Recupero tavola wing
-
- Fissato
- Spot frequentati: North Adriatic
- Ali: Gong
- Tavole: Custom
Recupero tavola wing
dal pollaio al foiling, storia di un recupero di una tavola destinata all'indifferenziata
Partiamo dal principio, ero in possesso di questa tavola da wing, la mia prima tavola, che per COLPA MIA (no difetti costruttivi ci mancherebbe ) quindi copiose cadute da principiante (ginocchiate, tallonate, puntate sulla sabbia a tutta velocita) aveva subito numerose rotture/parecchie infiltrazioni d'acqua perchè diciamo la verità quando ti si rompe la tavola, nastro americano e via in acqua di nuovo, poi forse si pensa al da fare purtroppo con il passare del tempo delle stagioni e l'incuria si era completamente delaminata sul deck con la foil box in aggiunta rotta; Inoltre dopo aver fatto una tavola nuova, questa era rimasta sospesa in un limbo, ovvero troppo rotta per essere utilizzata o peggio destinata alla vendita e troppo onerosa la spesa per un refitting fatto a mestiere da un professionista, no da uno scappato di casa come me ma siccome mi ci ero affezionato un pò, il bottom era in perfetto stato e integro, in più lo shape di questa tavola era fatto veramente bene, (simili Fantic sky wing V1) quindi non incollava, decollava presto e in manovra era molto facile, ho pensato quasi quasi provo a sistemarla mi butto nell'impresa, tanto pò di esperienza l'ho maturata con la costruzione della mia tavola attuale, e faccio ulteriore esperienza in più mi ci diverto pure, ma era una buona scusa anche per smaltire materiale in avanzo dalla precedente costruzione, l'imperativo però era spendere il meno possibile , infatti l'unica spesa sostenuta è stata l'acquisto di una foil box nuova assieme un foglio di Airex PVC.
Come ho già detto la tavola presentava una forte delaminazione su quasi tutto il deck, quindi la prima fase è stata la rimozione di tutta la "vecchia pelle" e portarla a EPS nudo, la seconda fase è stata livellare il più possibile l'EPS coprendo buchi/rotture e micro avvallamenti, utilizzando come stucco un mix di resina epossidica e microsfere, terza fase una volta "ripristinato" l'EPS ho provveduto a laminarci un foglio di fibra di vetro da 200gr dove sopra da sandwich ho incollato un foglio sagomato di PVC Airex da 75/kg per 3 mm; Quarta fase fresatura e rimozione vecchia foil box e sostituzione con la nuova, in più in aggiunta due costole da 2 cm in pvc come collegamento al deck per evitare compressioni della box nell'EPS; Quinta fase laminazione del carbonio con rinforzi zona strap e box; Sesta e ultima fase finitura finale hot coat con colorazione e incollaggio pad. Ovviamente ogni passaggio di laminazione è stato eseguito rigorosamente in sottovuoto; ho deciso per scelta di non rimontare le strap posteriori, tanto è una tavola da freeride non salterà più un risultato finale direi per me accettabile, si ci sono tante micro imperfezioni (L'EPS era veramente una gruviera ) ma la tavola ha acquistato una robustezza sul tutto il deck al pari di una tavola custom di alta fascia in più alla bilancia il peso finale ha perso mezzo kg rispetto a prima, ma sicuramente perchè ha evaporato tutta l'acqua che aveva assorbito
Partiamo dal principio, ero in possesso di questa tavola da wing, la mia prima tavola, che per COLPA MIA (no difetti costruttivi ci mancherebbe ) quindi copiose cadute da principiante (ginocchiate, tallonate, puntate sulla sabbia a tutta velocita) aveva subito numerose rotture/parecchie infiltrazioni d'acqua perchè diciamo la verità quando ti si rompe la tavola, nastro americano e via in acqua di nuovo, poi forse si pensa al da fare purtroppo con il passare del tempo delle stagioni e l'incuria si era completamente delaminata sul deck con la foil box in aggiunta rotta; Inoltre dopo aver fatto una tavola nuova, questa era rimasta sospesa in un limbo, ovvero troppo rotta per essere utilizzata o peggio destinata alla vendita e troppo onerosa la spesa per un refitting fatto a mestiere da un professionista, no da uno scappato di casa come me ma siccome mi ci ero affezionato un pò, il bottom era in perfetto stato e integro, in più lo shape di questa tavola era fatto veramente bene, (simili Fantic sky wing V1) quindi non incollava, decollava presto e in manovra era molto facile, ho pensato quasi quasi provo a sistemarla mi butto nell'impresa, tanto pò di esperienza l'ho maturata con la costruzione della mia tavola attuale, e faccio ulteriore esperienza in più mi ci diverto pure, ma era una buona scusa anche per smaltire materiale in avanzo dalla precedente costruzione, l'imperativo però era spendere il meno possibile , infatti l'unica spesa sostenuta è stata l'acquisto di una foil box nuova assieme un foglio di Airex PVC.
Come ho già detto la tavola presentava una forte delaminazione su quasi tutto il deck, quindi la prima fase è stata la rimozione di tutta la "vecchia pelle" e portarla a EPS nudo, la seconda fase è stata livellare il più possibile l'EPS coprendo buchi/rotture e micro avvallamenti, utilizzando come stucco un mix di resina epossidica e microsfere, terza fase una volta "ripristinato" l'EPS ho provveduto a laminarci un foglio di fibra di vetro da 200gr dove sopra da sandwich ho incollato un foglio sagomato di PVC Airex da 75/kg per 3 mm; Quarta fase fresatura e rimozione vecchia foil box e sostituzione con la nuova, in più in aggiunta due costole da 2 cm in pvc come collegamento al deck per evitare compressioni della box nell'EPS; Quinta fase laminazione del carbonio con rinforzi zona strap e box; Sesta e ultima fase finitura finale hot coat con colorazione e incollaggio pad. Ovviamente ogni passaggio di laminazione è stato eseguito rigorosamente in sottovuoto; ho deciso per scelta di non rimontare le strap posteriori, tanto è una tavola da freeride non salterà più un risultato finale direi per me accettabile, si ci sono tante micro imperfezioni (L'EPS era veramente una gruviera ) ma la tavola ha acquistato una robustezza sul tutto il deck al pari di una tavola custom di alta fascia in più alla bilancia il peso finale ha perso mezzo kg rispetto a prima, ma sicuramente perchè ha evaporato tutta l'acqua che aveva assorbito
Ultima modifica di fishsupper il 25/08/2024, 11:41, modificato 1 volta in totale.
-
- Fissato
Re: Recupero tavola wing
Allego due foto
Ultima modifica di fishsupper il 25/08/2024, 11:43, modificato 1 volta in totale.
-
- Fissato
-
- Fissato
-
- Appassionato
- Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
- Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
- Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)
E poi ti passa per la mente (giusto il tempo di mezzo secondo) quella malsana idea di… ma se mi impratichissi per bene non potrei mettermi a fare tavole custom per mestiere?
Poi ritorna la razionalità del dire: ok, finchè è un hobby va tutto bene e è anche divertente, ma non oltre.
Comunque a parte le battute, grande, ottimo risultato.
Il materiale di scarto è sempre una brutta bestia primo perché ti occupa spazio e magari (tipo per le resine) va a ramengo col tempo, secondo non è mai sufficiente per fare una seconda tavola.
Poi ritorna la razionalità del dire: ok, finchè è un hobby va tutto bene e è anche divertente, ma non oltre.
Il materiale di scarto è sempre una brutta bestia primo perché ti occupa spazio e magari (tipo per le resine) va a ramengo col tempo, secondo non è mai sufficiente per fare una seconda tavola.
- Zitrone
- Saggio e Moderatore
- Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
- Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
- Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
- Contatta:
Resta razionaleZazan8 ha scritto: ↑26/08/2024, 11:19 E poi ti passa per la mente (giusto il tempo di mezzo secondo) quella malsana idea di… ma se mi impratichissi per bene non potrei mettermi a fare tavole custom per mestiere?
E' il lavoro che avrei voluto fare anche io, ma all'epoca c'era crisi, shaper famosi avevano chiuso, non era proprio il momento adatto quindi mi sono dato ad altro, ma la passione è sempre rimasta e ho sempre fatto da solo le mie tavole. Nella seconda metà degli anni 2000, cercando un alternativa alle pesanti e ingombranti door avevo azzeccato uno shape che andava alla grande e una ventina di tavole le ho vendute, tutto però fatto a tempo perso quando e se ne avevo voglia... insomma, doveva rimanere un divertimento anche perchè tra materiali e lavoro non è che ci tiravi fuori chissà quale guadagno, più che altro il divertimento di farle e la soddisfazione di vederle in giro che rompevano il culo a quelle di serie. Fare lo shaper è bellissimo, ma farlo come lavoro non è per niente semplice, perdi gran parte del divertimento
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
-
- Fissato
ha perfettamente ragione Zitrone saper fare un'ottima pizza in casa non significa essere pizzaioliZazan8 ha scritto: ↑26/08/2024, 11:19 E poi ti passa per la mente (giusto il tempo di mezzo secondo) quella malsana idea di… ma se mi impratichissi per bene non potrei mettermi a fare tavole custom per mestiere?
Personalmente non mi è mai ma mai nemmeno sfiorata l'idea, a parte che non avrei le competenze di tutta la montagna di roba che gira dietro il mondo customer, ma inoltre in Italia abbiamo già fior fior di shaper con i contro maroni credo che il mercato di "nicchia" dei custom sia già bello saturo ad essere già famosi, immagina a dover partire da zero comunque qualsiasi customer al mondo è partito come garage builder, quindi per chi ci crede davvero gli direi tranquillamente provaci solo credendoci davvero si avranno risultati!!!
Però c'è una roba, il mercato parallelo delle riparazioni, che è il doppio se non il triplo come richiesta, su quello volendo ci sarebbe da lavorare, ma anche li io me ne tiro fuori, se è una roba piccola o è per un amico la faccio anche gratis o al massimo per una birra offerta e personalmente il mio tempo libero lo dedico ad altro,
- Zitrone
- Saggio e Moderatore
- Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
- Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
- Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
- Contatta:
Anche io ragiono così, il tempo libero è preziosissimofishsupper ha scritto: ↑26/08/2024, 14:17 il mercato parallelo delle riparazioni, che è il doppio se non il triplo come richiesta, su quello volendo ci sarebbe da lavorare, ma anche li io me ne tiro fuori, se è una roba piccola o è per un amico la faccio anche gratis o al massimo per una birra offerta e personalmente il mio tempo libero lo dedico ad altro,
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
-
- Appassionato
- Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Si si, assolutamente era una battuta pour parler… figuriamoci.
Che poi noi shaper della domenica, per primi, sappiamo che i prezzi elevati dei custom sul mercato non sono poi così elevati contando i costi del materiale e soprattutto delle ore necessarie alla realizzazione; mica si diventa milionari.
E comunque anche volendo io di mio soffro molto spesso di mancanza di pazienza e tendo a finire i lavori il prima possibile magari meno bene cosa totalmente incompatibile con l’artigianato a scopo di lucro.
Che poi noi shaper della domenica, per primi, sappiamo che i prezzi elevati dei custom sul mercato non sono poi così elevati contando i costi del materiale e soprattutto delle ore necessarie alla realizzazione; mica si diventa milionari.
E comunque anche volendo io di mio soffro molto spesso di mancanza di pazienza e tendo a finire i lavori il prima possibile magari meno bene cosa totalmente incompatibile con l’artigianato a scopo di lucro.
-
- Appassionato
Hai usato sempre carbonio unidirezionale?fishsupper ha scritto: ↑25/08/2024, 11:33 Quinta fase laminazione del carbonio con rinforzi zona strap e box; Sesta e ultima fase finitura finale hot coat con colorazione e incollaggio pad.
-
- Fissato
biassiale come rinforzo zona piedi e scassa e unidirezionale come copertura finale; ma penso di non usarlo più è molto rognoso e difficoltoso per via del fili di carbonio che corrono in una solo direzione; ottimo il biassiale invece anche se credo che il twill sia il più polivalenteZazan8 ha scritto: ↑28/08/2024, 10:03Hai usato sempre carbonio unidirezionale?fishsupper ha scritto: ↑25/08/2024, 11:33 Quinta fase laminazione del carbonio con rinforzi zona strap e box; Sesta e ultima fase finitura finale hot coat con colorazione e incollaggio pad.
-
- Appassionato
Si anchio l'ho trovato molto rognoso da stendere e tenere ordinato, lo presi solo per il prezzo competitivo.fishsupper ha scritto: ↑28/08/2024, 10:45biassiale come rinforzo zona piedi e scassa e unidirezionale come copertura finale; ma penso di non usarlo più è molto rognoso e difficoltoso per via del fili di carbonio che corrono in una solo direzione; ottimo il biassiale invece anche se credo che il twill sia il più polivalenteZazan8 ha scritto: ↑28/08/2024, 10:03Hai usato sempre carbonio unidirezionale?fishsupper ha scritto: ↑25/08/2024, 11:33 Quinta fase laminazione del carbonio con rinforzi zona strap e box; Sesta e ultima fase finitura finale hot coat con colorazione e incollaggio pad.