Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da miguel »

Direttamente dalla pagina di skshapes ( produce barre in carbonio e accessori )

Recently a lot of kitefoilers recognized that the all new Moses Onda wing is a superior light wind weapon. Due to this wing was not designed for speed the lift and front leg preasure are to high when it comes to kitefoilling. Even when they put the foil all the way back.

So the last month we developed a shim for this light wind monster. Because all our team and test rider were impressed we will have them now official in our assortment.

- Onda Shim 2° black (10€)
- Onda Shim 3° white (10€)


In pratica delle zeppe da inserire sullo stabilizzatore per ridurre la pressione sulla gamba dovuto al potente lift dell ONDa
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da Redmaster »

La bontà del 633 ormai è riconosciuta a livello mondiale e in qs giorni sempre ventosi a Sottomarina sto facendo provare il piantone a molte persone. In spiaggia tra i kiter la domanda che mi fanno tutti è quella di non trovarsi poi una paletta troppo lenta.
Niente di più sbagliato se pensate che arrivo quasi sempre a 46 km/ora con punte dunque di 25 nodi.
Questo capita perché dopo qualche decina di tentativi di nuove manovre ci si può sgranchire le gambe con qualche bella rotta dedicata alla velocità Chiaro non è un hf race puro, ma ci si diverte tanto tanto.
Nell’ultimo week ho superato i 100 km gps in totale relax
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da waterman »

IMG-20180623-WA0017.jpg
Questo romagnolo il piantone non lo ha messo tutto a poppa
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da Redmaster »

Ciao waterman, guarda bene, non poteva fare altrimenti, ha i 4 buchi piastra fissi....
Poi che si trovi bene non posso saperlo ma il passo mio e di mini considerando il piedo posteriore sopra il piantone é tra i 60/65.
In un uso solo x onda qualcosa meno.
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da KiteRon »

Girando strapless sta con entrambi i piedi avanzati verso prua e non dove starebbero nella posizione "classica".
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da Redmaster »

ciao ronni, corretto.

Per il piantone più piccolo mi pare nella foto sia il 71, l'altro giorno mentre mi divertivo in giro con il 633 ci ho pensato. Il violinista ci ha informato che questa misura è stupefacente per un uso più spinto sulle onde.
Qui a Sottomarina sono mesi che non fa più una bora decente e le uniche possibilità di uscite sono con il termico o con borino sui 10 nodi e mare piattissimo.
Le onde dunque salvo rari casi solo d'inverno.
Con il termico superiore agli 8 nodi il chop è sostenuto e sia di bolina che di gran lasco con il 71 toccherei di continuo con la tavola. In definitiva sempre come dice violinista ci vorrebbero due piantoni il 91 per un uso freeride e il 71 per un uso su onde.
Ciao a tutti.
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da KiteRon »

ciao red, li vedo girare, qui tra il 151 e il Marano iniziano ad esserci diversi con l'onda e molti strapless, e non puoi non notare la posizione "strana" con i piedi da centro tavola in avanti.
Al momento credo che ci sia solo Mini con una tavola dedicata, che secondo me girando con le strap è la morte sua perchè fai pivot sul piantone che è sotto il piede. Nelle onde vere cmq di hf sempre pochini..e invece è una vera libidine.
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da kinesurf »

La butto così... ma farsi un "onda" in legno cone la vedete? Mi interessa poter giocare sulle dimensioni che secondo me sarebbero da ridurre un pochetto che chi va con tavole classiche... tanto sulle onde non serve velocità
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da kinesurf »

KiteRon ha scritto:ciao red, li vedo girare, qui tra il 151 e il Marano iniziano ad esserci diversi con l'onda e molti strapless, e non puoi non notare la posizione "strana" con i piedi da centro tavola in avanti.
Al momento credo che ci sia solo Mini con una tavola dedicata, che secondo me girando con le strap è la morte sua perchè fai pivot sul piantone che è sotto il piede. Nelle onde vere cmq di hf sempre pochini..e invece è una vera libidine.
A chi lo dici... l'idea di andare sulle onde 1 mt estive come ti pare senza regole di andatura é fighissimo
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

kinesurf ha scritto:La butto così... ma farsi un "onda" in legno cone la vedete? Mi interessa poter giocare sulle dimensioni che secondo me sarebbero da ridurre un pochetto che chi va con tavole classiche... tanto sulle onde non serve velocità
Veramente è il contrario, se riduci le dimensioni delle alette vai più forte ed hai meno lift a bassa velocità quindi dovrai andare più forte per stare in foiling (a parità di profilo e forma delle ali)
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da kinesurf »

Si infatti il discorso mi torna... pensavo più piccolo perché dicono che ha troppa spinta e per questo va posizionato indietro...
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

In generale tutti Moses 2018 hanno molto lift, io ho il Vorace e rispetto a quello dell'anno prima ho dovuto portare indietro il piantone di 6 cm. tanto che non bastando più le rotaie mi son dovuto far fare una tavola nuova : Rolleyes :

Sicuro la dimensione della pala anteriore incide sul lift ma conta anche la dimensione dello stabilizzatore che è cresciuta ed anche il rake (inclinazione) del piantone.

In generale lo sviluppo è andato nella direzione di avere maggior lift perchè dà più stabilità anche nei modelli race.

Se vuoi ridurre il lift a vantaggio della scorrevolezza la soluzione più semplice e mettere uno spessore che riduca l'incidenza dello stabilizzatore di 1° o 2°, io ho fatto così copiando da Mario Calbucci.
ma se lo usi x wave non serve, meglio avanzare un poco le straps o arretrare il piantone se hai spazio nelle rotaie.
Considera anche che più il pianotne è indietro e meglio la tavola stramba (sia a piantone basso che alto)
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto:In generale tutti Moses 2018 hanno molto lift, io ho il Vorace e rispetto a quello dell'anno prima ho dovuto portare indietro il piantone di 6 cm. tanto che non bastando più le rotaie mi son dovuto far fare una tavola nuova : Rolleyes :

Sicuro la dimensione della pala anteriore incide sul lift ma conta anche la dimensione dello stabilizzatore che è cresciuta ed anche il rake (inclinazione) del piantone.

In generale lo sviluppo è andato nella direzione di avere maggior lift perchè dà più stabilità anche nei modelli race.

Se vuoi ridurre il lift a vantaggio della scorrevolezza la soluzione più semplice e mettere uno spessore che riduca l'incidenza dello stabilizzatore di 1° o 2°, io ho fatto così copiando da Mario Calbucci.
ma se lo usi x wave non serve, meglio avanzare un poco le straps o arretrare il piantone se hai spazio nelle rotaie.
Considera anche che più il pianotne è indietro e meglio la tavola stramba (sia a piantone basso che alto)
Quindi sul fluente volendo rallentare un po e farlo stare in foil a velocità più bassa cosa potrei fare?
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da Pat »

@ kine: mi parrebbe logica l'applicazione dei generali principi che guidano il volo degli aeroplani:

voglio più lift a parità di posizione dei piedi sulla tavola: abbasso i flap cioè metto spessore sotto il bordo d'entrata dell'ala per aumentare l'angolo d'attacco.

voglio meno lift a parità di posizione dei piedi sulla tavola: diminuisco l'incidenza al vento dell'ala, cioè metto uno spessore sotto il bordo d'uscita dell'ala

voglio un assetto più cabrato (che si traduce in una spinta che ti costringe ad avanzare il peso sulla tavola per contrastare l'assetto a salire, nei fatti avanzando il peso stai nuovamente picchiando l'aeroplanino): spessore sotto il bordo d'uscita dello stabilizzatore)

Voglio un assetto più picchiato (che si traduce nella necessità di arretrare il peso sulla tavola per contrastare l'assetto a scendere, di fatto quando porti il peso indietro stai facendo cabrare l'aeroplanino).
L'essenza del kite è fare kite.
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da kinesurf »

Pat ha scritto:@ kine: mi parrebbe logica l'applicazione dei generali principi che guidano il volo degli aeroplani:

voglio più lift a parità di posizione dei piedi sulla tavola: abbasso i flap cioè metto spessore sotto il bordo d'entrata dell'ala per aumentare l'angolo d'attacco.

voglio meno lift a parità di posizione dei piedi sulla tavola: diminuisco l'incidenza al vento dell'ala, cioè metto uno spessore sotto il bordo d'uscita dell'ala

voglio un assetto più cabrato (che si traduce in una spinta che ti costringe ad avanzare il peso sulla tavola per contrastare l'assetto a salire, nei fatti avanzando il peso stai nuovamente picchiando l'aeroplanino): spessore sotto il bordo d'uscita dello stabilizzatore)

Voglio un assetto più picchiato (che si traduce nella necessità di arretrare il peso sulla tavola per contrastare l'assetto a scendere, di fatto quando porti il peso indietro stai facendo cabrare l'aeroplanino).
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da Lumumba »

Pat ha scritto:@ kine: mi parrebbe logica l'applicazione dei generali principi che guidano il volo degli aeroplani:

voglio più lift a parità di posizione dei piedi sulla tavola: abbasso i flap cioè metto spessore sotto il bordo d'entrata dell'ala per aumentare l'angolo d'attacco.

voglio meno lift a parità di posizione dei piedi sulla tavola: diminuisco l'incidenza al vento dell'ala, cioè metto uno spessore sotto il bordo d'uscita dell'ala

voglio un assetto più cabrato (che si traduce in una spinta che ti costringe ad avanzare il peso sulla tavola per contrastare l'assetto a salire, nei fatti avanzando il peso stai nuovamente picchiando l'aeroplanino): spessore sotto il bordo d'uscita dello stabilizzatore)

Voglio un assetto più picchiato (che si traduce nella necessità di arretrare il peso sulla tavola per contrastare l'assetto a scendere, di fatto quando porti il peso indietro stai facendo cabrare l'aeroplanino).
pat ocio a specificare se spessorare sopra o sotto. la maggior parte delle ali e fissata sotto la fusoliera..per cui x cabrarla lo spessore va messo posteriorermente, nn anteriore come hai scritto.
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da Lumumba »

kinesurf ha scritto:
Pat ha scritto:@ kine: mi parrebbe logica l'applicazione dei generali principi che guidano il volo degli aeroplani:

voglio più lift a parità di posizione dei piedi sulla tavola: abbasso i flap cioè metto spessore sotto il bordo d'entrata dell'ala per aumentare l'angolo d'attacco.

voglio meno lift a parità di posizione dei piedi sulla tavola: diminuisco l'incidenza al vento dell'ala, cioè metto uno spessore sotto il bordo d'uscita dell'ala

voglio un assetto più cabrato (che si traduce in una spinta che ti costringe ad avanzare il peso sulla tavola per contrastare l'assetto a salire, nei fatti avanzando il peso stai nuovamente picchiando l'aeroplanino): spessore sotto il bordo d'uscita dello stabilizzatore)

Voglio un assetto più picchiato (che si traduce nella necessità di arretrare il peso sulla tavola per contrastare l'assetto a scendere, di fatto quando porti il peso indietro stai facendo cabrare l'aeroplanino).
: think :
Cosa intendi per assetto più cabrato o picchiato?
cabrato il bordo d attacco dell ala e piu in alto del bordo di uscita. piu lift. meno velocita
cabrato e l esatto contrario
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da Lumumba »

Lumumba ha scritto:
kinesurf ha scritto:
Pat ha scritto:@ kine: mi parrebbe logica l'applicazione dei generali principi che guidano il volo degli aeroplani:

voglio più lift a parità di posizione dei piedi sulla tavola: abbasso i flap cioè metto spessore sotto il bordo d'entrata dell'ala per aumentare l'angolo d'attacco.

voglio meno lift a parità di posizione dei piedi sulla tavola: diminuisco l'incidenza al vento dell'ala, cioè metto uno spessore sotto il bordo d'uscita dell'ala

voglio un assetto più cabrato (che si traduce in una spinta che ti costringe ad avanzare il peso sulla tavola per contrastare l'assetto a salire, nei fatti avanzando il peso stai nuovamente picchiando l'aeroplanino): spessore sotto il bordo d'uscita dello stabilizzatore)

Voglio un assetto più picchiato (che si traduce nella necessità di arretrare il peso sulla tavola per contrastare l'assetto a scendere, di fatto quando porti il peso indietro stai facendo cabrare l'aeroplanino).
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Cosa intendi per assetto più cabrato o picchiato?
cabrato il bordo d attacco dell ala e piu in alto del bordo di uscita. piu lift. meno velocita
cabrato e l esatto contrario
se ciao..picchiato..[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT]
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da Lumumba »

schema che vale piu di mille spiegazioni
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

Poche idee ma ben confuse : Lol :

1) Hydrofoil non è un aereo.

2) non si tocca mai l'ala anteriore perché e' inutile, tanto lei si disporra' sempre orizzontale e di conseguenza sposterà tutto il resto, fusoliera, stabilizzatore, piantone e tavola.

3) lo stabilizzatore lavora al contrario, spinge la coda verso il basso, quindi:

se aumentiamo l'angolo di incidenza dello stabilizzatore rispetto all'ala anteriore (che è a zero per definizione) avremo piu spinta verso il basso che per effetto della leva della fusoliera si traduce in maggior lift verso l'alto del piantone. Stiamo parlando di 1-2-3 gradi al massimo, questo è il range, si va da 1 a 3 gradi, sembra poco ma si sente.

Poi giusto come dice Lumumba, ci sono foil con lo stabilizzatore sopra la fusoliera e altri sotto, quindi gli spessori lavorano al contrario ma comunque l'effetto e sempre quello, se alziamo il bordo di uscita dello stabilizzatore avremo piu lift e stabilità se lo abbassiamo avremo piu scorrevolezza.
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto:Poche idee ma ben confuse : Lol :

1) Hydrofoil non è un aereo.

2) non si tocca mai l'ala anteriore perché e' inutile, tanto lei si disporra' sempre orizzontale e di conseguenza sposterà tutto il resto, fusoliera, stabilizzatore, piantone e tavola.

3) lo stabilizzatore lavora al contrario, spinge la coda verso il basso, quindi:

se aumentiamo l'angolo di incidenza dello stabilizzatore rispetto all'ala anteriore (che è a zero per definizione) avremo piu spinta verso il basso che per effetto della leva della fusoliera si traduce in maggior lift verso l'alto del piantone. Stiamo parlando di 1-2-3 gradi al massimo, questo è il range, si va da 1 a 3 gradi, sembra poco ma si sente.

Poi giusto come dice Lumumba, ci sono foil con lo stabilizzatore sopra la fusoliera e altri sotto, quindi gli spessori lavorano al contrario ma comunque l'effetto e sempre quello, se alziamo il bordo di uscita dello stabilizzatore avremo piu lift e stabilità se lo abbassiamo avremo piu scorrevolezza.
Se ho capito bene sul fluente per avere lift va spessorato davanti sullo stabilizzatore in modo tale che la parte posteriore risulti più alta di quella anteriore? Così é più stabile e meno scorrevole... quanti mm provo?
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