Ieri scampato naufragio o semi naufragio con Speed4 21.
Media del vento 5,2 nodi. Come al solito faccio da cavia, ma siccome i bagnanti a riva sono troppi, il buon Ronnie si offre volontario a portarmi a 300 mt col gommone e kite sulla testa. C'era talmente poco vento che doveva risalire per non farmi stallare il kite.
A 300 mt scendo dal gommone, inforco la Razor e fuori da ogni previsione parto. 2 bordi belli senza perdere acqua, stando attento a non fermarmi nelle numerose chiazze prive di increspatura, ma inesorabilmente il vento cala ancora e scarroccio 300 mt sottovento. Magheggi vari per non far cadere l'ala, rientro a piedi e metto giù.
Intanto Ronnie aveva armato anche lui il 21. Parte per il tentativo con HF: plana da subito, ma non riesce a salire sul piantone. Dopo 2-300 metri di planata a scarroccio innesca e si solleva, ma spesso riscende. Infine plana e risale controvento.
Ok si va. Prendo la Race North e cominciano i giochi. Risaliamo 5-600 metri sopravento e quando, dopo una mezz'ora di bordi, cominciamo a ingarellarci sentiamo entrambi che qualcosa non va. Lui non stacca più la tavola dall'acqua, io non riesco a ripartire al cambio bordo. Siamo a circa 600 metri da riva. Lui plana giù dal piantone, io parto al lasco con la race in preda alla disperazione (nemmeno tanto, gommone ormeggiato e pronto per il recupero
)
Lui riesce ad arrivare a riva e mette giù, io a 150 metri perdo inesorabilmente velocità e decido di scendere dalla tavola per proseguire in body drag almeno fino a toccare con i piedi. Ma nulla sceso dalla tavola il kite sfinestra e si adagia incaramellando il tip sinistro. Non tocco, sottovento ho il pontile, ed è li che rischio di andare. Sento il gommone in moto: chiedo a Ronnie di liberarmi il tip che provo almeno a tornare in body drag. Miracolosamente il 21 col tip libero riparte, e torno a riva.
Insomma poteva essere il mio primo naufragio ma non ci sono riuscito nemmeno questa volta (a sto giro però tanto aiuto esterno).
Comunque dalle 17.30 alle 19.30 in acqua a provare nuovi limiti.
Stiamo davvero raschiando il fondo del barile.
Vediamo cosa succede oggi!