Sgancio rapido Loose Aihoo 2010, chi mi da info?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
awake81
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 347
Iscritto il: 23/02/2011, 8:59
Spot frequentati: Embrun, Liguria (dove c'è vento), Salento ionico e adriatico
Ali: Ozone Catalyst 12 2013 Catalyst 9 2014 Edge 17 2011
Tavole: Loose LP2 135x42, Surfino PK Rocket 011-10 Awake, Wainmann Gambler 5.10

Sgancio rapido Loose Aihoo 2010, chi mi da info?

Messaggio da awake81 »

Ciao a tutti,
ho un dubbio sulla sicura del mio Aihoo.

Attualmente io aggancio il leash al cordino che passa all'interno della barra e si infila nel CLoop. Questo dall'altro capo è collegato alla Y sulle front. Ho fatto un test di sgancio in vento leggero, e mi è sembrato che l'ala abbia un tiro residuo notevole, probabilmente perchè quando si sgancia così il depower che si da è pari a quello della barra in battuta alta (sostanzialmente, un suicide mode).

Questa cosa non mi da sicurezza, vorrei un sistema che quando sgancio mi mandi a 0 o quasi la potenza dell'ala. C'è un altro modo di collegare il leash, o bisogna apportare una modifica alla sicura? Se è vera la seconda, cosa mi consigliate? Io pensavo di aggiungere un'anellino in una delle due asole delle front e collegarci li la cima della sicura, in modo che quando sgancio scorra tutta la front (tanto, del suicide non mi frega niente, non faccio HP!).

Loose users e rivenditori, fatevi vivi!

Ciaooo!
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Sgancio rapido Loose Aihoo 2010, chi mi da info?

Messaggio da Motion »

Guarda ho un amico che usa Loose da molto tempo, tra l'altro dopo la piccola dissaventura della scorsa settimana abbiamo fatto una verifica tra la sua barra del 2008 e quella del 2010.

La 2010 ha come dici tu la Y frontale a circa 1,5 mt dal CL quindi dovrebbe sventare molto
qui vedi un disegno http://www.loose.it/Loose09/vit/Kitefea ... afety.html ed avere un tiro residuo minimo

Se vuoi fare la modifica con una front sola, se non ricordo male ci sono già due anelli, ma avendo quelle due prolunghette di circa 10-15 cm rosse con i vari nodi di regolazione, rischi che poi non scorrano sull'anello , dovresti eliminare queste due prolunghette (caso mai mettendole lato kite).

Però qui hai la fortuna che frenquentano il forum sia Max Galta che Gianvi, magari mandgli un MP che ti sapranno dire con certezza : Wink :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Sgancio rapido Loose Aihoo 2010, chi mi da info?

Messaggio da Ninjo »

awake81 ha scritto:Ciao a tutti,
ho un dubbio sulla sicura del mio Aihoo.

Attualmente io aggancio il leash al cordino che passa all'interno della barra e si infila nel CLoop. Questo dall'altro capo è collegato alla Y sulle front. Ho fatto un test di sgancio in vento leggero, e mi è sembrato che l'ala abbia un tiro residuo notevole, probabilmente perchè quando si sgancia così il depower che si da è pari a quello della barra in battuta alta (sostanzialmente, un suicide mode).

Questa cosa non mi da sicurezza, vorrei un sistema che quando sgancio mi mandi a 0 o quasi la potenza dell'ala. C'è un altro modo di collegare il leash, o bisogna apportare una modifica alla sicura? Se è vera la seconda, cosa mi consigliate? Io pensavo di aggiungere un'anellino in una delle due asole delle front e collegarci li la cima della sicura, in modo che quando sgancio scorra tutta la front (tanto, del suicide non mi frega niente, non faccio HP!).

Loose users e rivenditori, fatevi vivi!

Ciaooo!

Ciao, già avvisato Max che risponderà appena può, comunque a Fuerte con il 9 Ahioo ho fatto varie prove di sgancio/riarmo/ridecollo con l'Ahioo, a me la sicura sulla Y front piace molto ( anche sul Hawk uso la stessa).
Se sganci mentre vai l'ala viene giù serena senza forza e tu perdi la planata in qualche metro.
Se sganci ad ala ferma viene giù quasi senza tiro circa a bordo finestra
Se la lanci in piena potenza e sganci lei finisce la corsa a bordo finestra e smette di tirare appena non crea + vento apparente.
Quanto scorrimento hai del cavo di sicura? Non è che magari si blocca in qualche modo?
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Sgancio rapido Loose Aihoo 2010, chi mi da info?

Messaggio da Motion »

Ecco qui, se vai a pagina 7 di questa manuale http://www.loose.it/loose09/common/hawkmanuale-it.pdf (che è per l'Hawk ma la barra è la stessa) c'è spiegato come passare da sicura su entrambe le front ad una sola front con anellino : Wink :

Al limite Max confermerà o meno : Thumbup :
awake81
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 347
Iscritto il: 23/02/2011, 8:59
Spot frequentati: Embrun, Liguria (dove c'è vento), Salento ionico e adriatico
Ali: Ozone Catalyst 12 2013 Catalyst 9 2014 Edge 17 2011
Tavole: Loose LP2 135x42, Surfino PK Rocket 011-10 Awake, Wainmann Gambler 5.10

Re: Sgancio rapido Loose Aihoo 2010, chi mi da info?

Messaggio da awake81 »

Grazie a tutti per le dritte!
@Ninjo:
se devo dirla tutta la sicura è la cosa che mi è piaciuta meno di quest'ala (che, giusto per capirsi, posseggo con soddisfazione). Ho provato una sola volta a sganciare, il tiro residuo era molto, tra l'altro credo che effettivamente la scotta possa essersi bloccata da qualche parte, e poi il riarmo è stato molto difficoltoso, se fossi stato al largo senza toccare probabilmente non ce l'avrei fatta. Mi auguro che la barra '11 sia migliorata!
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Sgancio rapido Loose Aihoo 2010, chi mi da info?

Messaggio da Ninjo »

awake81 ha scritto:Grazie a tutti per le dritte!
@Ninjo:
se devo dirla tutta la sicura è la cosa che mi è piaciuta meno di quest'ala (che, giusto per capirsi, posseggo con soddisfazione). Ho provato una sola volta a sganciare, il tiro residuo era molto, tra l'altro credo che effettivamente la scotta possa essersi bloccata da qualche parte, e poi il riarmo è stato molto difficoltoso, se fossi stato al largo senza toccare probabilmente non ce l'avrei fatta. Mi auguro che la barra '11 sia migliorata!
Non discuto.. dicevo solo che lo sgancio con maniglia laterale l'ho testato fin da quando era ancora proto ( aprendomi anche la mano su una bava.. : censored : ) in Portogallo, poi è stato modificato prima di entrare in produzione, e per me ha sempre funzionato bene, inoltre aveva la traversina in plastica nel CL per riagganciarsi al volo e rientrare a riarmare se non lo riuscivi a fare in acqua ( tra l'altro fattibile)

Il sistema 2011 ( KISS studiato e realizzato con Nobile) è più ingegnoso e meglio industrializzato.
E' a "fungo" si apre verso l'alto come tutti, non ha molle da vincere e si sente un sonoro clack ( anzi 2) in chiusura.
Ma la sicura rimane sulla Y delle Front..

Fai delle foto a com'è montata la tua barra ( dove scorre il cavo della sicura, etc) così vediamo .. : Thumbup :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Rispondi