomma sembra che succeda solo a me!
Ti ringrazio per le risposte l'aiuto appena ho provato ti dico
illomba
Novellino
Novellino
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/10/2012, 18:03
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Resina

Messaggio da illomba »

cercando di risolvere sto problema un amico mi ha detto che succede perchè utilizzo resina poliestere ortoftalica, la quale al momento dell indurimento si ritira un pochettino, mentre dovrei utilizzare quella isoftalica che è più stabile....voi che dite??
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Resina

Messaggio da Zitrone »

Che non sapevo questa differenza, per me la poliestere è sempre stata poliestere e basta : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Se ho ancora un barattolo e si legge controllo.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Rispondi