Hydrofoil for dummies!!

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da KiteRon »

ssfactory ha scritto:
KiteRon ha scritto:Per problemi personali ultimamente esco poco, ma qualche uscitina con HF sono riuscito a rubarla e i progressi continuano. Finalmente sul bordo del mio piede buono sono riuscito a fare i primi cambi bordo e ripartenza in switch. In un paio di casi sono riuscito a girare e proseguire sempre alto sul piantone. Sul lato del piede sbagliato..sono ancora in alto mare :(

Come per pfvas anche io trovo piu facile e rilassante il lasco.

Sono giunto alla conclusione che la tavola moses é una ciofeca, occorre cambiarla al piu presto con qualcosa di piu grande e planante quando tocca l'acqua.

L'accoppiata speed-hf la trovo perfetta, ma sicuramente sono influenzato dall'abitudine. Ieri con 8-9 nodi sp4 15 e hf ero perfetto, una volta sul piantone mi dimenticavo dell'ala, regolando l'andatura solo con la tavola e il depower a mo di acceleratore.
Il problema é che il mare diventa piccolo.. in pochi minuti e in 2 bordi si puo andare dal porto di rimini a riccione volendo :)

scusa
nn vorrei essere polemico..
ma la tavoletta moses a me piace tantissimo, di sicuro come slancio nn è il max e in basso si perdono almeno 2 nodi..
ma come agilita e manegevolezza è ottima..
Nessuna polemica, i gusti sono gusti e non é detto che quello che piace a me debba piacere a te o viceversa. Il fatto che da quest'anno i Moses vengono venduti con una tavola arriba Arriba però mi fa pensare..

A me non piace per 2 ragioni: 1.troppo piccola e stretta 2. Quando va in acqua non é molto semplice da manovrare ed é facile ingavonare.
Poi una volta sul piantone non ci sono problemi, ma non ne avrei nemmeno con un assa di legno. Sicuramente la mia inesperienza rende il giudizio più critico perché vorrei qualcosa di più planante e gestibile. Ovviamente acquisendo esperienza e sicurezza la tavola diventa via via sempre meno importante.


Intanto oggi altri importanti progressi, 4 ore in acqua prima con sp21 e poi con sp 15, finalmente riesco su un bordo a invertire sempre sul piantone e proseguire in switch per poi ricambiare mura. Sull'altro, quello con il piede avanti sbagliato, ci stiamo lavorando e in paio di occasioni sono riuscito a strambare con tavola in acqua e cambio di piede, nonostante la tavoletta striminzita. Al lasco ho preso qualche ondina, davvero una bella sensazione.

Le facciate continuano ma posso dire di aver acquisto una discreta sicurezza e controllo dell'assetto in tutte le andature. Sto attrezzo mi ha proprio stregato!
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da pitu »

Bravo kiteron!! Stai facendo progressi rapidissimi!!

Ieri vento al minimo per tenere su il fury17, primo bordo scarroccio in una serie di impennate.
Secondo bordo, sale un po' il vento e posso tenere il kite fermo; con il tiro costante comincio a correre sui 10nodi (di gps) a tavola appoggiata. Mi sembra di avere un surfino molto pinnato. Torno al punto di partenza.
Terzo bordo, parto bene e cerco di tenerlo inclinato tipo twintips, vado bello teso (sempre sui 10nodi) e mi accorgo di passare i chop senza sentirli. Quando faccio per tornare, non riconosco la spiaggia, tanto son bolinato!
Quarto bordo di lasco, niente di che, tipo race quando si va lenti, la tavola tocca e non tocca.. una bella sensazione!
Intanto mi si levano i 2 tasselli annegati nel polistirolo ed entrambe le straps anteriori sono inutilizzabili. Amen
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da pitu »

Senza straps anteriori, il problema principale è tenere la tavola inclinata a 45º al momento di appoggiarci i piedi. Il piantone galeggiante aiuta molto. Per il resto è come andare strapless col surfino, si può fare da subito.
Potendo avanzare un po' i piedi, al bordo successivo, riesco a dosare la salita e per una decina di metri volo nel silenzio totale. Poi però continuo a salire fino a uscire dall'acqua...
Allora tiro fuori anche il piede posteriore dalle straps e lo avanzo. In questo modo posso andare bello teso senza mai alzarmi e per farlo devo caricare per bene il peso sul posteriore, mantenendo il volo a pochi cm dall'acqua per dei bei tratti.
Finisce il vento di botto e non mi resta che aspettare che il fury17 mi riporti a riva appoggiato sulla LE.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da pitu »

Un po' di considerazioni:
Strapless: niente di che, però nei primi bordi (anche senza alzarsi), le straps, le ho gradite molto.. anzi me le sono strette bene (psicologica). La tavola va tenuta per il rail alto a 45º, ci si appoggiano i piedi forzando coi talloni per tenerla inclinata. Si parte normalmente.

Volume: con poco vento serve tantissimo. Più ce n'è, meglio è. Si va con meno vento di quando serve per alzarsi sulla tavola.

Piantone piccolo e stretto: una maneggevolezza nella gestione del prepartenza imparagonabile al mio vecchio più largo e spesso. Sarebbe da riuscire a ridurre la corda a 7-8cm, piuttosto che farlo più sottile.

Canard (ali inverse): a bassa velocità ho subito degli stalli di Ala anteriore, con conseguente riatterraggio brusco, non so se sono le stesse delfinate che ho letto nei racconti di MaB e Bruce. Comunque, appena si arriva alla giusta velocità (sugli 8-9nodi) si stabilizza. Avere tiro nel kite aiuta, quindi (come detto da MaB) va tenuta giù la barra anche mentre ci si solleva.

Velocità: di gps 10nodi di massima, con vento sui 7-9. La sensazione era di andare a stecca, non riesco ad immaginare arrivare oltre i 20 nodi!!!
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da Toppy »

Ieri ho provato la tavola grande per la seconda volta.

Già la prima volta ero rimasto molto perplesso, ieri la situazione è migliorata un po' ma continuo a preferire la tavoletta piccola.

probabilmente tanto è dovuto anche alla necessità di ritrovare il centraggio delle straps : think :
ieri l'ho alternata prima con la mia vecchia tavola poi con una tavola moses originale, questa ultima ha un passo strettissimo la strap anteriore molto arretrata e non aveva quella posteriore i cui fori sono però molto avanzati. e mi ci sono trovato molto bene, decisamente stabile in andatura
nella mia grande l'anteriore sarà almeno 15-20 cm avanti e la piccola è una via di mezzo.
per il posizionamento delle straps ho seguito le forature dell'arriba arriba, pensando che uno stance maggiore aiutasse : think : : think :
ho arretrato al massimo la strap anteriore e tolto la posteriore, cosi le cose sono ulteriormente migliorate.


ad ogni modo, ormai con la tavola piccola mi sento "quasi" padrone del mezzo : Chessygrin : , ancora non manovro ma in andatura ho una buona sicurezza e controllo.

con la grande faccio fatica a stabilizzare e soffro molto la "massa" della tavola : shake : .
nonostante sia leggera < 4kg sento una inerzia che con la piccola non c'è.
la doppia strap anteriore fa si che si è portati a tenere la tavola sbandata il che è buono di bolina, ma al traverso e/o lasco fai fatica a mantere la tavola piatta.
pensavo fosse più difficile la gestione manuale del mezzo durante i bodydrag e le manovre culo in acqua invece non lo è più di tanto.

grandi vantaggi invece nelle manovre vere con tavola poggiata in acqua, l'ampia superficie e la galleggiabilità mi hanno permesso di fare un paio di strambate ad ampio raggio senza troppa fatica.

però per il momento direi che per qualche uscita continuerò ad usare la tavola piccola. voglio capire se devo oppure no fare altri fori più arretrati sulla tavola grande. : think :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da poldo »

io ho usato la configurazione di Ste che ha piantone Moses montato sotto ad un normalissimo vecchio surfino 5'7, non sto ancora provando nulla ma nei bordi mi trovo bene e non ingavona. in andatura prima di prendere la planata galleggia bene.
onde e vento!
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da MaB »

7-8kt17mt.jpg
7-8kt17mt.jpg (232.7 KiB) Visto 551 volte
ieri, analizzato on GPSar free. Pikio 17 e HF in 6.7/7.8 nodi, forse fuori 8 c'erano perchè ero al limite della sovrinvelatura. Una faticaccia!
Poi il vento è aumentato, qualche altro kite grosso e race son usciti e son tornato a riva. : Hurted :
Se riuscissi a tenere la velocità per più di pochi secondi...invelato bene forse potrei ambire ai 25 nodi. Oltre non credo, ancora troppo drag.
Di bolina, si viaggia dai 16 ai 18 a seconda dell'angolo. Se vuoi stringere come un catamarano (Topcat) devi rallentare sui 15.
Non son del tutto soddisfatto ma via.. la strada è appena tracciata!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da KiteRon »

Mi sembra di capire che sia la tavola grande che la piccola hanno pro e contro. Effettivamente la piccola moses una volta imparato a partire e stare sempre sul piantone non va male, è agile e ben centrata (il che permette di fare tutte le andature dalla bolina stretta al lasco anche molto profondo senza grosse difficolta). Lo stance molto stretto pero la rende ancora piu difficile e scomoda. I problemi nascono quando la tavola va in acqua.. partenze piu difficili (all'inizio ora quasi sempre parto e mentre ezco dall'acqua sono gia sul piantone), é quasi ingestibile navigare a tavola in acqua se non per pochi metri, quasi impossibile fare una strambata con cambio di piedi..
Insomma sembra fatta per stare sempre fuori dall'acqua.

Le tavole grosse penso che invece siano piu usabili a scafo in acqua e rendono fattibili le manovre di cambio piedi/andatura. Inoltre credo perdonino molto di piu in caso di contatto non voluto con acqua/onde. Di contro mi sembra di capire che siano piu complicate e ingombranti nella gestione sul piantone.

Io sono molto curioso di provare la tavola arriba arriba (quella di calbucci) che secondo me é il perfetto compromesso tra le 2 cose. Infatti non é troppo lunga, é sottile e leggera, abbastanza larga e con prua rialzata anti ingavonamento.

In ogni caso il mio obiettivo rimane il freeride possibilmente strapless per cui il combo giusto sara piantone come l'attuale e tavola tipo arriba.

@pitu: complimenti a te.. iniziare con materiale autocostruito e mai collaudato da altri e pure strapless, non é per tutti!
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da Lumumba »

Ce l ha mini...propio l altro ieri a suon di facciate dopo due ore ha domato pure lui il trespolo.

....inviato dal mio citofono!
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da pitu »

20140511_102152.jpg
La mia tavola è 150x50x4cm
Piantone messo a 30cm da poppa.
Ci vado benissimo a piantone basso, pare una freerace.
Potrei accorciarla ancora a prua e dargli il doppio o più di spessore che aiuta ad alzarsi a zero velocità.

Bella Mab, velocità di tutto rispetto!! Con 7-8nodi, io manco riuscivo a tenere il kite fermo ed ero costretto a procedere in loops e contro loops. : Cry :

In questo fermo immagine si vede un tip del pianetto anteriore mentre sta risucchiando aria dalla superficie che fa divenire visibile il vortice ai tips.
Allegati
20140511_102228.jpg
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da MaB »

Bello Pitu! In pratica dovresti avere il baricentro (il tuo peso) dietro il centro di spinta dell'ala anteriore, giusto? Quindi entrambe le ali concorrono alla portanza positiva (verso l'alto)... che tradotto sarebbe a dire:
ali più piccole e con minor lift, perchè il lift dello stabilizzatore si somma all'ala principale.
Ali piccole, meno drag... mi intrigava per quello, ma tener il peso dietro il punto di lift dell'anteriore...l'ho immaginato più complesso a meno di non avere fusoliera lunga.

La velocità è buona ma deludente, perchè serve molta spinta per raggiungerla, quindi significa che "la glisse" o scorrevolezza come dicono i franzosi è molto migliorabile. Forse con un kite ancora più veloce, race, ma meno potente della mia 17 (che è uguale all'Edge, non è lenta per niente!), soprattutto con un numero maggiore di uscite alle spalle, esperienza
se mi va di culo arrivo a 25 nodi.. me lo sento, son già incazzato : censored : .
: shake : : Sad : 25 nodi non era il mio target... doveva essere la velocità di crocera. Che invece è circa 17. : Evil :
Passo da momenti di euforia a momenti in cui lo tirerei nel cassonetto dell'immondizia! : Andry :
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da MaB »

Tornando alla tavola Moses o tavola race, è solo questione di abitudine.
La tavola Moses è un aborto. Punto. Non si accettano altri punti di vista su questo dato di fatto. Se non per la dimensione, per stance, rail taglienti ecc ecc. E' solo comoda da trasportare.

Per freeride, free-surf, toeside, cazzeggio a bassa velocità, un surfino di quelli da poco vento andrà 100 volte meglio. La tavola di Arriba.. quella che vidi lo scorso anno, skim strapless senza volume, squadrata... direi che è lievemente meglio del moses ma siam sempre lì. Ok, è strapless e più leggera.

La tavola tipo Groove, la mia, la Toppy, Temavento ...la stra-maggioranza delle tavole race attuali, sono ottime per andare forte, scambiare piedi in manovra, partire con pochissimo vento e sottoinvelati, avere molta ma molta più sicurezza ad alte velocità di lasco o con mare un pò più mosso... sbatte la prua ma non ingavona, quasi sempre te la cavi tra mega spruzzi e un pò di scagazzo!
Per andare in toeside, fare carving tra le onde...non van vene (io col mio foil non ci riesco..ma vorrei provare con sotto il new Moses di Fabnik prima di dirlo..che ha molto più appoggio).
Però, per imparare, una tavola così aiuta.
La massa...si, sarà meno reattiva, ma ti stabilizza, fa un pò da "volano" nei trasferimenti di carico da un piede all'altro.
Ovviamente stance medio-larga, in ogni caso. 60cm son una buona partenza. Io son solo 172cm di altezza ma se potessi andare oltre i 60cm sarei più felice. (per il toeside non mi esprimo, lo facevo con la tavolina Moses, praticamente a piedi uniti : shake : : Rolleyes : )
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da pitu »

MaB, analisi corretta sul canard. Mi sarei aspettato una velocità minima più bassa, magari prendendoci la mano. Del resto l"ho progettato per andare veloce e non come galleggione (profili quasi simmetrici e molto appuntiti), stimo la velocità minima senza il tiro verticale del kite, sui 9nodi, che è già un bel viaggiare.
Devo dire che poter andare forte a piantone basso, all'inizio da molta sicurezza. Sai che puoi bolinare e tornare di lasco senza doverti alzare.
La mia tavola ha pochissimo scoop (era 160 e, tagliata a 150, gli ho portato via gran parte della curvatura) quindi si pianta abbastanza.
Voglio provare ad usare la mia race nana, opportunamente smagrita dai 62 originali a 52-55cm, che più larga mi sa di impacciata, che dici?
Allegati
Screenshot_2014-03-10-14-31-37.png
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da KiteRon »

MaB ha scritto: La tavola Moses è un aborto. Punto. Non si accettano altri punti di vista su questo dato di fatto.
: Lol : : Lol :
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
ssfactory
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/06/2011, 11:46
Spot frequentati: dove capita
Ali: Reo 10,blade 10,reo 8,khaoona 5,5,religion 5,summit 12, frenzy 9/7, Access 4
Tavole: Fone signature 6.0, hf Mhl, alaia
Località: roma

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da ssfactory »

KiteRon ha scritto:
MaB ha scritto: La tavola Moses è un aborto. Punto. Non si accettano altri punti di vista su questo dato di fatto.
: Lol : : Lol :

se lo dice Mab è legge

argomento chiuso
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da MaB »

Bravi!
: ahahah : : ahahah : : ahahah :

Pitu: la race nana potrebbe fare. Le misure auree, ultimamente a quanto sento da tutti, sarebbero 150x50x... almeno 6-7cm, io son stato a 8 con il polistirolo, finito..forse 8,5cm direi che lo spessore non guasta.
Rocker...ZERO. Fa danno.
Scoop, solo vicino a prua, almeno almeno 10cm se ne fai 2-3 di più mica guasta.
Serve all'ingavonata. Non pensare al lasco, pensa a tavola larga e lunga e te che inclini la tavola e spingi forte per la bolina... passa l'onda stronza e ti becca male la prua, finisci bordo in acqua del tutto...senza scoop (provato) non puoi fare altro che spingere col piede dietro, straorzi cadendo.
Con la prua un pò alta no, appoggi il bordo, stai calmo e poggi leggermente addrizzando la tavola. il tip del foil torna più in profondità e tu puoi alzare un pò la tavola dall'acqua.
Di lasco..anche, ma più che lo scoop è la lunghezza e la dimensione della prua, non rastremare la tavola, lasciala larga.

Ho provato l'HF bidirezionale, la foto sull'altro thread... mi son alzato ma la tavola è troppo troppo corta..troppo bidi. instabilissimo, non son riuscito a star su. Forse perdendoci un giorno..

Come fai a dare portanza al Canard? aumenti l'incidenza dello stabilizzatore?
Se ti serve da riferimento, per aver un termine di confronto, il mio fino a 8 nodi riesci a tenerlo su, se c'è vento e la vela ti alleggerisce (la tieni alta) forse 7... ma sei in bilico. Per stare su senza rischio delfino devi passare i 9 nodi. Ci arrivi in un attimo anche a piantone immerso.
Non noto grossa differenza di attrito tra 30cm e 80 (indicativi) di altezza dall'acqua. Tradotto...è la mia ala ad esser troppo spessa, troppo freeride.
Cerco di viaggiare più alto, se no Lumu mi critica, ci sto facendo le misure...
Forse comincerò a metter il casco...ho preso una sportina (anzi ci sono salito sopra di lasco lanciato, cercando di evitarla) ho tirato una testata in acqua che m'ha fatto male per 10 minuti : Hurted :
è molto da nerd... ma l'acqua fa male!!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da pitu »

Casco sempre, pensa che mentre facevo ridecollare il kite caduto, con una mano tenevo la tavola, che girando sopravento, ha improvvisamente ruotato su se stessa tirandomi il piantone in testa come una mazza. Go pro e casco mi han protetto bene. Non so come sarebbe finita senza. Invece ho le mani tagliate dal bordo di uscita del piantone.. devo ricordarmi di non toccarlo mai.

Il canard lavora con entrambe le ali a salire con incidenza tipo +2 per il pianetto e 0/+1 per l'ala. Il baricentro è tra le due ali e, ovviamente dipende dalle dimensioni di queste.
Per gioco di leve (tipo carriola) risente meno degli spostamenti di baricentro, rispetto ad una configurazione tradizionale. Resta da capire quindi, se è più difficile poco reattivo da controllare o se invece è più stabile.
Ogggi dovrei riuscire a fare un nuovo test e magari mettere in acqua anche il blackbird
Avatar utente
mini
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 225
Iscritto il: 24/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Riccione
Ali: Foil: Kitech RS 18-15-12-9 UL - Pump: EDGE 13 - 10 - 6
Tavole: MOSES ONDA 101 - ARRIBA DoubleD Wave

Re: R: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da mini »

Lumumba ha scritto:Ce l ha mini...propio l altro ieri a suon di facciate dopo due ore ha domato pure lui il trespolo.

....inviato dal mio citofono!
Lo scorso anno avevo fatto solo un paio di prove con uno dei primi piantoni di Moses in accoppiata con una tavola per dimensioni molto simile alla originale Moses.
Per mancanza di tempo e la troppa voglia di uscire ho preferito sfruttare le poche mie occasioni per divertirmi con quanto conoscevo bene!!!

Quest'anno mi sono attrezzato del nuovo SILENTE accoppiandolo alla nuova tavola di Arriba (è un mix tra la nuova tavola di serie prodotta da Arriba per Moses e la versione Race/Vorace di Marco Calbucci sempre di Arriba) Venerdì mi son dedicato "anima e core" (senza neanche pensare alla mia adorata FunRace...perchè altrimenti sarei finito con il trascurare per l'ennesima volta l'HF!!!) e dopo 2 ore di smusate sempre meno frequenti... il mio cervello ha imparato a gestire le plurisensazioni prodotte dall'HF e.... SI L'HO DOMATO!!!! L'ultima mezzora, malgrado la stanchezza e tutte le ossa rotte, l'ho fatta praticamente sempre a piantone alto, bolina e lasco!!!

Per la mia micro esperienza posso però serenamente dire che la differenza per un superpippone principiante come me... la fatta la tavola!!!
Per prendere un minimo di confidenza con il CATAFALCO (perchè all'inizio, e prima di innamorarsene, lo si considera tale!!!) si ha la necessità di "navigare" rasoacqua e una tavola bella larga che "sostiene" aiuta tantissimo.
Quando poi si comincia a provare il decollo, ed inevitabilmente a fare i primi UP&DOWN a mò di delfino parapleggico, la prua larga e scooppata salva parecchie smusate!
Arrivando a navigare a piantone alto, se si hanno montate le 3 straps (che all'inizio sono INDISPENSABILI!!!!!!), credo che differenze con le vecchie tavole di serie non ce ne siano.
Diverso è invece quando si gira strapless (ed io spero di riuscirci al più presto!!!); guardando gli amici di Riccione che girano oramai da 5/6 anni e sempre rigorosamente senza straps (tutti hanno la tavola come la mia e il Silente) mi sono reso conto che in base all'andatura, le condizioni del mare e la misura del kite, assumono posizioni dei piedi sempre diverse; ed anche qui l'ampia superficie è sicuramente d'aiuto per trovare la posizione più idonea!!!
Per le chiacchere da spiaggia fatte con coloro che sono stati un pò i pionieri dell'HF almeno sulla costa Romagnola, le tavole voluminose sono forse più indicate per coloro che fanno Race ed hanno necessità di dover "galleggiare" sulla linea di partenza prima dello start...

Stasera la misuro e faccio qualche foto che poi posterò!!!
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da KiteRon »

Grande Mini! Complimenti! Vedrai é una droga il catafalco : Biggrin : io la sera mi trovo sul divano e continuo a muovere le gambe come per compensare l'assetto dell'hf : Lol : é una sensazione che ti rimane dentro.

La tua tavola dovrebbe essere questa http://www.arribarriba.it/index.php?opt ... Itemid=174 misure: 130x47

Concordo con quanto dici, per un uso freeride e strapless con hf non race deve essere il giusto compromesso.

A livello di trapezio sono giunto alla conclusione che uno a seggiolino con dynabar é l'asso di briscola per l'HF, dopo aver provato tutte le altre soluzioni.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da calbuccimarco »

Ieri uscita in mezzo a mare incasinato con onda formata.
Veramente difficile portare il vorace in queste condizioni.
Adirittura piu' complicata la bolina con il rischio di perdere aderenza ad ogni superamento delle onde che ti venivano incontro.
Al lasco strapoggiando ci si salvava.
Certo in queste condizioni aver avuto un Silente mi avrebbe permesso di fare tutto a velocita' piu' ridotte e avrei preso anche qualche onda.
Non e' escluso che in un futuro prossimo non mi faccia un HF da onda e mare formato con tavola dedicata (doppia straps anteriore inutile).

Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Avatar utente
mini
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 225
Iscritto il: 24/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Riccione
Ali: Foil: Kitech RS 18-15-12-9 UL - Pump: EDGE 13 - 10 - 6
Tavole: MOSES ONDA 101 - ARRIBA DoubleD Wave

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da mini »

...hai detto bene Ronnie...è una droga!!!

Ieri sera sono scappato dal lavoro; alle 18:30 ero vestito per entrare in acqua e malgrado la centralina segnasse 12/14 knds, mare con piccolo chop... ho gonfiato prima il 17 ASV (che indubbiamente con l'HF era un tantino grosso) e poi il 10 Religion e quando è stato il momento di portare le tavole a riva (a Riccione dal club alla riva abbiamo circa 300 m di sabbione alto una caviglia) ... mi son portato SOLO IL CATAFALCO!!!
Mai e poi mi sarei aspettato da me stesso...di lasciare la FunRace a secco...che in quelle condizioni è di quanto più divertente esista al mondo (almeno per me)!

Come dicevo, malgrado i miei 100 kg, con il 17 ero STRAinvelato; comodissimo nella partenza ma in fase aerea con tutto il trim tirato ero ancora comunque overpower.

Ho così alzato il 10 Religion e fino a quando non è calato attorno ai 10 knds ero "giusto" di tiro ma... ho compreso le sante parole di Calbucci quando mi diceva che i kite più adatti all'HF sono quelli ad alto AR.

Il Religion 10 me lo godo alla grande con la FunRace dai 12/13 knds e con la Wave 5,8 dai 14/15 knds...con l'HF non mi è piaciuto per niente!!!

Probabilmente è la mia inesperienza a non farmela apprezzare, anche se per le mie sensazioni credo che sia preferibile un kite che tiri progressivo e che tenda andare in finestra...come i Race e gli Speed!!!

A giorni mi dovrebbero arrivare i nuovi ASV 15 e 10 poi vedremo.

Ieri sera ho misurato la mia tavola... misure: 135x53 bella scooppata che vi assicuro che con il mare chopposo e vento teso è un vero toccasana; dopo averci preso la mano con il chop, nell'inevitapile UP&DOWN mi son risparmiato una bella serie di smusate!!!
Allegati
20140512_202340.jpg
20140512_202216.jpg
Rispondi