Mi metto in cerca, grazieMarcoV ha scritto: ↑30/08/2024, 11:45 Quello che reputo la migliore 8 in assoluto é la
Wing North Loft pro 2024 8 metri
I motivi: pesa molto meno della duotone ventis 8, pensa pesa come la duotone ventis d/lab 8 metri che costa molto molto di piú ma l’enorme vantaggio é che ha come wing span 3,75 circa 50 cm in meno della ventis 8 m; ti sembrerá di avere in mano una 6 metri
L’ho provata direi eccezionale
Su subito la trovi anche usata a prezzi ottimi
Bazzico zona Pescara, anche oggi sui 8-10 nodi ma con la 6.2 non vado, vorrei più potenza per partire più agevolmenteSoulrider ha scritto: ↑30/08/2024, 13:25io uso una superpower 9 mq Gong, la V2, quindi balumina semitesa e maniglie...
due stagioni fa, con le capacità di allora, la fluid v1 1950 xxl-t (quella di Fish) la 9mq, in 8/10 nodi era l'unico modo per salire, navigare, provare le manovre e ripartire senza rischi per le coronarie ...va specificato che utilizzavo ( ed utilizzo) ancora la classica hipepro 5.1
...avevo anche la 7 takoon, che però non mi faceva salire pieno come la 9...
oggi, dopo due stagioni di pratica e progressione, complice la Fluid H xxl 122 al posto della v1 xxl-t, riesco a salire con la 7 takoon nello stesso vento della 9mq, ma non è la stessa cosa...
con il velone quasi non pompi, in 8 nodi ti tira fuori senza sforzo e questo significa risparmiare molta energia da dedicare alle manovre base (strambata e virata)...poi acquisiti certi automatismi, e acquisite nuove tavole potrebbe servire meno o non servire affatto
il velone è critico nella gestione, pesa tanto e si muove con una inerzia tutta sua, che costringe a utilizzarlo con tecniche dedicate (anticipare il cambio mura e le rotazioni), però ha il vantaggio di farti fare ore di navigazione che altrimenti non faresti, e ti costringe a capire come girarla in aria per rendere fluide le manovre....
Come i boing e le tavole grosse è uno strumento di progressione molto utile nelle zone dove il vento è sotto i 10 nodi ...
Adesso lo uso con la fluidH 122 quando le condizioni sono spacciate, sotto i 10 nodi e nessuna speranza di rinforzo, tanto per salvare l'uscita e mantenere gli automatismi...poi nel riprendere la 7mq mi sembra di non avere nulla in mano...
devo prendere come mi hanno consigliato un rialzo per la mia gong lethal 95Lt, per scollare meglio, poiché ha poco rocker, sicuramente non ho una tecnica eccelsa.fishsupper ha scritto: ↑30/08/2024, 11:54La grandezza wing/rapporto altezza rider è una boiata assurda, mio figlio che è alto 130 cm ha usato diverse volte la mia vecchia 8 anche ieri ha provato la 7 senza alcun problema, se vi tocca il tips o avete problemi nel pompaggio è perché dovete perfezionare la tecnica non c entra la grandezza della wing
Io ti direi innanzitutto che livello hai e che tavola usi, perché 68 kg è un peso veramente leggero con una buona 6 una tavola che scorre bene e non incolla usciresti veramente con venti al limite del ridicolo, non è indispensabile una 7/8, se poi stai imparando cadi sempre e hai bisogno di ripartire subito allora forse si, ma ti troveresti impiccato già con 2 nodi in più se il vento dovesse aumentare; la 1250 Tortuga non la conosco mai provata, io sotto i 10 nodi uso una 1950 fluid XXL-T che è già una front ottima si ma già obsoleta in termini di prestazioni rispetto alle ultime, infatti con 10 nodi uso una 1200
Però la 6.2 ensis LE mie pare fletta un po' troppo sotto i 10 nodi, inoltre non è leggerissima complice la tela in xply e la leading Edge in hookipa
Così pensavo a una 7 oppure una 8, oppure a una performante 6 tipo la unit, vorrei insomma più potenza per faticare meno in partenza, però accetto suggerimenti per evitare acquisti errati