notizie da Oristano?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Ugo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 08/02/2011, 6:45
Spot frequentati: Gargano
Ali: Kitech 4 15 in arrivo
Tavole: Luisona!!!!

notizie da Oristano?

Messaggio da Ugo »

ciao a tutti, qualcuno ha notizie sui nostri atleti amici che hanno gareggiato ad Oristano?
go team!!!
Avatar utente
robinho
Fissato
Fissato
Messaggi: 533
Iscritto il: 28/04/2011, 15:32
Spot frequentati: KM31, Colico
Ali: Royal Era 2010 - 14 / 10 e presto EKO
Tavole: Hydro Snake 2010 (e presto RAVE)

Re: notizie da Oristano?

Messaggio da robinho »

La notiziada Oristano è che i foil non possono proprio competere nel race...

Ottime vele in low wind, ma in regata non c'è storia.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3379
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: notizie da Oristano?

Messaggio da onir »

da una rapida telefonata mi dicono che negli ultimi 2 giorni vento mooolto rafficato ma di quello brutto ... e mi sa che i nostri poveri foil le hanno buscate ...
ma a quanto pare il primo giorno non sono andati male (Calbucci tra i primi 7) ... aspettiamo i racconti ...

invece pare che abbiano fatto una grossa impressione i royal sia come tavole che come vele ... anche qui aspettiamo i racconti : Blink :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
robinho
Fissato
Fissato
Messaggi: 533
Iscritto il: 28/04/2011, 15:32
Spot frequentati: KM31, Colico
Ali: Royal Era 2010 - 14 / 10 e presto EKO
Tavole: Hydro Snake 2010 (e presto RAVE)

Re: notizie da Oristano?

Messaggio da robinho »

Io c'ero, il vento era abbastanza una merda :D

I foil non sono andati benissimo, poi credo che chi ha gareggiato ci saprà dare qualche dettaglio in più.

Li davanti c'era sempre Marcis, che ha una marcia ( :D ) in più proprio per la sua esperienza velica. Giovannelli ottimo però la tavola custom fa la differenza, soprattutto il primo giorno di vento leggero: la sua Jayfactory Full carbon credo pesi circa 4.5 kg contro gli 8.5 di una tavola di serie.

Le Royal sono andate bene a tratti, la differenza l'hanno fatto un po' l'inesperienza in race un po' il vento rafficato del giorno 2 e 3. Si è regatato al largo e sia Vannucci che Pereira hanno scelto la 19, peccato che il vento rafficato sabato ha spinto Vannucci sulla boa di poppa rompendo la pinna.

Secondo me se si vuole battere Marcis serve più freddezza e più esperienza: molti partecipanti hanno fatto tanti errori, mentre Marcis non sbaglia mai.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: notizie da Oristano?

Messaggio da Pat »

aspettiamo maggiori notizie dai nostri che hanno partecipato (e una bella telecronaca "in diretta postuma" di robinho sarebbe fantastica)
Non tanto perchè giravano coi fly, quanto perche sono nostri amici : Wink : .
Ho orecchiato che ingo è arrivato secondo in una manche, ho orecchiato giusto ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3379
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: notizie da Oristano?

Messaggio da onir »

beh l'esperienza è fondamentale e ti permette anche di scegliere i materiali giusti al momento giusto ... e a volte non basta perché occorre "dosare" la testa per non sbagliare ... le prove sono tante e le condizioni possono mutare ... la regolarità la fa da padrone ...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: notizie da Oristano?

Messaggio da Pat »

onir ha scritto:beh l'esperienza è fondamentale e ti permette anche di scegliere i materiali giusti al momento giusto ... e a volte non basta perché occorre "dosare" la testa per non sbagliare ... le prove sono tante e le condizioni possono mutare ... la regolarità la fa da padrone ...
ed ecco le classifiche, "rubate" all'analogo post aperto da gei em su kiteforum.it

se capisco bene, questa è quella "overall" del primo giorno
oristano1.jpg
e questa quella del secondo giorno
oristano2.jpg
Si legge malissimo, e sul sito di classe kiteboarding italia le classifiche non sono nacora aggiornate, portano come unica prova palombina.

Comunque, a quanto capisco, alla fine della prima giornata ingo 5° Marco 14° Enrico silver 16°, il magico maurizioda 31°.

Alla fine della seconda giornata (8 prove con 2 scarti),
Marco 11°, ingo 12°, Enrico 17°. matteo (credo che sia il nostro matteoFI) 19°, thomas 22°, maurizioda 30°. Le teste di serie sono sempre marcis e giovannelli, che sono una spanna sopra a qualunque altro. I nostri migliori si piazzano intorno ad un terzo di classifica generale.
L'essenza del kite è fare kite.
mikikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 03/04/2011, 8:51
Spot frequentati: roma
Ali: varie
Tavole: varie

Re: notizie da Oristano?

Messaggio da mikikite »

Marcis,Giovannelli,Beverino,Vannucci

donne ovviamente Alice!!!

regate difficilissime con condizioni irregolari e e difficili , vento di tutti i tipi.

Gap titanico tra i primi e gli ultimi faremo il possibili per migliorare ancora!!!
C'erano due atleti stranieri i nostri non hanno sigurato.......complimenti a tutti


Ps a Foggia tocca me.......
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3713
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: notizie da Oristano?

Messaggio da silversurfer »

tornati !

Regate intense ma non belle a causa del vento, organizzazione buona, posto bello.

Primo giorno vento ridicolo ma vengono comunque disputate 5 prove con ponentino termico da 8 nodi bucati.
Con poco vento Giovannelli va + di Marcis (tavola + leggera e ala + potente), bene anche Vannucci con Royal 19 e Ingo con il foil 19, Marco speed 19 race Fumini e pinne da 36 carbon va forte e chiude sempre nei 10, io a parte la prima prova dove finisco 11° ma doppiato dai primi, vengo abbattuto in partenza sia nella seconda che nella terza prova, la linea di partenza è mal messa, il vento troppo debole causa collisioni e Santoni tenta anche una partenza mure a sinistra facendo strike... nella quarta e quinta prova devo cambiare ala a causa delle collisioni e finisco fra gli ultimi, sono deluso e non ho voglia di fare proteste ma tanti (troppi) chiedono riparazione e le proteste vanno avanti fino alle 9 di sera... bisogna cambiare qualcosa nel regolamento, non si dovrebbe poter finire la gara e poi se non è andata bene chiedere riparazione...

Secondo giorno maestrale rafficatissimo 8-18 nodi con salti di direzione di 30° i foil mostrano qualche limite, Ingo e marco girano più o meno con me fra il 10° e il 15° posto ma a Marco cade male l'ala e deve prendere la 12 e poi rompe una pinna, io soffro i buchi di vento mentre quando il vento si stende e rinforza comincio ad andare meglio intorno al 14° posto. Marcis recupera su Giovannelli e viene fuori bene anche Beverino.

Terzo giorno vento simile al secondo, nella prima prova Marco costretto a regatare con la KK si pianta in boa e con l'ala alzata ci blocca la partenza, per me gara da dimenticare, partito ultimo.
Poi finalmente il vento rinforza e si stende, le ultime due prove sono le più regolari e finalmente sono con i migliori ma alla fine per miei errori in virata o nella scelta dei bordi credo di essere arrivato intorno al 10° posto, non sono sicuro perchè sono andato via prima che uscissero le classifiche, vincono una prova Marcis e due Beverino, Marco che era messo bene in classifica generale, non riesce ad andare e scivola la 20° posto, io credo di essere 16° e secondo dei Gran Master dietro a Fumini.
Classifica finale 1 Marcis 2 Giovannelli 3 Beverino 4 Vannucci 5 Santoni.

A me piace regatare e mi sono comunque divertito ma non tornerei in questo posto se il vento è sempre così non è adatto per regatare.

Negativo aver fatto 11 prove tutte con percorso a bastone, le barche c'erano si poteva fare qualche triangolo.

Le proteste sono troppe specie con poco vento tocca trovare un rimedio.

7-8 nodi vanno bene se sono costanti e per navigare liberi se sei in partenza o in regata coperto da altri è poco, se si continua così sarà necessario avere ali + potenti.

Le tavole vanno tutte bene e non fanno la differenza quanto le ali, magari un tipo va meglio dell'altra con vento leggero e viceversa.
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: notizie da Oristano?

Messaggio da calbuccimarco »

ciao eccomi...intanto beccatevi una foto dell unico portacolori fly salito sul podio
mario super anche ad Oristano
mario super anche ad Oristano
orixff.jpg (69.93 KiB) Visto 1215 volte

Col piglio del campione non si e' fatto intimorire ne dal numero dei partenti(48 e molti di buon livello)ne dalle difficili condizioni delle ultime due giornate.
Bravo mario sono veramente orgoglioso.

Ma veniamo a noi

primo giorno di regate con vento da SO abbastanza scarsino(10 nodi con diverse zone bucate).
Irragiungibile Giovanelli,veramente veloce in queste condizioni.
Piu' umani gli altri con cui io ed ingo ci siamo battuti ad armi pari.
Ingo ha fatto un secondo di manche ed un sesto,io un sesto due settimi ed un ottavo,ma cmq a piu' riprese abbiamo ingaggiato bagarre ad armi pari con i nomi piu' blasonati che c'erano.

Alla fine devo dire che abbiamo ottenuto il rispetto da parte della flotta che ora nn ci vede piu' come dei marziani!!.

Secondo giorno con vento rafficato(10-20) side-side off.
Giornata che ha visto marcis e vannucci togliersi piu' di una soddisfazione e qualche problema in piu' per noi foil.
Alla prima prova porto a casa cmq un egregio 6 posto vanificato poi da un OCS(partenza falsa)che mi portera' alla squalifica,mentre nella seconda in partenza vengo abbattuto dalla PIscopo che tentava una partenza mure a sinistra(mi verra' riconosciuta poi dopo la protesta un 9 posto come media dei punti),mentre nell ultima prova finiro' al 17 posto dopo l'ennesima rottura di una pinna e quasi mezza regata fatta su di una saponetta.
Anche ingo ha patito il vento rafficato ed ha girato sotto il suo standard.
Alla fine cmq la classifica ci vede al 11 e 12 posto che nn sono poi da buttare via.
Certo i primi come si e' detto sono di un altro pianeta.ma io ho avuto il sentore che si puo' ancora migliorare e avvicinarli.

Ultimo giorno da dimenticare,almeno per me.

Vento iper rafficato ed esco con pinne di fortuna....purtroppo l'ennesiam rotturami costringe ai box e la mia classifica precipita.Anche ingo con questo vento superrafficato e bucato nn riesce a portare a casa un gran che e finira' con un undicesimo posto finale.

Davanti bagarre alla grande fra vannucci,marcis e giovannelli che vedra' alla fine vincere il buon Luca.

Contento di aver partecipato e sicuro di aver ottenuto il rispetto dei grandi,mi inchino alla bravura dei primi

marco
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Avatar utente
alessiomine
Fissato
Fissato
Messaggi: 720
Iscritto il: 11/02/2011, 20:09
Spot frequentati: Perelli, Baratti, La Torraccia, Quagliodromo, Puntone
Ali: Kiteloose Style 11+7
Tavole: Kiteloose Essenz e Sup RedAir 10.6
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Re: notizie da Oristano?

Messaggio da alessiomine »

BRAVI RAGAZZI!
W I FOIL!!!!
mikikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 03/04/2011, 8:51
Spot frequentati: roma
Ali: varie
Tavole: varie

Re: notizie da Oristano?

Messaggio da mikikite »

il percorso a bastone è ovvia conseguenza della presentazione del percorso dei mondiali, altra possibilità era il percorso a trapezio(quattro boe).
Ovviamente ad un mese da Sylt abbiamo l'obbligo di presentare il percorso ufficiale.

Prendo atto dei vostri preziosi report.In puglia tocca a me:)))))

Il successo della disciplina pone dei problemi ce erano impensabili sino a ieri!!!!(50 in partenza!!!!!)
....
So che sono state regate tiratissime e combat.........bravissssssssssssssssimi.
Altri suggerimenti la tazza delle mie oracchie è prnta per il brodo delle vostre parole!!!!!!!!!!
Avatar utente
Karin
Fissato
Fissato
Messaggi: 1467
Iscritto il: 07/02/2011, 14:30
Spot frequentati: Bilancino Petrano e gli altri quando si presenta l'occasione
Ali: Montana HQ 9-12mt Peter lynn escape 7mt peter Lynn viper 2.6-3.9mt
Tavole: trampa s 35° comp 6 mbs dervish loaded omen pike
Località: Comuni medicei toscana
Contatta:

Re: notizie da Oristano?

Messaggio da Karin »

grandi e quoto W i FOIL!!!!!

e grandissimo Mario !!
never forget to smile!
http://www.dirtcorner.com boardshop specializzato in Longskate,MounTainBoard, buggy Kite,Powerkite
http://www.mountainboarditalia.it
maestra M.I.A. F.H.I.P di MTB e longskate
Avatar utente
skyseer
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/11/2010, 12:10
Spot frequentati: spot ?
Ali: ali ?
Tavole: tavole ?

Re: notizie da Oristano?

Messaggio da skyseer »

La notiziada Oristano è che i foil non possono proprio competere nel race...

Ottime vele in low wind, ma in regata non c'è storia.
Urca ! Mancavano gli smilies o trattasi di un time warp ? : Eeek :
Avatar utente
robinho
Fissato
Fissato
Messaggi: 533
Iscritto il: 28/04/2011, 15:32
Spot frequentati: KM31, Colico
Ali: Royal Era 2010 - 14 / 10 e presto EKO
Tavole: Hydro Snake 2010 (e presto RAVE)

Re: notizie da Oristano?

Messaggio da robinho »

No, non mancavano gli smiles, è purtroppo la realtà.

Credo che se ci sono errori di quelli davanti forse un foil riesce a competere ma non credo possano mai lottare per le prime posizioni nel racing...
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3379
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: notizie da Oristano?

Messaggio da onir »

per scagionare ogni dubbio sarebbe interessante vedere uno di quei campioni con un foil in mano ...
vento vento vento e deriva
Ibbono
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 347
Iscritto il: 12/04/2011, 11:55
Spot frequentati: Vada, Resia
Ali: Speed 3 19m DLX
Tavole: Race Custom NoveNove

Re: notizie da Oristano?

Messaggio da Ibbono »

Da ex-possessore di uno speed 3 19 ed attuale "pompato", Dyno 18, per il mio modestissimo parere la questione è dovuta alla velocità dei Pump a scorrere a bordo finestra durante la raffica ed il minor Drag.
Detto questo volevo sottolineare però che il primo giorno, con vento da 7 a 10 nodi, i Foil si sono piazzati in ottime posizioni e sia Marco Calbucci (che ad un certo punto era primo) che Ingo (che si è posizionato secondo in una manche) hanno mostrato le potenzialità dei foil in questo range di vento.
Come il vento aumenta però credo che non ci sia proprio storia.
...RiDe WiTh PrIdE...
Avatar utente
robinho
Fissato
Fissato
Messaggi: 533
Iscritto il: 28/04/2011, 15:32
Spot frequentati: KM31, Colico
Ali: Royal Era 2010 - 14 / 10 e presto EKO
Tavole: Hydro Snake 2010 (e presto RAVE)

Re: notizie da Oristano?

Messaggio da robinho »

Sotto i 10 nodi effettivamente sembrava che andassero bene, tuttavia ma qui ce lo può confermare solo chi era in acqua mi sembra che Vannucci con la 19 pump guadagnava parecchio sia in bolina che in velocità rispetto al 19 foil...

Non faccio il paragone con Giovannelli o Marcis visto che pesano circa 20 kg in meno e il peso sotto i 10 nodi si sente!
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: notizie da Oristano?

Messaggio da MaB »

: Thumbup : : notworthyc : ed anche questa se l'è messa in tasca Luca Marcis. Grande!!!!!!
Interessante seguire le classifiche e report sul JMforum...fino all'ultima, dove è saltato fuori chi fosse il primo a giochi finiti. : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : ahahah : : Yahooo :
Foil..non foil..chissà. Credo ci siano tante altre variabili, oltre alle prestazioni pure della vela, in regata. A sensazione ci son vele che corrono più veloci degli Speed, ma ciò che conta, oltre al fatto che chi conosciamo si sia piazzato bene, è che anche questa volta Marcis RRD primo e Giovannelli (bravissimo atleta) JeyEm powered..secondo! : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : aufs :
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
skyseer
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/11/2010, 12:10
Spot frequentati: spot ?
Ali: ali ?
Tavole: tavole ?

Re: notizie da Oristano?

Messaggio da skyseer »

No, non mancavano gli smiles, è purtroppo la realtà.

Credo che se ci sono errori di quelli davanti forse un foil riesce a competere ma non credo possano mai lottare per le prime posizioni nel racing...

Mah. Gunnar Biniasch e' il campione Tedesco Race 2010, vincendo diverse gare dove tutti gli altri concorrenti avevano gonfiabili di ogni marca. Persino Armin Harich ha avuto risultati di tutto rispetto in gare dove c'erano alcuni tra i migliori rider del mondo.
Per questo chiedevo degli smilies.

P.S. ... e non solo race. Alcuni anni fa Sebastian Bubmann (rider FS) e' diventato campione tedesco in Freestyle. Anche li, tutti gli altri concorrenti usavano gonfiabili: North, Best Cabrinha ecc... ma ha vinto uno con un Flysurfer.
Alla fine conta il rider, ma mi pare abbastanza ovvio che anche con un foil si puo' competere ad alto livello.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: notizie da Oristano?

Messaggio da Toppy »

robinho ha scritto:La notiziada Oristano è che i foil non possono proprio competere nel race...

Ottime vele in low wind, ma in regata non c'è storia.

Ho aspettato di leggere i report dettagliati prima di rispondere a questo.

e in tutta sincerità da spettatore esterno, per guinta non presente, vedendo le classifiche non mi sembra proprio una sentenza corretta......

Voglio dire OK non hanno vinto..... OK non sono tra i primissimi..... ma dire che non possono proprio competere mi sembra eccessivo!

Da quello che ho potuto vedere nelle race c'è chi ha una marcia in più e penso di poter dire che sia data esclusivamente dal manico, poi dietro vengono tutti gli altri.

Tra gli "altri" ci sono gli atleti che utilizzano ali Foil e in questo gruppone mi sembra di poter dire che i foil si siano ben piazzati....

ma anche guardando la classifica generale 10° e 11° su 50 partecipanti non mi sembra cosi male..... i 40 che sono arrivati dietro allora cosa dovrebbe fare del loro materiale? un bel falò? : ahahah :

dalla tua affermazione mi sarei aspettato una serie di posizionamenti in fondo alle classifiche, ad esempio diciamo che se un atleta partecipasse con una TT alle gare race probabilmente sarebbe sepre piazzato nella parte bassa delle classifiche e questo può far affermare che le TT non sono assolutamente competitive nel Race.

Si insomma, sapendo anche che gli atlteti Fly non sono professinisti ma bensi atleti amatoriali che partecipano si alle regate ma fanno altro nella vita non penso proprio si possa decretare che i foil non possono competere nelle gare race.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Rispondi