Wing 6.5 poco mercato.!?!

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 435
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Wing 6.5 poco mercato.!?!

Messaggio da mikite »

Da un anno che faccio Wing e Volevo acquistare una Wing misura 6.5 perché ho solo una 5.5 takoon e uscendo in alto Adriatico il vento è sempre poco
Ho un Foil da 2100 peso 75kg ma con 10/12 nodi fatico a volare.... Quindi ho pensato una 6.5 ma difficile da trovare usata.... Come mai?
C è poco mercato?
Il mercato pensa solo ai posti ventosi?
Wing 4, 4.5, 5 se ne trovano di tutte le Marche e prezzi..... 6.5 sono rarità.....
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 385
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Wing 6.5 poco mercato.!?!

Messaggio da Zazan8 »

Penso che il confine di vela “standard” grande sia la 6 metri. Al di sopra ci son i “tendoni” da vento leggero che ormai il mercato propone con varie alternative valide ma praticamente si parla solo di 7 o 8 metri senza multipli di 0,5 che probabilmente esistono ma fanno troppa poca differenza.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 409
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Wing 6.5 poco mercato.!?!

Messaggio da benti77 »

Io credo che ce ne siano molte in giro, ma come me anche se non la uso da un pò, la gente la tiene per le uscite “disperate”
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1737
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Wing 6.5 poco mercato.!?!

Messaggio da Soulrider »

mikite ha scritto: 09/09/2024, 11:45 Da un anno che faccio Wing e Volevo acquistare una Wing misura 6.5 perché ho solo una 5.5 takoon e uscendo in alto Adriatico il vento è sempre poco
Ho un Foil da 2100 peso 75kg ma con 10/12 nodi fatico a volare.... Quindi ho pensato una 6.5 ma difficile da trovare usata.... Come mai?
C è poco mercato?
Il mercato pensa solo ai posti ventosi?
Wing 4, 4.5, 5 se ne trovano di tutte le Marche e prezzi..... 6.5 sono rarità.....
Il mercato del nuovo è strapieno di roba grossa 6.5, 7.0, 7.5, 8.0 e 9.0.
Come per le front, anche per le vele il mercato si è diversificato, quindi la sola superficie dice qualcosa, ma non tutto.
Per farsi una idea di cosa è più adatto al proprio livello, stile, tipo di uscita e budget, va un pò approfondita la ricerca.

Se parliamo di nuovo puoi trovare delle 6.5 da freeride, da lightwind, da race, da wave e da freestyle......
Scalando alla 7mq sei già nel lightwind, quindi vele dedicate agli 8/9/10 nodi .....

Nell'usato le cose sono diverse ....qualche stagione fa la 7 era ritenuta una misura grande e solo
alcuni marchi producevano misure ancora più grandi...
la mezza misura si è diffusa di recente per questo fatichi a trovare offerte di usato per le 6.5 ...

a mio parere la mezza misura (0,5 mq)dice ancora meno della misura piena ( 1 mq) che spesso è solo nominale/commerciale

per il tuo livello, è perfetta una buona 7 mq usata, magari Takoon (v1 o v2) visto che hai già la 5.5, ma anche altri marchi hanno ottime
soluzioni ( f-one, north, gong etc..)
le 7 Takoon v1 e v2 vanno benissimo, e le trovi a prezzi spettacolari ( perchè hanno le maniglie e non bomini/mezzi bomini), sono leggere, potenti e progressive, in questa misura hanno una concezione (lightwind) che esalta certe caratteristiche nelle condizioni che descrivi ( 10/12 nodi), quindi leading edge un po grossa e bel tiro sotto i 10 nodi.....ovviamente oltre il range ( 14/16) diventano meno semplici, ma sempre gestibili. : tiserve :
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Wing 6.5 poco mercato.!?!

Messaggio da giò2 »

C'è un mega gruppo su wzzap "solo Wing usati" dove ho visto molte offerte di ali grandi... Per entrarci devi fare la richiesta all'amministratore..
Allegati
Screenshot_20240910_125919_WhatsApp.jpg
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3121
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Wing 6.5 poco mercato.!?!

Messaggio da Gino82 »

giò2 ha scritto: 10/09/2024, 13:01 C'è un mega gruppo su wzzap "solo Wing usati" dove ho visto molte offerte di ali grandi... Per entrarci devi fare la richiesta all'amministratore..
Fortunato che sei sopravvissuto a un gruppo di Tony Sunriseone : Eeek :

Un amico non c'è più... : shake : : Cry : : WohoW : : tiserve :
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 563
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Re: Wing 6.5 poco mercato.!?!

Messaggio da fishsupper »

giò2 ha scritto: 10/09/2024, 13:01 C'è un mega gruppo su wzzap "solo Wing usati" dove ho visto molte offerte di ali grandi... Per entrarci devi fare la richiesta all'amministratore..
Come posso fare per essere aggiunto? Grazie mille
DrBugatti
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/12/2022, 16:33
Spot frequentati: Sardegna
Ali: Takoon 4 Ensis 5.2 F ONE CWC 7
Tavole: Newind 80 lt Groove G Wave 70 litri Sabfoil 92 MEDUSA PRO 669-769-869-Stab 370

Re: Wing 6.5 poco mercato.!?!

Messaggio da DrBugatti »

Ciao , manda in privato il nome cognome e numero di telefono a me o Giovanni e ti facciamo aggiungere
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 435
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Wing 6.5 poco mercato.!?!

Messaggio da mikite »

DrBugatti ha scritto: 10/09/2024, 23:17 Ciao , manda in privato il nome cognome e numero di telefono a me o Giovanni e ti facciamo aggiungere
Vorrei entrare anch io nel gruppo di WhatsApp!
Ti posso mandare il numero in privato?
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 435
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Wing 6.5 poco mercato.!?!

Messaggio da mikite »

Soulrider ha scritto: 09/09/2024, 21:58
mikite ha scritto: 09/09/2024, 11:45 Da un anno che faccio Wing e Volevo acquistare una Wing misura 6.5 perché ho solo una 5.5 takoon e uscendo in alto Adriatico il vento è sempre poco
Ho un Foil da 2100 peso 75kg ma con 10/12 nodi fatico a volare.... Quindi ho pensato una 6.5 ma difficile da trovare usata.... Come mai?
C è poco mercato?
Il mercato pensa solo ai posti ventosi?
Wing 4, 4.5, 5 se ne trovano di tutte le Marche e prezzi..... 6.5 sono rarità.....
Il mercato del nuovo è strapieno di roba grossa 6.5, 7.0, 7.5, 8.0 e 9.0.
Come per le front, anche per le vele il mercato si è diversificato, quindi la sola superficie dice qualcosa, ma non tutto.
Per farsi una idea di cosa è più adatto al proprio livello, stile, tipo di uscita e budget, va un pò approfondita la ricerca.

Se parliamo di nuovo puoi trovare delle 6.5 da freeride, da lightwind, da race, da wave e da freestyle......
Scalando alla 7mq sei già nel lightwind, quindi vele dedicate agli 8/9/10 nodi .....

Nell'usato le cose sono diverse ....qualche stagione fa la 7 era ritenuta una misura grande e solo
alcuni marchi producevano misure ancora più grandi...
la mezza misura si è diffusa di recente per questo fatichi a trovare offerte di usato per le 6.5 ...

a mio parere la mezza misura (0,5 mq)dice ancora meno della misura piena ( 1 mq) che spesso è solo nominale/commerciale

per il tuo livello, è perfetta una buona 7 mq usata, magari Takoon (v1 o v2) visto che hai già la 5.5, ma anche altri marchi hanno ottime
soluzioni ( f-one, north, gong etc..)
le 7 Takoon v1 e v2 vanno benissimo, e le trovi a prezzi spettacolari ( perchè hanno le maniglie e non bomini/mezzi bomini), sono leggere, potenti e progressive, in questa misura hanno una concezione (lightwind) che esalta certe caratteristiche nelle condizioni che descrivi ( 10/12 nodi), quindi leading edge un po grossa e bel tiro sotto i 10 nodi.....ovviamente oltre il range ( 14/16) diventano meno semplici, ma sempre gestibili. : tiserve :
Ottima recensione... Grazie
Infatti ho trovato una Takoon 7 V1
Aloha
DrBugatti
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/12/2022, 16:33
Spot frequentati: Sardegna
Ali: Takoon 4 Ensis 5.2 F ONE CWC 7
Tavole: Newind 80 lt Groove G Wave 70 litri Sabfoil 92 MEDUSA PRO 669-769-869-Stab 370

Re: Wing 6.5 poco mercato.!?!

Messaggio da DrBugatti »

mikite ha scritto: 25/09/2024, 9:26
DrBugatti ha scritto: 10/09/2024, 23:17 Ciao , manda in privato il nome cognome e numero di telefono a me o Giovanni e ti facciamo aggiungere
Vorrei entrare anch io nel gruppo di WhatsApp!
Ti posso mandare il numero in privato?
ciao , si manda pure
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1737
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Wing 6.5 poco mercato.!?!

Messaggio da Soulrider »

mikite ha scritto: 25/09/2024, 9:28
Soulrider ha scritto: 09/09/2024, 21:58
mikite ha scritto: 09/09/2024, 11:45 Da un anno che faccio Wing e Volevo acquistare una Wing misura 6.5 perché ho solo una 5.5 takoon e uscendo in alto Adriatico il vento è sempre poco
Ho un Foil da 2100 peso 75kg ma con 10/12 nodi fatico a volare.... Quindi ho pensato una 6.5 ma difficile da trovare usata.... Come mai?
C è poco mercato?
Il mercato pensa solo ai posti ventosi?
Wing 4, 4.5, 5 se ne trovano di tutte le Marche e prezzi..... 6.5 sono rarità.....
Il mercato del nuovo è strapieno di roba grossa 6.5, 7.0, 7.5, 8.0 e 9.0.
Come per le front, anche per le vele il mercato si è diversificato, quindi la sola superficie dice qualcosa, ma non tutto.
Per farsi una idea di cosa è più adatto al proprio livello, stile, tipo di uscita e budget, va un pò approfondita la ricerca.

Se parliamo di nuovo puoi trovare delle 6.5 da freeride, da lightwind, da race, da wave e da freestyle......
Scalando alla 7mq sei già nel lightwind, quindi vele dedicate agli 8/9/10 nodi .....

Nell'usato le cose sono diverse ....qualche stagione fa la 7 era ritenuta una misura grande e solo
alcuni marchi producevano misure ancora più grandi...
la mezza misura si è diffusa di recente per questo fatichi a trovare offerte di usato per le 6.5 ...

a mio parere la mezza misura (0,5 mq)dice ancora meno della misura piena ( 1 mq) che spesso è solo nominale/commerciale

per il tuo livello, è perfetta una buona 7 mq usata, magari Takoon (v1 o v2) visto che hai già la 5.5, ma anche altri marchi hanno ottime
soluzioni ( f-one, north, gong etc..)
le 7 Takoon v1 e v2 vanno benissimo, e le trovi a prezzi spettacolari ( perchè hanno le maniglie e non bomini/mezzi bomini), sono leggere, potenti e progressive, in questa misura hanno una concezione (lightwind) che esalta certe caratteristiche nelle condizioni che descrivi ( 10/12 nodi), quindi leading edge un po grossa e bel tiro sotto i 10 nodi.....ovviamente oltre il range ( 14/16) diventano meno semplici, ma sempre gestibili. : tiserve :
Ottima recensione... Grazie
Infatti ho trovato una Takoon 7 V1
Aloha
: tiserve : la 7 v1 è una gran vela : Thumbup :
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 435
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Wing 6.5 poco mercato.!?!

Messaggio da mikite »

Ok grazie
Rispondi