Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011
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Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011
Propongo di rinominare il post "Amarcord, l'angolo dei kiters birelluti".
A leggervi sembra che gli hydrofoil debbano essere ancora inventati
Si scherza eh.. ma cosi fortificate il Lumu pensiero che è 2 annio che cerchiamo di smontare!
A leggervi sembra che gli hydrofoil debbano essere ancora inventati
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Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011
Derivate ed hydrofoil possono tranquillamente convivere nei cuori di molti
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Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011
da NON fan delle birellute in generale:KiteRon ha scritto:Propongo di rinominare il post "Amarcord, l'angolo dei kiters birelluti".
A leggervi sembra che gli hydrofoil debbano essere ancora inventati
Si scherza eh.. ma cosi fortificate il Lumu pensiero che è 2 annio che cerchiamo di smontare!
ieri, mentre aspettavo che fabio mi passasse la flyrace per farci qualche bordo vedevo un HF apparentemente uscito al circolo (vela verde), sulla nostra dx.
Per prendere la planata ci ha messo abbastanza, mulinando e rimulinando l'ala (che forse non era gigantesca, troppo lontano per capirlo).
Poi appena è riuscito a salire sul piantone naturalmente andava bene, ma salirci (e risalirci, quando è caduto) non gli era stato per niente agevole.
Mi è venuto un forte dubbio su quale soluzione (HF-ala media; flyrace-ala grande) fosse, alla fine, meglio.
l'HF non è che un mezzo. Non necessariamente IL mezzo.
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Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011
La Flyrace come navigazione in LW e non solo è tremendamente prestazionale (nel senso che va con poco vento, plana nei buchi, si cambia direzione facile, bolina molto ma va anche al lasco, etc) ed evita un sacco di problemi/naufragi ma ha il problema che giunti ad un certo punto non si imparano nuove cose più di tanto...serve un po di piede e tanta gamba per tenerla giù e farla correre
Le monodirezionali che siano hydro skimmoni surfoni freerace o race hanno il pregio che permettono sempre di imparare robe nuove...non si finisce mai....e imparando cose nuove capita di sbagliare naufragare etc etc etc....ma fa parte del gioco
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Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011
Io ti dico quel che vedo e che ho visto anche ieriPat ha scritto:Mi è venuto un forte dubbio su quale soluzione (HF-ala media; flyrace-ala grande) fosse, alla fine, meglio.
l'HF non è che un mezzo. Non necessariamente IL mezzo.
Detto e ridetto cmq tra appassionati fa sempre piacere
Long con flyrace ed Elf J5 18m: Il suo ULW o limite basso non si battte, appena c'è un minimo di vento è in mare con rischio naufragio vicino allo zero
Pur essendo molto abile nell'uso dell' Hydrofoil quando c'è da raschiare il fondo usa sempre la Flyrace ed un motivo ci sarà
Ibbono con Moses Silente ed elf J5 18m: Ora è diventato molto bravo e vedere velocità ed angoli dalla spiaggia anche con soli 7nodi è uno spettacolo
Però devi andare a largo per non toccare e la difficoltà tecnica di gestire entrambe le attrezzature race è notevole e si traduce in elevato rischio naufragio.
Anche perché quando 6 al limite, se ti cala un ulteriore pelo il vento e 6 al largo 6 fottuto
Silvia con pump Mono 12m e North hydrofoil: Perde minimo 2/3 nodi di low end...
Quindi tornando in topic e facendo un esempio chiaro; una flyrace abbinata a un big foil race ha una prestazione in ULW ( vale a dire capacità di farti navigare con il minimo vento possibile ) imbattibile
La tavola Kingh Size a deriva del Gas, larga reali ben 51cm, innesca la planata ancora prima della Flyrace ma si parla in pratica di un proto quindi si fa solo per dire...
In tutto questo la cosa principale è che ti devi divertire con i materiali che usi
Hydrofoil x chi fa tante tante uscite e ne sente il richiamo, Flyrace x tutti
Questa la mia soggettività al momento
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Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011
Nn sono d accordo, se fino a un paio di anni fa ero quello che planava x primo ora ci sono un paio di hidrofoiler che mi dan la paga, entrambi con attrezzature diverse (mini esce foil j7 18 vorace, montironi invece ultimamente usa silente strapless e cabrigna velocity 11 con cavi lunghi, chiaramente con velocita e angolo ben differenti)
Una cosa importante e il peso del kiter...che influisce notevolmente nel ulw e sopratutto il manico.
A livello di praticita' la birella e imbattibile...ma se si vuole raschiare il fondo ormai son convinto che serve il trespolo...chiaramente si rischia il naufragio.
Una cosa importante e il peso del kiter...che influisce notevolmente nel ulw e sopratutto il manico.
A livello di praticita' la birella e imbattibile...ma se si vuole raschiare il fondo ormai son convinto che serve il trespolo...chiaramente si rischia il naufragio.
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Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011
confermo anche io molto molto meglio Hf e testato varie volte contro birellute varie tra kiter normali e pro, l'angolo di bolina e partire nel nulla decretano il vincitore a man bassa qui a sottomarina dell'HF...
Poi logicamente ognuno si diverte come vuole, io l'ho anche avuta per un mese la birelluta, ma l'attrito che genera toccando l'acqua sembra preistoria per me.
Contate che qui al nord adriatick point come vento a pacco non ci batte nessuno e immagino che lumi sia messo più o meno come noi.
Attualmente gli appassionati hF qui in zona tra i 20 e 30 praticanti stanno crescendo in senso continuo ed esponenziale. Per la birelluta in zona rimane pier che comunque è sempre sul pezzo e si diverte tanto...
Ma il futuro è più alto dei 30/40 cm...
ciao a tutti
Poi logicamente ognuno si diverte come vuole, io l'ho anche avuta per un mese la birelluta, ma l'attrito che genera toccando l'acqua sembra preistoria per me.
Contate che qui al nord adriatick point come vento a pacco non ci batte nessuno e immagino che lumi sia messo più o meno come noi.
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Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011
Ultras dell'hf e del birello a parte :D :D
Anche io credo che l'hf abbia un maggiore low end.
Ma a quanto ho visto, non di tanto. 8-)
Sul fatto poi che l'HF è il futuro, boh. Io non ragionerei tanto per assoluti.
Tra 2/3 anni l'entusiasmo sarà per l'ultimo giocattolo di moda, come è stato per il race.
E comunque il senso del post non era quello della comparazione, quanto dell'apprezzamento per una tavola che non usavo da anni e che, almeno ieri, mi ha fatto notevole impression e.
Anche io credo che l'hf abbia un maggiore low end.
Ma a quanto ho visto, non di tanto. 8-)
Sul fatto poi che l'HF è il futuro, boh. Io non ragionerei tanto per assoluti.
Tra 2/3 anni l'entusiasmo sarà per l'ultimo giocattolo di moda, come è stato per il race.
E comunque il senso del post non era quello della comparazione, quanto dell'apprezzamento per una tavola che non usavo da anni e che, almeno ieri, mi ha fatto notevole impression e.
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Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011
ogni tavola ha il suo perché ... le mono sono affascinanti e le birellute pure ... tutto in macchina no si può avere ...
da amante delle derive per godermi le sessioni con più vento mantenedo il gusto carvoso fristaiolo e bolineiro mi sono preso un derivetto in carbonio da Ingo montato fisso sulla mia vecchia takoon...
quindi flyrace fino a 10 nodi max ... e poi birellina
da amante delle derive per godermi le sessioni con più vento mantenedo il gusto carvoso fristaiolo e bolineiro mi sono preso un derivetto in carbonio da Ingo montato fisso sulla mia vecchia takoon...
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Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011
riguardo al birellamento... mi sapreste dire ad la posizione e l'inclinazione della derivetta da montare? stavo giusto pensando di aggiungerla alla mia tavolona...
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Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011
Top secret...sono info strettamente riservate ai birella lovers...ahahahfxfx84 ha scritto:riguardo al birellamento... mi sapreste dire ad la posizione e l'inclinazione della derivetta da montare? stavo giusto pensando di aggiungerla alla mia tavolona...
se usi il tasto cerca ce un post di rino con tutte le quote
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Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011
mediamente la deriva a 10 cm dal bordo ...
quella fissa l'ho messa a 8 cm su una tavola larga 42
per l'inclinazione dipende da quanto è lunga la deriva,
la flyrace se nn ricordo male stiamo intorno ai 10°-12° (quella in foto è da 25 cm e per ora l'ho lasciata dritta seguirà report che ancora no l'ho varata )
quella fissa l'ho messa a 8 cm su una tavola larga 42
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Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011
La differenza la fa anche lo spot... da me con minimo sindacale... sempre on Shore, con un hf ancge volendo non riusciresti a prendere fondale perché facilmente ti cadrebbe l ala. Con la flyrace basta tenere la vela qualche secondo per salirci e si parte. Qua dopo anni sono ancora il primo ad andare! La cambierei solo per una nuova più leggera per il resto fa ancora la differenza
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Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011
Io uso sia HF che birelluta... entrambi con soddisfazione. NON sono sovrapponibili, come giustamente dice dado vanno usate in condizioni e spot differenti per dare il meglio. Parlando invece di lowend assoluto io dico che all incirca è lo stesso (forse leggermente a favore dell hf), solo che con hf serve molta vela in meno.
Ps tenetevi forte perché sto per dire una verità che nessuno ha il coraggio di dire : andare con poco vento è molto più facile con hf che con birelluta, la birella di contro è molto più divertente anche se il vento sale.
Ps tenetevi forte perché sto per dire una verità che nessuno ha il coraggio di dire : andare con poco vento è molto più facile con hf che con birelluta, la birella di contro è molto più divertente anche se il vento sale.
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Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011
Quale sarebbe delle 2 la grande verità? Perché a me paiono entrambe 2 minchxxxx!
Vedo che Lumu ha parecchia compagnia nel club dei birelluta lovers..
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Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011
....sei una paaazzaaa invidiosa.... :PKiteRon ha scritto:Quale sarebbe delle 2 la grande verità? Perché a me paiono entrambe 2 minchxxxx!
Vedo che Lumu ha parecchia compagnia nel club dei birelluta lovers..
adesso che pensavo di sdoganarmi con l hf...si scoprono tutti questi birelluti lovers......quasi quasi sfanculo la sfidazza con massimo spid che dopo un anno di pelapatate e ancora li che delfina...e mi godo la birella!
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Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011
Ma c'e' birella e birella.
Sabato ne ho provata una che non mi e' piaciuta per nulla (funzionava bene solo di bolina. Al lasco, a differenza della flyrace, mi sembrava un delirio, era come stare su una saponetta. Ma di bolina stringeva un pelo più della rave a parita di velocità - comparativa in tempo reale con stessa ala)
Sabato ne ho provata una che non mi e' piaciuta per nulla (funzionava bene solo di bolina. Al lasco, a differenza della flyrace, mi sembrava un delirio, era come stare su una saponetta. Ma di bolina stringeva un pelo più della rave a parita di velocità - comparativa in tempo reale con stessa ala)
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Re: Airush sector 60 2010 contro FS Flyrace 2011
grazie!onir ha scritto:mediamente la deriva a 10 cm dal bordo ...
quella fissa l'ho messa a 8 cm su una tavola larga 42
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la flyrace se nn ricordo male stiamo intorno ai 10°-12° (quella in foto è da 25 cm e per ora l'ho lasciata dritta seguirà report che ancora no l'ho varata )
me ne sto stampando una, dici che 15x8cm è troppo piccola?
ps ho cercato ovunque ma non ho trovato una discussione per non sporcare questa...