ma 11 nodi, sono uguali dappertutto?da qualunque direzione?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1431
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

ma 11 nodi, sono uguali dappertutto?da qualunque direzione?

Messaggio da TurboDino »

Ciao a tutti ragazzi,
vi pongo un quesito forse banale o poco sensato ma........ ieri mentre ero in spiaggia a steccato di cutro il vento a girato a libeccio e tirava a circa 11,4 nodi con puntine timide di 12 nodi, molto rafficato, scendeva anche sotto i 7 nodi tutto da mare. La spiaggia a disposizione non era molta, dopo aver lanciato con fatica lo speed 2 19 questo tendeva a stallare o addirittura al contrario a sfinestrare....setto bene il trim sulle front e vedo che se tiro le front stalla meno ed è piu stabile, ma dopo un po si chiude a caramella per mancanza di vento cerco di correre verso il mare quindi nella direzione vento ma niente......inesorabilmente cade..... mollo tutto e rimisuro il vento : 11 nodi incostanti con salti sui 6 nodi tutto da mare dove non potevo correre per non farlo stallare visto che la spiaggia era minima.
la mia domanda è : gli 11 nodi sono uguali dappertutto??????? : Rolleyes : a roma zona campo di mare esco con 9 nodi costanti e plano a stecca........pensate che al mio silver arrow non piace molto la calabria????? mah
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: ma 11 nodi, sono uguali dappertutto?da qualunque direzio

Messaggio da Pat »

dino, i nodi che tu misuri col tuo anemometro in mano non sono necessariamente gli stessi che si gode la tua ala 30 metri sopra. Forse sono quelli, forse qualcosa di più o qualcosa di meno.

La risposta potrebbe essere: "in linea di massima si, però ....."
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: ma 11 nodi, sono uguali dappertutto?da qualunque direzio

Messaggio da Toppy »

la differenza tra roma e la calabria non è cosi accentuata, e probabilemnte prima o poi a Roma troverai la stessa situazione riscontrata a steccato, ma ti devo fare l'esempio di un caso limite....

i 35 nodi di cabo verde non sono assolutamente i 35 nodi di Roma!
cosi come non lo sono i 12 nodi..... mi è capitato a cabo di fare fatica con la 12 in vento misurato 12-14 nodi......

questo per dirti che la velocità del vento non è l'unico parametro che influenza il nostro kite è sicuramente il più importante ma a concorrere nel generare la portanza dell'ala ci sono altri fattori.

I più esperti in fisica potranno essere più precisi ma cose come la densità dell'aria influiscono non poco, quindi la temperatura e l'umidità hanno il loro peso : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Mr Noise
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 164
Iscritto il: 08/03/2011, 12:55
Spot frequentati: Europa
Ali: Slingshot RPM 14m 10m
Tavole: Naish Sol 134x39 - Flyradical L 139x43

Re: ma 11 nodi, sono uguali dappertutto?da qualunque direzio

Messaggio da Mr Noise »

a farla breve il fattore piu' importante e' la temperatura! anche nello stesso spot e nello stasso periodo, dipende dalla temperatura e direzione del vento (da sud caldo da nord freddo) ci sara'una diversa densita' e quindi "spinta" del vento, piu' e' freddo=denso e piu' spinge
poi anche lúmidita' e'importante ma si va troppo in dettaglio perche' si parla di umidita' relativa e quindi funzione della temperatura e bla bla bla
quindi + denso = piu' tiro
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: ma 11 nodi, sono uguali dappertutto?da qualunque direzio

Messaggio da ITA-404 »

Toppy ha scritto: i 35 nodi di cabo verde non sono assolutamente i 35 nodi di Roma!
cosi come non lo sono i 12 nodi..... mi è capitato a cabo di fare fatica con la 12 in vento misurato 12-14 nodi......
: Wink :
inoltre lo speed soffre tantissimo il rafficato
sul lago mi e' capitato di planare con meno di 6-7 Kt : Yahooo :
....e di non planare con 10 Kt : shake :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: ma 11 nodi, sono uguali dappertutto?da qualunque direzio

Messaggio da MaB »

Ti sei risposto da solo: buchi a 6 nodi, l'ala prima stallava poi luffava....
I nodi "istantanei" non contano una mazza, è la BASE che conta. La media misurata su qualche minuto, anche qui..c'è da osservare come la media si forma, se con raffiche a 15-16 nodi seguite da improvvisi cali a 2-3nodi... o se raffiche da 10 su cali a 7... quanto dura uno e l'altro, se cambia anche direzione. Poi c'è il fattore altezza, il kite a 30mt forse è in condizioni diverse, stessa cosa tra riva e 100mt fuori.
Esco spesso con pump e race con la centralina che da un tracciato da 6 a 8 nodi..con cali a 5 e raffiche a 9, la vela a terra non parte, proprio non si alza. Devo ribaltarla in su in riva, camminare in mezzo all'acqua e tirare le front come un dannato. Una volta allo zenit..sta lì. Se riesco a bolinare fin oltre i 300mt, le correnti e i bassi fondali...poi son costretto a tirare il depower in andatura. Non lo misuro ma lo SO che là fuori il vento è denso fin quasi all'acqua, puoi tener la vela bassa, quel che misura la centralina a riva...è solo l'ombra del vento che c'è in mare.
Hai detto che la spiaggia è piccola...dalla Calabria che ricordo...le spiagge son contornate dalle scogliere..il vento che vi rimbalza sopra fa casini. Insomma, il valore "tot nodi" da solo non significa molto...
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Re: ma 11 nodi, sono uguali dappertutto?da qualunque direzio

Messaggio da waterman »

In effetti a Sharkbay a Capo Verde, con vento di 12-14 nodi stimati non tenevo il bordo con il Rhino 16!
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1431
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Re: ma 11 nodi, sono uguali dappertutto?da qualunque direzio

Messaggio da TurboDino »

Credo che una cosa importante che è stata detta è proprio la temperatura, ieri ustionava ancora alle 17.00, in realtà poi sono riuscito a fare 4 bordi di numero ma non sono riuscito ad uscire bene, il vento era dritto da mare e la prima bolina tutto ok....la seconda non l'ho proprio fatta, dovevo mollare per prendere velocità ed ho rinunciato, giravo l'ala troppo vicino alla spiaggia, di domenica in pieno luglio non è igienico........... eh eh eh vi giuro che vedevo in lontananza le increspature dell'acqua, tante! ero sicuro che fuori avrei trovato vento ma quei 400 metri che mi dividevano dalla spiaggia a quelle 'pecorelle' in acqua erano insormontabili!!!! pazzesco, le termiche tra acqua e sabbia a riva creano quasta condizione limite....il mio fedelissimo silver non mi ha mai tradito, mai..... a sto giro pure per partire sembrava scarburato!!!! : Eeek : poi saliva in centro finestra di brutto, quasi a sfinestrare per poi stallare, per quanto tecnico possa essere una vela la natura e le sue leggi gli fanno sempre 10 a 0 !!!!!!
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: ma 11 nodi, sono uguali dappertutto?da qualunque direzio

Messaggio da pioneer »

: Lol : hai beccato il sud stronzo per quel posto,dai che domani...
e comunque ecco lato Crotone oggi com'è:
Allegati
stationsgif.png
stationsgif.png (13.48 KiB) Visto 583 volte
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: ma 11 nodi, sono uguali dappertutto?da qualunque direzio

Messaggio da pioneer »

il fatto è che a volte quando fa sud pieno (li viene onshore) il mare sale già con 10 n e per di più fa chp disordinato,fatichi a fare vento apparente in più è molto bucato. Si prende meglio in altri spot.Putroppo io non sono potuto uscire in questi giorni...
da domani spero di si!!!
Carm
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Rispondi