Nuova tavola in pawlonia - idee ?

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6499
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da Motion »

L'altro giorno che ero in giro mi sono fermato presso un brico center e ho visto molte tavolette in listellare di pawlonia, e hanno cominciato a prudermi le mani.

Però dopo vari ragionamenti non sò ancora cosa vorrei costruirmi, le tavole che ho (n° 7 : ahahah : ) tutto sommato mi soddisfano, anche se con anima in legno ne ho solo una è TT ed è quella che mi soddisfa di più.

Alla fine del ragionamento mi piacerebbe fare un monodirezionale tipo il surfetto di Pitu , tanto per capirci, per giocherellare con onde e andature varie quando ci sono 13-20 nodi dato che il mio surfino anche se da 5,8 è più tarato per vento medio forte.

L'incognita ora sono le dimensioni; stando su una larghezza da 50 cm mi piacerebbe stare sui 150 cm di lunghezza (non amo portarmi in giro tavole troppo lunghe) e per stare dentro queste dimensioni volevo dare alla punta uno scoop abbastanza promunciato per gli ultimi 25 cm facendo però un pò come faceva pitu di fare le giunzioni sul legno della punta.

Insomma voi che ne pensate, mi stò a complicare la vita per limitare la lunghezza a vado direttamente sui 165-168 cm e morta li : Rolleyes :

Ma se invece una bella bidi da 135x40 : Razz : ......... : whistlingb : : ahahah :

Ah... per chi non lo conosce il pitu surfino è questo
Immagine
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da Cip37 »

Prova a chiedere perchè di solito si trovano anche dei pannelli di pawlonia.
Qui a Milano e dintorni di solito non sono insieme ai listelli e sono anche incartati e incelofanati per cui è difficile vederli
Ti risparmi molto incollaggio
Per il tipo di tavola è inutile darti consigli : Chessygrin : Devi decidere da solo
Quelle tipo Pitu sono molto belle
io forse darei il rialzo aggiungendo uno spessore a prua e scavandolo togliendo da sotto piuttosto che giuntando varie sezioni
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6499
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da Motion »

Cip37 ha scritto:Prova a chiedere perchè di solito si trovano anche dei pannelli di pawlonia.
Qui a Milano e dintorni di solito non sono insieme ai listelli e sono anche incartati e incelofanati per cui è difficile vederli
Ti risparmi molto incollaggio
Ma infatti sono pannelli già incollati con varie dimensioni, spessori per tutti 18 mm ; le larghezze sono a memoria 30-40-50-60 cm mentre le lunghezze vanno da 100-150-200 cm , il pannello da 50x200x18 mi sembra fosse sui 24€
Per il tipo di tavola è inutile darti consigli : Chessygrin : Devi decidere da solo
Quelle tipo Pitu sono molto belle
io forse darei il rialzo aggiungendo uno spessore a prua e scavandolo togliendo da sotto piuttosto che giuntando varie sezioni
Buona anche questa idea, ma a parte tecniche costruttive, sono indeciso sulle misure (e non solo : ahahah : ).

Magari stò dicendo una eresia, ma sono sempre stato dell'idea che quelle punte cosi lunghe con scoop pronunciati che hanno serfini e tavole similari servono poco su onde medio piccole (insomma le nostre onde nostrane), insomma si surfa abbastanza bene anche con tavole TT che hanno circa 4 cm di scoop, anche tavole TT dedicate all'onda tipo la Ripp Loose o la Mako non hanno scoop oltre i 5 cm.

Dovrei vedere un pò di tavole simili per farmi un'idea, ma sentiamo anche gli altri cosa ne pensano della lunghezza.

Caso mai farò una ricerca su internet di tavole similari per vedere su che lunghezze sono. I vari skymmy o fatty non mi sembrano vadano oltre i 150 cm, e anche i primi surfini da kite erano sui 5.1-5.2" che corrisponde a circa 157 cm
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da Cip37 »

Magari stò dicendo una eresia, ma sono sempre stato dell'idea che quelle punte cosi lunghe con scoop pronunciati che hanno serfini e tavole similari servono poco su onde medio piccole (insomma le nostre onde nostrane), insomma si surfa abbastanza bene anche con tavole TT che hanno circa 4 cm di scoop, anche tavole TT dedicate all'onda tipo la Ripp Loose o la Mako non hanno scoop oltre i 5 cm.
Si anche io ho questa impressione però penso che la forma della prua faccia molto
Mi spiego.
Su una tt anche se hai poco rialzo hai molta superficie rialzata per cui quando becca l'ondina o il chop la prua viene spinta con forza in alto.
Più la tavola è a punta e meno superficie hai davanti quindi la devi alzare di più per farla uscire dall'onda e non ingavonare
Diciamo che se togli rialzo ti conviene sostenere la tavola allargando lo shape in punta
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6499
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da Motion »

Insomma alla fine son partito col progetto e già shapato anima (anzi lo shape l'ha fatto un mio amico : Chessygrin : ) , ora aspettiamo temperature più umane per laminare : Wink : .

Appena posso metto un foto dell'anima : Yahooo :
piergiorgio
Fissato
Fissato
Messaggi: 541
Iscritto il: 26/01/2011, 9:00
Spot frequentati: sottomarina - santa croce - ecc. ecc.
Ali: speed3 21dlx C.E.-sonic FR 11 - Kitech fly4 RS 6-9-12-15 - chrono 18
Tavole: radical transformer carbon -Flyradical xl- crazy fly raptor pro ltd - gaastra vision 131x41-hf sroka

Re: Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da piergiorgio »

(anzi lo shape l'ha fatto un mio amico : Chessygrin : )
chi? : Smile :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6499
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da Motion »

piergiorgio ha scritto:
(anzi lo shape l'ha fatto un mio amico : Chessygrin : )
chi? : Smile :
Urca.... che precisino : ahahah :

Vabbè allora l'hai disegnata tu, l'ha shapato un mio caro amico e forse la resinerò io . : Chef :

Cmq le dimensioni sono 165x53 cm spessore al centro 15 mm
Allegati
2012-02-14 15.56.43.jpg
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da Cip37 »

la forma è bella
alla fine quanto è rocker è venuto?
magari preventiverei qualche buco in più per fare dei test con le pinne (meno bello da vedersi ma più efficiente)
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6499
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da Motion »

Cip37 ha scritto:la forma è bella
alla fine quanto è rocker è venuto?
magari preventiverei qualche buco in più per fare dei test con le pinne (meno bello da vedersi ma più efficiente)
Rocker quanto venuto ?? : Rolleyes :
Cip è solo l'anima il rocker per il momento sarà 1 cm : ahahah : verrà fatto il tutto in fase di laminatura; presumo sui 10 cm davanti e 3-4 dietro.
Già presumo che davanti sarà difficile già fare 10 cm perchè se tiri troppo si aprono le giunzioni del pannello.

Per fori pinna hai ragione, ma vista l'incertezza riescherebbe di venire un gruviera : Lol : ; si ipotizzava di predisporre per un 4 pinne , ma vista la forma posteriore a fish , vista che sarà una tavola per vento medio-leggero penso che 2 bastino e avanzino (abbiamo preso 3 set di dimensioni diverse per fare un poche di prove).

Ho seguito anche il tuo consiglio di fare la punta discretamente larga per dare così meno rocker : Wink : , vdremo come andrà.

Se era per me la facevo un pelino più stretta e con la coda fish più pronunciata, ma dato che questa anima doveva essere gettata la utilizzeremo per fare un poche di prove : Wink : .

Il mio amico vuole fare il risvolto dei tessuti (senza vuoto) ma come si noterà avendo già fatto il bordino in stucco-microsfere-resina secondo me non serve ed è solo un complicarsi il lavoro e rischio di molte bolle.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da Cip37 »

troverai qualche difficoltà a dare il rocker in laminazione penso
sicuramente se vuoi darne 10 cm

il risvolto mi pare proprio superfluo
è una complicazione inutile e rischiosa
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da Ninjo »

Cip37 ha scritto:troverai qualche difficoltà a dare il rocker in laminazione penso
sicuramente se vuoi darne 10 cm

il risvolto mi pare proprio superfluo
è una complicazione inutile e rischiosa

Dagli una bella piegata PRIMA con vapore se vuoi arrivare a 10 cm..
Poi mettila in dima e falla asciugare al caldo ( forno, termo, caminetto)
Solo così rimarrà con quel rocker, altrimenti andrà meglio in acqua piatta... : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6499
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da Motion »

Forse con 10 cm ho esagerato, probabilmente ne bastano anche 8 : Chessygrin : : ahahah : .
Abbiamo già provato col vapore, all'inizio sembra tenere un pò di curva, poi col tempo un pò alla volta la perde : shake : . Forse asciugando in maniera più intensa che non a temperatura ambiente potrebbe tenere meglio la curva.

In effetti ho qualche dubbio anch'io che otterò 8-10 cm di rocker in punta solo con la laminazione (anche perchè col ritorno bisogna darne 13-14 di cm : Eeek : ), e poi vorrei stare sui 280 g/m di tessuto sia sotto che sopra : ahahah :
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da Cip37 »

la paulonia o pero cinese (penso siano lo stesso legno) è un pò bastarda per prendere la curvatura
per quello ti dicevo che io avrei cercato di scavarla dal pieno invece che impostare la curvatura con la laminazione
e poi vorrei stare sui 280 g/m di tessuto sia sotto che sopra
come laminazione dovrebbero andare bene. Per tenere la curvatura non saprei
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da Ninjo »

Per tener la piega la devi bloccare in piega e mettere in forno ( o ad almeno 40/50 gradi per 2 o 3 giorni)
Non basta piegarla col vapore .. se poi non la asciughi in forma, tornerà sempre indietro.
: Thumbup :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10447
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da Zitrone »

Con 280gr scordati che tiene la piegatura.
Il paulonia ancora non l'ho mai usato, ma a detta di tutti è veramente bastardo da piegare. Penso che l'unica è come ti ha detto Alessio, con la laminazione un paio di cm li puoi rimediare, ma 10 sono troppi.
Il risvolto è una bella rogna, soprattutto su spessori "fini" quindi io lo eviterei, anche se darebbe più rigidità al tutto.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da Pat »

secondo me, sandro, devi fare così:
La immergi nella vasca in acqua bollente e ce la lasci ammorbidire bene bene.
A questo punti la metti in piega - esagerando la piega - ancora bagnata più veloce della luce, prima che si raffreddi.
Te la scordi per un paio di settimane, o fino a quando non è asciutta (non so se stai lavorando all'aperto o al chiuso.
A questo punto, la togli dallo scalo e ripeti "paro paro" il procedimento, esagerando ulteriormente la piega.
La togli solo quando è asciutta, aspetti un giorno, e valuti quanto è ritornata indietro. Se non devi farlo ancora una volta, lamini.

Se non ci togli un ragno dal buco, potresti pensare di attaccare sulla coperta uno strato di pioppo da 4 mm, e di incollarlo in piega. Dovrebbe contribuire a tenerla in banana.

Oppure, mettere più stradi di vetro, che quel legno è un irriducibile difficile da gestire.

Se la sfini in punta, naturalmente, ti aiuti a piegarla.

Ma il bordino è in resina ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6499
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da Motion »

Ninjo ha scritto:Per tener la piega la devi bloccare in piega e mettere in forno ( o ad almeno 40/50 gradi per 2 o 3 giorni)
Non basta piegarla col vapore .. se poi non la asciughi in forma, tornerà sempre indietro.
: Thumbup :
No, no, viene asciugata in forma ma a temperatura ambiente cioè ora sui 10° : Lol : , quindi forse per questa che non tiene la forma

zitrone ha scritto:Con 280gr scordati che tiene la piegatura.
Il paulonia ancora non l'ho mai usato, ma a detta di tutti è veramente bastardo da piegare. Penso che l'unica è come ti ha detto Alessio, con la laminazione un paio di cm li puoi rimediare, ma 10 sono troppi.
Il risvolto è una bella rogna, soprattutto su spessori "fini" quindi io lo eviterei, anche se darebbe più rigidità al tutto.
Si infatti ho dubbio anch'io che con 280 g tenga la piega, il mio amico questa estate ne ha fatta una per vento leggero e dando 15 cm ma con grammature di circa 400 g ha tenuto alla fine sui 8-9 cm.
Infatti io non voglio fare il risvolto è solo perdita di tempo e non serve a niente almeno in questo caso che i bordi sono fini

Pat ha scritto:secondo me, sandro, devi fare così:
La immergi nella vasca in acqua bollente e ce la lasci ammorbidire bene bene.
A questo punti la metti in piega - esagerando la piega - ancora bagnata più veloce della luce, prima che si raffreddi.
Te la scordi per un paio di settimane, o fino a quando non è asciutta (non so se stai lavorando all'aperto o al chiuso.
A questo punto, la togli dallo scalo e ripeti "paro paro" il procedimento, esagerando ulteriormente la piega.
La togli solo quando è asciutta, aspetti un giorno, e valuti quanto è ritornata indietro. Se non devi farlo ancora una volta, lamini.

Se non ci togli un ragno dal buco, potresti pensare di attaccare sulla coperta uno strato di pioppo da 4 mm, e di incollarlo in piega. Dovrebbe contribuire a tenerla in banana.

Oppure, mettere più stradi di vetro, che quel legno è un irriducibile difficile da gestire.

Se la sfini in punta, naturalmente, ti aiuti a piegarla.

Ma il bordino è in resina ?
Urca Pat immergere il legno addirittura dentro la vasca : Eeek : , questo mi fà un pò paura, al limte proverò con la doccetta della vasca : Wink : , si la punta è abbastanza sfinata siamo sui 5-6 mm è per questo che bagnarla troppo ho paura che si scolli, svergoli ecc.

Si bordino come detto prima è un misto di stucco-microsfere-resina
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da Pat »

sandrino, dicevo immergere perchè è l'unico modo per impregnare anche l'interno del legno.
E' un metodo consolidato per chi realizza tavole da longskate tutte in legno piegato in pressa, che hanno spessori comparabili con la tua tavola.
Qui uno dei 1000 video sul tema:
http://m.cineskatepark.it/news/how-to-c ... y-gincisi/
Ma se fai una ricerca sul tubo, ne trovi quanti ne vuoi.
L'essenza del kite è fare kite.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da Cip37 »

i sistemi di piegatura a vapore e (ancor peggio) per immersione a me non sono mai piaciuti
Bisogna tenere il legno perfettamente in forma e assicurarsi una asciugatura perfetta
Di contro è facile che acqua e vapore vadano a svegliare quella tendenza a incurvarsi che era stata imprigionata con la pannellatura
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10585
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da Toppy »

Quoto Cip!

non mi piace la piegatura a "umido".

preferisco metodi alternativi
il migliore secondo me, con materiali tenaci quali il legno, è quello degli strati sovrapposti incollati in piega. In questo modo si ha la certezza del risultato.

se non si può o vuole adottare questa tecnica allora mettere tanto tessuto e aspettare vari giorni prima di toglie dalla dima, la catalisi deve essere perfettamente ultimata.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

R: Nuova tavola in pawlonia - idee ?

Messaggio da Pat »

Nemmeno a me piace l'umido ma sandro deve curare un pane già fatto....di necessità virtù...

inviato aprendo un tetrapack. ..
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi