virata con hf

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

virata con hf

Messaggio da fra75 »

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per virare con hf a piantone alto

considerando che la gestione della vela è chiara in teoria e +- in pratica, perchè col surfino la faccio sia in condizione di vento forte e vento leggero

1 errore
se arrivo troppo lento riesco a virare, cambio i piedi infilandoli nella strap, ma perdo sostegno, bagno il sedere e riparto in qualche modo, so che è dovuto al richiamo non deciso del kite, ma per arrivare a non scompormi mi trovo in questa situazione

2 errore
riesco a virare con il piantone alto senza toccare l'acqua e faccio un richiamo che mi farebbe continuare la planata, ma vengo sbalzato sopravento con una forte forza centrifuga senza nemmeno riuscire a cambiare i piedi, come se dovessi chiudere un back rool eppure non arrivo veloce

chi mi aiuta a capire che errore faccio?
grazie

ps uso hf silente ...potrebbe essere lui un motivo di difficoltà in più '?

gentilmente attendo info da chi la sa fare : Chessygrin : cosi riesce a spiegarmi dove sbaglio
fabriberna67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/08/2016, 7:00
Spot frequentati: cremia colico
Ali: ozone R1 Flysurfer VMG Fone Diablov4
Tavole: CostaOvest Hydro Tarifa

Re: virata con hf

Messaggio da fabriberna67 »

non puoi essere troppo lento altrimenti il piantone scende, ma ovviamente non troppo veloce da scomporti.
Il cambio piedi dovrebbe essere eseguito con il movimento della vela, il richiamo deve portare la vela più verso centro finestra altrimenti a bordo finestra non tira e non ti riporta in velocità.
Prima dovresti riuscire a non poggiare il culo ( richiami troppo tardi e con vela a bordo finestra ) se appoggi la tavola non fa nulla. Quando riesci a completare la manovra corretta e a tempo, devi riuscire a fare il tutto più veloce e in maniera più armonica, così la velocità non scende sotto i 5 nodi e rimani sul piantone.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3668
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: virata con hf

Messaggio da silversurfer »

Premesso che la teoria non serve a molto perchè son troppe le cose da tenere sotto controllo e coscientemente non ce la puoi fare, devi farne 1000 punto e basta, ti do un paio di consigli che hanno dato a me un anno fa e che mi sono serviti:

fai un raggio ampio di curva non avere fretta e non cercare di straorzare violentemente, il raggio è più ampio di quello che hai sempre fatto coi surfini o col race quindi all'inizio si tende a straorzare troppo in fretta.

Nella prima fase di apprendimento dividi le due fasi senza voler per forza fare tutto in foilng, vai all'orza fino a trovarti prua al vento senza fretta e lascia morire lì la planata mentre metti il secondo piede davanti, tocchi l'acqua sposti il piede dietro e ripicchi l'ala per riprendere il movimento. Quando ne avrai fatte cento così comincerai a provarle senza scendere.

terzo che ho capito da solo è di non cercare di raddrizzare troppo la tavola ovvero: quando inizi la virata sei molto sbandato interno curva con la barra quasi scarica (ma non del tutto), a metà della prima fase quando sei quasi prua al vento cazzi la barra progressivamente, non troppo in fretta e questo ti fa tirar su dal kite ma in questa fase viene da cercare di ribaltare la tavola sopravento sulle nuove mure col proprio peso e con le gambe, ma questo ti fa cadere e la tavola va dritta, smette di girare e se ti scomponi cadi oppure ti muore prua al vento, invece resta leggermente inclinato all'interno lascia che la tavola si raddrizzi quasi da sola o cmq raddrizzala molto lentamente in questo modo lei finirà la curva oltre la prua al vento e sarai già sulle nuove mura inoltre non ti scomponi e perdi meno velocità, quando andrai a picchiare di nuovo l'ala sarai perfettamente piatto sulla tavola, solo allora ti sbandi sopravento sulle nuove mure.
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: virata con hf

Messaggio da fra75 »

fabriberna67 ha scritto:non puoi essere troppo lento altrimenti il piantone scende, ma ovviamente non troppo veloce da scomporti.
Il cambio piedi dovrebbe essere eseguito con il movimento della vela, il richiamo deve portare la vela più verso centro finestra altrimenti a bordo finestra non tira e non ti riporta in velocità.
Prima dovresti riuscire a non poggiare il culo ( richiami troppo tardi e con vela a bordo finestra ) se appoggi la tavola non fa nulla. Quando riesci a completare la manovra corretta e a tempo, devi riuscire a fare il tutto più veloce e in maniera più armonica, così la velocità non scende sotto i 5 nodi e rimani sul piantone.
Pensavo di chiamarti, ma non volevo romperti i maroni
: Chessygrin :

Grazie non avevo capito di lasciarla più in potenza ...quindi richiamo un po più deciso
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: virata con hf

Messaggio da fra75 »

silversurfer ha scritto:Premesso che la teoria non serve a molto perchè son troppe le cose da tenere sotto controllo e coscientemente non ce la puoi fare, devi farne 1000 punto e basta, ti do un paio di consigli che hanno dato a me un anno fa e che mi sono serviti:

fai un raggio ampio di curva non avere fretta e non cercare di straorzare violentemente, il raggio è più ampio di quello che hai sempre fatto coi surfini o col race quindi all'inizio si tende a straorzare troppo in fretta.

Nella prima fase di apprendimento dividi le due fasi senza voler per forza fare tutto in foilng, vai all'orza fino a trovarti prua al vento senza fretta e lascia morire lì la planata mentre metti il secondo piede davanti, tocchi l'acqua sposti il piede dietro e ripicchi l'ala per riprendere il movimento. Quando ne avrai fatte cento così comincerai a provarle senza scendere.

terzo che ho capito da solo è di non cercare di raddrizzare troppo la tavola ovvero: quando inizi la virata sei molto sbandato interno curva con la barra quasi scarica (ma non del tutto), a metà della prima fase quando sei quasi prua al vento cazzi la barra progressivamente, non troppo in fretta e questo ti fa tirar su dal kite ma in questa fase viene da cercare di ribaltare la tavola sopravento sulle nuove mure col proprio peso e con le gambe, ma questo ti fa cadere e la tavola va dritta, smette di girare e se ti scomponi cadi oppure ti muore prua al vento, invece resta leggermente inclinato all'interno lascia che la tavola si raddrizzi quasi da sola o cmq raddrizzala molto lentamente in questo modo lei finirà la curva oltre la prua al vento e sarai già sulle nuove mura inoltre non ti scomponi e perdi meno velocità, quando andrai a picchiare di nuovo l'ala sarai perfettamente piatto sulla tavola, solo allora ti sbandi sopravento sulle nuove mure.
: Thumbup :
Grazie!! ...proverò
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: virata con hf

Messaggio da KiteRon »

Se cadi sopravento alla tavola significa che hai richiamato troppo poco la vela sul nuovo bordo (errore classico..Non so quanti tuffi ho fatto io prima di capirlo).

Oltre ai consigli che ti hanno già dato aggiungo una cosa banale ma che ho scoperto fondamentale..Devi essere ben invelato se vuoi chiuderle in foil.

Io sono al punto che se sono invelato il giusto (indipendentemente dalla misura della vela usata 15-11-8) le chiudo quasi tutte. Stessa attrezzatura ma nel range basso in foiling me ne entra 1-2 su 10..Magari le chiudo ma sul nuovo bordo la tavola tocca l acqua e mi pianto o cmq devo innescare nuovamente la planata.

Per cui provarle quando sei ben invelato..A costo di usare una taglia in più.

Ciao
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: virata con hf

Messaggio da fra75 »

: Thumbup : grazie!!!
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5604
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: virata con hf

Messaggio da poldo »

Grazie a tutti x gli ottimi consigli....in particolare Silver, mi sa che nelle prove che ho fatto ho sempre provato a chiudere la ritazione stretta come un backroll ma provo a farla girare piu larga,aiutato dal fatto che ho una tavola cn ranto volume......quest estate c'è da studiare : Chessygrin :
onde e vento!
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3668
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: virata con hf

Messaggio da silversurfer »

Vai Poldo : Thumbup : piano piano la fai di sicuro, è solo questione di provarle, non è una manovra pericolosa o che mette paura e se sbagli i rischi di caderci sopra o di buttare l'ala in acqua sono pochi, quindi niente scuse provala sempre in qualunque condizione.
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: virata con hf

Messaggio da fra75 »

Oggi ripensando a tutti i tentativi fatti la stagione passata e unendo tutti i vostri consigli sono riuscito a chiudere la virata sul piantone con il silente : Yahooo :

Il piantone era fuori solo 30 cm penso, ma la sensazione che ho provato era di controllo perfetto ....come quando fai una bella stranbata col surfino solo tutto molto più fluido ...una sensazione fantastica e una soddisfazione enorme

Ora vedrò di riuscire a farne sempre di più

Grazie a tutti per i consigli : notworthyc :
Rispondi