Primo foil: Chrono?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3689
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Primo foil: Chrono?

Messaggio da silversurfer »

Sep ha scritto:ma quando dite che l'elf, se cade malamente in acqua, si strimma tutto e non vola più bene, intendete che poi va regolato solo il mixer (abc e z per intenderci) o che proprio si stendono briglie o simili, e che quindi lo deve sistemare uno molto pratico?
No Sep l'Elf non si strimma per niente, io li ho da due anni e di naufragi ne ho fatti, l'ultimo con la 15 la settimana scorsa per totale fine del vento : Andry : , scolato un po' e lasciato ad asciugare sulla spiaggia per una mezzoretta, la volta dopo volava benissimo senza toccare nulla.
Il tessuto è robustissimo e l'11 dopo un anno e mezzo sembra nuovo.
Le briglie sono sottili e a qualcuno che li vede solo, ma non li usa, danno l'impressione di essere delicati ma in realtà non si usurano e sono robustissime.
Anche il discorso mixer test è un falso problema, ci sono nodi di trim sopra le carrucole che ti permettono di modificare il profilo come vuoi, non serve, perchè come arrivano dalla fabbrica sono perfetti, ma se prendi un usato che magari qualcuno ha provato a cambiare qualcosa, puoi sempre fare il tuo trim preferito ( a patto di saperlo fare).
E' un sistema di regolazione diverso dai Fly e quindi a qualcuno monotematico può sembrare più difficile ma è solo questione di abitudine, mi sembra come la discussione fra Android e Apple : Lol :

Trovo invece interessante la discussione fra chi trova lenti i Kitech e non gli Speed3... mi sembra di sognare, ma forse quando parliamo di kite lenti a girare andrebbe aggiunto un dettaglio, ci sono due tipi di lentezza: girare lentamente e ritardo agli input di barra.
Quello che io trovo fastidioso è il ritardo ai comandi mentre alla lentezza mi abituo, quello che non riesco a sopportare nei vecchi Flysurf è il ritardo di risposta, mentre la lentezza a girare dei Kitech la riesco a digerire.
Comunque se hai modo prova l'ultima serie dei Kitech (chiamiamola 5 ma non sono sicuro) vedrai che è la quadratura del cerchio.

Cmq. secondo me dovresti prima provarne uno di foil, uno qualunque di quelli che ti stanno consigliando, tanto per capire di cosa stiamo parlando, perchè io la prima volta che ho provato un foil ci son rimasto male di quanto erano lenti e ritardati, son passati tanti anni ma rispetto ai pump differenza ce n'è sempre.
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3480
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Primo foil: Chrono?

Messaggio da LONG »

Ma stiamo parlando di un principiante del kite o di un kiter esperto con i pump che vuole assaggiare il feeling foil...?
Le risposte cambiano e molto.In ogni caso la gestione del chrono 1 presenta difficoltà maggiori rispetto ad uno speed o kitech.
l'unica soluzione è provarli. se vieni dalle parti di tarpon's bay puoi farlo con ampia scelta e farti una idea. : Sailor :
kitepassion
Novellino
Novellino
Messaggi: 53
Iscritto il: 09/05/2014, 15:23
Spot frequentati: mondo
Ali: Wainman 9 & 6.25, Rally 12
Tavole: surf North CSC 5.5, Hydro Fluente

Re: Primo foil: Chrono?

Messaggio da kitepassion »

Esperto pump, mai alzato un foil in vita mia
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Primo foil: Chrono?

Messaggio da Masaccio »

Che "manovre" vorresti fare col surfino strapless con 8 nodi?
Attualmente, col tuo pump più grande (modello? misura?), con quanti nodi esci e riesci a fare tali manovre?
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Primo foil: Chrono?

Messaggio da poldo »

Se hai mano coi kite x me molto dipende dallo spot.....se hai sabbia e spazio non vedo problemi anche con ali un po più tecniche mentre in spot difficili dove sbagliare o un naufragio sono problemi allora valuterei molto la stabilità e facilità.

a Riccione che è uno spot easy e termica a cavallo dei 10 nodi molti hanno preso Ch1 18 usati e ci si trovano bene con bidi e derivate....come altri girano con Speed e altri Elf (ma questi specie con hydro)

Come detto da altri vist che fra un Elf o uno speed o un crono o un kitech cambia molto come vola risponde ai comandi riparte etc la cosa migliore sarebbe provarli

PS: se pensi a Ch1 valuta anche 12 e 15 perchè tirano come assassini a partire da 9-10 nodi...dipende com'è il termico dalle tue parti
onde e vento!
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Primo foil: Chrono?

Messaggio da Carlito »

Mah.... come primo Foil NON consiglierei un Race. Chiaro che per ULW ti danno una marcia in più ma appena superano la condizione limite, e non sai o puoi rimediare, vanno giù Snake Mode. Ecclatante è stato l'ultimo Foil Pride con vento ON ed onda dove i Sonic naufragavano che era un piacere ed in aria rimanevano imperterriti i vecchi Speed3.

Quindi per iniziare forse sarebbe meglio una vela più stabile per poi passare ad una Race, poi dipende anche il tuo livello di coraggio e di accettazione delle difficoltà. Aldilà dei consigli rimane una tua scelta.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Aguaplano
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 429
Iscritto il: 15/08/2012, 20:06
Spot frequentati: Santa Croce, Sottomarina, Cortellazzo, Caorle
Ali: Switch Kites, Peterlynn, Ozone
Tavole: Hydro kite boarding

Re: Primo foil: Chrono?

Messaggio da Aguaplano »

carlo2002 ha scritto:Mah.... come primo Foil NON consiglierei un Race. Chiaro che per ULW ti danno una marcia in più ma appena superano la condizione limite, e non sai o puoi rimediare, vanno giù Snake Mode.
Prova il J6 e ne riparliamo...
: Thumbup :
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Primo foil: Chrono?

Messaggio da Carlito »

A trovarlo...
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Aguaplano
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 429
Iscritto il: 15/08/2012, 20:06
Spot frequentati: Santa Croce, Sottomarina, Cortellazzo, Caorle
Ali: Switch Kites, Peterlynn, Ozone
Tavole: Hydro kite boarding

Re: Primo foil: Chrono?

Messaggio da Aguaplano »

Io ho preso il 18 e l'11, il 18 non l'ho ancora usato dell' 11 sono innamorato...
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Primo foil: Chrono?

Messaggio da Carlito »

A me interessa solo una cosa, se in situazione di vento marginale o di sfinestramenti in caso di raffiche sta su come un'ala freeride oppure viene giù come tutti i race.

Il J5 in tale situazione l'ho visto venire giù come tutti, snake mode e plaf in acqua, caramella e recupero in spiaggia. ora se questo J6 fa miracoli non so.

Però per rimanere in topic voi lo consigliereste e sottolineo "consigliereste" ad una persona che non ha mai usato un Foil?
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3480
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Primo foil: Chrono?

Messaggio da LONG »

Per correttezza di informazione il j 5 elf è molto più compatto del j 6 e meno critico. Sopporta pertanto un utilizzo meno race e freestyleggiante, cosa più problematica per il 6.
La citata tendenza a scomporsi in condizioni limite è data essenzialmente dal maggiore allungamento e profilo ancora più tirato del j 6.
La tendenza del chrono 1 alla chiusura ed incaramellamento è se possibile ancora maggiore, per non parlare che in caso di ingresso di h2o quest'ultima non fuoriesce, come negli speed ad esempio, per una errata progettazione delle vie di uscita ai tip assolutamente insufficiente.
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: Primo foil: Chrono?

Messaggio da gas »

silversurfer ha scritto: No Sep l'Elf non si strimma per niente, io li ho da due anni e di naufragi ne ho fatti, l'ultimo con la 15 la settimana scorsa per totale fine del vento : Andry : , scolato un po' e lasciato ad asciugare sulla spiaggia per una mezzoretta, la volta dopo volava benissimo senza toccare nulla.
: think : : think : : think :
secondo me i naufragi che starano le vele non sono quelli per assenza di vento ma quando il kite non lo rilanci o perché lo prendono le onde o perché si è bello incaramellato e quindi è soggetto a tiro concentrato su poche briglie.

se naufraghi per assenza di vento al 99% c'è mare calmo e quindi hai il modo di fare su tutto con calma
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
kitepassion
Novellino
Novellino
Messaggi: 53
Iscritto il: 09/05/2014, 15:23
Spot frequentati: mondo
Ali: Wainman 9 & 6.25, Rally 12
Tavole: surf North CSC 5.5, Hydro Fluente

Re: Primo foil: Chrono?

Messaggio da kitepassion »

Ciao a tutti!

Con il surfino se fai manovre in flat, basta pensare a ad un semplicissimo duck tuck, con 9 nodi e una 18 credo che venga bene perche ti sostiene parecchio...
Pure se poppi e provi i salti ti viene bene con 9-10 nodi...
Poi io lo prenderei per navigare e quando ho confidenza provare...

Ma se scegliessi tra chrono 2 e Sonic 5... a chi chiedo i prezzi??
C'e un amico che vuole prendere lo stesso che scegliero io : Smile :
kitepassion
Novellino
Novellino
Messaggi: 53
Iscritto il: 09/05/2014, 15:23
Spot frequentati: mondo
Ali: Wainman 9 & 6.25, Rally 12
Tavole: surf North CSC 5.5, Hydro Fluente

Re: Primo foil: Chrono?

Messaggio da kitepassion »

Ma su questo sito i prezzi sono molto bassi convertiti in euro per i Chrono 18:
http://www.powerkiteshop.com/ozone-chrono-kite.htm

Qualcuno di voi ha mai comprato qui?
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2314
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Primo foil: Chrono?

Messaggio da Alessio »

powerkiteshop so che è affidabile. i prezzi poi sono proprio interessanti.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3689
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Primo foil: Chrono?

Messaggio da silversurfer »

Gli effetti della Brexit cominciano a farsi sentire, ovviamente a favore dell'Inghilterra che con la sterlina svalutata venderà qualche kite in più : Thumbup :
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Primo foil: Chrono?

Messaggio da Bidello »

silversurfer ha scritto:Gli effetti della Brexit cominciano a farsi sentire, ovviamente a favore dell'Inghilterra che con la sterlina svalutata venderà qualche kite in più : Thumbup :
Certamente a favore dell'Inghilterra : shake :

Ah ma dai, mica sapevo gli Inglesi in quanto nazione fossero usciti da EU?

Cmq alla fine tutto è bene quel che finisce bene, no?

Basta che se magna, a noi che ce frega : Sad :
pompa
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/11/2015, 11:25
Spot frequentati: kite
Ali: FLYSURFER
Tavole: MOSES FLUENTE

Re: Primo foil: Chrono?

Messaggio da pompa »

flysurf tutta la vita
pompa
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/11/2015, 11:25
Spot frequentati: kite
Ali: FLYSURFER
Tavole: MOSES FLUENTE

Re: Primo foil: Chrono?

Messaggio da pompa »

FLY SURFER SPEED 5
Rispondi