Come capire se un kite foil vola ancora bene?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3121
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Come capire se un kite foil vola ancora bene?

Messaggio da Gino82 »

Buongiorno a tutti!

Come si fa a capire se un foil usato vola ancora bene mantenendo la sua efficienza originale?

Non parlo di come trimmarlo (quello eventualmente sarà il passo successivo...e si accettano volentierissimo suggerimenti sui vari passaggi relativi a cosa sistemare e con quale priorità : Wink : ) o di come debba essere il tessuto.

Vorrei capire proprio cosa guarda e sente una persona esperta in materia.

Quali sono i segnali che lasciano presagire ancora una lunga carriera e invece quali indicano una fine imminente (o un intervento riparatorio necessario)?

Grazie!!!!!
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Come capire se un kite foil vola ancora bene?

Messaggio da Lumumba »

Dipende molto dalla sensibilita' di chi lo usa.
Di solito i problemi piu lampanti sono che tira da una parte, fa cose strane coi tip, collassa, nn va a bordo finestra.
Piu il kite e' tirato e piu risente di strimmature.
(col tuo 21 stai sereno...un amico girava con uno simile con differenza front di ben 25 cm... :P...era un po ballerino nel vento limite...ma lui andava lo stesso)
Io soffro quando tira da una parte..e' una cosa che mi da i nervi..ahahaha
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Come capire se un kite foil vola ancora bene?

Messaggio da Toppy »

guarda il naso del kite quando è in volo, se è negativo (schiacciato verso l'interno) anche con poco vento e ala ferma allo zenit allora è cotto.....
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Come capire se un kite foil vola ancora bene?

Messaggio da Lumumba »

Toppy ha scritto:guarda il naso del kite quando è in volo, se è negativo (schiacciato verso l'interno) anche con poco vento e ala ferma allo zenit allora è cotto.....
allora il lotus nasceva gia cotto...e pure lo speed 3 :P :P :P
No spiega frabri...perche' nn capisco questo metodo di valutazione.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Come capire se un kite foil vola ancora bene?

Messaggio da Alessio »

lo speed 3 non aveva il naso schiacciato e il lotus ancora meno. A che ti riferisci?
Lo speed 3 solo dopo qualche anno di utilizzo faceva emergere il problema
: think :
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Come capire se un kite foil vola ancora bene?

Messaggio da poldo »

se vola bene con poco vento e se tiene la pressione sono già due punti importanti e facilmente verificabili

poi anche come si comporta da depotenziato (se resta stabile o collassa)
onde e vento!
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Come capire se un kite foil vola ancora bene?

Messaggio da pfvas »

Penso intendesse che se allo zenit, quindi fermo e con poco vento non tiene la forma del naso vuol dire che non riesce a trattenere la pressione e che quindi il tessuto è poroso e quindi finito
Peter Lynn team rider
fabriberna67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/08/2016, 7:00
Spot frequentati: cremia colico
Ali: ozone R1 Flysurfer VMG Fone Diablov4
Tavole: CostaOvest Hydro Tarifa

Re: Come capire se un kite foil vola ancora bene?

Messaggio da fabriberna67 »

Ovviamente i tessuti nuovi sono più performanti ma una perdita di porosità non compromette così tanto le prestazioni molto più significative sono le perdite di profilo dovute a strimmature. Nel tempo anche sistemando lo speedsystem diventa difficile compensare L'accorciamento maggiore delle briglie in prossimità dei tip con conseguente chiusura degli stessi.
Matt
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 261
Iscritto il: 22/03/2011, 14:05
Spot frequentati: Lillatro
Ali: Sonic 18m-11m-9m - Rally 9-6-4 - Peak 11m-9m - Access 6-4m - Viron2 4m - 8m
Tavole: di ogni tipo

Re: Come capire se un kite foil vola ancora bene?

Messaggio da Matt »

anche io ricordo bene il naso schiacciato dello Speed3, già da nuovi (ne ho avuti 4), fenomeno che si manifestava non da fermo ma solo in andatura e con tavole veloci e vela depotenziata (range medio-alto).....con tavola Race era più evidente con un TT..
Alessio ha scritto:lo speed 3 non aveva il naso schiacciato e il lotus ancora meno. A che ti riferisci?
Lo speed 3 solo dopo qualche anno di utilizzo faceva emergere il problema
: think :
anche Flysurfer mi sembra che abbia confermato la cosa, come caratteristica peculiare, vedi il post dell'epoca di Toppy..

http://www.foilforum.it/post121834.html ... to#p121834

Ho un vecchio e strausato Speed3 12m, con tessuto ingiallito (quacuno potrebbe dire "cotto") e schiacciamento del naso che si nota maggiomente che in passato....ma con prestazioni di bolina e lift sempre molto buone e superiori di molti Pump recenti.

Quindi non è tanto lo schiacciamento in se da valutare, ma eventualmente la sua entità...e se lo fa anche da fermo.
come valuterei anche la simmetria e lo stato del castello.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Come capire se un kite foil vola ancora bene?

Messaggio da Toppy »

Matt ha scritto:anche io ricordo bene il naso schiacciato dello Speed3, già da nuovi (ne ho avuti 4), fenomeno che si manifestava non da fermo ma solo in andatura e con tavole veloci e vela depotenziata (range medio-alto).....con tavola Race era più evidente con un TT..
Alessio ha scritto:lo speed 3 non aveva il naso schiacciato e il lotus ancora meno. A che ti riferisci?
Lo speed 3 solo dopo qualche anno di utilizzo faceva emergere il problema
: think :
anche Flysurfer mi sembra che abbia confermato la cosa, come caratteristica peculiare, vedi il post dell'epoca di Toppy..

http://www.foilforum.it/post121834.html ... to#p121834

Ho un vecchio e strausato Speed3 12m, con tessuto ingiallito (quacuno potrebbe dire "cotto") e schiacciamento del naso che si nota maggiomente che in passato....ma con prestazioni di bolina e lift sempre molto buone e superiori di molti Pump recenti.

Quindi non è tanto lo schiacciamento in se da valutare, ma eventualmente la sua entità...e se lo fa anche da fermo.
come valuterei anche la simmetria e lo stato del castello.
infatti io ho detto da fermo allo zenit.

in andatura lo fa anche da nuovo..... infatti per evitarlo sulle ali da race hanno messo le stecche di rinforzo, sullo speed5 le stecche non arrivano sul naso cosi che si possa schiacciare : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Come capire se un kite foil vola ancora bene?

Messaggio da Toppy »

fabriberna67 ha scritto:Ovviamente i tessuti nuovi sono più performanti ma una perdita di porosità non compromette così tanto le prestazioni molto più significative sono le perdite di profilo dovute a strimmature. Nel tempo anche sistemando lo speedsystem diventa difficile compensare L'accorciamento maggiore delle briglie in prossimità dei tip con conseguente chiusura degli stessi.
la perdita di porosità è essenziale!!!! i foil in generale ma ancora di più i celle chiuse mantengono il profilo grazie alla pressione interna. Se il kite è poroso non c'è pressione quindi non tengono il profilo..... ti voglio a trimmarlo un kite "moscio" : Chessygrin :

anche la chiusura dei tip è maggiormente dovuta ad una pressione interna minore.... ci sta anche l'accorciamento delle briglie ma infondo quello se diventa grave si può sempre compensare con delle prolunghine o sostituendo parte del castello.

quando è finito il tessuto è finito il kite. Non ci sono sistemi che rigenerino le ali... sono tutti paliativi di breve o nulla durata.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
fabriberna67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/08/2016, 7:00
Spot frequentati: cremia colico
Ali: ozone R1 Flysurfer VMG Fone Diablov4
Tavole: CostaOvest Hydro Tarifa

Re: Come capire se un kite foil vola ancora bene?

Messaggio da fabriberna67 »

Toppy secondo me un kite foil con uso normale in 2anni ha una perdita di porosità accettabile se ben trimmato vola e vai alla grande. Andrea ha un elf j5 11mt che ha 3 anni con almeno 140 uscite e viaggia alla grandissima, certo da nuovo era meglio. Abbiamo testato un chrono v2 dopo un anno di utilizzoalmeno 40 uscite al check point cornizzolo la perdita di porosità era inferiore al 5%. Certo se un kite ha una perdita del 80% è finito non sto dicendo il contrario, ma è più facile trovare un kite foil usato strimmato che finito. Appena ho l'occasione porto il mio R1v2 (47 uscite con 97 ore di kite) e faccio il test al cornizzolo visto che il nuovo tessuto più leggero è sicuramente più delicato.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3601
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Come capire se un kite foil vola ancora bene?

Messaggio da Masaccio »

Da un topic aperto con un post confuso non poteva che nascere una discussione confusa.
A questo punto se provo a dire la mia non faccio danno : Chessygrin :
Gino82 ha scritto:Come si fa a capire se un foil usato vola ancora bene mantenendo la sua efficienza originale?
Solo paragonandolo ad uno uguale più nuovo o meglio trimmato. Se il proprietario usa solo quel kite (senza termini di paragone) è possibile che non si accorga di eventuali differenze intervenute nel tempo.
Gino82 ha scritto:Non parlo di come trimmarlo (quello eventualmente sarà il passo successivo...e si accettano volentierissimo suggerimenti sui vari passaggi relativi a cosa sistemare e con quale priorità : Wink : )
Ok non parliamone.
Gino82 ha scritto:o di come debba essere il tessuto.
Ok allora di cosa parliamo, non è che rimanga molto altro.
Gino82 ha scritto:Vorrei capire proprio cosa guarda e sente una persona esperta in materia.
Come detto, l'unica esperienza che conta è quella relativa alla prova di di altri aqui stesso modello in diversi stati l'usura.
Gino82 ha scritto:Quali sono i segnali che lasciano presagire ancora una lunga carriera e invece quali indicano una fine imminente (o un intervento riparatorio necessario)?
E qui quoto Toppy: se il tessuto è ok, al resto c'è rimedio (più o meno facilmente). Non vale il viceversa (salvo ultimi tentativi da smanettoni su reimpermeabilizzazione).
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3121
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Come capire se un kite foil vola ancora bene?

Messaggio da Gino82 »

Ciao Masaccio!
Ti sei svegliato acidello oggi!
Il topic sulla consulenza di coppia è quello del Piotta : Wink :

Ho chiesto gentilmente agli esperti, che stanno altrettando gentilmente rispondendo: se avessi avuto già le risposte, che motivi avrei avuto per chiedere?

Ringrazio tutti per le risposte : Thumbup :
Leggo tutto con grandissimo interesse : notworthyc :

Quindi, se non ho capito male, scarsa pressione interna (dovuta al tessuto poroso) e brigliaggio molto alterato rispetto al lines plan originale (accorciamento fisiologico delle briglie) sono LE CAUSE.

I SINTOMI ad ala ferma allo zenith sono: naso della LE schiacciato, kite che tira da una parte, comportamento "balordo" se depoterziato...altro?

Allora sul brigliaggio si può intervenire sostituendo qualche briglia da lines plan (sarebbero da controllare soprattutto quelle vicino ai tips).
Per il tessuto, o si prova con la pozione di PFVas o si brucia direttamente il kite, giusto?
Oppure si prova a venderlo nel Portobello : PirateCap : : ahahah :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Come capire se un kite foil vola ancora bene?

Messaggio da ErPiotta71 »

Io qui non ho scritto nulla perchè non saprei che scrivere in modo professionale! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Come capire se un kite foil vola ancora bene?

Messaggio da pfvas »

ErPiotta71 ha scritto:Io qui non ho scritto nulla perchè non saprei che scrivere in modo professionale! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Però se hai problemi con la fidanzata chiamalo senza indugi...li si ch'è un professionista : ahahah :
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3601
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Come capire se un kite foil vola ancora bene?

Messaggio da Masaccio »

Non ti preoccupare... faccio abbondantemente uso delle consulenze del Piotta, e devo dire che i risultati si cominciano a vedere : ahahah :

I sintomi sono quelli che hai descritto, ma anche altri (tips ballerini, aperture e chiusure improvvise, lentezza nel gonfiarsi, incapacità di arrivare a bordo finestra, front e back stall, sordità ai comandi etc etc) e non necessariamente sono univocamente riconducibili ad una (sola) delle possibili cause.

Per integrare quello che hai scritto, secondo me a grandi linee le cause per cui un aquilone può volare male sono:
- linee starate
- mixer starato
- castello starato
- tessuto poroso, cuciture etc

Volendo classificarle, con voti da 1 a 10, per difficoltà di diagnosi, difficoltà di risoluzione, impatto sul comportamento in volo, direi:
- linee starate
difficoltà di diagnosi: 1
difficoltà di risoluzione: da 1 a 2
impatto sul comportamento in volo: (front e backstall, tira da una parte)

- mixer starato
difficoltà di diagnosi: 2
difficoltà di risoluzione: da 2 a 3
impatto sul comportamento in volo: (front e backstall, tira da una parte, e la maggior parte dei possibili cattivi comportamenti)

- castello starato (per accorciamenti fisiologici, non prendo inconsiderazione singole rotture o stirature di briglie)
difficoltà di diagnosi: da 1 a 2
difficoltà di risoluzione: da 1 a 5
impatto sul comportamento in volo: (non tantissimo direi, il kite diventa più ignorante/trattore gira meno, e tira di più)
(* aggiungo che secondo me gli accorciamenti sono maggiori al centro e verso la TE, e minori verso i tip)

- castello starato (per intervenute asimmetrie)
difficoltà di diagnosi: 1
difficoltà di risoluzione: 1
impatto sul comportamento in volo: (tira da una parte, magari solo a barra lasca o cazzata)

- tessuto poroso, cuciture etc
difficoltà di diagnosi: 1
difficoltà di risoluzione: --
impatto sul comportamento in volo: (peggiora il comportamento in generale esaltando i difetti, fino a rendere non utilizzabile)

Il trattamento acquaragia e silicone l'ho fatto un paio di volte, notando benefici in termini di idrorepellenza. Probabile che abbia anche effetti sulla porosità all'aria, ma non avendo problemi di questo genere sul mio aqui, non ho notato nulla.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Come capire se un kite foil vola ancora bene?

Messaggio da pfvas »

Aggiungerei per completezza che il tessuto quando è finito oltre a divendare poroso tende anche a perdere la sua rigidità, perdendo di conseguenza anche la capacità di mantenere un profilo ottimale. Nelle barche a vela la cosa è facilmente visibile in quanto il grasso tende a spostarsi molto a poppa rendendo la barca meno boliniera.
Anche in un kite l'effetto si sente molto chiaramente con kite vecchi che tendono ad arrivare con molta difficoltà a bordo finestra e nello stesso tempo hanno una grosso tiro sottovento.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3721
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Come capire se un kite foil vola ancora bene?

Messaggio da silversurfer »

Cambialo, te ne serve uno nuovo, a prescindere dall'usura. : Chessygrin :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3601
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Come capire se un kite foil vola ancora bene?

Messaggio da Masaccio »

pfvas ha scritto:Aggiungerei per completezza che il tessuto quando è finito oltre a divendare poroso tende anche a perdere la sua rigidità, perdendo di conseguenza anche la capacità di mantenere un profilo ottimale. Nelle barche a vela la cosa è facilmente visibile in quanto il grasso tende a spostarsi molto a poppa rendendo la barca meno boliniera.
Anche in un kite l'effetto si sente molto chiaramente con kite vecchi che tendono ad arrivare con molta difficoltà a bordo finestra e nello stesso tempo hanno una grosso tiro sottovento.
Spiega meglio Pier, perché così a naso mi convince molto pensando ad un pump (più simile secondo me ad una vela di una barca, in cui il tessuto è sorretto da bordi di ingresso rigidi (albero/strallo/leading edge) e di uscita (balumina, trailing edge) fatti anch'essi di tessuto più rigido, o alle stecche (struts), meno ad un foil, il cui tessuto è anche tenuto in forma dalle briglie (caso estremo: i monosuperficie).

Insomma, sicuramente l'effetto spanciamento c'è anche in un foil, ma ho l'impressione che possa essere più marginale.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Come capire se un kite foil vola ancora bene?

Messaggio da Toppy »

fabriberna67 ha scritto:Toppy secondo me un kite foil con uso normale in 2anni ha una perdita di porosità accettabile se ben trimmato vola e vai alla grande. Andrea ha un elf j5 11mt che ha 3 anni con almeno 140 uscite e viaggia alla grandissima, certo da nuovo era meglio. Abbiamo testato un chrono v2 dopo un anno di utilizzoalmeno 40 uscite al check point cornizzolo la perdita di porosità era inferiore al 5%. Certo se un kite ha una perdita del 80% è finito non sto dicendo il contrario, ma è più facile trovare un kite foil usato strimmato che finito. Appena ho l'occasione porto il mio R1v2 (47 uscite con 97 ore di kite) e faccio il test al cornizzolo visto che il nuovo tessuto più leggero è sicuramente più delicato.
un kite di 2/3 anni nomalmente è ancora buono quanto a porosità!! anche se è stato molto usato. in questo arco di vita è giusto che è più facile trovare un kite strimmato ma la strimmatura è comunque un male recuperabile, quindi il kite non è finito.

il problema è che sul mercato si trovano foil anche con 10 anni di vita.... : Wink :
non pensare che come per i pump un kite con oltre 3 anni è fuori mercato....
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Rispondi