Hydrofoil for dummies!!

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da maddy »

bella spiega con analisi tecnica carl : Thumbup :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
ssfactory
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/06/2011, 11:46
Spot frequentati: dove capita
Ali: Reo 10,blade 10,reo 8,khaoona 5,5,religion 5,summit 12, frenzy 9/7, Access 4
Tavole: Fone signature 6.0, hf Mhl, alaia
Località: roma

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da ssfactory »

grande Carlo complimenti....
verro presto a Latina cosi facciamo due bordi...

Stefano
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. Grazie Maddy. Stefano non vedo l'ora di fare alcuni bordi insieme ma rispetto a te sono una zavorra, dire che sono al principio appare eufemistico. Purtroppo ho una sola session alle spalle e sicuramente la prossima volta sarà ancora dura. Qui a Foce Verde sono ormai due settimane che il vento è piuttosto sostenuto e non ho neanche lontanamente la sensibilità necessaria per portare l'hydro con oltre 15 nodi.......ci vorrà tempo. Comunque per un appassionato di navigazione light wind viaggiare veloci, alti sull'acqua e nel silenzio costituisce una esperienza sublime. Lo immaginavo ma ora ne ho la prova.

Vedo all'orizzonte un'altro enorme vantaggio. Andare in vacanza senza ala e tavola grandi portando solo l'hydro per le giornate di vento debole ed un surfino da usare strapless o strap in (magari la stessa tavola dotata di piantone : Biggrin : ....) e tre ali, due wave 7 e 9 ( o 8 e 10) ed una potente freeride o race sui12/13, volendo esagerare un foil 15. Poche attrezzature range ampissimo.

Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da maddy »

carlvader ha scritto: Vedo all'orizzonte un'altro enorme vantaggio. Andare in vacanza senza ala e tavola grandi portando solo l'hydro per le giornate di vento debole ed un surfino da usare strapless o strap in

(magari la stessa tavola dotata di piantone : Biggrin : ....)
: ahahah : : ahahah : rispetto al tuo standard è quasi il nulla

volevo suggerire ...
certo la stessa tavola ma il piantone telescopico "a scomparsa" idropneumatico magari
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da carlvader »

...hai ragione Maddy, rinuncerò al Corriere Espresso per portare i materiali.
Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10587
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da Toppy »

Pensavo la stessa cosa di Carl ma non in veste vacanze bensi in veste quotidiana : Chessygrin :

il Moses, la radical M, speed4 12 e 18 (oppure 8 e 15) ...... stanno tranquilli nel cofano della macchina pronti a coprire un range incredibile ad ogni evenienza : Chessygrin :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da pfvas »

Ben venuto Carl nel gruppo di Hydro-tossici : ahahah :
Peter Lynn team rider
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. Grazie Toppy e Pfvas per il benvenuto tra i foil addicted : Captain : . Pensavo di far modificare un surfino (RRD Chiatta k pro) per renderlo compatibile all'installazione del piantone Moses. Qualcuno lo ha fatto? Esiste una regola generale per il suo posizionamento? Ed ancora.... è consigliabile oppure è sempre meglio una tavola dedicata?
Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da pfvas »

Ciao Carl secondo me conviene più adattare una bella tavola diciamo 150-140 X 40 piuttosto che la Moses originale inquanto la nuova tendenza è quella di virare/strambare pittosto che l'andatura in switch e quindi una tavola più generosa ti aiuta molto nel passaggio dei piedi.
Per il posizionamento io ancora non posso dirtelo perché sto ancora cercando di domarlo, comunque io mi sto facendo fare una tavola con due serie di fori per poterlo spostare.
Anche le strap nell'originale sono due in linea tipo surfino mentre nelle nuove tavole soprattutto nelle race sono a Y.
Diciamo che tutto è in evoluzione.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da MaB »

Credo che con una tavola più generosa avrai solo vantaggi ed un apprendimento facilitato Carl!
Fino al 2013 tutti i produttori (francesi) proponevano tavole "wave" più o meno compatte, come accompagnamento ai loro piantoni. Taaroa montava lo Sword su una RRD chiatta o simile, Alpine propone un surfetto forse 5'5", così come tanti altri facevano.
In ottica race/freerace, probabilmente una tavolona dedicata, simile ad una odierna race ma più stretta e corta, con 3 strap ad Y, rende la vita più facile e la navigazione veloce maggiormente sotto controllo. Almeno personalmente sto avendo questa sensazione. Per contro, carvare, toeside e giochini con le onde-ine ecc sono più difficili e meno efficaci.
Con un surf-one, tutto sommato si va bene, la stance più larga stabilizza e le strap centrali consentono di giocare. Il Moses ha la piastra, molto più facile adattare una surfboard. Attenzione al rocker! Serve adattatore..
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da MaB »

: Sailor : Oggi una bella uscita, finalmente ho usato il foil con 20++ nodi.
Siccome mi sento un dummies, sono entrato con una 7 Religion, vela non troppo adatta all'uso race (per niente), ma di sicuro una vela che conosco ad occhi chiusi, di quelle che non mi ricordo neanche di avere attaccate al trapezio.
Vento inizialmente sui 14 nodi, poi aumentato rafficando fino a 21 secondo la centralina che sottostima, in mare credo qualcosa di più.

Ho sperimentato l'impuntata ad alta velocità (media dai,..non sono riuscito a spremerlo davvero tutto!) di lasco, la tavolona ha retto l'impatto senza ingavonare ma ti ritrovi in ginocchio sulla tavola e culo che rimbalza in acqua! Colpa delle ondine a favore, ad alta velocità quando raggiungi un'onda (davanti o dietro) il foil sale di quota e devi farlo scendere dolcemente, di solito si riassetta da solo, ma a 20 nodi le onde sono bump continui, sali! - scendi poco - sali! scend- sali! sali! sali!..e sbuchi nel cavo dell'ultima onda che prende aria il foil, la tavola scende di colpo in acqua ..splafff!! Poi riprende e se sei fortunato non ti fermi neppure ma devi ricomporti e rialzarti all'istante.

Il trucco della velocità e del lasco, mi pare, è tener la vela sempre un po in tiro.
Per dosare la potenza devi agire con la posizione in finestra, ma la vela deve stare ferma lì, un pò cazzata che non si muova e non sventi scendendo in finestra.
Gambe flesse e sguardo 30metri avanti. Passando le onde non reagire troppo alle variazioni di quota, cerca quando possibile di riportarti a quote di sicurezza ma mai mai mai iper-reagire o spaventarti se ti trovi a 80cm d'altezza.. (2,30mt con la testa : Lol : ), continua a correre, alleggerisci la barra e sposta un pò il peso in avanti.
In realtà la paura dell'ingavonata ti porterebbe a spostarlo indietro, straorzare...caricando di conseguenza la vela al traverso-bolina, inclinando il foil che esce dall'acqua ed esplodi in straorza.
Andare forte di bolina è molto tranquillo, serve solo controllo del bordo della tavola, che non tocchi l'acqua quando inclini la tavola a 45° e incontri l'ondina... andare di lasco o traversone... a me sono necessarie quasi 2 ore di reset mentale!!

Alcuni bordi/gara con la Sector2 bella invelata (12mt in 18-20 nodi).. di bolina faccio un altro sport, se voglio andare piano come lui devo orzare ulteriori 15° almeno. Sugli stessi bordi (bolina "larga" e traversone) andare un poco più forte è facile, in relax, fumarlo, andargli via come se ti mettessi a correre è solo questione di coraggio: buttare la vela in potenza e tenercela. L'accelerazione è istantanea, ed è una delle cose che mi entusiasma del foilboarding!!! Fai piccoli scatti di 50-60 metri e ti rimetti in andatura, su un bordo di 500metri gliene dai 100.

Sono riuscito a strambare : Yahooo : senza se senza ma, come dice Pat : Chessygrin : ...ogni tanto ci vado timido, troppo lento, la tavola tocca troppo l'acqua col rail sopravvento (sul nuovo bordo, frena e nel cambio piede poggia accellerando sottovento... resti indietro col corpo e vieni disarcionato. pericolo lame sempre in agguato!). PEr farla bene, non devi rallentare eccessivamente (vado con la tavola quasi in acqua e giro, poi cambio i piedi in dislocamento o appena sollevato).

Una annotazione tecnica sui foil galleggianti o meno,la faccio nel thread tecnico "hidrofoil"
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da marcotroi »

Qualche resoconto della mia prima esperienza con Hydrofoil.... : ahahah :

Allora diciamo che non ho trovato ancora le condizioni ambientali o fisiche perfette … testato già 5 volte ma la prima volta dopo 5 ore di kite i miei amici insistevano per provare 10-12 nodi cronix 12m ma ero stremato dopo 20 minuti e continuavo ad essere girato con spalle alla vela praticamente provato solo partenze. : Andry :
La seconda volta 6-7 nodi lotus 18 prova Motion pensavo io sono una cippa ... ma lui è un manico vedrai si farà un bordone al primo tentativo : Thumbup : ed invece una volta per le secche un'altra troppo poco motore e splah via di facciate anche lui : Chessygrin : alla fine innescavo planata mezzo lasco mezzo bolina bordeggiavo e pluff cadevo di schiena in un solo bordo mi sono alzato sul piantone per 2 m poi splash di faccia : shake : però a furia di partenze ho compreso meglio come farle senza farmi girare con spalle alla vela e bordeggiare senza perdere acqua.
Terzo tentativo vento side 12-13 nodi lotus 18 avevo più motore e dopo qualche partenza finalmente un urlo di gioia : Chessygrin : : Yahooo : per 3 secondi alto sul piantone stabile 10m di bolina poi l’inevitabile schianto di faccia ahahaha,non capisco avevo una posizione stile principiante con culo in fuori andatura di bolina ma mi sentivo continuamente tirare verso il traverso finchè dopo un po’ di metri splash di faccia non davanti la tavola ma perpendicolarmente : aufs : ,poi peccato che è arrivato un temporale e da 1 km al largo con 18m e 19 nodi di raffica : Eeek : sono tornato in body drag stile motoscafo con carafino e piantone fuori stile parafulmine da pazzi… : aufs : : aufs : : aufs :
Quarto tentativo con 12m provato partenze e fatto altri 2-3 metri in piedi ma avevo modificato la barra in race ed era strimmata con continui bakcstall con perdita di tempo e visto l’ingrossarsi del mare e l’aumentare il vento ho desistito. : Hurted :
Quinto tentativo con mare più grosso 12-14 nodi 12m sventata non ho fatto neanche in tempo a provare un’uscita che un’onda mi ha schiacciato sulla tavola del carafino sganciando accidentalmente la sicura mandandomi il kite in acqua fine dei giochi. : zip : Ps grazie sandro per avermi aiutato a prendere la vela!! : Thumbup : : Thumbup :
Non è facile il giochino richiede molto sforzo fisico dopo 30 minuti non ho più la lucidità mentale-fisica per continuare e capire la tavola e le condizioni ideali tra nodi direzione ed intensità fanno si che i tempi si allungano…speriamo di riuscirci prima o poi!! : think :

In foto i compagni di merenda Motion Redmaster io e mia moglie Serena con supporto logistico morale thankiu : Thumbup :

Marco
Allegati
G0020473.JPG
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6500
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da Motion »

Grande Marco tieni duro e vedrai che prima o poi parti; per me come detto più volte servono le condizioni giuste per partire le prime volte.

Inoltre ci vorrebbe uno che sa già andare che dal vivo ti da le dritte giuste : Wink : , in questo caso l'apripista lo farai tu, quindi poi dispenserai consigli a tutti noi, magari prenderemo un foil in combutta col tutto il gruppo dei Frittura : dribbleg : : Chessygrin :

Cmq troppo figo avere il quad , invece che a piedi, per recuperare gli scarrociamenti, grande Red sempre disponibile : Thumbup :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da pitu »

Dopodomani ci riproverò anche io. Vediamo se la mie costole reggono, se regge il piantone rinforzato e tutto il resto.
Ho lavorato pittosto leggero per via del fatto che son prototipi molto sperimentali e questo andrebbe anche bene per un esperto, per un rookie come me che ne deve tirare di facciate-ingavonate-arate, era meglio fare roba di acciaio.
Al massimo uso il vecchio delta che ha già dato prova di resistere alle secche egregiamente!! :)
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da poldo »

Oggi terza giornata di foiling (nel giro di qualche mese) col Moses di Ste (temporanemente in panchina)

Vento 10-13 nodi, kite Trigger 10m e cavi da 30. Ho preferito essere più scarico di ala per non avere paura a far correre il foil e mi sono trovato bene. (anche perchè il problema principale è che NON FRENA!!! : Evil : )

Ho finalmente iniziato ad alzarmi bene e con le alzate sono arrivati i botti. Nella prima mezz'ora uno ogni 10m quindi sono stati circa quanto quelli del kite di tutto l'anno scorso. Tanti tuffi ma nulla di grave. Poi dopo la pausa il vento è calato un attimo e mi sono trovato bene iniziando a fare qualche decina di metri. Occorre concentrazione zen, è una sensazione strana

Come già detto da tutti ooccorre resettare il cervello perchè è un altro sport diverso da qualsiasi altra tavola planante

Vediamo i prox gg, sarebbe bello arrivare a Capalbio in grado di provare qualcosa.. : Rolleyes :
onde e vento!
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da MaB »

Vai Poldo! Mi è scocciato non poter venire in acqua stasera...per vedervi foillare!! Ma Fabio?
Cerca di non fare sfigurare i foiler Nord Adriatici, già 3 giornate dovresti almeno bordeggiare di bolina!!! ah!ah!ah!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
ssfactory
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/06/2011, 11:46
Spot frequentati: dove capita
Ali: Reo 10,blade 10,reo 8,khaoona 5,5,religion 5,summit 12, frenzy 9/7, Access 4
Tavole: Fone signature 6.0, hf Mhl, alaia
Località: roma

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da ssfactory »

daje Poldo dacci dentro...

be careful
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da pfvas »

I Malati aumentano!!!
Peter Lynn team rider
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da poldo »

Dài che a Capalbio facciamo il campionato di tuffi da Hydro!!! : Chessygrin :

@MAb: nn temere, terrò alto l'onore dei planatori molesti Adriatici! : Chessygrin :

Una cosa che mi avevano detto in tanti ed ho verificato di persona: gambe assolutamente flesse!
onde e vento!
uzzo03
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/04/2011, 23:06
Spot frequentati: Viareggio, Capalbio, Donoratico
Ali: Flysurfer Speed3 21, Speed4 15, Speed4 10 e vari pump inutilizzati
Tavole: Flydoor XL, Hydrofoil Moses

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da uzzo03 »

poldo ha scritto:Dài che a Capalbio facciamo il campionato di tuffi da Hydro!!! : Chessygrin :
Partecipo anche io per la squadra dei Tirreni!!!
In realtà essendo gia oltre la quinta uscita ho già una certa stabilità comunque qualche tuffo al lasco mi viene sempre.
ssfactory
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/06/2011, 11:46
Spot frequentati: dove capita
Ali: Reo 10,blade 10,reo 8,khaoona 5,5,religion 5,summit 12, frenzy 9/7, Access 4
Tavole: Fone signature 6.0, hf Mhl, alaia
Località: roma

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da ssfactory »

anche io squadra Tirreni..
comincio ad andare toe side
e a surfare qualche ondina..
Virate ancora niente..
la strada è lunga
Rispondi