kite killers

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
ph0enix3
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/05/2011, 16:17
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

kite killers

Messaggio da ph0enix3 »

ciao.. : Chessygrin :
ho finalmente preso il mio primo kite a maniglie.. un pansh ace 5m..
mi arriverà a giorni però è sprovvisto dei kite killers.. sapete dove posso recuperarli a poco? qualcuno li ha?
ps si collegano ai freni vero? : Razz :

grazie : Chessygrin :
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: kite killers

Messaggio da Cip37 »

I kite killers sono qualcosa tipo questi
kitekillers01.jpg
kitekillers01.jpg (24.27 KiB) Visto 629 volte
personalmente non li uso perchè li trovo molto scomodi
soprattutto quando inizi ad agganciarti al trapezio (cioè dopo pochissime volte che avrai usato il kite senza agganciarti) le probabilità che i kitekillers si incastrino da qualche parte ci sono.
A volte è sufficiente averne solo uno se il kite va sufficientemente a bandiera una volta in sicura.
Prova prima con poco vento
Puoi facilmente farteli (un cordino, una cinghia e un pò di velcro)
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: kite killers

Messaggio da kiteman »

Si, farseli è facilissimo.
Io invece del velcro ho usato come "polsiere" due "cavigliere" per bodyboard prese al Decathlon.
Sono mordide, hanno già il velcro e l'attacco per il leash, che ti puoi fare con un cavetto qualsiasi.

Se li monti, poi però usali!
Lo dico perchè agli inizi (ci sono passato anche io) più il kite tira e più ti viene da attaccarti alle maniglie, è una reazione automatica, come quella dei neonati che ti si attaccano alle dita (eravamo scimmie, ci arrampicavamo sugli alberi).
Di solito, ma esagerando un po' il concetto, uno lascia le maniglie perchè la raffica gliele strappa letteralmente di mano.. : Wink :

bye, michele
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17692
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: kite killers

Messaggio da Pat »

io i "kite killers" li odio, erano roba già superata ed abbandonata 10 anni fa, poi la diffusione della trazione terrestre con l'avvento della MTB e il corrispondente abbassarsi delle conoscenze di chi ci si avvicina li ha rimessi in auge.
A parte la scomodità dell'infilarseli e toglierseli ogni volta che prendi in mano le maniglie, si incastrano nel trapezio e ti legano permanentemente alla vela (non hai possibilità di sganciare.
Io mi ero fatto (ai tempi) una polsiera a sgancio rapido (parliamo del 2003 o giù di li, su foillia ci deve essere ancora il progetto), che si collegava solo ad un freno, mediante cavetto elastico, col noto sistema anellino-anellino.
In questo modo, non c'erano cavi penzolanti e lasciando le maniglie la vela rimaneva attaccata solo per un freno e veniva giù a foglia morta. E la polsiera
si poteva sganciare in un amen con l'altra mano (per cui se sei destro la polsiera va a sinistra).

Tirando le fila, io sono per kite killer NO e trapezio SI, magari imparando la corretta procedura di svincolo in caso di difficoltà.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6507
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: kite killers

Messaggio da Motion »

Pat ha scritto: Io mi ero fatto (ai tempi) una polsiera a sgancio rapido (parliamo del 2003 o giù di li, su foillia ci deve essere ancora il progetto), che si collegava solo ad un freno, mediante cavetto elastico, col noto sistema anellino-anellino.
In questo modo, non c'erano cavi penzolanti e lasciando le maniglie la vela rimaneva attaccata solo per un freno e veniva giù a foglia morta. E la polsiera
si poteva sganciare in un amen con l'altra mano (per cui se sei destro la polsiera va a sinistra).

Tirando le fila, io sono per kite killer NO e trapezio SI, magari imparando la corretta procedura di svincolo in caso di difficoltà.
Siccome Pat è un pigro (ma d'altronde è appena tornato dalle vacanze e avrà un pò di lavoro arretrato : Chessygrin : ) ti ho fatto io la ricerca per lui http://www.foillia.it/public/forum/inde ... l=maniglie

Poi concordo anch'io che i kite killers si usano solo se non sei agganciato (quindi le prime 2 volte).
Avatar utente
Karin
Fissato
Fissato
Messaggi: 1467
Iscritto il: 07/02/2011, 14:30
Spot frequentati: Bilancino Petrano e gli altri quando si presenta l'occasione
Ali: Montana HQ 9-12mt Peter lynn escape 7mt peter Lynn viper 2.6-3.9mt
Tavole: trampa s 35° comp 6 mbs dervish loaded omen pike
Località: Comuni medicei toscana
Contatta:

Re: kite killers

Messaggio da Karin »

che intendi?
poi la diffusione della trazione terrestre con l'avvento della MTB e il corrispondente abbassarsi delle conoscenze di chi ci si avvicina li ha
never forget to smile!
http://www.dirtcorner.com boardshop specializzato in Longskate,MounTainBoard, buggy Kite,Powerkite
http://www.mountainboarditalia.it
maestra M.I.A. F.H.I.P di MTB e longskate
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17692
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: kite killers

Messaggio da Pat »

intendo: i buggysti storici sono generalmente degli aquilonisti acrobatici, poi passati ai trazione, poi passati al buggy. Quando sono arrivati al buggy avevano anni di volo con gli aqui sulle spalle.

Poi è arrivata la MTB, e chi si è avvicinato attratto dalla MTB tendenzialmente sa poco di aqui (e forse manco gli interessano in sè, la gente vuole saltare perchè lo vede nei video) e non ha esperienza aquilonistica alle spalle.

Quindi le case gli spacciano come utili accessori che prima già esistevano ma erano praticamente andati fuori commercio perchè non li usava nessuno, trattandosi di soluzioni rudimentali a problemi noti (come i kite killers, che ti vincolano all'aqui senza potersi sganciare).
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: kite killers

Messaggio da madmax »

Pat ha scritto:intendo: i buggysti storici sono generalmente degli aquilonisti acrobatici, poi passati ai trazione, poi passati al buggy. Quando sono arrivati al buggy avevano anni di volo con gli aqui sulle spalle.

Poi è arrivata la MTB, e chi si è avvicinato attratto dalla MTB tendenzialmente sa poco di aqui (e forse manco gli interessano in sè, la gente vuole saltare perchè lo vede nei video) e non ha esperienza aquilonistica alle spalle.
d'accordissimo con Pat!

qui in UK continuano a dire di usarli, io non mi sono mai sentito sicuro con quei cosi attaccati ai polsi, molto meglio mollare una maniglia e sbandierare il kite, e se non si ferma mollarlo cercando di fare meno danno possibile...

non mi ritengo un esperto, ma piuttosto un curioso ed ho accumulato una discreta esperienza ormai, anche se per moltissime cose ho molto da imparare (e di imparare non si finisce mai), ma ogni tanto (spesso) quando leggo qualche post (specialmente di la' dove purtroppo i riders storici non ci sono piu a scrivere) mi si accappona la pelle : Eeek :

poi saro' acido, stronzo, quello che volete, ma proprio non mi capacito di come spesso e volentieri le persone si approcciano a questo sport... si perde molto valore in questo modo, sia a livello di conoscenza pubblica (forums) che a livello di qualita' di riders, non che si debbano fare sfilate, sia chiaro, ma avere un rider medio che e' ben competente e' di certo un valore aggiunto, a quel che leggo ci sono tantissime persone che non distinguono trailing edge da leading edge e chiedono come si fa a saltare, oppure che comprano come primo kite una twister 7.7 (esempio a caso, non mi riferisco a nessuno in particolare) e DOPO chiedono come si torna indietro perche' a quanto pare la loro concezione di kiting non e' fare bordi al traverso, ma farsi trascinare di poppa, e ti cadono le braccia. oppure ti ritrovi a leggere post di persone che hanno visto forse un kite in fotografia e che vogliono fare kitelanding nel "deserto di accona", ovvero nelle crete senesi, quasi impossibili da raidare (sperimentato in prima persona) pensando di planare da una duna all'altra (o per meglio dire da un cespuglio all'altro...) e ti ricadono le braccia... o ti ritrovi a spiegare a qualcuno che legge da molto questi forum che "vento off" vuol dire vento OFF SHORE e non "vento spento" e hai fatto due buche a terra a suon di far cadere le braccia... e potrei proseguire per eoni...

considerando il fatto che foillia e' (dato di fatto) una enciclopedia enorme di sapienza kiteistica che va dall'autocostruzione, alla conduzione, alla terminologia, qui ci sono persone di spessore in quanto a esperienza in tutti questi campi, su kite-buggy oltre ad esserci veramente un botto di informazioni per quanto riguarda la materia trazione terrestre (ed autocostruzione), su mtbitalia ci sono dei bei manuali e dei post interessanti, oltre a una serie sconfinata di informazioni su come scegliere una tavola e che caratteristiche hanno e come funzionano. ecco messi in chiaro questi punti, e preso atto che tantissimi non si prendono la briga di cercare e leggere e imparare sia dagli errori degli altri e dalla teoria, come puoi non dar ragione a Pat?

purtroppo non dipende da associazioni, forum e simili, quelle ben vengano, e tanto meglio fare una associazione strutturata di trazione terrestre riconosciuta, il problema viene dalla gente, che quando gli dici "forse questo non e' il kite adatto per iniziare" oppure "forse non e' il caso che ti spieghi come si salta visto che ancora non sai da che parte si apre la zip dello zaino del kite" o ancora "guarda che quello che si vede nei video SEMBRA facile, ma poi quando ti ci ritrovi se non sai quello che fai va a finir male" vieni additato come quello che "sa e se la tira" o come lo "stronzo che vuol tenersi i segreti" e mai viene detto "mah, forse ha qualche ora di volo sulle spalle e mi dice cosi' perche' vuole un altro kiter e non un FU kiter"...

di base e' la mentalita' di chi si avvicina in fin dei conti, che lo fa con molta molta leggerezza, e se, ripeto, non si prende la briga nemmeno di leggiucchiare qualcosina su suddette enciclopedie (delle volte sbagliano addirittura lo spelling di "kite" o "aquilone", fate voi...) come si fa a negare che le conoscenze si sono abbassate? : shake :

chiedo scusa se ho offeso qualcuno...
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
ph0enix3
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/05/2011, 16:17
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: kite killers

Messaggio da ph0enix3 »

Grazie a tutti per le risposte... : Chessygrin :
terrò conto di tutto ciò che mi avete detto... ogni consiglio è sempre ben accetto.. : Thumbup :
vi terrò informati sui miei progressi... : Bash :
bye bye : MrOrange : : MrBlue : : MrViolet : : Mr green :
Rispondi