Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011
- KiteRon
- Fofollo
- Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
- Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
- Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa
Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011
Propongo di rinominare il post "Amarcord, l'angolo dei kiters birelluti".
A leggervi sembra che gli hydrofoil debbano essere ancora inventati
Si scherza eh.. ma cosi fortificate il Lumu pensiero che è 2 annio che cerchiamo di smontare!
Si scherza eh.. ma cosi fortificate il Lumu pensiero che è 2 annio che cerchiamo di smontare!
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
- Massimo Speed
- Fancazzista
- Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
- Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
- Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
- Contatta:
Derivate ed hydrofoil possono tranquillamente convivere nei cuori di molti
Però assolutamente ed esclusivamente da 15 nodi in giù
Però assolutamente ed esclusivamente da 15 nodi in giù
Duotone & Flysurfer Kite school https://www.facebook.com/corsokitesurf?fref=ts c/o whater sport village http://www.oasidelmare.it/ & https://www.citysurf.it/
- Pat
- Fondatore
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
da NON fan delle birellute in generale:KiteRon ha scritto:Propongo di rinominare il post "Amarcord, l'angolo dei kiters birelluti".
ieri, mentre aspettavo che fabio mi passasse la flyrace per farci qualche bordo vedevo un HF apparentemente uscito al circolo (vela verde), sulla nostra dx.
Per prendere la planata ci ha messo abbastanza, mulinando e rimulinando l'ala (che forse non era gigantesca, troppo lontano per capirlo).
Poi appena è riuscito a salire sul piantone naturalmente andava bene, ma salirci (e risalirci, quando è caduto) non gli era stato per niente agevole.
Mi è venuto un forte dubbio su quale soluzione (HF-ala media; flyrace-ala grande) fosse, alla fine, meglio.
l'HF non è che un mezzo. Non necessariamente IL mezzo.
L'essenza del kite è fare kite.
- poldo
- Fancazzista
- Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
- Ali: -
- Tavole: -
La Flyrace come navigazione in LW e non solo è tremendamente prestazionale (nel senso che va con poco vento, plana nei buchi, si cambia direzione facile, bolina molto ma va anche al lasco, etc) ed evita un sacco di problemi/naufragi ma ha il problema che giunti ad un certo punto non si imparano nuove cose più di tanto...serve un po di piede e tanta gamba per tenerla giù e farla correre
Le monodirezionali che siano hydro skimmoni surfoni freerace o race hanno il pregio che permettono sempre di imparare robe nuove...non si finisce mai....e imparando cose nuove capita di sbagliare naufragare etc etc etc....ma fa parte del gioco
Le monodirezionali che siano hydro skimmoni surfoni freerace o race hanno il pregio che permettono sempre di imparare robe nuove...non si finisce mai....e imparando cose nuove capita di sbagliare naufragare etc etc etc....ma fa parte del gioco
onde e vento!
- Massimo Speed
- Fancazzista
- Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
- Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
- Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
- Contatta:
Io ti dico quel che vedo e che ho visto anche ieriPat ha scritto:Mi è venuto un forte dubbio su quale soluzione (HF-ala media; flyrace-ala grande) fosse, alla fine, meglio.
l'HF non è che un mezzo. Non necessariamente IL mezzo.
Detto e ridetto cmq tra appassionati fa sempre piacere
Long con flyrace ed Elf J5 18m: Il suo ULW o limite basso non si battte, appena c'è un minimo di vento è in mare con rischio naufragio vicino allo zero
Pur essendo molto abile nell'uso dell' Hydrofoil quando c'è da raschiare il fondo usa sempre la Flyrace ed un motivo ci sarà
Ibbono con Moses Silente ed elf J5 18m: Ora è diventato molto bravo e vedere velocità ed angoli dalla spiaggia anche con soli 7nodi è uno spettacolo
Però devi andare a largo per non toccare e la difficoltà tecnica di gestire entrambe le attrezzature race è notevole e si traduce in elevato rischio naufragio.
Anche perché quando 6 al limite, se ti cala un ulteriore pelo il vento e 6 al largo 6 fottuto
Silvia con pump Mono 12m e North hydrofoil: Perde minimo 2/3 nodi di low end...
Quindi tornando in topic e facendo un esempio chiaro; una flyrace abbinata a un big foil race ha una prestazione in ULW ( vale a dire capacità di farti navigare con il minimo vento possibile ) imbattibile
La tavola Kingh Size a deriva del Gas, larga reali ben 51cm, innesca la planata ancora prima della Flyrace ma si parla in pratica di un proto quindi si fa solo per dire...
In tutto questo la cosa principale è che ti devi divertire con i materiali che usi
Hydrofoil x chi fa tante tante uscite e ne sente il richiamo, Flyrace x tutti
Questa la mia soggettività al momento
Duotone & Flysurfer Kite school https://www.facebook.com/corsokitesurf?fref=ts c/o whater sport village http://www.oasidelmare.it/ & https://www.citysurf.it/
- Lumumba
- Fancazzista
- Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
- Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
- Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Nn sono d accordo, se fino a un paio di anni fa ero quello che planava x primo ora ci sono un paio di hidrofoiler che mi dan la paga, entrambi con attrezzature diverse (mini esce foil j7 18 vorace, montironi invece ultimamente usa silente strapless e cabrigna velocity 11 con cavi lunghi, chiaramente con velocita e angolo ben differenti)
Una cosa importante e il peso del kiter...che influisce notevolmente nel ulw e sopratutto il manico.
A livello di praticita' la birella e imbattibile...ma se si vuole raschiare il fondo ormai son convinto che serve il trespolo...chiaramente si rischia il naufragio.
Una cosa importante e il peso del kiter...che influisce notevolmente nel ulw e sopratutto il manico.
A livello di praticita' la birella e imbattibile...ma se si vuole raschiare il fondo ormai son convinto che serve il trespolo...chiaramente si rischia il naufragio.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
- Redmaster
- Fancazzista
- Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
- Ali: Kite: Kite RRD
- Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO
confermo anche io molto molto meglio Hf e testato varie volte contro birellute varie tra kiter normali e pro, l'angolo di bolina e partire nel nulla decretano il vincitore a man bassa qui a sottomarina dell'HF...
Poi logicamente ognuno si diverte come vuole, io l'ho anche avuta per un mese la birelluta, ma l'attrito che genera toccando l'acqua sembra preistoria per me.
Contate che qui al nord adriatick point come vento a pacco non ci batte nessuno e immagino che lumi sia messo più o meno come noi.
Attualmente gli appassionati hF qui in zona tra i 20 e 30 praticanti stanno crescendo in senso continuo ed esponenziale. Per la birelluta in zona rimane pier che comunque è sempre sul pezzo e si diverte tanto...
Ma il futuro è più alto dei 30/40 cm...
ciao a tutti
Poi logicamente ognuno si diverte come vuole, io l'ho anche avuta per un mese la birelluta, ma l'attrito che genera toccando l'acqua sembra preistoria per me.
Contate che qui al nord adriatick point come vento a pacco non ci batte nessuno e immagino che lumi sia messo più o meno come noi.
Attualmente gli appassionati hF qui in zona tra i 20 e 30 praticanti stanno crescendo in senso continuo ed esponenziale. Per la birelluta in zona rimane pier che comunque è sempre sul pezzo e si diverte tanto...
Ma il futuro è più alto dei 30/40 cm...
ciao a tutti
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !
https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !
https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
- Pat
- Fondatore
Ultras dell'hf e del birello a parte :D :D
Anche io credo che l'hf abbia un maggiore low end.
Ma a quanto ho visto, non di tanto. 8-)
Sul fatto poi che l'HF è il futuro, boh. Io non ragionerei tanto per assoluti.
Tra 2/3 anni l'entusiasmo sarà per l'ultimo giocattolo di moda, come è stato per il race.
E comunque il senso del post non era quello della comparazione, quanto dell'apprezzamento per una tavola che non usavo da anni e che, almeno ieri, mi ha fatto notevole impression e.
Anche io credo che l'hf abbia un maggiore low end.
Ma a quanto ho visto, non di tanto. 8-)
Sul fatto poi che l'HF è il futuro, boh. Io non ragionerei tanto per assoluti.
Tra 2/3 anni l'entusiasmo sarà per l'ultimo giocattolo di moda, come è stato per il race.
E comunque il senso del post non era quello della comparazione, quanto dell'apprezzamento per una tavola che non usavo da anni e che, almeno ieri, mi ha fatto notevole impression e.
- onir
- Fancazzista
- Spot frequentati: Ancona
- Ali: wing takoon 4.5
- Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
ogni tavola ha il suo perché ... le mono sono affascinanti e le birellute pure ... tutto in macchina no si può avere ...
da amante delle derive per godermi le sessioni con più vento mantenedo il gusto carvoso fristaiolo e bolineiro mi sono preso un derivetto in carbonio da Ingo montato fisso sulla mia vecchia takoon...
quindi flyrace fino a 10 nodi max ... e poi birellina
da amante delle derive per godermi le sessioni con più vento mantenedo il gusto carvoso fristaiolo e bolineiro mi sono preso un derivetto in carbonio da Ingo montato fisso sulla mia vecchia takoon...
quindi flyrace fino a 10 nodi max ... e poi birellina
vento vento vento e deriva
-
- Appassionato
- Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
- Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
- Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)
riguardo al birellamento... mi sapreste dire ad la posizione e l'inclinazione della derivetta da montare? stavo giusto pensando di aggiungerla alla mia tavolona...
- Lumumba
- Fancazzista
Top secret...sono info strettamente riservate ai birella lovers...ahahahfxfx84 ha scritto:riguardo al birellamento... mi sapreste dire ad la posizione e l'inclinazione della derivetta da montare? stavo giusto pensando di aggiungerla alla mia tavolona...
se usi il tasto cerca ce un post di rino con tutte le quote
- onir
- Fancazzista
- Spot frequentati: Ancona
- Ali: wing takoon 4.5
- Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
mediamente la deriva a 10 cm dal bordo ...
quella fissa l'ho messa a 8 cm su una tavola larga 42
per l'inclinazione dipende da quanto è lunga la deriva,
la flyrace se nn ricordo male stiamo intorno ai 10°-12° (quella in foto è da 25 cm e per ora l'ho lasciata dritta seguirà report che ancora no l'ho varata )
la flyrace se nn ricordo male stiamo intorno ai 10°-12° (quella in foto è da 25 cm e per ora l'ho lasciata dritta seguirà report che ancora no l'ho varata )
vento vento vento e deriva
- dado650
- Fissato
- Spot frequentati: sicilia
- Ali: j5 11-15, wainman12-9, Crossbow 13-11, Naish Charger 9-7,Cabrinha 5m, s4 8m, Unity 6m,
- Tavole: fatalwave 6.0, flyrace, KL fatty 5.8, liquid force spacecraft, HF Silente
La differenza la fa anche lo spot... da me con minimo sindacale... sempre on Shore, con un hf ancge volendo non riusciresti a prendere fondale perché facilmente ti cadrebbe l ala. Con la flyrace basta tenere la vela qualche secondo per salirci e si parte. Qua dopo anni sono ancora il primo ad andare! La cambierei solo per una nuova più leggera per il resto fa ancora la differenza
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
ELF J515-11;FS S4 8m, Unity6m, Viron4m
Wainman 9-12, Naish Charger 7-9
Cabrinha Crossbow 13-11, Convert ids 5m
fatal wave 6.0, flyrace, Hydro Silente
KL Fatty 5.8, liquid force spacecraft
Arriba quasicentoventotto
Wainman 9-12, Naish Charger 7-9
Cabrinha Crossbow 13-11, Convert ids 5m
fatal wave 6.0, flyrace, Hydro Silente
KL Fatty 5.8, liquid force spacecraft
Arriba quasicentoventotto
- DonRaffaè
- Fancazzista
- Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
- Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
- Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
- Contatta:
Io uso sia HF che birelluta... entrambi con soddisfazione. NON sono sovrapponibili, come giustamente dice dado vanno usate in condizioni e spot differenti per dare il meglio. Parlando invece di lowend assoluto io dico che all incirca è lo stesso (forse leggermente a favore dell hf), solo che con hf serve molta vela in meno.
Ps tenetevi forte perché sto per dire una verità che nessuno ha il coraggio di dire : andare con poco vento è molto più facile con hf che con birelluta, la birella di contro è molto più divertente anche se il vento sale.
Ps tenetevi forte perché sto per dire una verità che nessuno ha il coraggio di dire : andare con poco vento è molto più facile con hf che con birelluta, la birella di contro è molto più divertente anche se il vento sale.
- KiteRon
- Fofollo
- Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
- Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
- Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa
Quale sarebbe delle 2 la grande verità? Perché a me paiono entrambe 2 minchxxxx!
Vedo che Lumu ha parecchia compagnia nel club dei birelluta lovers..
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
- Lumumba
- Fancazzista
....sei una paaazzaaa invidiosa.... :PKiteRon ha scritto:Quale sarebbe delle 2 la grande verità? Perché a me paiono entrambe 2 minchxxxx!
adesso che pensavo di sdoganarmi con l hf...si scoprono tutti questi birelluti lovers......quasi quasi sfanculo la sfidazza con massimo spid che dopo un anno di pelapatate e ancora li che delfina...e mi godo la birella!
- Pat
- Fondatore
Ma c'e' birella e birella.
Sabato ne ho provata una che non mi e' piaciuta per nulla (funzionava bene solo di bolina. Al lasco, a differenza della flyrace, mi sembrava un delirio, era come stare su una saponetta. Ma di bolina stringeva un pelo più della rave a parita di velocità - comparativa in tempo reale con stessa ala)
Sabato ne ho provata una che non mi e' piaciuta per nulla (funzionava bene solo di bolina. Al lasco, a differenza della flyrace, mi sembrava un delirio, era come stare su una saponetta. Ma di bolina stringeva un pelo più della rave a parita di velocità - comparativa in tempo reale con stessa ala)
-
- Appassionato
- Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
- Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
- Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)
grazie!onir ha scritto:mediamente la deriva a 10 cm dal bordo ...
me ne sto stampando una, dici che 15x8cm è troppo piccola?
ps ho cercato ovunque ma non ho trovato una discussione per non sporcare questa...