Il blog del CRAB 2
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Re: Il blog del CRAB 2
il camber alle ruote davanti, dai retta...
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Re: Il blog del CRAB 2
vedremo dopo la prova di questo finesett. (camberare significa fare una forcella dedicata, e se possiamo evitare ...).
Inoltre, "a scatola chiusa compro solo arrigoni ...."
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Re: Il blog del CRAB 2
tra l'altro questo l'hai visto vero?
per dare il camber ti basta cambiare le piastre dove attacchi le ruote, non un lavoraccio, oppure provare forandole sul lato angolato come avevo suggerito qualche messaggio fa.
riguardavo il tuo video al petrano, gia' le ruote del crab 1 "sghinghellano" parecchio sotto sforzo, ma in quel caso sono tirate, quindi derapano prima, avendo il peso che spinge la ruota hai un trasferimento del peso diverso e per derapare (assumendo che hai un carico crescente procedendo in linea retta) ci vuole piu' potenza, potenza che viene scaricata sui perni ruota con una leva, che inevitabilmente si piegheranno. su superfici grippose si piegano i bulloni da 20mm con ruote standard, se ci metti piu' leva si piegheranno piu' facilmente...
p.s.
metti i dischi sulle ruote, non lasciare i raggi a vista
per dare il camber ti basta cambiare le piastre dove attacchi le ruote, non un lavoraccio, oppure provare forandole sul lato angolato come avevo suggerito qualche messaggio fa.
riguardavo il tuo video al petrano, gia' le ruote del crab 1 "sghinghellano" parecchio sotto sforzo, ma in quel caso sono tirate, quindi derapano prima, avendo il peso che spinge la ruota hai un trasferimento del peso diverso e per derapare (assumendo che hai un carico crescente procedendo in linea retta) ci vuole piu' potenza, potenza che viene scaricata sui perni ruota con una leva, che inevitabilmente si piegheranno. su superfici grippose si piegano i bulloni da 20mm con ruote standard, se ci metti piu' leva si piegheranno piu' facilmente...
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Re: Il blog del CRAB 2
appoint.
Tu le chiami piastre ma sono forcelle, piegate, saldate ed imperinate sul canotto. Rifare le forcelle abbassando l'anteriore significa adattare anche il posteriore, altrimenti l'incidenza della ruota posteriore va a pallino.
Insomma, è un lavoro che non dico non si debba fare (avrebbe tra l'altro il pregio di indurire lo sterzo, mai troppo duro per me), ma che se non è indispensabile .....
Se si piegano le viti (possibilissimo) lo scoprirò questo finesett, dopodichè vedremo come rimediare.
Le ruote naturalmente le coprirò . Lo prevede, tra l'altro, il regolamento CIKB.
NB: un sacco di gente, comunque, ai mondiali, non le inclina: scorri le foto ....
http://www.pbase.com/waltercarels/image/144755097
Tu le chiami piastre ma sono forcelle, piegate, saldate ed imperinate sul canotto. Rifare le forcelle abbassando l'anteriore significa adattare anche il posteriore, altrimenti l'incidenza della ruota posteriore va a pallino.
Insomma, è un lavoro che non dico non si debba fare (avrebbe tra l'altro il pregio di indurire lo sterzo, mai troppo duro per me), ma che se non è indispensabile .....
Se si piegano le viti (possibilissimo) lo scoprirò questo finesett, dopodichè vedremo come rimediare.
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Re: Il blog del CRAB 2
Concordo su una campanatura di almeno 10° e considerando, aggiungo, per questa campanatura un corretto angolo di fusello che si aggira sui 9-10° visto l'appoggio a terra più sul laterale del copertone.
Antonio
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Re: Il blog del CRAB 2
a completamento, in sostanza con lidentica forcella ma con dado saldato a 10° sull'appoggio (visto che l'attuale ha un angolo di fusello di circa 20°).
Antonio
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Re: Il blog del CRAB 2
pat, sono su sabbia, tiene la meta', difatti uno di quelli che ha le disk senza disco le ha camberate ma di un'inezia, su erba il grip e' maggiore, e con quella leva ho paura che il perno duri uno sputo... :(
invece di rifare perche' non aggiungere un foro sulle forcelle?
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Re: Il blog del CRAB 2
sulla questione erba, non mi trovi daccordo: le spiaggie francesi, per come me le ricorso avendoci fatto 2 estati in buggy, sono dure e sbrissiano, ma le nostre, nelle quali le ruote sembrano impastarsi, a me sembrano un cliente non peggiore dell'erba.
Ne abbiamo già parlato del foro aggiuntivo sulla parte inclinata: il bullone saldato all'interno nun ce sta .....
cmq, io voto per l'empirismo, vediamo questo finesett. cosa succede. Sono per le modifiche solo a ragion veduta, in modo da mettere in ordine di importanza i motivi di intervento. Il più urgente, allo stato, è scegliere tra sospensione a cavo o rigida, anche dopo le modifiche apportate ieri da gianni, e settare in modo corretto l'induritore di sterzata.
Tutto il resto, ad oggi, viene dopo
Ne abbiamo già parlato del foro aggiuntivo sulla parte inclinata: il bullone saldato all'interno nun ce sta .....
cmq, io voto per l'empirismo, vediamo questo finesett. cosa succede. Sono per le modifiche solo a ragion veduta, in modo da mettere in ordine di importanza i motivi di intervento. Il più urgente, allo stato, è scegliere tra sospensione a cavo o rigida, anche dopo le modifiche apportate ieri da gianni, e settare in modo corretto l'induritore di sterzata.
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Re: Il blog del CRAB 2
mmmmm....dubbi...tanti dubbi....baricentro alzato....braccio di leva delle ruote esagerato....troppo grip...
nn voglio smontarvi, ma montando quelle ruote và rivisto completamente mezzo..se nn tutto il crab...fidati....
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Re: R: Il blog del CRAB 2
Né parlavamo con Gianni ieri sera.
Ora non é al primo posto della lista priorità, ma con la trasmissione rigida sarà facile avere e cambiare una semi forcella ad hoc se serve.
Adesso é un casino, quindi......ciccia :-)
Nel frattempo abbiamo messo su l'indurre di sterzo e ri-tirato a ferro la trasmissione. Il cavo continua a venire, anche se molto poco.
Mi sa che la rigida incombe.
inviato con tetrapack
Ora non é al primo posto della lista priorità, ma con la trasmissione rigida sarà facile avere e cambiare una semi forcella ad hoc se serve.
Adesso é un casino, quindi......ciccia :-)
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Re: Il blog del CRAB 2
Con la posteriore da 8", e montando le anteriori da 17", si ottiene una campanatura per le tre ruote di circa 2 gradi.
Antonio
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Re: Il blog del CRAB 2
Direi irrilevante, per una campanatura così modesta, ma forse utile per una prova (a costo zero) dove potrebbe intuirsi una specifica utilità o controindicazione prima di dover fare una coppia di forcelle dedicate.
La campanatura la ritengo sicuramente utile per la distribuzione dei carichi a terra (cuscinetti, mozzi e razze) e in quanto alle impuntature possibili di queste ruote da 17" non vedo che differenza faccia se diritte o inclinate perchè l'appoggio a terra è sempre lo stesso qualsivoglia campanatura o qualsivoglia altro.
La campanatura la ritengo sicuramente utile per la distribuzione dei carichi a terra (cuscinetti, mozzi e razze) e in quanto alle impuntature possibili di queste ruote da 17" non vedo che differenza faccia se diritte o inclinate perchè l'appoggio a terra è sempre lo stesso qualsivoglia campanatura o qualsivoglia altro.
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Re: Il blog del CRAB 2
ok, grazie. E tu che inclinazione daresti ? E la daresti anche alla ruota posteriore ? accennavi a 10 gradi. Confesso di non sapere qual'è quella usuale, nè per buggy, nè per carro a vela.
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Re: Il blog del CRAB 2
ruota posteriore, direi, campanatura zero.
Coppia anteriore da 8" e 17" big foot, campanatura a zero perchè i copertoni più larghi asssorbono bene i picchi di carico.
Coppia di ruote anteriori da 17" strette, campanatura da 9° a 20°.
Sul mio Standart Seagull vengono consigliati dalla casa range di 9-12° di campanatura.
Sui clase 5 prevalentemente intirno ai 20°.
Partirei con una coppia di forcelle per 10-12°.
Coppia anteriore da 8" e 17" big foot, campanatura a zero perchè i copertoni più larghi asssorbono bene i picchi di carico.
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Re: Il blog del CRAB 2
Quanto ai cavetti della trasmissione, la soluzione è montare sui dischi chiavette tipo chitarra.
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Re: Il blog del CRAB 2
Detti "bischeri" che al posto della vite senza fine possono portare una levetta bloccabile (argano antico).
Il fermo attuale è insufficiente per il carico cui lavora il cavetto e continuerà a cedere (non stirarsi).
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Re: Il blog del CRAB 2
I registri a vite, e belli lunghi, ci sono già. Sono correttamente dimensionati, non cedono. Sono i cavi che continuano (sempre meno) a stirarsi.
Credo, antonio, che dopo questa ulteriore prova passeremo direttamente alla trasmissione rigida, gianni e io lo abbiamo deciso ieri sera.
Non perchè quella a cavo non funzioni. Funziona benissimo e credo che la prova di domani dimostrerà che, tirata a stecca come è ora, è paragonabile come prestazioni.
Ma richiede troppa manutenzione ordinaria rispetto a quella rigida che abbiamo in mente, enormemente più semplice da realizzare, regolare e - se uno dovesse smontare le forcelle per cambiare le ruote -montare e smontare.
La trasmissione a cavo, oggi, uno la può facilmente regolare sul campo per mantenere, ad esempio, il parallelismo delle ruote, ma montarla e smontarla (ad esempio se si rompesse o sfibrasse un cavo) sarebbe un casino e prenderebbe tanto tempo.
L'obiettivo, invece, è dare a questo crab tutti i vantaggi (tra cui l'estrema praticità di gestione) del suo fratellino, nonchè vantaggi aggiunti. Anche in funzione della relativa eventuale replicabilità. perchè ad andarci, il CRAB è una vera bomba di goduria.
Passo e chiudo, vi racconto della seconda prova domenica o lunedì.
Credo, antonio, che dopo questa ulteriore prova passeremo direttamente alla trasmissione rigida, gianni e io lo abbiamo deciso ieri sera.
Non perchè quella a cavo non funzioni. Funziona benissimo e credo che la prova di domani dimostrerà che, tirata a stecca come è ora, è paragonabile come prestazioni.
Ma richiede troppa manutenzione ordinaria rispetto a quella rigida che abbiamo in mente, enormemente più semplice da realizzare, regolare e - se uno dovesse smontare le forcelle per cambiare le ruote -montare e smontare.
La trasmissione a cavo, oggi, uno la può facilmente regolare sul campo per mantenere, ad esempio, il parallelismo delle ruote, ma montarla e smontarla (ad esempio se si rompesse o sfibrasse un cavo) sarebbe un casino e prenderebbe tanto tempo.
L'obiettivo, invece, è dare a questo crab tutti i vantaggi (tra cui l'estrema praticità di gestione) del suo fratellino, nonchè vantaggi aggiunti. Anche in funzione della relativa eventuale replicabilità. perchè ad andarci, il CRAB è una vera bomba di goduria.
Passo e chiudo, vi racconto della seconda prova domenica o lunedì.
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Re: Il blog del CRAB 2
portati dietro anche le ruote normali e qualche bullone di scorta
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Re: R: Il blog del CRAB 2
Il Pat é molto contento. Domani i particolari....
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