Ventis 8M 2025

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Raffus
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Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da Raffus »

MarcoV ha scritto: 30/08/2024, 11:45 Quello che reputo la migliore 8 in assoluto é la
Wing North Loft pro 2024 8 metri
I motivi: pesa molto meno della duotone ventis 8, pensa pesa come la duotone ventis d/lab 8 metri che costa molto molto di piú ma l’enorme vantaggio é che ha come wing span 3,75 circa 50 cm in meno della ventis 8 m; ti sembrerá di avere in mano una 6 metri
L’ho provata direi eccezionale
Su subito la trovi anche usata a prezzi ottimi
Mi metto in cerca, grazie
Soulrider ha scritto: 30/08/2024, 13:25
Raffus ha scritto: 30/08/2024, 10:26 Per me che sono sui 68kg e ho un Tortuga boing 1250 per low Wind, sup foil etc, se abbinassi un tendone dovrei prenderlo da 7 o da 8? Sono 170 cm di -ehm- altezza
io uso una superpower 9 mq Gong, la V2, quindi balumina semitesa e maniglie...
due stagioni fa, con le capacità di allora, la fluid v1 1950 xxl-t (quella di Fish) la 9mq, in 8/10 nodi era l'unico modo per salire, navigare, provare le manovre e ripartire senza rischi per le coronarie ...va specificato che utilizzavo ( ed utilizzo) ancora la classica hipepro 5.1
...avevo anche la 7 takoon, che però non mi faceva salire pieno come la 9...

oggi, dopo due stagioni di pratica e progressione, complice la Fluid H xxl 122 al posto della v1 xxl-t, riesco a salire con la 7 takoon nello stesso vento della 9mq, ma non è la stessa cosa...
con il velone quasi non pompi, in 8 nodi ti tira fuori senza sforzo e questo significa risparmiare molta energia da dedicare alle manovre base (strambata e virata)...poi acquisiti certi automatismi, e acquisite nuove tavole : whistlingb : potrebbe servire meno o non servire affatto : Nar :

il velone è critico nella gestione, pesa tanto e si muove con una inerzia tutta sua, che costringe a utilizzarlo con tecniche dedicate (anticipare il cambio mura e le rotazioni), però ha il vantaggio : Thumbup : di farti fare ore di navigazione che altrimenti non faresti, e ti costringe a capire come girarla in aria per rendere fluide le manovre....
Come i boing e le tavole grosse è uno strumento di progressione molto utile nelle zone dove il vento è sotto i 10 nodi ...

Adesso lo uso con la fluidH 122 quando le condizioni sono spacciate, sotto i 10 nodi e nessuna speranza di rinforzo, tanto per salvare l'uscita e mantenere gli automatismi...poi nel riprendere la 7mq mi sembra di non avere nulla in mano...
Bazzico zona Pescara, anche oggi sui 8-10 nodi ma con la 6.2 non vado, vorrei più potenza per partire più agevolmente
fishsupper ha scritto: 30/08/2024, 11:54
Raffus ha scritto: 30/08/2024, 10:26 Per me che sono sui 68kg e ho un Tortuga boing 1250 per low Wind, sup foil etc, se abbinassi un tendone dovrei prenderlo da 7 o da 8? Sono 170 cm di -ehm- altezza
La grandezza wing/rapporto altezza rider è una boiata assurda, mio figlio che è alto 130 cm ha usato diverse volte la mia vecchia 8 anche ieri ha provato la 7 senza alcun problema, se vi tocca il tips o avete problemi nel pompaggio è perché dovete perfezionare la tecnica : Wink : non c entra la grandezza della wing
Io ti direi innanzitutto che livello hai e che tavola usi, perché 68 kg è un peso veramente leggero con una buona 6 una tavola che scorre bene e non incolla usciresti veramente con venti al limite del ridicolo, non è indispensabile una 7/8, se poi stai imparando cadi sempre e hai bisogno di ripartire subito allora forse si, ma ti troveresti impiccato già con 2 nodi in più se il vento dovesse aumentare; la 1250 Tortuga non la conosco mai provata, io sotto i 10 nodi uso una 1950 fluid XXL-T che è già una front ottima si ma già obsoleta in termini di prestazioni rispetto alle ultime, infatti con 10 nodi uso una 1200
devo prendere come mi hanno consigliato un rialzo per la mia gong lethal 95Lt, per scollare meglio, poiché ha poco rocker, sicuramente non ho una tecnica eccelsa.
Però la 6.2 ensis LE mie pare fletta un po' troppo sotto i 10 nodi, inoltre non è leggerissima complice la tela in xply e la leading Edge in hookipa

Così pensavo a una 7 oppure una 8, oppure a una performante 6 tipo la unit, vorrei insomma più potenza per faticare meno in partenza, però accetto suggerimenti per evitare acquisti errati
Anche l'onda più piccola ha l'energia per percorrere lunghe distanze
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Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da fishsupper »

Raffus ha scritto: 30/08/2024, 17:01
MarcoV ha scritto: 30/08/2024, 11:45 Quello che reputo la migliore 8 in assoluto é la
Wing North Loft pro 2024 8 metri
I motivi: pesa molto meno della duotone ventis 8, pensa pesa come la duotone ventis d/lab 8 metri che costa molto molto di piú ma l’enorme vantaggio é che ha come wing span 3,75 circa 50 cm in meno della ventis 8 m; ti sembrerá di avere in mano una 6 metri
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Mi metto in cerca, grazie
Soulrider ha scritto: 30/08/2024, 13:25
Raffus ha scritto: 30/08/2024, 10:26 Per me che sono sui 68kg e ho un Tortuga boing 1250 per low Wind, sup foil etc, se abbinassi un tendone dovrei prenderlo da 7 o da 8? Sono 170 cm di -ehm- altezza
io uso una superpower 9 mq Gong, la V2, quindi balumina semitesa e maniglie...
due stagioni fa, con le capacità di allora, la fluid v1 1950 xxl-t (quella di Fish) la 9mq, in 8/10 nodi era l'unico modo per salire, navigare, provare le manovre e ripartire senza rischi per le coronarie ...va specificato che utilizzavo ( ed utilizzo) ancora la classica hipepro 5.1
...avevo anche la 7 takoon, che però non mi faceva salire pieno come la 9...

oggi, dopo due stagioni di pratica e progressione, complice la Fluid H xxl 122 al posto della v1 xxl-t, riesco a salire con la 7 takoon nello stesso vento della 9mq, ma non è la stessa cosa...
con il velone quasi non pompi, in 8 nodi ti tira fuori senza sforzo e questo significa risparmiare molta energia da dedicare alle manovre base (strambata e virata)...poi acquisiti certi automatismi, e acquisite nuove tavole : whistlingb : potrebbe servire meno o non servire affatto : Nar :

il velone è critico nella gestione, pesa tanto e si muove con una inerzia tutta sua, che costringe a utilizzarlo con tecniche dedicate (anticipare il cambio mura e le rotazioni), però ha il vantaggio : Thumbup : di farti fare ore di navigazione che altrimenti non faresti, e ti costringe a capire come girarla in aria per rendere fluide le manovre....
Come i boing e le tavole grosse è uno strumento di progressione molto utile nelle zone dove il vento è sotto i 10 nodi ...

Adesso lo uso con la fluidH 122 quando le condizioni sono spacciate, sotto i 10 nodi e nessuna speranza di rinforzo, tanto per salvare l'uscita e mantenere gli automatismi...poi nel riprendere la 7mq mi sembra di non avere nulla in mano...
Bazzico zona Pescara, anche oggi sui 8-10 nodi ma con la 6.2 non vado, vorrei più potenza per partire più agevolmente
fishsupper ha scritto: 30/08/2024, 11:54
Raffus ha scritto: 30/08/2024, 10:26 Per me che sono sui 68kg e ho un Tortuga boing 1250 per low Wind, sup foil etc, se abbinassi un tendone dovrei prenderlo da 7 o da 8? Sono 170 cm di -ehm- altezza
La grandezza wing/rapporto altezza rider è una boiata assurda, mio figlio che è alto 130 cm ha usato diverse volte la mia vecchia 8 anche ieri ha provato la 7 senza alcun problema, se vi tocca il tips o avete problemi nel pompaggio è perché dovete perfezionare la tecnica : Wink : non c entra la grandezza della wing
Io ti direi innanzitutto che livello hai e che tavola usi, perché 68 kg è un peso veramente leggero con una buona 6 una tavola che scorre bene e non incolla usciresti veramente con venti al limite del ridicolo, non è indispensabile una 7/8, se poi stai imparando cadi sempre e hai bisogno di ripartire subito allora forse si, ma ti troveresti impiccato già con 2 nodi in più se il vento dovesse aumentare; la 1250 Tortuga non la conosco mai provata, io sotto i 10 nodi uso una 1950 fluid XXL-T che è già una front ottima si ma già obsoleta in termini di prestazioni rispetto alle ultime, infatti con 10 nodi uso una 1200
devo prendere come mi hanno consigliato un rialzo per la mia gong lethal 95Lt, per scollare meglio, poiché ha poco rocker, sicuramente non ho una tecnica eccelsa.
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Così pensavo a una 7 oppure una 8, oppure a una performante 6 tipo la unit, vorrei insomma più potenza per faticare meno in partenza, però accetto suggerimenti per evitare acquisti errati
Si ecco inizia con il la cosa più semplice ovvero con il cuneo che cambiando il grado di inclinazione può aiutarti a fare scollare meglio la tavola, si la Ensis è bella pesantella però è una vela performante però di tuo pesi molto poco quindi 10 nodi di raffica anche meno dovresti salire molto agevolmente, secondo me prima di spendere soldi in wing nuove proverei a lavorare molto sulla tecnica di pompaggio, inoltre non credo che esci da solo guardati attorno vedi con lo stesso vento gli altri se vanno e cosa usano
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Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da Raffus »

Nei posti che frequento con poco vento i Wing non vanno, solo kite foil, dovrei spostarmi altrove.

Ma il cuneo col vento sostenuto cambia le cose? In altre parole, devo montarlo solo se le raffiche non superano i 12 nodi oppure anche con vento più sostenuto non crea problemi? Fa si che il nose punti anche un po' più in alto?
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Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da fishsupper »

Raffus ha scritto: 30/08/2024, 19:29 Nei posti che frequento con poco vento i Wing non vanno, solo kite foil, dovrei spostarmi altrove.

Ma il cuneo col vento sostenuto cambia le cose? In altre parole, devo montarlo solo se le raffiche non superano i 12 nodi oppure anche con vento più sostenuto non crea problemi? Fa si che il nose punti anche un po' più in alto?
Devono stare un posto molto ventoso per rifiutare di uscire con poco vento beati loro : notworthyc : io esco assieme ai kitefoil me la gioco con loro e ho una 6 : Thumbup : per il cuneo non saprei non lo uso se cerchi sul forum c'è qualche winger che c'è l'ha dovresti chiedere con lui : Thumbup :
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Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da Raffus »

Purtroppo non ho questa fortuna... Semplicemente si spostano di più di quanto possa farlo io

Quale 6 utilizzi? A me piacerebbe una col canopy bello teso, non importa se perdo un po' quando rinforza, tanto se le previsioni sono variabili mi porto un secondo foil e/o una seconda ala più piccola, mi interessa il low end
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Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da silversurfer »

Un cuneo (mast shim) è indispensabile, sia per decollare prima, molto prima, che per andare veloce una volta lanciato sul bordo.
La maggior parte delle tavole hanno troppo poco rocker, quindi se la tua tavola ha già almeno 2 cm. di rocker puà bastare un cuneo da 1°, altrimenti da almeno 1,5° meglio 2°specialmente su tavola piatte come le Gong o su tavole grandi da principianti che vengono fatte piatte per migliorare la stabilità da fermi e che hanno tanta superficie bagnata.
Mettendo il cuneo aumenta la pressione sul piede anteriore, questo è positivo per un miglior controllo in velocità, ma bisogna spostare indietro il palo per non venir sputati fuori alla massima velocità (che aumenta per effetto del miglior controllo), bisogna arretrare il piantone di poco meno del doppio dello spessore del cuneo, quindi con un cuneo da 2° che è alto 0,9 cm. il piantone deve arretrare di circa 1,5/1,6 cm.

Poi se esci in posto dove il vento massimo di raffica non supera i 10 nodi e magari sei pure pesantuccio sorpa gli 80 kg. allora potresti prendere in considerazione anche una 7 o 8, altrimenti con la giusta tecnica, con 75 kg., cuneo e una vela da 6 mt. con 11 nodi devi decollare.

Sto notando un fenomeno perverso per cui molti di quelli che si comprano le canoe e le vele esageratamente grandi poi, anche quando il vento in zona ci sarebbe, magari si spostano e vanno a rifugiarsi in posti senza vento con 9-10 nodi, mentre chi ha tavole piccole e vele max 6 mt. magari si sposta di qualche km. nei punti dove il vento rinforza un po' e alla fine decolla lo stesso.
Faccio l'esempio di Rimini/Riccione, ho amici che hanno delle portaerei nel capanno e non la muovono per tutta l'estate e preferiscono uscire davanti casa con la 8, altri che vanno a Vallugola 20 minuti ed escono con vele più piccole, altri che fanno 1 ora di macchina e vengono da noi al Conero dove si esce spesso con la 5
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Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da MarcoV »

Sto notando un fenomeno perverso per cui molti di quelli che si comprano le canoe e le vele esageratamente grandi poi, anche quando il vento in zona ci sarebbe, magari si spostano e vanno a rifugiarsi in posti senza vento con 9-10 nodi, mentre chi ha tavole piccole e vele max 6 mt. magari si sposta di qualche km. nei punti dove il vento rinforza un po' e alla fine decolla lo stesso.
Faccio l'esempio di Rimini/Riccione, ho amici che hanno delle portaerei nel capanno e non la muovono per tutta l'estate e preferiscono uscire davanti casa con la 8, altri che vanno a Vallugola 20 minuti ed escono con vele più piccole, altri che fanno 1 ora di macchina e vengono da noi al Conero dove si esce spesso con la 5


Verissimo
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Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da fishsupper »

Raffus ha scritto: ieri, 9:22 Purtroppo non ho questa fortuna... Semplicemente si spostano di più di quanto possa farlo io

Quale 6 utilizzi? A me piacerebbe una col canopy bello teso, non importa se perdo un po' quando rinforza, tanto se le previsioni sono variabili mi porto un secondo foil e/o una seconda ala più piccola, mi interessa il low end
dopo una stagione e mezzo con la 8 CWC che mi ha permesso di uscire innanzitutto tantissimo ma imparare a manovrare la wing, pompare con efficacia con venti ridicoli (per quanto possano dire il wing si impara in acqua non in spiaggia facendo le chiacchere poi ogni uno fa le sue scelte : Rolleyes : ) ho deciso di passare alla 6 ho preso la nuova Droid Aramid della Gong (trovi una mezza recensione qui sul forum) però c'è da dire una roba sacrosanta che quello che comunque mi ha permesso di abbassare la grandezza della vela senza perdere nulla o quasi nulla nel low end è stata la tavola, io sono un convinto sostenitore che la tavola nel wing sia l'aspetto più importante che in tantissimi sottovalutano, con la 8 prima magari 7-8 nodi venivo su "agevolmente" ora con la 6 me ne servono 8-9 però non tornerei assolutamente indietro; calcola che la mia stragrande maggioranza delle uscite estive è sulla fascia 7-12 nodi, è vero è abbastanza ridicola : Rolleyes : però se gira bene da aprile fino che dura faccio un botto di uscite e mi diverto, parliamo del triplo rispetto ad un kite : whistlingb :
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Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da fishsupper »

silversurfer ha scritto: ieri, 9:41 Un cuneo (mast shim) è indispensabile, sia per decollare prima, molto prima, che per andare veloce una volta lanciato sul bordo.
La maggior parte delle tavole hanno troppo poco rocker, quindi se la tua tavola ha già almeno 2 cm. di rocker puà bastare un cuneo da 1°, altrimenti da almeno 1,5° meglio 2°specialmente su tavola piatte come le Gong o su tavole grandi da principianti che vengono fatte piatte per migliorare la stabilità da fermi e che hanno tanta superficie bagnata.
Mettendo il cuneo aumenta la pressione sul piede anteriore, questo è positivo per un miglior controllo in velocità, ma bisogna spostare indietro il palo per non venir sputati fuori alla massima velocità (che aumenta per effetto del miglior controllo), bisogna arretrare il piantone di poco meno del doppio dello spessore del cuneo, quindi con un cuneo da 2° che è alto 0,9 cm. il piantone deve arretrare di circa 1,5/1,6 cm.

Poi se esci in posto dove il vento massimo di raffica non supera i 10 nodi e magari sei pure pesantuccio sorpa gli 80 kg. allora potresti prendere in considerazione anche una 7 o 8, altrimenti con la giusta tecnica, con 75 kg., cuneo e una vela da 6 mt. con 11 nodi devi decollare.

Sto notando un fenomeno perverso per cui molti di quelli che si comprano le canoe e le vele esageratamente grandi poi, anche quando il vento in zona ci sarebbe, magari si spostano e vanno a rifugiarsi in posti senza vento con 9-10 nodi, mentre chi ha tavole piccole e vele max 6 mt. magari si sposta di qualche km. nei punti dove il vento rinforza un po' e alla fine decolla lo stesso.
Faccio l'esempio di Rimini/Riccione, ho amici che hanno delle portaerei nel capanno e non la muovono per tutta l'estate e preferiscono uscire davanti casa con la 8, altri che vanno a Vallugola 20 minuti ed escono con vele più piccole, altri che fanno 1 ora di macchina e vengono da noi al Conero dove si esce spesso con la 5
Ti darei ragione, io sono il primo che fuori stagione verrei tranquillamente giù a marina per fare un uscita bella con il NW : Thumbup : però in estate per me è veramente dura spostarsi, metti il caldo afoso, traffico e parcheggi inesistenti, far coincidere il tutto per chi ha ancora figli in età preadolescenziale, la sempre meno voglia di sbattersi (non si ha più 20 anni e nemmeno 30 : Sad : ) l'attrezzatura già depositata presso un rimessaggio...chi lo fa ha tutto il mio rispetto visto che ai tempi d'oro macinavo anche 600 km a/r in giornata per un uscita : sssss : magari anche ad avere anche un camper o un furgone semiserio già sarebbe oro che cola : Chessygrin : ma al momento sono abituato ad andare a fare wing in bici e short : Lol : se ho 8-10 nodi davanti casa me li faccio andare bene : notworthyc : fuori stagione e spero in più in la visto che in casa siamo in due a fare wing delle trasferte per cercare vento buono saranno obbligatorie :cipTrick:
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Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da Raffus »

Stavo per prendere quello gong (finalmente mi sono deciso) quando ho riflettuto sul fatto che potrebbe non essere compatibile col Sabfoil per via dei buchi e delle misure

Ho trovato questo che pare più valido: fa scegliere il grado (lo prendo da 2?) mentre quello gong è solo da 1.5
Inoltre lo dichiara compatibile con tutti tranne una marca. E va bene sia con m6 sia M8


https://a3dsport.fr/en/products/rake-sh ... l-Co2thnSQ

L'accendo?
fishsupper ha scritto: ieri, 11:25
silversurfer ha scritto: ieri, 9:41 Un cuneo (mast shim) è indispensabile, sia per decollare prima, molto prima, che per andare veloce una volta lanciato sul bordo.
La maggior parte delle tavole hanno troppo poco rocker, quindi se la tua tavola ha già almeno 2 cm. di rocker puà bastare un cuneo da 1°, altrimenti da almeno 1,5° meglio 2°specialmente su tavola piatte come le Gong o su tavole grandi da principianti che vengono fatte piatte per migliorare la stabilità da fermi e che hanno tanta superficie bagnata.
Mettendo il cuneo aumenta la pressione sul piede anteriore, questo è positivo per un miglior controllo in velocità, ma bisogna spostare indietro il palo per non venir sputati fuori alla massima velocità (che aumenta per effetto del miglior controllo), bisogna arretrare il piantone di poco meno del doppio dello spessore del cuneo, quindi con un cuneo da 2° che è alto 0,9 cm. il piantone deve arretrare di circa 1,5/1,6 cm.

Poi se esci in posto dove il vento massimo di raffica non supera i 10 nodi e magari sei pure pesantuccio sorpa gli 80 kg. allora potresti prendere in considerazione anche una 7 o 8, altrimenti con la giusta tecnica, con 75 kg., cuneo e una vela da 6 mt. con 11 nodi devi decollare.

Sto notando un fenomeno perverso per cui molti di quelli che si comprano le canoe e le vele esageratamente grandi poi, anche quando il vento in zona ci sarebbe, magari si spostano e vanno a rifugiarsi in posti senza vento con 9-10 nodi, mentre chi ha tavole piccole e vele max 6 mt. magari si sposta di qualche km. nei punti dove il vento rinforza un po' e alla fine decolla lo stesso.
Faccio l'esempio di Rimini/Riccione, ho amici che hanno delle portaerei nel capanno e non la muovono per tutta l'estate e preferiscono uscire davanti casa con la 8, altri che vanno a Vallugola 20 minuti ed escono con vele più piccole, altri che fanno 1 ora di macchina e vengono da noi al Conero dove si esce spesso con la 5
Ti darei ragione, io sono il primo che fuori stagione verrei tranquillamente giù a marina per fare un uscita bella con il NW : Thumbup : però in estate per me è veramente dura spostarsi, metti il caldo afoso, traffico e parcheggi inesistenti, far coincidere il tutto per chi ha ancora figli in età preadolescenziale, la sempre meno voglia di sbattersi (non si ha più 20 anni e nemmeno 30 : Sad : ) l'attrezzatura già depositata presso un rimessaggio...chi lo fa ha tutto il mio rispetto visto che ai tempi d'oro macinavo anche 600 km a/r in giornata per un uscita : sssss : magari anche ad avere anche un camper o un furgone semiserio già sarebbe oro che cola : Chessygrin : ma al momento sono abituato ad andare a fare wing in bici e short : Lol : se ho 8-10 nodi davanti casa me li faccio andare bene : notworthyc : fuori stagione e spero in più in la visto che in casa siamo in due a fare wing delle trasferte per cercare vento buono saranno obbligatorie :cipTrick:
Io come te, in questi giorni mi basterebbe spostarmi di 45 Min di auto per avere 15 nodi mentre da me siamo sui 9/10, ma in certe occasioni proprio non ho la possibilità, mi serve sotto casa.
fishsupper ha scritto: ieri, 11:08
Raffus ha scritto: ieri, 9:22 Purtroppo non ho questa fortuna... Semplicemente si spostano di più di quanto possa farlo io

Quale 6 utilizzi? A me piacerebbe una col canopy bello teso, non importa se perdo un po' quando rinforza, tanto se le previsioni sono variabili mi porto un secondo foil e/o una seconda ala più piccola, mi interessa il low end
dopo una stagione e mezzo con la 8 CWC che mi ha permesso di uscire innanzitutto tantissimo ma imparare a manovrare la wing, pompare con efficacia con venti ridicoli (per quanto possano dire il wing si impara in acqua non in spiaggia facendo le chiacchere poi ogni uno fa le sue scelte : Rolleyes : ) ho deciso di passare alla 6 ho preso la nuova Droid Aramid della Gong (trovi una mezza recensione qui sul forum) però c'è da dire una roba sacrosanta che quello che comunque mi ha permesso di abbassare la grandezza della vela senza perdere nulla o quasi nulla nel low end è stata la tavola, io sono un convinto sostenitore che la tavola nel wing sia l'aspetto più importante che in tantissimi sottovalutano, con la 8 prima magari 7-8 nodi venivo su "agevolmente" ora con la 6 me ne servono 8-9 però non tornerei assolutamente indietro; calcola che la mia stragrande maggioranza delle uscite estive è sulla fascia 7-12 nodi, è vero è abbastanza ridicola : Rolleyes : però se gira bene da aprile fino che dura faccio un botto di uscite e mi diverto, parliamo del triplo rispetto ad un kite : whistlingb :
Di quale tavola parliamo? Così inizio a cercare una alternativa alla mia
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Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da fishsupper »

Di quale tavola parliamo? Così inizio a cercare una alternativa alla mia
[/quote]


io me la sono fatta da solo prendendo inspirazione/spunto dalle tavole kalama, è una semplice tavola da freeride evoluto, ottimo rocker buon volume in prua con poppa a V, molto leggera e veloce in volo parte molto presto ed è ottima sulle onde esattamente quello che serve a me; misura 5.5 x 22' litri 77 circa;
Visto che comunque hai a che fare anche con venti leggeri per me la tavola ideale in quelle situazioni deve essere lunga (5.4 - 5.8) ma stretta (21'/22)' (NO CANOA) con taglio in coda, la tavola deve correre ma deve essere soprattutto leggera (sotto i 6 kg per tavole da 80-90 L) Al momento sulle commerciali big brand non vedo nulla che onestamente comprerei, io direi custom italiano, Loose L'Alien X del maestro Galta, oppure la UFO (anche le tavole Saabfoil) oppure mi pare di aver visto anche la Newind ha fatto un modello molto interessante, ma anche in casa Groove visto sul sito c'è tanta bella roba con shape bellissimi esattamente come intendo io : Thumbup :
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Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da poldo »

Premetto che sono leggero e la mia wing da vento leggero é la 5m,modello piuttosto potente. Però esco solo quando ci sono raffiche a 11 12 nodi,con meno non vado. Tavola Naish 85l e foil Takuma 1200,vele HB

Rispetto a quanto leggo per partire prima:

Quoto la tavola é importantissima,specialmente se non si hanno tecnica e o fisico idoneo a pompare bene e forte,una tavola che scorre meglio aiuta

Occhio al cuneo,io l'ho provato con la mia combo foil/tavola, facendo diversi spostamenti e prove col piantone ma ho sempre trovato più difficoltà a partire,come se la tavola fosse frenata. Per cui magari vale per molte combinazioni di tavola/foil ma nn per tutte. Sicuro é una prova da pochi euro e poco tempo
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Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da silversurfer »

Raffus ha scritto: ieri, 13:47 Stavo per prendere quello gong (finalmente mi sono deciso) quando ho riflettuto sul fatto che potrebbe non essere compatibile col Sabfoil per via dei buchi e delle misure

Ho trovato questo che pare più valido: fa scegliere il grado (lo prendo da 2?) mentre quello gong è solo da 1.5
Inoltre lo dichiara compatibile con tutti tranne una marca. E va bene sia con m6 sia M8


https://a3dsport.fr/en/products/rake-sh ... l-Co2thnSQ

L'accendo?

Si, anche io adesso sto usando A3D da 2°, spedizione rapida, venditore affidabile e per ora mi sembra robusto, quello che avevo prima era sempre stampato in 3D ma più leggerino e dopo 6 mesi, saltandoci tanto, ha cominciato a creparsi così l'ho sostituito.

A3D è Compatibile con Sabfoil, in realtà gli mancano 2/3 mm. di lunghezza ma va bene lo stesso.
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Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da silversurfer »

poldo ha scritto: ieri, 16:34 Premetto che sono leggero e la mia wing da vento leggero é la 5m,modello piuttosto potente. Però esco solo quando ci sono raffiche a 11 12 nodi,con meno non vado. Tavola Naish 85l e foil Takuma 1200,vele HB

Rispetto a quanto leggo per partire prima:

Quoto la tavola é importantissima,specialmente se non si hanno tecnica e o fisico idoneo a pompare bene e forte,una tavola che scorre meglio aiuta

Occhio al cuneo,io l'ho provato con la mia combo foil/tavola, facendo diversi spostamenti e prove col piantone ma ho sempre trovato più difficoltà a partire,come se la tavola fosse frenata. Per cui magari vale per molte combinazioni di tavola/foil ma nn per tutte. Sicuro é una prova da pochi euro e poco tempo
E' possibile che i foil Takuma abbiano già parecchio rake e quindi un eventuale cuneo porterebbe ad un rake esagerato.

Ma è anche possibile che tu non ti sia abituato a sfruttarlo perchè sei talmente leggero che vieni su facile, quasi senza pompare di gambe, il cuneo in partenza serve tanto quando per partire sei costretto a pompare di gambe, allora ti accorgi che ad ogni pompata avere la prua più alta di qualche cm. ti fa guadagnare velocità e alla fine ti stacchi del tutto, viceversa senza cuneo ogni volta che la prua ritocca l'acqua ti frena quel poco di più che in pratica ti fa perdere la velocità che avevi appena guadagnato.
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