Consiglio per foil Gong livello intermedio

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 379
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Consiglio per foil Gong livello intermedio

Messaggio da Zazan8 »

Dopo due anni di foil gigante da principiante (FANATIC con front da 2000 e poi da 1500) sto pensando di orientarmi su un foil più performante.
Per questione di costi, feedback, diffusione, usato etc. sono seriamente intenzionato verso Gong ma ho un po’ di confusione su cosa sarebbe più giusto orientarmi e quale taglia sarebbe più corretta.

Prendendo i tre principali modelli, CURVE, FLUID e VELOCE (tralasciamo l’YPRAS) mi pare di capire che in ordine sia il CURVE più facile da far partire/ usare/gestire ma più lento e viceversa il VELOCE sia il più complesso ma più veloce (lo dice anche il nome eh : Lol : ). Mentre nelle versioni H sono tutti e tre più veloci per via del maggiore AR. E fin qui tutto ok però è comunque tutto relativo. Ad oggi del mio attuale foil (che va benissimo, però : Blink : )mi rompe più di tutto che sento la vela tirare ma il foil frenare e che quando imposto una curva sembra subito rallentare, quindi mi verrebbe da orientarmi sul veloce però non vorrei neanche un foil troppo tecnico che devo tribolare a pompare come un disperato per innescarlo ogni volta che cado e riparto (e cado ancora abbastanza, diciamo ogni 5-7 bordi).

Altro discorso la taglia; in casa Gong mi pare di aver capito che la superficie sia relativa e conti solo la taglia consigliata. Per il mio range di peso (75 kg) e il livello diciamo intermedio sarebbe consigliato la L. Appunto la FLUID H taglia L è 1200 cmq, la veloce H taglia L è 900. Secondo voi sono veritiere le scale sulle taglie?

Lo stab penso vada dietro alla front semplicemente sia come modello che come taglia giusto?

Ci sono poi tutta una serie di variabili, dubbi complicazioni su mast, fusoliera, versioni, compatibilità che ho posticipato.

Insomma intanto partirei dalle esperienze sul campo dei forumisti che usano gong. Cosa consigliereste?
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3116
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Consiglio per foil Gong livello intermedio

Messaggio da Gino82 »

Curve o Fluid, non H, per non sentire troppo il salto ma già migliorare tanto.
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Consiglio per foil Gong livello intermedio

Messaggio da _luca »

io l'anno scorso, su consiglio di gong, passai dallo xover 1900 alla Curve H XL (105cm, surface 1300, aspect ratio 8,5; sono andato apposta in cantina per verificare tutti questi numeri!).
Come gia' discusso in altro topic, l'ho provata 1 sola volta, quest'anno (quindi 1 anno dopo averla comprata): fin da subito sono riuscito a fare tutte le stesse cose che faccio con l'altra, e anche io, che come sensibilita' ai materiali sono una capra, sento che va' piu' veloce ed e' meno frenata.. in compenso un minimo di velocita' in piu' per partire a stalla un po' prima a bassa velocita' (direi che la xover stalla da fermo, la curve da quasi fermo).

In sostanza pero', a mio parere, cambia veramente poco: quello che faccio con una faccio anche con l'altra, e quel pelo di velocita' in piu' non mi cambia poi granche' le sensazioni (e quindi il divertimento) che ho quando la uso.. per ragioni pratiche ho quindi rimontato la xover e la curve e' tornata in cantina a prendere la polvere.
Come si indovina facilmente da quanto scrivo, sono abbastanza scettico sulla "necessita'" di passare a foil/materiali piu' performanti per "progredire": in uso lacustre (senza salti, che comunque al lago il vento per saltare non c'e' mai) non vedo proprio in cosa progredirei piu' in fretta con foil (/tavole) piccole.. a parte eventualmente in virata, dove forse il foil piu' scorrevole ti da' un pelino piu' di tempo per chiudere la manovra, ma mi sembra un dettaglio
Quando dici che senti il foil frenato in strambata, e' vero: lo sento anche io.. con la curve frena meno, pero' con la xover puoi chiudere in volo da fermo, con l'atra no perche' vieni giu'.. il tempo disponibile per chiudere la manovra mi sembra comunque simile (al mio livello)
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 403
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Consiglio per foil Gong livello intermedio

Messaggio da benti77 »

Sono passato anche io dalla Xover alla curve H, a mio parere la differenza sta nel tiro sulle braccia e al glide in generale.
Poi l’Xover va bene per far tutto ma la differenza è notevole.
Tornando al topic, io avevo la fluid ma non l’ho amata (a parte la LT), per contro le curve e le veloce mi piacciono maggiormente.
Personalmente prenderei una curve H o una Veloce V2. La taglia dipende, col tuo peso sotto al 12-15 nodi di media serve una XL, se invece come base hai spesso i 15 nodi allora vai direttamente su una L.
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 557
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Re: Consiglio per foil Gong livello intermedio

Messaggio da fishsupper »

Zazan8 ha scritto: 05/09/2024, 17:05 Dopo due anni di foil gigante da principiante (FANATIC con front da 2000 e poi da 1500) sto pensando di orientarmi su un foil più performante.
Per questione di costi, feedback, diffusione, usato etc. sono seriamente intenzionato verso Gong ma ho un po’ di confusione su cosa sarebbe più giusto orientarmi e quale taglia sarebbe più corretta.

Prendendo i tre principali modelli, CURVE, FLUID e VELOCE (tralasciamo l’YPRAS) mi pare di capire che in ordine sia il CURVE più facile da far partire/ usare/gestire ma più lento e viceversa il VELOCE sia il più complesso ma più veloce (lo dice anche il nome eh : Lol : ). Mentre nelle versioni H sono tutti e tre più veloci per via del maggiore AR. E fin qui tutto ok però è comunque tutto relativo. Ad oggi del mio attuale foil (che va benissimo, però : Blink : )mi rompe più di tutto che sento la vela tirare ma il foil frenare e che quando imposto una curva sembra subito rallentare, quindi mi verrebbe da orientarmi sul veloce però non vorrei neanche un foil troppo tecnico che devo tribolare a pompare come un disperato per innescarlo ogni volta che cado e riparto (e cado ancora abbastanza, diciamo ogni 5-7 bordi).

Altro discorso la taglia; in casa Gong mi pare di aver capito che la superficie sia relativa e conti solo la taglia consigliata. Per il mio range di peso (75 kg) e il livello diciamo intermedio sarebbe consigliato la L. Appunto la FLUID H taglia L è 1200 cmq, la veloce H taglia L è 900. Secondo voi sono veritiere le scale sulle taglie?

Lo stab penso vada dietro alla front semplicemente sia come modello che come taglia giusto?

Ci sono poi tutta una serie di variabili, dubbi complicazioni su mast, fusoliera, versioni, compatibilità che ho posticipato.

Insomma intanto partirei dalle esperienze sul campo dei forumisti che usano gong. Cosa consigliereste?
su quella fascia li ho un Curve V2 L (1200) l'ho presa usata d'occasione per mio figlio come front da ultra light wind, ti dirò che è una bella front, facile con un ottimo rapporto glide/pumping ed è veramente manovriera; è anche discretamente veloce, secondo me arriva tranquillamente a fare punte da 20 nodi di massima con uno stab H ma c'è da dire che parte anche molto facilmente, io con la 6 in 10 nodi la faccio volare tranquillamente con meno fatica della Ypra S 1200 : Thumbup :
Rispondi