Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi
- grandeand
- Fissato
- Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
- Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
- Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Re: Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi
Be...
Nessuno vorrebbe trovarsi legato come un salame oppure abbattuto da qualche persona che non sa fare kite..
Ma è bene pensare che lo sport sia accessibile a tutti.
Gia d'estate il 99% delle spiagge non si posso sfruttare.
Poi ci mettiamo anche una tessera per poter fare kite ed è finito lo spirito di libertà che dovrebbe avere lo sport...
Comunque ho visto piu incidenti procurati da persone esperte che da principianti...
Nessuno vorrebbe trovarsi legato come un salame oppure abbattuto da qualche persona che non sa fare kite..
Ma è bene pensare che lo sport sia accessibile a tutti.
Gia d'estate il 99% delle spiagge non si posso sfruttare.
Poi ci mettiamo anche una tessera per poter fare kite ed è finito lo spirito di libertà che dovrebbe avere lo sport...
Comunque ho visto piu incidenti procurati da persone esperte che da principianti...
-
- Fissato
- Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
- Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
- Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite
Ciao !
succede la stessa cosa con gli sci o lo snowboard, quanta gente fa un corso e conosce per esempio le regole basilari delle precedenze ? Purtroppo è così. A mio avviso se te ne accorgi che uno è alle prime armi lo aiuti e gli dai dei consigli tu che sei più esperto, poi magari si farà pure il corso dove lo mandi tu se non lo ha mai fatto. Per come la penso io, se si fa male o peggio ancora va a far male è in parte colpa nostra che nonostante l'evidenza abbiamo lasciato andare...tanto deve fare esperienza. Se invece una volta istruito continua a non capire allora sarà meglio stargli alla larga. Ciao !
succede la stessa cosa con gli sci o lo snowboard, quanta gente fa un corso e conosce per esempio le regole basilari delle precedenze ? Purtroppo è così. A mio avviso se te ne accorgi che uno è alle prime armi lo aiuti e gli dai dei consigli tu che sei più esperto, poi magari si farà pure il corso dove lo mandi tu se non lo ha mai fatto. Per come la penso io, se si fa male o peggio ancora va a far male è in parte colpa nostra che nonostante l'evidenza abbiamo lasciato andare...tanto deve fare esperienza. Se invece una volta istruito continua a non capire allora sarà meglio stargli alla larga. Ciao !
- MaB
- Fancazzista
- Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
- Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
- Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Boh. A me x esperienza è sembrato che al netto di qualche istruttore stronzo che se ne frega, il grosso problema sia l'interesse la passione e le doti personali dell'allievo. I più dotati in tre lezioni sono in grado di andare e poter auto progredire, se si inflippano nel kite. I più cozzoni ma motivati si mettono in acqua a far esercizi fin a stufarsi, e vanno.
Il problema è quando trovi il cozzone svogliato.
Di gente che fa minchiate stratosferiche ce n'è dappertutto ne conosco che fanno kite da 10 anni.
Per fartela vedere da un punto di vista diverso....
Vender un Ckite oggidí ad un allievo.. è una truffa. Purtroppo capitano ancora.
Il problema è quando trovi il cozzone svogliato.
Di gente che fa minchiate stratosferiche ce n'è dappertutto ne conosco che fanno kite da 10 anni.
Per fartela vedere da un punto di vista diverso....
Vender un Ckite oggidí ad un allievo.. è una truffa. Purtroppo capitano ancora.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
- brisa
- Fofollo
- Spot frequentati: al mare dove le previsioni mi portano:-)
- Ali: North 10 Dice, North 6 Evo
- Tavole: Naish Alana 136x40 Hydro Custom 130x48
.... penso che in Italia...ErPiotta71 ha scritto: - Rendere obbligatorio avere un tesserino (iko, aki, fiv ecc.) (tanto il corso va sempre fatto) pena espulsione dalla spiaggia
- In tutti i corsi va aggiunto anche le modalità comportamentali per quando si avvista un kiter incapace quindi possiamo lasciare gli esperti anche se privi di tesserino.
Nel primo punto, se il kiter sprovvisto di tesserino si rifiuta di andarsene possiamo chiamare una guardia costiera.
Che ne pensate?
ci metterebbero circa 30 secondi a fotocopiare e plastificare tutti i tesserini che vuoi.....Iko Aki Uku
L'hanno fatto con i tagliandi delle assicurazioni....figurati un tesserino qualsiasi
Y.O.L.O.
NANKURUNAISA
RESILIENZA
NANKURUNAISA
RESILIENZA
-
- Fofollo
- Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
- Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
- Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door
Non ho mai visto un istruttore far fare body drag per il recupero della tavola. Mai visto far fare un self rescue.
Magari ti dicono che i corsi FIFA, fiv, trikke e ballakke non prevedono queste cose. Bah io trovò che i corsi non siano minimamente sufficienti a preparare le persone.
anche io con pazienza, dedizione e qualche madonna tiratami dai kiter ho imparato partendo dalla preparazione che viene fatta nei corsi quindi forse non è così povera.
Senza addossare tutto alle scuole, c'è molta approssimazione e superficialità in tanti principianti, talvolta anche nei più esperti.
Magari ti dicono che i corsi FIFA, fiv, trikke e ballakke non prevedono queste cose. Bah io trovò che i corsi non siano minimamente sufficienti a preparare le persone.
anche io con pazienza, dedizione e qualche madonna tiratami dai kiter ho imparato partendo dalla preparazione che viene fatta nei corsi quindi forse non è così povera.
Senza addossare tutto alle scuole, c'è molta approssimazione e superficialità in tanti principianti, talvolta anche nei più esperti.
- ErPiotta71
- Fancazzista
- Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
- Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
- Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil
Addiritura non insegnano il body drag?
A me sì
A me sì
-
- Fissato
- Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
- Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
- Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject
pensa che dalle mie parti il corsista medio, non immagina proprio l'esistenza delle precedenze, delle norme di sicurezza, e a volte capita pure quello che ti alza l'ala al contrario
Carpe Diem
- Salva
- Fissato
- Spot frequentati: costa est lariana
- Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
- Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”
Si SEP infatti è così , ma questo succede anche in qualche scuola "magna soldi" del nord.
Quando ho avuto il piacere di conoscerti eravamo ripartiti dal body drag e con molta umiltà avevi recepito che c'era da fare qualche passo indietro.
Ricordo invece una volta che ero da solo in acqua a Badolato con uno scirocchetto leggero quando vedo arrivare due ragazzi con le relative compagne e dei bambini. Gonfiano un Kite, riconosco animali della mia stessa specie e allora gli faccio segno di voler abbassare l'ala per scambiare due chiacchiere.
Niente !! Sono forse ciechi ? Chiedo come mai non si fossero adoperati per farmi atterrare e uno mi dice:"a scusa pensavo che mi dicevi che avrei dovuto anche io mettere la bandana in testa come la tua"
Mi raccontano di aver preso il Kite su ebay e ora proveranno in acqua.
Li fermo, ma se prima pensavo fossere ciechi mi rendo conto che sono pure sordi!
Dopo un po' uno mi chiede di fargli mezz'ora di "corso" per 50 euro, gli propongo di andare a fare un corso serio ma non vogliono "perdere tempo". Scappo in acqua. Intanto cominciano a tentare di lanciare il Kite con i due bambini che saltano in mezzo alle linee. Torno subito verso riva, parcheggio il Kite da solo sulla spiaggia e faccio provare a uno dei due, il meno sordo dell'altro, il calore generato dalla frizione delle linee su una mano, "brucia??".
Sgonfiano il Kite e fanno il bagno.
Quando ho avuto il piacere di conoscerti eravamo ripartiti dal body drag e con molta umiltà avevi recepito che c'era da fare qualche passo indietro.
Ricordo invece una volta che ero da solo in acqua a Badolato con uno scirocchetto leggero quando vedo arrivare due ragazzi con le relative compagne e dei bambini. Gonfiano un Kite, riconosco animali della mia stessa specie e allora gli faccio segno di voler abbassare l'ala per scambiare due chiacchiere.
Niente !! Sono forse ciechi ? Chiedo come mai non si fossero adoperati per farmi atterrare e uno mi dice:"a scusa pensavo che mi dicevi che avrei dovuto anche io mettere la bandana in testa come la tua"
Mi raccontano di aver preso il Kite su ebay e ora proveranno in acqua.
Li fermo, ma se prima pensavo fossere ciechi mi rendo conto che sono pure sordi!
Dopo un po' uno mi chiede di fargli mezz'ora di "corso" per 50 euro, gli propongo di andare a fare un corso serio ma non vogliono "perdere tempo". Scappo in acqua. Intanto cominciano a tentare di lanciare il Kite con i due bambini che saltano in mezzo alle linee. Torno subito verso riva, parcheggio il Kite da solo sulla spiaggia e faccio provare a uno dei due, il meno sordo dell'altro, il calore generato dalla frizione delle linee su una mano, "brucia??".
Sgonfiano il Kite e fanno il bagno.
- maxilconte
- Fofollo
- Spot frequentati: Grado, Marina Julia
- Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
- Tavole: North XRIDE, SS Mixxer
Ho pagato 250 per un corso di teoriche 6 ore ma 8-9 reali. Precedenze accennate, self rescue nulla MA discreto controllo del kite. Alla fine NON sapevo andare ma qualche metro riuscivo a farlo; tempo altre tre-quattro uscite con l'amico e son partito. La precedenza all'inizio, per come son fatto, la davo a tutti, anche a distanza... Poi mi son informato
Detto questo, penso anche che un corso di 4-500 € è un qualcosa di chimerico: 1) se faccio il corso non so andare in kite, per cui non so se mi piacerà o meno (male che vada butto 250 e non 500) e 2) il corso è una piccola parte di questo sport, non mi rimane "in mano" nulla e devo spenderne almeno altri 1000-1500 per rendermi autonomo (=tanti ma tanti soldi). Tutte le obiezioni sono vere ("si ma se poi fai casinI?" "si ma la tua sicurezza" " si ma la sicurezza altrui?") ma rendiamoci conto che son soldoni a fronte di un'attività (=corso) che diverte così così, non è allenante (se li spendo in palestra almeno dimagrisco...) e dura pochi giorni (= oggi li ho, tra una settimana so andare in kite ma con 4-500€ in meno e la prospettiva di spenderne ancora molti di più). Non vedo quadrature del cerchio per cui penso che molti continueranno a ricercare il minor danno possibile anche se consci della pochezza e pericolosità di quanto appreso.
Detto questo, penso anche che un corso di 4-500 € è un qualcosa di chimerico: 1) se faccio il corso non so andare in kite, per cui non so se mi piacerà o meno (male che vada butto 250 e non 500) e 2) il corso è una piccola parte di questo sport, non mi rimane "in mano" nulla e devo spenderne almeno altri 1000-1500 per rendermi autonomo (=tanti ma tanti soldi). Tutte le obiezioni sono vere ("si ma se poi fai casinI?" "si ma la tua sicurezza" " si ma la sicurezza altrui?") ma rendiamoci conto che son soldoni a fronte di un'attività (=corso) che diverte così così, non è allenante (se li spendo in palestra almeno dimagrisco...) e dura pochi giorni (= oggi li ho, tra una settimana so andare in kite ma con 4-500€ in meno e la prospettiva di spenderne ancora molti di più). Non vedo quadrature del cerchio per cui penso che molti continueranno a ricercare il minor danno possibile anche se consci della pochezza e pericolosità di quanto appreso.
-
- Fissato
- Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
- Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
- Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject
Salva ha scritto:Sono forse ciechi ? Chiedo come mai non si fossero adoperati per farmi atterrare e uno mi dice:"a scusa pensavo che mi dicevi che avrei dovuto anche io mettere la bandana in testa come la tua"
sono ancora piegato in due dalle risate
Carpe Diem
- chinook
- Fofollo
- Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
- Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
- Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
- Contatta:
Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi
Ragazzi qua si sta facendo parecchia confusione...... Innanzitutto dobbiamo fare dei distinguo tra istruttori e istruttori, non mi sembra affatto giusto puntare il dito sulla categoria e appellarci per mangiasoldi. Io sono istruttore e parlo per me. Partiamo dalla "missione" in linea teorica un istruttore non insegna a far kite ad un allievo principiante ma lo rende autonomo e in sicurezza per se è per gli altri, questo vuol dire che io come prima cosa insegno la procedura di montaggio del kite adeguato alle condizioni meteo, gli sganci immediatamente e più volte durante le lezioni a terra e in acqua per la procedura del self rescue che è un PREREQUISITO per mettere la tavola ai piedi, meteorologia, sicurezza verso gli altri utenti della spiaggia e regolamento zonale, precedenze e segnali internazionali.....
Questo comporta vari problemi, il primo è la lunghezza del corso che non tutti sono disposti a conseguire, il corso non dura mai 8 ore come forse in posti molto ventosi, ma almeno il doppio. Secondo, si rischia di far perdere entusiasmo all'allievo che rischia di mollarti perché lui vuole fare KITE e non si rende conto di quanto sia importante fare ore e ore col kite in mano e monta/smonta/atterra.... Così a volte con allievi impetuosi o frettolosi si cerca di accontentarli e mandarli in acqua e chiudere il corso sapendo che alcune cose non le hanno afferrate a dovere, ma non rilascio mai un certificato se io non sono sicuro di ciò che ha CAPITO l'allievo, e qui arriviamo ad un altro punto dolente, ci sono alcuni ragazzi che purtroppo per quanto tu spieghi e cerchi di fargli visualizzare alcune manovre proprio non ci arrivano e sono persone che devono FARE per mettersi in testa e nelle braccia alcuni movimenti.
Per ultimo, regolamenti che impediscano dI far kite o di fare un corso mi sembra davvero eccessivo, ognuno è responsabile di se stesso e degli altri con il proprio comportamento, e questo deve essere sufficiente!!! Chi di noi non ha fatto cagate? Chi non è stato pericoloso in alcune occasioni? Siamo stati tutti inesperti è un corso non è sufficiente a creare esperienza ma getta basi per un approccio che garantisca l'incolumità propria è quella degli altri utenti della spiaggia... Detto questo purtroppo ci sono istruttori che fanno il lift, quelli che fanno lezione in 6 allievi alla volta e quelli che fanno la fila uno dietro l'altro come al supermercato.... Questo non lo condivido.
Un ultimo appunto per maxilconte, la questione monetaria si sa è sempre spinosa... Ma io mi domando, un corso di 400€ se fatto bene non li vale? Sai quanto costa l'assicurazione di un istruttore? La gestione di una scuola? La corsia? I trapezi? Le ali? Le tavole? Le mute? Ed infine la tua vita???? Vale meno di 4/500€??? Io credo che se uno si mette a pensare per un attimo forse si renderà conto che invece sono pochi! Se trova il giusto istruttore e il giusto approccio.... Scusa non è riferito a te ma visto che questa cosa spesso è condivisa da molti l'ho presa come spunto.....
Non mi rimane che chiedere scusa per la lungaggine, leggo con i
Interesse gli interventi futuri.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Questo comporta vari problemi, il primo è la lunghezza del corso che non tutti sono disposti a conseguire, il corso non dura mai 8 ore come forse in posti molto ventosi, ma almeno il doppio. Secondo, si rischia di far perdere entusiasmo all'allievo che rischia di mollarti perché lui vuole fare KITE e non si rende conto di quanto sia importante fare ore e ore col kite in mano e monta/smonta/atterra.... Così a volte con allievi impetuosi o frettolosi si cerca di accontentarli e mandarli in acqua e chiudere il corso sapendo che alcune cose non le hanno afferrate a dovere, ma non rilascio mai un certificato se io non sono sicuro di ciò che ha CAPITO l'allievo, e qui arriviamo ad un altro punto dolente, ci sono alcuni ragazzi che purtroppo per quanto tu spieghi e cerchi di fargli visualizzare alcune manovre proprio non ci arrivano e sono persone che devono FARE per mettersi in testa e nelle braccia alcuni movimenti.
Per ultimo, regolamenti che impediscano dI far kite o di fare un corso mi sembra davvero eccessivo, ognuno è responsabile di se stesso e degli altri con il proprio comportamento, e questo deve essere sufficiente!!! Chi di noi non ha fatto cagate? Chi non è stato pericoloso in alcune occasioni? Siamo stati tutti inesperti è un corso non è sufficiente a creare esperienza ma getta basi per un approccio che garantisca l'incolumità propria è quella degli altri utenti della spiaggia... Detto questo purtroppo ci sono istruttori che fanno il lift, quelli che fanno lezione in 6 allievi alla volta e quelli che fanno la fila uno dietro l'altro come al supermercato.... Questo non lo condivido.
Un ultimo appunto per maxilconte, la questione monetaria si sa è sempre spinosa... Ma io mi domando, un corso di 400€ se fatto bene non li vale? Sai quanto costa l'assicurazione di un istruttore? La gestione di una scuola? La corsia? I trapezi? Le ali? Le tavole? Le mute? Ed infine la tua vita???? Vale meno di 4/500€??? Io credo che se uno si mette a pensare per un attimo forse si renderà conto che invece sono pochi! Se trova il giusto istruttore e il giusto approccio.... Scusa non è riferito a te ma visto che questa cosa spesso è condivisa da molti l'ho presa come spunto.....
Non mi rimane che chiedere scusa per la lungaggine, leggo con i
Interesse gli interventi futuri.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
-
- Appassionato
- Spot frequentati: Laghi
- Ali: -
- Tavole: -
oltre ad una sicura mancanza durante il corso.. mi viene anche da dubitare sui ragazzi.. smontare per la barra girata vuol dire non essere proprio ipersvegli
- Pat
- Fondatore
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
Premesso che io sono della generazione " pre-istruttori" e quindi ho iniziato a fare kite senza fare corsi, credo che se il corso e' fatto bene sia molto utile.
Il problema e' trovare un istruttore serio, che usi un metodo didattico serio, che sia capace anche di gestire i bimbiminkia dell' "imparo in 3 giorni a cavallo di ferragosto".
Sul patentino obbligatorio non ho opinione.
Sui costi.... belli miei, non si può fare la frittata senza rompere le uova.
Perche' poi appena il vento sale e il principiante allo sbaraglio esce, son dolori per lui e per tutti.
Il problema e' trovare un istruttore serio, che usi un metodo didattico serio, che sia capace anche di gestire i bimbiminkia dell' "imparo in 3 giorni a cavallo di ferragosto".
Sul patentino obbligatorio non ho opinione.
Sui costi.... belli miei, non si può fare la frittata senza rompere le uova.
Perche' poi appena il vento sale e il principiante allo sbaraglio esce, son dolori per lui e per tutti.
L'essenza del kite è fare kite.
- Ninjo
- Fancazzista
- Spot frequentati: 'Na vorta..
- Ali: Foil e Pump
- Tavole: Tutte mono tranne una
Io alla mia prima planata a momenti affetto Pat
ma all'epoca si era in 4 gatti e di istruttori manco se ne parlava.
Dovessi iniziare adesso, il corso lo farei eccome, risparmierei un sacco di tempo e di botte
Però sono d'accordo che ci si debba informare sul "maestro" e fare le cose con calma.
Troppi ne abbiamo visti che freschi di corso non ne avevano proprio idea.. così come chi fa il corso al lago col lift dovrebbe fare anche qualche corso al mare prima di uscire..
ma all'epoca si era in 4 gatti e di istruttori manco se ne parlava.
Dovessi iniziare adesso, il corso lo farei eccome, risparmierei un sacco di tempo e di botte
Però sono d'accordo che ci si debba informare sul "maestro" e fare le cose con calma.
Troppi ne abbiamo visti che freschi di corso non ne avevano proprio idea.. così come chi fa il corso al lago col lift dovrebbe fare anche qualche corso al mare prima di uscire..
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
- maxilconte
- Fofollo
Chinook, sono vicepresidente di una associazione di kiter dove "abbiamo" ben 3 maestri iperqualificati. So l'importanza dei corsi e, anzi, ci stiamo muovendo per regolamentare l'intero utilizzo del kite dalle nostre parti. Detto questo rimango della mia opinione. Personalmente NON avrei speso 4-500 € per iniziare e ora non farei kite. Così come altri millemila kiters penso. Non trovo paragoni in altri sport che sono tutti a "progressione graduale": vuoi rimanere una pippa? corso base e fermati; vuoi progredire? fai il corso AGGIUNTIVO, spendi e progredisci. So benissimo che per il kite esiste un livello MINIMO al di sotto del quale si è un pericolo per se e per gli altri ma si rimane sempre lì: la quadratura del cerchio. Ipoteticamente vedrei delle lezioni teoriche collettive e a costo molto basso (precedenze, montaggio...) per poi passare alle lezioni in acqua individuali e a costo equo. Far pagare 35-45€ l'ora di lezione in acqua è "capibile" ma se divisa per 5 a terra lo è di più. Ben conscio della difficoltà di riunire 5 persone per un corso nello stesso momento (come può avvenire allo Stagnone).
- Lumumba
- Fancazzista
- Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
- Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
- Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Re: R: Istruttori di kite inaffidabili anzi pericolosi
nn penso sia questione di svegli o no...ma piu di ignoranza in materia.amo ha scritto:oltre ad una sicura mancanza durante il corso.. mi viene anche da dubitare sui ragazzi.. smontare per la barra girata vuol dire non essere proprio ipersvegli
far volare una vela x quanto possa essere ritenuto facile visto da fuori ha le sue dinamiche, il 90% degli alunni nn ha mai visto un ala...nn sa come funziona..nn sa le dinamiche del vento.
Il corso serve a dare un infarinata di tutto cio', chiaramente all inizio qualche casino lo si fa, ma e' propedeutico e serve ad evitarli in futuro.
Spesso noto che chi approccia al kite fatica a capire come gestire preparazione, decollo e atterraggio, e li ti viene solo se te lo spiegano e fai prove su prove. poi ce chi e portato e dopo 3 ore gia accenna le prime planate...e chi dopo 10 anni e 3 corsi fatti ancora nn si sente sicuro e immancabilmente fa casini perche va nel panico.
La grossa lacuna che ho notato fin ora e' l abbandono totale dell allievo una volta che si accennano le prime planate, a mio parere e' li che bisogna seguire e correggere gli errori.
Poi ci sono i fenomeni....che li vedi scarrocciare x una stagione...ci parli e ti raccontano che han fatto il corso al lago di garda e li planano....per poi scoprire dopo due mesi che lo vedi agonizzare che x planata intende che lo portano col lift in mezzo al lago..lo buttano in acqua..con 20 nodi e una 12....e dopo uno scarroccio chilometrico lo vanno a ripescare col gommone....
Personalmente se vedo uno che tribula cerco sempre di aiutarlo....ma noto che la maggior parte ingorgliosita nn accetta aiuti, convinta di saper fare, x poi creare casini o rischiare di far e farsi male.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
- silversurfer
- Fancazzista
- Spot frequentati: Ancona
- Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
- Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
1) Quanta gente c'è che pur avendo la patente poi si ubriaca e uccide o fa danni in strada?, di coglioni è pieno il mondo con o senza patente!
Mio figlio ha appena fatto l'esame per la patente della moto alla motorizzazione, esame ridicolo e inutile (giro intorno all'isolato), patentino per fare kite inutile, ma soprattutto chi si prende la briga in spiaggia di controllare i patentini e mandare via chi non ce l'ha? qualche anno fa si provava a chiedere i soldi dell'uscita giornaliera, poi ci siamo resi conto che c'era solo da farsi il fegato cattivo per 5 euro, fanculo, quando andiamo in spiaggi abbiamo solo voglia di fare kite in santa pace fra a mici non di fare i cani da guardia.
2) Ai miei tempi c'era la formula che l'istruttore ti faceva il corso a pagamento ma poi se alla fine del corso compravi l'attrezzatura quello che avevi pagato del corso te lo scontava dal materiale che acquistavi, formula furba che funzionava e toglieva quel senso che il corso fosse troppo caro. In effetti 300 euro non sono troppi ma la sensazione di molti neofiti è che lo siano.
3) il compito delle scuole una volta finito il corso dovrebbe essere di tenere i principianti nel raggio d'azione della scuola per un po' di tempo e di farli continuare in coppia fra pari livello, in modo da dargli comunque un occhio ma senza perderci altro tempo in prima persona.
4) per esperienza personale, pur essendo uno prudente, vi garantisco che di cagate ne facciamo tutti, solo che quelle degli altri le notiamo più delle nostre.
Mi ricordo ancora i miei inizi, correva l'anno 2000... mi ricordo di essere andato in vacanza a Cabarete col kite Naish AR3 12 appena comprato e con solo un paio di uscite/prove e consigli degli amici più esperti, arrivo e trovo 20 nodi e mare bello incasinato, dopo aver scarrocciato e spiaggiato un paio di volte a Bozo beach e parcheggiato il kite sul tronco di una palma ho venduto il kite ad uno svizzero lì a santo Domingo perchè mi ero reso conto di non saper fare niente e di quanto fosse pericoloso, sono andato alla kite beach ad affittare un Wipika free air 8 e già era meglio, poi tornato in Italia ho fatto il corso e ricomprato un kite più adatto al mio livello. Bei tempi, ITA che era con me col suo Cabrinha 11 non stava molto meglio, chi ci vedeva non credo avesse una buona impressione dei principianti col kite ... più o meno quella che abbiamo adesso noi nel vedere i principianti di oggi.
P.S. nello scorso week-end con 40 nodi sul Tirreno ci sono stati due incidenti: uno in Toscana e uno a Scauri, con 40 nodi escono quelli già bravini, sicuramente avrebbero avuto il patentino, ma la cazzata l'hanno fatta lo stesso.
Mio figlio ha appena fatto l'esame per la patente della moto alla motorizzazione, esame ridicolo e inutile (giro intorno all'isolato), patentino per fare kite inutile, ma soprattutto chi si prende la briga in spiaggia di controllare i patentini e mandare via chi non ce l'ha? qualche anno fa si provava a chiedere i soldi dell'uscita giornaliera, poi ci siamo resi conto che c'era solo da farsi il fegato cattivo per 5 euro, fanculo, quando andiamo in spiaggi abbiamo solo voglia di fare kite in santa pace fra a mici non di fare i cani da guardia.
2) Ai miei tempi c'era la formula che l'istruttore ti faceva il corso a pagamento ma poi se alla fine del corso compravi l'attrezzatura quello che avevi pagato del corso te lo scontava dal materiale che acquistavi, formula furba che funzionava e toglieva quel senso che il corso fosse troppo caro. In effetti 300 euro non sono troppi ma la sensazione di molti neofiti è che lo siano.
3) il compito delle scuole una volta finito il corso dovrebbe essere di tenere i principianti nel raggio d'azione della scuola per un po' di tempo e di farli continuare in coppia fra pari livello, in modo da dargli comunque un occhio ma senza perderci altro tempo in prima persona.
4) per esperienza personale, pur essendo uno prudente, vi garantisco che di cagate ne facciamo tutti, solo che quelle degli altri le notiamo più delle nostre.
Mi ricordo ancora i miei inizi, correva l'anno 2000... mi ricordo di essere andato in vacanza a Cabarete col kite Naish AR3 12 appena comprato e con solo un paio di uscite/prove e consigli degli amici più esperti, arrivo e trovo 20 nodi e mare bello incasinato, dopo aver scarrocciato e spiaggiato un paio di volte a Bozo beach e parcheggiato il kite sul tronco di una palma ho venduto il kite ad uno svizzero lì a santo Domingo perchè mi ero reso conto di non saper fare niente e di quanto fosse pericoloso, sono andato alla kite beach ad affittare un Wipika free air 8 e già era meglio, poi tornato in Italia ho fatto il corso e ricomprato un kite più adatto al mio livello. Bei tempi, ITA che era con me col suo Cabrinha 11 non stava molto meglio, chi ci vedeva non credo avesse una buona impressione dei principianti col kite ... più o meno quella che abbiamo adesso noi nel vedere i principianti di oggi.
P.S. nello scorso week-end con 40 nodi sul Tirreno ci sono stati due incidenti: uno in Toscana e uno a Scauri, con 40 nodi escono quelli già bravini, sicuramente avrebbero avuto il patentino, ma la cazzata l'hanno fatta lo stesso.
- chinook
- Fofollo
- Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
- Contatta:
Va bene Max presidente, hai ragione tu.:|
Quoto quasi in toto silver invece che i pionieri hanno fatto un gran lavoro e molto altro ce né da fare, è le cagate si fanno eccome, io questa estate per una imprudenza ho colpito una mia cliente dello stabilimento con un ala che stavo testando perché volava male, quindi l'errore è sempre dietro l'angolo, principiante o meno. Non sono solo d'accordo su una cosa Enrico, è impossibile tener dietro ai nuovi allievi per tenerli d'occhio (anche se spesso tento di farlo per avere un gruppo coeso) ma spesso i miei allievi sono turisti... Comunque al di là della questione puramente "umana" obbligare gli istruttori ad essere responsabili a corso terminato è poco pratico. Prendendo spunto dal tuo esempio è come se tuo figlio debba essere monitorato dal suo maestro di scuola guida mentre va a spasso la domenica in moto.... ;)
Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Quoto quasi in toto silver invece che i pionieri hanno fatto un gran lavoro e molto altro ce né da fare, è le cagate si fanno eccome, io questa estate per una imprudenza ho colpito una mia cliente dello stabilimento con un ala che stavo testando perché volava male, quindi l'errore è sempre dietro l'angolo, principiante o meno. Non sono solo d'accordo su una cosa Enrico, è impossibile tener dietro ai nuovi allievi per tenerli d'occhio (anche se spesso tento di farlo per avere un gruppo coeso) ma spesso i miei allievi sono turisti... Comunque al di là della questione puramente "umana" obbligare gli istruttori ad essere responsabili a corso terminato è poco pratico. Prendendo spunto dal tuo esempio è come se tuo figlio debba essere monitorato dal suo maestro di scuola guida mentre va a spasso la domenica in moto.... ;)
- maxilconte
- Fofollo
Chinook non ho ragione, ti dico come la penso io, da utente medio. Sei tu quello che ha ragione e se tutti fossero consci di ciò la mia ASD sarebbe più florida ;-))))))
L'idea di Silversurfer a me piace: se a suo tempo avessi avuto la possibilità di "affittare" un maestro per una o due ore per le prime partenze l'avrei sicuramente fatto: leggendo sul forum molti di noi sono partiti grazie all'amico "angelo custode" (come ho fatto anche io) ma non tutti hanno questa fortuna.
L'idea di Silversurfer a me piace: se a suo tempo avessi avuto la possibilità di "affittare" un maestro per una o due ore per le prime partenze l'avrei sicuramente fatto: leggendo sul forum molti di noi sono partiti grazie all'amico "angelo custode" (come ho fatto anche io) ma non tutti hanno questa fortuna.
- chinook
- Fofollo
- Contatta:
Anche io ho avuto un angelo custode e non un istruttore vero e proprio, ma la magia sta ad avere fiducia uno dell'altro... Grazie Pat!!!
Vedi Max, il problema tra me e te è che abbiamo una visione diametralmente opposta. Io sono alcuni anni che insegno e la mia esperienza e le mie opinioni me le sono fatte. Tu spiegami se fai vedere come montare a 5 persone insieme se capiscono perfettamente PERCHÉ lo devono fare così e sopratutto farglielo fare con 20 nodi uno alla volta... per montare/smontare 5 kite da un allievo la prima volta ci vuole 15 minuti, è gli altri cosa fanno nel frattempo? L'ultimo che ha aspettato 60 minuti per attaccare 4 cavi sarà contento? E non hanno ancora volato un kite, quanto hanno speso, 10€? Ok, quando hanno finito sai cosa pensano? Che cagata!!
Io personalmente non insegno a più di due persone alla volta, è organizzo corsi completi, di perfezionamento e mirati in base alle problematiche personali. Per dirne una faccio un corso per chi viene dai lift che non ha idea della gestione a terra, è un problema allinearsi con la direzione del vento :oops::oops:
In fine ho studiato un corso di 3 ore che consiste nelle sole nozioni di sicurezza per chi sa far kite da autodidatta ma non ha idea di cosa fare in caso di necessità...
Attenzione il mio tono non è polemico, vorrei solo confrontarmi per capire visto che vivo in una piccola realtà di kite
Vedi Max, il problema tra me e te è che abbiamo una visione diametralmente opposta. Io sono alcuni anni che insegno e la mia esperienza e le mie opinioni me le sono fatte. Tu spiegami se fai vedere come montare a 5 persone insieme se capiscono perfettamente PERCHÉ lo devono fare così e sopratutto farglielo fare con 20 nodi uno alla volta... per montare/smontare 5 kite da un allievo la prima volta ci vuole 15 minuti, è gli altri cosa fanno nel frattempo? L'ultimo che ha aspettato 60 minuti per attaccare 4 cavi sarà contento? E non hanno ancora volato un kite, quanto hanno speso, 10€? Ok, quando hanno finito sai cosa pensano? Che cagata!!
Io personalmente non insegno a più di due persone alla volta, è organizzo corsi completi, di perfezionamento e mirati in base alle problematiche personali. Per dirne una faccio un corso per chi viene dai lift che non ha idea della gestione a terra, è un problema allinearsi con la direzione del vento :oops::oops:
In fine ho studiato un corso di 3 ore che consiste nelle sole nozioni di sicurezza per chi sa far kite da autodidatta ma non ha idea di cosa fare in caso di necessità...
Attenzione il mio tono non è polemico, vorrei solo confrontarmi per capire visto che vivo in una piccola realtà di kite
- Masaccio
- Fancazzista
- Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
- Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
- Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590
Quindi Pat è un formatore di istruttori autodidatta!!
Non plus ultra
Si scherza eh
Non plus ultra
Si scherza eh